LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto Primo Acquisto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto Primo Acquisto Empty Aiuto Primo Acquisto Lun 22 Mag 2023 - 17:36

LocoTeo

LocoTeo
Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, sono qui da poco e vi chiedo un enorme aiuto.

Comincio con il dire che ho spulciato nel forum e nelle varie guide ma alcuni topics sono vecchi e trattano prodotti non più in vendita o datati per questo mi sento tranquillo nell'aprire questo nuovo topic.

Ho preso l'auto da poco ma aveva già un annetto, tempo in cui non è stata trattata e curata a dovere. L'auto presenta degli swirl dovuti ai lavaggi dei concessionari (credo) ma per il resto la vernice non ha altri segni di usura visibili. Vi compilo la lista che richiedete..

Auto: Cupra Leon
Colore: Grigio Magnetico
Anno: 2022
Difetti: Swirl su tutta la vettura
Note:
Budget: Medio (200/250€)

Ora veniamo al dunque. Premetto che mi sono guardato parecchi video, inclusi quelli di LCDA, su come lavare l'auto (prelavaggio, lavaggio, asciugatura ecc..) e ho letto anche tutte le guide (magari qualcosa con meno attenzione). Non ho alcun prodotto ne attrezzatura (si, nemmeno i panni in microfibra) quindi il mio è un vero e proprio primo acquisto e non avendo voglia di buttare soldi e tempo vi chiedo gentilmente di aiutarmi a scegliere il tutto in piena sicurezza stando anche dentro al budget.

Tempo a disposizione ne ho per i vari passaggi, la laverei/tratterei nel weekend, ho uno spazio a casa dove dovrei riuscire a fare tutto, peccato che è tutto al sole quindi dovrò stare attento all'orario in cui lavorare e ai tempi di posa dei prodotti. Ho un idropulitrice ahimè (economica!) marca Karcher modello K2 se non erro. La mia idea era quella di procedere con un prelavaggio senza foam gun (userei un nebulizzatore) lavaggio con i 2 secchi e guanto, pulizia cerchi in lega neri opachi con dettagli ramati con iron remover e spazzole varie, asciugatura con panno (carrozzeria e cerchi), coating dei cerchi e finiti questi passaggi sigillare con un bel prodotto idrofobico la carrozzeria, i vetri e i cerchi. Ovviamente non da meno sono gli interni che sulla mia auto sono perlopiù plastiche opache, tramate e qualche dettaglio lucido, volante in pelle forata, sedili in pelle e tessuto sportivi e tappetini in gomma. Per i vetri avevo visto il soft99 glaco cleaner che ha anche la protezione idrofobica. Diciamo che meno prodotti ho meglio è visto che non ho il budget altissimo. Prima o poi la porterò a lucidare però in questo momento non ho liquidità quindi lo escludo. Per la decontaminazione + Clay devo ancora verificare se la vettura lo necessita ma in caso un kit pronto all'uso di scorta non fa mai male. Tutto questo vorrei che fosse effettuato con prodotti semplici da applicare anche senza troppe pretese nel risultato.

Detto questo sono super indeciso sui prodotti da prendere e come vi ho anticipato se provo e poi non va sono soldi buttati quindi conto che voi esperti mi sappiate consigliare in base anche alla vostra esperienza, che sicuramente fa la differenza. Se riuscite a comporre un kit completo per tutto quello che devo fare ve ne sarei grati, poi procedo in autonomia a documentarmi sull'uso corretto dei prodotti! Grazie in anticipo a chi mi risponderà e se vi sto chiedendo troppo cazziatemi pure.

2Aiuto Primo Acquisto Empty Re: Aiuto Primo Acquisto Lun 22 Mag 2023 - 18:14

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Con il tasto "cerca" scrivendo "primo acquisto " si sono decine di consigli.
Comincia con una dotazione minima di guanto, pennello, spazzola cerchioni, secchio, kit clay bar , panni in microfibra per ogni tipo di utilizzo e questi sono gli accessori .
Hai il vantaggio di avere già l'idropulitrice .
Per i prodotti lascia stare per ora i protettivi nanotecnologici ma comincia con quelli spray o "spruzza e sciacqua" (WetCoat ); poi uno shampoo , pulitore per cerchi, pulitore per interni, detergente vetri e idrorepellente vetri. Un nero gomme lo vuoi mettere in lista?
Valuta anche i vari kit proposti sul negozio.
Poi vedi a che cifra arrivi.
Tutti i prodotti LCDA sono validi, poi è una questione di gusti .
Leggi le caratteristiche e modalità d'uso dei vari prodotti e le relative recensioni che sono sempre ottime.

3Aiuto Primo Acquisto Empty Re: Aiuto Primo Acquisto Lun 22 Mag 2023 - 18:16

LocoTeo

LocoTeo
Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Con il tasto "cerca" scrivendo "primo acquisto " si sono decine di consigli.
Comincia con una dotazione minima di guanto, pennello, spazzola cerchioni, secchio,  kit clay bar , panni in microfibra per ogni tipo di utilizzo e questi sono gli accessori .
Hai il vantaggio di avere già l'idropulitrice .
Per i prodotti lascia stare per ora  i protettivi nanotecnologici ma comincia con quelli spray o "spruzza e sciacqua" (WetCoat ); poi uno shampoo , pulitore per cerchi, pulitore per interni, detergente vetri e idrorepellente vetri. Un nero gomme lo vuoi mettere in lista?
Valuta anche i vari kit proposti sul negozio.
Poi vedi a che cifra arrivi.
Tutti i prodotti LCDA sono validi, poi è una questione di gusti .
Leggi le caratteristiche e modalità d'uso dei vari prodotti  e le relative recensioni che sono sempre ottime.

