LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia cappottina o renovo?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pulizia cappottina o renovo? Empty Pulizia cappottina o renovo? Mar 7 Mar 2023 - 23:17

giovanniL


Aiutante Detailer

Buondi, vi scrivo perchè sebbene sulle carrozzerie si trova tanto, sulle cappottine delle spider si trova poco e dipende molto dallo stato in cui versano.
Volevo farvi vedere la mia 30enne, con una cappottina mai curata. Io lo sto facendo di recente con meguiars convertible top cleaner.
penso mi servirebbe un trattatamento più specifico;
sono presenti sul tetto esterno solite macchie più chiare (calcare?) vi mostro qui un po' di foto; memtre l'interno c'è una visibile banda gialla (penso sia scolorimento da sole.. non mi sembra muffa)
voi da queste foto come interverreste?
- renovo impregnante capote (tra l'altro il colore può cambiare di parecchio? non l'ho mai usato) si può usare anche dentro?
- pulire a fondo con prodotti diversi può bastare per ripristinare tutto il vinile e l'interno?

grazie a chi mi sapr aiutare e chi ha esperienze a riguardo.
Pulizia cappottina o renovo? Intern10
Pulizia cappottina o renovo? Intern11
Pulizia cappottina o renovo? Estern10
Pulizia cappottina o renovo? Estern12
Pulizia cappottina o renovo? Estern11
Pulizia cappottina o renovo? 20230310

2Pulizia cappottina o renovo? Empty Re: Pulizia cappottina o renovo? Sab 11 Mar 2023 - 8:58

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Mi è bastata la prima foto per capire l'auto in questione Razz

Non vorrei sbagliarmi ma sembra che il vinile della copertura sia stato sostituito ma poco importa.
Per quella capottina ti consiglio un prodotto meno specifico ma che utilizzerai anche per l'interno, Auto Finesse Verso oppure Gyeon APC con diluizione in entrambi i casi di 1:15 o 1:20 (da concentrare maggiormente in caso di necessità) lavorandoli con una spazzola tipo Leatherbrush, all'esterno potrebbero essere necessari più passaggi.
Lascia asciugare bene e poi applica un dressing per plastiche come Perl

Renovo è più specifico per il tessuto.

https://www.nicolapecis.com/

3Pulizia cappottina o renovo? Empty Re: Pulizia cappottina o renovo? Dom 12 Mar 2023 - 18:18

giovanniL


Aiutante Detailer

Ciao Nippe, grazie per le info,
si è una miata del 90 Smile
può essere che il vecchio proprietario l'abbia sostituita
eh infatti chiedevo proprio per quello, qualcuno consiglia renovo anche per il vinile però condivido anche io il tuo pensiero, perchè mi sembra troppo "violento"...  
ma consiglieresti la stessa cosa anche per l'interno che, sembra essere, molto scolorito? pensi che utilizzando auto finesse potrebbe riportarla a uno stato migliore?
Mentre i prodotti da te consigliati vanno bene anche per il lunotto che è in pvc? io ad ora l'ho sempre coperto durante il passaggio di prodotti per paura che ingiallisse o altro.. non penso ci siano prodotti specifici per questo se non il classico shampoo auto neutro, immagino..

4Pulizia cappottina o renovo? Empty Re: Pulizia cappottina o renovo? Lun 13 Mar 2023 - 18:10

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Guarda, quando comprai la mia anni fa la capottina era praticamente marrone nonostante avesse solo 4 anni, dopo vari tentativi vani mi armai di spazzola ed un pulitore generico preso in un autoaccessori (non c'era ancora LCDA...) e con un po di olio di gomito tornò del colore originale Very Happy Qui capii che la cosa fondamentale era spazzolare e non tanto il prodotto. La prima volta probabilmente serviranno più passaggi, poi ti consiglio di dare la spazzolata almeno una volta l'anno.
Per l'interno credo si sia scolorito al sole, specialmente vedendo che le aree colpite sono proprio quelle che restano esposte al sole una volta aperta, davano in dotazione il telo di copertura specifico per evitare questo problema (io non lo trovai, era pure di un marrone particolare per quella specifica versione Evil or Very Mad ) qui puoi provare a pulire ma purtroppo dubito risolverai.
Il lunotto in pvc in verità soffre più i graffi che i prodotti, certo, basta non spruzzarli direttamente sopra o lasciali asciugare e per il resto non ci saranno grossi problemi.

https://www.nicolapecis.com/

5Pulizia cappottina o renovo? Empty Re: Pulizia cappottina o renovo? Ven 17 Mar 2023 - 0:30

giovanniL


Aiutante Detailer

ahhh ecco perchè hai riconosciuto la macchina dalla prima foto, l'avevi anche te Very Happy grande!!
Ti ringrazio dei consigli, farò l'ordine penso nel weekend, visto che ormai la bella stagione è alle porte..
tra l'altro ci sono due buchetti minuscoli sulla cappottina che dovrò chiudere prima che si trasformino in voragini, devo inventarmi qualcosa evitando di mettere vistose toppe.
una volta fatta la pulizia pensi valga la pena mettere anche un idrorepellente sul vinile? non ha mai sofferto di passaggio acqua, e probabilmente già i prodotti sono sigillanti...penso che non essendo in tessuto soffra meno questo problema, corretto?
Perl, per "lucidare" il vinile a che percentuale si potrebbe fare?? stavo leggendo le descrizioni e lo danno puro per pneumatici e 1:3 per plastiche esterne.. mi tengo sui 1:3? grazie!

A Nippe piace questo messaggio.

6Pulizia cappottina o renovo? Empty Re: Pulizia cappottina o renovo? Dom 19 Mar 2023 - 10:23

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Very Happy
Per la diluizione dipende tutto dal tuo gusto, puoi partire con 1:3 e vedere se il risultato ti piace, eventualmente aumenti o diminuisci la diluizione (ovviamente puro ha un effetto più "lucido" e rinnovante, man mano aggiungi acqua l'effetto diminuisce). Io ti consiglio di applicarlo con una spugnetta

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.