LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

MF1 o no MF1 questo il dilemma

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty MF1 o no MF1 questo il dilemma Mer 17 Feb 2021 - 19:13

gico


Apprendista Detailer

Pensando di fare cosa buona e giusta ho comprato sullo shop il panno MF1 visto che era il plurinominato in vari thread sulla lucidatura
Mi sono detto tra me e me : se va bene per la lucidatura andrà bene anche per togliere gli aloni post asciugatura ...
Usandolo però mi ha dato un senso di troppo “lanetta” passatemi il terbine e non vorrei che sia la madre di tutti i swirl 😀

Quindi faccio bene a usare questo panno dopo aver asciugato l’auto con il 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm oppure meglio usarne un altro ad esempio il microfiber-madness-slogger-40x40-cm che mi sembra meno “lanetta “ ?
La domanda non nasce a caso perché oggi dopo aver lavato e asciugato l’auto , passando lMF1 in zone non completamente asciutte mi pareva stesse creando qualche graffietto .

Opinioni ?

2MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Mer 17 Feb 2021 - 20:29

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io ti posso dire che il Maestro Emanuele (Rosso Rubino) lo usa per fare buffing nell’applicazione di un Nano Come Cristal Serum Ultra, quindi lo ritiene un ottimo panno. Forse eserciti troppa pressione che non è necessaria

3MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Mer 17 Feb 2021 - 21:01

gico


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:Io ti posso dire che il Maestro Emanuele (Rosso Rubino) ...

Beh se è così mi posso fidare me l’ha fatta lui la nano sulla mia Tesla MX
Può essere che fosse solo una sensazione oppure come dici tu esercitavo troppa pressione oppure ora che ho fatto l’occhio clinico vedo pure quello che già c’era e prima non vedevo 🤷‍� Ci starò più attento . Mi sincerava capire la bontà di questo panno

4MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Mer 17 Feb 2021 - 22:45

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Secondo me non è un problema di mf1. Non ho capito cosa sono gli aloni post asciugatura: se la superficie è ancora bagnata mf1 non lo vedo molto bene perché lo trovo poco assorbente, se è asciutta ... non passerei un panno senza nulla che lubrifichi. Mf1 è ottimo ma per altri utilizzi.

5MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Mer 17 Feb 2021 - 23:17

gico


Apprendista Detailer

Ajk ha scritto:Secondo me non è un problema di mf1. Non ho capito cosa sono gli aloni post asciugatura:...

Per aloni post asciugatura ti spiego meglio : io ho una Tesla nero pastello . Per paura di graffiarla quando la devo asciugare , prima la passò sotto le ventole di aria calda del lavaggio (il lavaggio lo faccio a mano però ) e poi la asciugo con un panno che mi ha consigliato proprio Emanuele : https://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-super-dry-60x40-cm.html

Non strofino mai con questo panno proprio pee evitare di rigarla . Ecco che inevitabilmente la carrozzeria si asciuga si ma in certe zone non è ben lucida e quindi gli do una passata leggera di microfibra e da un paio di volte uso l’mf1 . Tu dici che sarebbe meglio non usarlo asciutto che faccio ogni volta che lavo l’auto ossia ogni settimana gli dovrei applicare qualche prodotto ? Mi sembra troppo o no ?

6MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 1:33

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Beh, ti ho scritto ciò che è nelle mie idee (e esperienze). D’altra parte tu stesso dici che ti sembra di lasciare qualche segnetto. Vuoi usare un panno “a secco” e al contempo non lasciare segni: secondo me è sbagliato ma magari mi sbaglio io.

7MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 18:38

gico


Apprendista Detailer

Ajk ha scritto:D’altra parte tu stesso  dici che ti sembra di lasciare qualche segnetto....

