LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sinistro con sorpresa dal carrozziere

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sinistro con sorpresa dal carrozziere Empty Sinistro con sorpresa dal carrozziere Mer 30 Nov 2022 - 9:25

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

Buongiorno vorrei chiedervi un parere. Non so dove mettere nel caso spostate sezione. Smile
Ho un'auto che è stata completamente riverniciata in alfa rosso competizione tristrato 134/b nel maggio 2015. Prima l'auto era di un'altro colore, ma penso non abbia importanza, nel 2015 fu portata a lamiera. Quest'estate sono stato tamponato ed ho subito un danno al paraurti posteriore, che andava cambiato e quindi verniciato. Doveva poi riverniciare un parafango posteriore ed il paraurti anteriore. Conoscendo che è un colore impegnativo in caso di riparazione facevo presente, venendo rassicurato sul risultato. Gli diedi il codice colore, ma la cartella variante non la conoscevo. Disse di star tranquillo che avrebbe usato lo spettrofotometro.

Bene, il carrozziere (convenzionato assicurazione) ha iniziato i lavori, i fianchi destro e sinistro posteriori sono stati carteggiati, in pratica si vedeva il rosso opaco senza trasparente. Dopo di che si è allargato agli sportelli carteggiando anche quelli, in pratica ha fatto tutta la parte bassa delle fiancate fino all'altezza delle maniglie, per staccare nello sguscio che attraversa tutta la fiancata dell'auto.

Dopo la verniciatura, son passato ed ho notato che la tonalità era visibilmente più scura rispetto al resto. Alle mie perplessità mi tranquillizzava dicendo che lucidando il resto non si sarebbe notato niente. Come no... Dopo un paio di giorni mi chiama dicendomi che per risolvere era necessario riverniciare quasi tutta la macchina. Problema a sua detta dovuto al precedente carrozziere che non aveva “coperto” bene l'auto, sostenendo che invece di due mani dell'ultimo strato rosso ne abbia dato mezza, e che quindi il colore non fosse realmente quello, e che verniciando col ciclo giusto non sarebbe mai tornato uguale. Ha aggiunto inoltre che il trasparente aveva “tirato” dappertutto. La vernice è un tristrato, ha una base arancione/rosa e poi il rosso ed il trasparente. Quindi ha riverniciato il cofano posteriore, cofano anteriore, parte alta fiancate, e sfumato nei montanti del tetto, di quest'ultimo è stato rifatto il trasparente della cornici superiori laterali. Parte interna del tetto, minigonne e specchietti non sono stati toccati. Del precedente lavoro ho tutte le foto di verniciatura, anche dei vari stadi, personalmente il colore mi sembrava bello acceso ma non sono del mestiere. Mi ha inoltre detto che allo spettrofotometro il colore risultasse di altra vettura, mentre ora è corretto. L'auto ora pare venuta bene, ma l'ho vista solo sotto neon, noto per ora le minigonne leggermente più chiare, ma è un colore che cambia molto a seconda delle angolazioni.

Il punto è che per questo “incoveniente” mi ha chiesto pure dei soldi in più, io lo trovo molto molto scorretto. Mi sembra il classico scarica barile.

Gradirei un vostro commento, soprattutto sull'ultimo punto, non ho ancora ritirato l'auto.

Grazie

A MLK piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Dovresti chiedere un parere all'associazione consumatori o anche ad un avvocato, se ci sono valide motivazioni per fargli rifare tutto a regola d'arte senza sovrapprezzo.....

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Atteggiamento classico di chi ha sbagliato il lavoro: un verniciatore deve creare il giusto colore fregandosene se è quello originale dell'auto o meno, lo spettrofotometro serve per dare una prima indicazione per la tonalità MA in caso di vernici su più strati sbaglia nel 90% dei casi, in quanto non vede i colori sottostanti e non riesce a ricreare quello che vede l'occhio umano.
Un verniciatore fa sempre varie prove sui "cartellini" e provati vicino all'auto in varie condizioni di luce, ti ha fatto vedere le prove? Ti ha chiamato per conferma prima di riverniciare l'auto?

https://www.nicolapecis.com/

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Atteggiamento classico di chi ha sbagliato il lavoro: un verniciatore deve creare il giusto colore fregandosene se è quello originale dell'auto o meno, lo spettrofotometro serve per dare una prima indicazione per la tonalità MA in caso di vernici su più strati sbaglia nel 90% dei casi, in quanto non vede i colori sottostanti e non riesce a ricreare quello che vede l'occhio umano.
Un verniciatore fa sempre varie prove sui "cartellini" e provati vicino all'auto in varie condizioni di luce, ti ha fatto vedere le prove? Ti ha chiamato per conferma prima di riverniciare l'auto?


No, non mi ha fatto vedere nessuna prova. Mi ha chiamato alle 8.30 di mattina, ed io gli ho risposto che ci dovevo pensare e che essendo al momento impegnato sarei passato la sera per parlarne di persona. Alla sera l'auto era verniciata. Ha fatto il lavoro con due tecnici della vernice della ditta da cui si serve, che erano presenti già la mattina. Penso che fosse già tutto organizzato a prescindere dal mio assenso, probabile avessero anche già iniziato. Finora mi sono a fatica trattenuto dall'esplodere perchè ho ancora l'auto nelle loro mani, volevo aspettare che fosse finita per vagliare quale fosse la soluzione migliore. A litigare poi già si fa presto..

ValeriOoz


Aiutante Detailer

stai tranquillo, ci sta solo provando credendo di avere a che fare con uno sprovveduto. Non devi pagare nulla, e sei tenuto ad interfacciarti con l’assicurazione, sono problemi suoi se non è riuscito a replicare il colore originario. l’importante è che tu abbia le foto di tutto, sia del prima sia del dopo. Al tuo posto a scanso di equivoci , contatterei subito l’assicurazione ed esporrei il problema, pretendendo che venga riconsegnata subito l’auto , correttamente riparata , senza se e senza ma

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.