LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prelavaggio Acido: possibile con spruzzino?

+2
Nippe
Craftdes
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Ultimamente seguo su youtube alcuni detailer Italiani e stranieri, è interessante confrontare tipologie di lavori, metodi, filosofie.

Mi sembra di aver notato un detailer Italiano che ottiene validi risultati partendo sempre, nel momento del lavaggio, con un prelavaggio acido che viene molto promosso e valorizzato, Purifica, di default, è considerato il top.

Non è detto che poi si faccia seguire sempre un alcalino.

Ho visto l’uso di Purifica come foam, usato appunto in prelavaggio e poi a seguire tutta la normale fase, due secchi, ecc. Secondo la tecnica 3Ph

Ma se uno non ha la possibilità di fare la foam?

L’uso di Purifica con lo spruzzino all’autolavaggio, un po’ come si usa un Primus prima di lavare l’auto, da alternare ogni 3/4 lavaggi appunto all’alcalino, è possibile? Aiuta?

Se si, in che diluizioni?

Grazie mille

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Da che mondo e mondo i prelavaggi DEVONO essere alcalini per sciogliere lo smog ed altro sporco superficiale. Considerare Purifica “il top” dei prelavaggi (che diluito diventa pH neutro, visto che ha un pH poco acido già da puro) è completamente errato. Purifica è uno shampoo.

I lavaggi 3pH, come già detto più volte sono totalmente inutili e solo una semplice moda (chi produce i prodotti dovrà pur venderli in qualche modo, visto che c’è un unico marchio a proporre questa cosa).

Quindi non cadere nel tranello di chiunque si approccia al detailing in Italia, la verità è che i prodotti contano al 25%, la manualità è ancora quella che fa la differenza

A Tetsuja e Mariovalsecchi piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Da che mondo e mondo i prelavaggi DEVONO essere alcalini per sciogliere lo smog ed altro sporco superficiale. Considerare Purifica “il top” dei prelavaggi (che diluito diventa pH neutro, visto che ha un pH poco acido già da puro) è completamente errato. Purifica è uno shampoo.

I lavaggi 3pH, come già detto più volte sono totalmente inutili e solo una semplice moda (chi produce i prodotti dovrà pur venderli in qualche modo, visto che c’è un unico marchio a proporre questa cosa).

Quindi non cadere nel tranello di chiunque si approccia al detailing in Italia, la verità è che i prodotti contano al 25%, la manualità è ancora quella che fa la differenza

Grazie della risposta, quindi diciamo che non si deve aver fiducia dei detailer Italiani?

Dai video che ho visto, mi sembrava che la persona in questione fosse uno dei più esperti sui lavaggi, partendo sempre da Purifica come prelavaggio.

In ogni caso, lasciando perdere chi dice o non dice determinate cose, che come dici tu potrebbe avere i suoi interessi, mi sembrava che il lavaggio 3ph fosse anche proposto qui sul sito di LCDA e secondo me ha un suo senso come procedura, ma essendo solo un appassionato non ho certo alcuna certezza per affermarlo.

Detto questo, certamente Purifica è uno shampoo e qui non ci piove, ma secondo voi, l'uso che ne fanno a livello di prelavaggio che tipo di funzione va a coprire?

Se il prelavaggio deve essere alcalino, su che base poi andiamo a togliere i depositi minerali, ad esempio quando si lava l'auto coperta da pioggia sabbiosa?

Il tutto, cosa ovvia, non mette in discussione la manualità del lavaggio (due secchi, ecc.)

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Con tutto il rispetto che ho per Nippe, per i suoi consigli e per i suoi lavori non comprendo come mai più volte esprime questi pareri su Purifica. Secondo me è il prodotto TOP. Perché un prelavaggio che sia Primus, DOC 2G, PNT o CarPro cosa cambia? Puliscono tutti....
Uno shampoo che sia Semper, Citrus, G-Wash o Duragloss cosa cambia? Il lavoro lo svolgono tutti.
Il prodotto veramente TOP per me è proprio Purifica. Tra l'altro non riesco più a farne a meno. La differenza si nota e parecchio. Tra un risciaquo e l'altro dopo il passaggio di purifica le gocce scivolano via molto bene.
Ed il lavaggio 3ph secondo me è INDISPENSABILE, tant è che ogni lavaggio che faccio lo eseguo proprio in questo modo.