In effetti è così con MF1 a secco per quanto uno possa essere delicato qualche segno se lo tira dietro invece con questa qui la trovo perfetta anche a secco (naturalmente sul pulito e con mano da velluto)

https://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-slogger-40x40-cm.html

8MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 18:51

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per il lavoro che dici, se hai sopra Cristal Serum io ti dico Gtechniq QD sul panno MF1 (consiglio ricevuto da EmanueleB)

9MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 18:51

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per il lavoro che dici, se hai sopra Cristal Serum io ti dico Gtechniq QD sul panno MF1 (consiglio ricevuto da EmanueleB)

10MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 19:05

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Concordo, non si tratta di applicare un prodotto ma di non lavorare a secco.
Io avrei detto echo2 perché è molto lubrificato ma non ho csl e non sono  maestro Emanuele.
Già che ci siamo: slogger non lo vedo bene in questo utilizzo, ma degustibus.

11MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 20:26

gico


Apprendista Detailer

Ajk ha scritto:Concordo, non si tratta di applicare un prodotto ma di non lavorare a secco.
I.

Non escludo che possa sbagliare io qualcosa ma sul mio colore succede che o la faccio asciugare solo con il getto di aria calda e questo va bene nella stagione calda e la vernice mi rimane perfetta ma se in questa stagione mi metto ad asciugare con il panno https://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-super-dry-60x40-cm.html inevitabilmente si creano degli aloni (rimanendo leggero senza strofinare ) e allora che devo fare con questi aloni ? Passare il QD su tutta la macchina ogni settimana ? A parte che mi costerebbe non pochi € ma posso passare 3 ore per ogni lavaggio ? Ecco che per gli aloni isolati vedevo bene una passata di https://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-slogger-40x40-cm.html leggera .
Ma ditemi voi . Esiste un modo per asciugare senza lasciare aloni un nero pastello in tempi umani ?

12MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 20:41

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Gico,
Sinceramente se ti rimangono tutti questi aloni mi piacerebbe vedere una foto
Potrebbe essere che il lavaggio non e fatto bene
La mia con sopra CSU ed Exo non l’asciugo nemmeno, mi basta fare (metodo nofx) qualche km in velocità e l’acqua sparisce senza lasciare aloni, poi passo MF1 o Boa350 con (1 sola spruzzata ) di QD in alcuni piccoli punti (5 minuti) per rifinire....

13MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 20:44

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Ma infatti ho scritto che non si tratta di applicare un prodotto su tutta l’auto ma di lubrificare la parte dove ripassi perché c’è l’alone. Ci metti lo stesso tempo.
Comunque c’è qualcosa che non va: su auto nanizzata dovrebbero rimanerti solo alcune gocce.
Sei sicuro di sciacquare bene dopo il lavaggio? Oppure che il tuo nano non sia soffocato?
Francamente mi sembra poco ricorrente come problema.
Trovo però assurdo non insistere con panno asciugatura per paura di graffiare ed usare come rimedio un altro panno asciutto e usato a secco: ma che logica c’è?
Altra cosa: se scegli un colore difficile poi non ci sono soluzioni semplici, devi dedicare il tempo che chiede.

14MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 20:46

gico


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:Ciao Gico,
Sinceramente se ti rimangono tutti questi aloni mi piacerebbe vedere una foto

Al prossimo lavaggio farò qualche foto . Considera comunque che il mio Crystal Serum Ultra con Exo ha già un anno e mezzo ... anche io i primi mesi l’asciugavo solo sotto l’aria o in velocità ...

15MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 20:47

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Condivido quanto detto da Ayk, come ho già scritto è molto strano su un auto trattata da EmanueleB, fai qualche foto a questi aloni

16MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 21:00

gico


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:Condivido quanto detto da Ayk, come ho già scritto è molto strano su un auto trattata da EmanueleB, fai qualche foto a questi aloni

Partiamo dall’abc :  fino a qualche tempo fa il panno non lo usavo nemmeno se non per asciugare qualche goccia isolata e il mondo mi sorrideva  . Ora o il lavaggio ha cambiato miscela oppure l’auto dopo i soffioni di aria calda mi rimane comunque bagnata qua e là
Come la devo asciugare ? vecchia maniera ossia senza timore di rigare e vado giù di panno o il panno deve solo volarci sopra come sto facendo da un paio di lavaggi a questa parte ma mi rimangono i segni di asciugatura si cui poi vado a rifinire con la MF ?

17MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 21:12

gico


Apprendista Detailer

Dimenticavo : questi aloni di cui parlo si vedono solo sotto i led altrimenti sotto luci naturale tutto sembra bello

18MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 21:21

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Comincia dalla P di Purifica.
Detto tra noi, l’auto vive sotto i led?

A Marco0961 piace questo messaggio.

19MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 21:29

gico


Apprendista Detailer

Ajk ha scritto:Comincia dalla P di Purifica.
Detto tra noi, l’auto vive sotto i led?

Purtroppo la parcheggio dentro una tenda garage che ho illuminato con led ... non potrei dormire sereno a lasciarla non lucida ☺

20MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 21:50

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Fai un lavaggio con Purifica come ti ha detto Ajk, probabilmente il nano è intasato da un velo di calcare, hai provato a misura l’acqua del self?
Forse non è osmotizzata
A me qualche anno fa era successo, ora ogni 5/6 lavaggi passo Purifica

21MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 22:15

gico


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:
Forse non è osmotizzata
A su  questo non ho dubbi . Qui vanno a risparmio e dopo che ho letto che c’è l’usanza per risparmiare di riciclare l’acqua di lavaggio , la finta osmotizzata non la uso più mi lasciava più macchie quella, che l’acqua corrente

22MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Gio 18 Feb 2021 - 23:38

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io infatti ho scelto un autolavaggio con osmotizzata vera, misurata fa 1 grado francese, ho dovuto provarne prima 3 o 4
Gli altri non li uso, a casa ho un addolcitore settato a 5 gradi,
Sulla vecchia auto dopo 5 anni il nano lavorava ancora benissimo, bastava un lavaggio con Purifica ogni 5 o 6 lavaggi per mantenerlo perfettamente

A gico piace questo messaggio.

23MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Ven 19 Feb 2021 - 10:13

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

gico ha scritto:
Ajk ha scritto:Concordo, non si tratta di applicare un prodotto ma di non lavorare a secco.
I.

Non escludo che possa sbagliare io qualcosa ma sul mio colore succede che o la faccio asciugare solo con il getto  di aria  calda e questo va bene nella stagione calda e la vernice mi rimane perfetta ma se in questa stagione  mi metto ad asciugare con il panno https://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-super-dry-60x40-cm.html  inevitabilmente si creano degli aloni (rimanendo leggero senza strofinare ) e allora che devo fare con questi aloni ? Passare il QD su tutta la macchina ogni settimana ? A parte che mi costerebbe non pochi € ma posso passare 3 ore per ogni lavaggio ? Ecco che per gli aloni isolati vedevo bene una passata di https://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-slogger-40x40-cm.html leggera .
Ma ditemi voi . Esiste un modo per asciugare senza lasciare aloni un nero pastello in tempi umani ?

Onestamente non concepisco un lavaggio senza passare un qd alla fine, fra l’altro è un’operazione talmente veloce che non incide chissà quanto sui tempi di un lavaggio. È pure la parte più bella!

In ogni caso, lavare troppo l’auto, alle protezioni NON fa bene. Per niente.

https://www.nicolapecis.com/

24MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Ven 19 Feb 2021 - 10:54

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:

Onestamente non concepisco un lavaggio senza passare un qd alla fine, fra l’altro è un’operazione talmente veloce che non incide chissà quanto sui tempi di un lavaggio. È pure la parte più bella!

In ogni caso, lavare troppo l’auto, alle protezioni NON fa bene. Per niente.

La lavo 1 volta a settimana/ 1 settimana e mezza . È troppo ?
Comunque ok QD ad ogni lavaggio . Recepito .

25MF1 o no MF1 questo il dilemma Empty Re: MF1 o no MF1 questo il dilemma Ven 19 Feb 2021 - 12:52

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Senza aprire una nuova discussione, volessi dare il QD ad auto bagnata prima di asciugare. Qual’è il metodo corretto?
Spruzzo il QD su tutta l’auto o faccio il pezzo che poi asciugo? Serve comunque il buffing finale?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.