Grazie per la pronta risposta. Ora vedo di fare una lista e ve la posto.

4Aiuto Primo Acquisto Empty Lista della spesa Lun 22 Mag 2023 - 18:56

LocoTeo

LocoTeo
Aiutante Detailer

Eccomi di ritorno con la lista..

Scrivo i prodotti contenuti anche nei kit per agevolarvi nel consigliarmi.


-Work Stuff Pennello Black 30 mm (Che userei per pulire gli esterni)
-De Witte Spazzola Cerchi EZ (Spazzola Cerchi)
-Gyeon Q2M TireBrush (Spazzola Pneumatici)
-Good Stuff Clay Bar Kit (Clay Bar Media + Lubrificante)
-Gyeon Q2M Prep 500 ml (Sgrassante per vetri)
-Soft99 Glaco Cleaner Pulitore Vetri + Protezione 400 ml (Pulitore Vetri + Idrorepellente)
-Gyeon Q2M WetCoat 500 ml (Idrorepellente per carrozzeria e cerchi)
-Gyeon Q2 LeatherCoat 120 ml (Protezione Sedili in pelle, si può proteggere anche il volante?)
-Gyeon Q2M Preserve 250 ml (Protezione per il resto degli interni)
-AriaPura (Pulizia di tutti gli interni, compresi i sedili in pelle)
-Carpro Dilute (Per diluizione del solo Aria Pura visto che gli altri prodotti sono pronti all'uso)
-LCDA Allrounder Basic 40x40 cm 5 pz. (Panni tuttofare (si sa mai di averne pochi)

KIT LAVAGGIO LCDA

-Auto Finesse Dynamite Traffic Film Remover 1 lt (Prelavaggio e lavaggio cerchi)
-Gyeon Q2M Bathe Shampoo 400 ml (Shampoo Neutro)
-Gtechniq W6 500 ml (Iron Remover per cerchi ed eventualmente carrozzeria)
-Kwazar Mercury Super HD Alka 1 lt (Per nebulizzare il prelavaggio)
-Work Stuff Secchio 20 lt Nero (Nel kit è presente solo un secchio, perchè?)
-Work Stuff Separator Giallo
-Gyeon Q2M WashPad (Guanto che userei come da guida da un lato per la parte alta e dall'altro per la bassa)
-Gyeon Q2M SilkDryer EVO 70x90 cm (Panno Asciugatura)
-Gyeon Q2M CeramicDetailer 400 ml (QD dopo il lavaggio)
-Gyeon Q2M Accessori PolishWipe EVO 40x40 cm (Panno MF per QD)
-Gyeon Q2M Tire Express 400 ml (Nero Gomme)
-Gyeon Q2M Tire Applicator Small (Applicatore Nero Gomme)


KIT Interni LCDA

-Soft99 Wash Mist 300 ml (Che userei solo per pulizia profonda e display/cruscotto digitale)
-Work Stuff Pennello Classico 24 mm (Che userei per pulire gli interni, va bene anche per staccare la polvere in fase di aspirazione?)
-Gyeon Q2M Accessori LeatherBrush (Per pulire i sedili e il volante se tanto sporchi)
-Microfiber Madness Slogger Verde 40x40 cm (Per pulizia interni varia)
-Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm (In fase di finitura con Glaco Cleaner, per il PREP userei un allrounder)


Potrebbe andare bene? Se manca qualcosa o se ho esagerato con i prodotti fatemi sapere.

5Aiuto Primo Acquisto Empty Re: Aiuto Primo Acquisto Lun 22 Mag 2023 - 19:21

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Il Prep è uno sgrassante anche per carrozzeria , prima di applicare il sigillante.
Mancherebbe, a prima vista , un panno per finitura a pelo lungo (buffing dopo il QD).
Non hai esagerato, comunque potrai "aggiustare il tiro" stada facendo . Vai tranquillo .

6Aiuto Primo Acquisto Empty Re: Aiuto Primo Acquisto Lun 22 Mag 2023 - 19:24

LocoTeo

LocoTeo
Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Il Prep è uno sgrassante anche per carrozzeria , prima di applicare il sigillante.
Mancherebbe, a prima vista , un panno per finitura a pelo lungo (buffing dopo il QD).
Non hai esagerato, comunque potrai "aggiustare il tiro" stada facendo . Vai tranquillo .

Aggiungo questo allora.

Gyeon Q2M Accessori SoftWipe 40x60 cm

Discorso PREP mi consigli di usarlo per il wetcoat o non ha senso?

7Aiuto Primo Acquisto Empty Re: Aiuto Primo Acquisto Lun 22 Mag 2023 - 19:38

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Il prep va usato prima dell'applicazione di un sigillante. Per vetri o carrozzeria.
Dopo il WetCoat si asciuga l'auto e basta

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.