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Ale91 ha scritto:Con tutto il rispetto che ho per Nippe, per i suoi consigli e per i suoi lavori non comprendo come mai più volte esprime questi pareri su Purifica. Secondo me è il prodotto TOP. Perché un prelavaggio che sia Primus, DOC 2G, PNT o CarPro cosa cambia? Puliscono tutti....
Uno shampoo che sia Semper, Citrus, G-Wash o Duragloss cosa cambia? Il lavoro lo svolgono tutti.
Il prodotto veramente TOP per me è proprio Purifica. Tra l'altro non riesco più a farne a meno. La differenza si nota e parecchio. Tra un risciaquo e l'altro dopo il passaggio di purifica le gocce scivolano via molto bene.
Ed il lavaggio 3ph secondo me è INDISPENSABILE, tant è che ogni lavaggio che faccio lo eseguo proprio in questo modo.

Infatti, questo era quanto avevo sentito.

E la cosa che mi aveva colpito di più era l’utilizzo come prelavaggio, non esclude Primus, ma viene definito mto valido, aldilà del suo utizzo sui trattamenti nano, per un prelavaggio che va ad aggredite i residui minerali.

In foam è chiaro… ma chi non ha la possibilità di usarlo così, non potrebbe spruzzarlo con lo spruzzino come Primus?

A Ale91 piace questo messaggio.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Assolutamente sì. Io prima lo usavo nel secchio (dopo Semper) ma il consumo era più elevato (1:60) e il risultato più scarso.

Da circa un anno lo utilizzo spray (1:30 / 1:20) su tutta l'auto (vetri, cerchi, plastiche grezze ecc) dopo Primus e anche dopo Semper prima del risciaquo finale.

FANTASTICO PRODOTTO, impossibile farne a meno.

A Craftdes piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Purifica è senz'altro un ottimo prodotto ma sulla descrizione del prodotto c'è scritto che va usato ogni TRE lavaggi (forse inteso come tre lavaggi senza usarlo e usarlo nel quarto lavaggio) Si deduce che usarlo tutte le volte che si lava l'auto potrebbe essere dannoso o superfluo.

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Si potrebbe usarlo ogni tre lavaggi come shampoo per chi ha la possibilità, mentre come prelavaggio in caso di piogge sabbiose, ecc.per chi come me non ha possibilità di lavare l’ auto a mano, ma solo waterless e/o nell’autolavaggio col classico “comdom” in microfibra di Ma-Fra, post Primus ovviamente.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Sagittarius ha scritto:Purifica è senz'altro un ottimo prodotto ma sulla descrizione del prodotto c'è scritto che va usato ogni TRE lavaggi (forse inteso come tre lavaggi senza usarlo e usarlo nel quarto lavaggio) Si deduce che usarlo tutte le volte che si lava l'auto potrebbe essere dannoso o superfluo.

Ricordiamoci che LCDA intende lavaggio esterni e pulizia interni settimanalmente.
Io lavo l'auto ogni 2-3 mesi. e resta all'aperto 24h/24

dumedume


Aiutante Detailer

partire da prelavaggio acido con purifica si può, io lo faccio adesso che è estate ma non con lo spruzzino ma con una pompetta un po più capiente, perchè la prima volta che ho lavato la macchina usando gli spruzzini sono diventato matto, probabilmente per incapacità personale e quindi ho comprato la Orion alka da 6 litri e mi è cambiata la vita al self pompo prima ed in una passata faccio tutta la mia Clio, non so dirti se purifica lo puoi distribuire con la Orion alka da 6L. perchè purtroppo nessuno sul forum ha saputo rispondere a questo quesito. purtroppo l'idropulitrice e la lancia foam per problemi di lavori in campagna  slittano come acquisto al prossimo anno.
Ti faccio notare che però delle informazioni che hai avuto sul lavaggio partendo dall' acido anzichè dall' alcalino ne hai sicuramente perso un pezzetto, perchè  dopo essere partito con Purifica è stato specificato che DEVI SEMPRE fare il passaggio con alcalino, e poi doppio secchio .
per quanto riguarda invece quali prodotti siano meglio degli altri io non ti so dire perchè non ho esperienza e competenza,

A Craftdes piace questo messaggio.

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

dumedume ha scritto:partire da prelavaggio acido con purifica si può, io lo faccio adesso che è estate ma non con lo spruzzino ma con una pompetta un po più capiente, perchè la prima volta che ho lavato la macchina usando gli spruzzini sono diventato matto, probabilmente per incapacità personale e quindi ho comprato la Orion alka da 6 litri e mi è cambiata la vita al self pompo prima ed in una passata faccio tutta la mia Clio, non so dirti se purifica lo puoi distribuire con la Orion alka da 6L. perchè purtroppo nessuno sul forum ha saputo rispondere a questo quesito. purtroppo l'idropulitrice e la lancia foam per problemi di lavori in campagna  slittano come acquisto al prossimo anno.
Ti faccio notare che però delle informazioni che hai avuto sul lavaggio partendo dall' acido anzichè dall' alcalino ne hai sicuramente perso un pezzetto, perchè  dopo essere partito con Purifica è stato specificato che DEVI SEMPRE fare il passaggio con alcalino, e poi doppio secchio .
per quanto riguarda invece quali prodotti siano meglio degli altri io non ti so dire perchè non ho esperienza e competenza,

Ti ringrazio dell’esaustiva risposta, si, ho studiato meglio e ho visto che certamente si deve fare poi anche il prelavaggio alcalino.

Ho una pompa basica, non professionale, di quelle a pressione in cui si pompa a mano, ma non sono mai riuscito a usarla bene…. Dura pochi istanti e dovrei quindi fare la classica modifica di mettere una valvola … ma è troppo conplicato per me!!!

Ale91

Ale91
Detailer Novello

In estate ha senso partire dal prelavaggio acido ma con una tecnica foam. In modo che possa rimanere in posa più a lungo.

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Ale91 ha scritto:In estate ha senso partire dal prelavaggio acido ma con una tecnica foam. In modo che possa rimanere in posa più a lungo.

E nel caso di uso dello spruzzino 1:30 bagnando bene , facendo ad esempio:

3 pannelli laterali, in posa per 4/5 minuti: risciacquo
Cofano e frontale, idem come sopra
Altro lato, idem come sopra
Retro, idem come sopra.

Poi passaggio primus.

?

Ci vuole più tempo, ma la pompa che ho io (marca “Alta Foam”) è difficile da usare, mi sputacchia tutto :-(
Con lo spruzzino almeno so cosa faccio.

Ripeto che io purtroppo sono costretto ad andare al self

Thanks

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non capisco: hai Primus ed hai intenzione di utilizzarlo, per quale motivo proprio dopo Purifica?
Prima fai prelavaggio con Primus in modo da lasciare a Purifica una superficie già più pulita e fare in modo di agire solo sulle contaminazioni calcaree, mi sembra la procedura più ovvia e sensata. Smile

A Tetsuja piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Moltissimi d’estate partono con Purifica, usare Primus dopo aiuta anche ad abbassare il pH

Questo è quanto si legge e si vede in rete.

Ma sempre utile capire perché sarebbe sbagliato.

A Ale91 piace questo messaggio.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Scusate, ma abbassare il ph di cosa? La macchina non la sciacquate? A me mi prendono per matto, ma Purifica lo do con spruzzino 1/10 su tutta la carrozzeria e spugno massaggiando, proprio per la sua funzione, ossia togliere il velo di calcare un lavaggio ogni un paio di volte che uso uno shampo neutro.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Appunto, sei hai un'acqua molto dura ma risciaqui sopra Purifica diventa un'acqua "quasi normale".

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.