LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Protezione auto escrementi e insetti

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:
Ilgippo ha scritto:Ragazzi, alla fine ho deciso di andare con One Evo…

Ho solo alcune domande per ció che riguarda i panni in mf: 1) quale utilizzare per prep? 2) quale utilizzare per rimuovere l’eccesso di One? Quanti ne potrebbero servire? 3) va fatto il buffing al prodotto? Se sì, con che panno?

Infine, l’applicatore presente nella scatola, basta per fare tutta l’auto, o meglio prenderne uno in più?

Grazie
In realtà che si tratti di One o Mohs poco cambia nel momento dell'applicazione dato che sono praticamente identici sotto questo aspetto.
Per i trattamenti nano utilizzo praticamente solo i panni Gtechniq MF1, dal passaggio dell'ipa alla rimozione degli eccessi: la giusta combinazione di lunghezza del pelo, morbidezza e capacità di assorbire. Li uso ovunque, anche per la pulizia delle plastiche interne... consiglio il pacco da 10 Very Happy oltretutto sono resistentissimi e durano anni! Con One e Mohs i panni non induriscono ma perdono capacità di assorbire anche se li lavi subito, puoi comunque riutilizzarli per i lavori più sporchi Wink

L'applicatore fornito con il trattamento non mi piace, la spugna interna sembra assorbire prodotto. Oltretutto se cade nel bel mezzo del lavoro? Rolling Eyes  Preferisco gli applicatori "alla vecchia" con i pannetti in microsuede  Very Happy

AC83 ha scritto:
Nippe ha scritto:Can Coat è alla base dei trattamenti, un gradino sopra c’è One, poi Mohs e Pure, in alto Syncro.

La scelta dipende da che obiettivo hai in mente e dal budget a disposizione Smile
Secondo te syncro è un gradino sopra?
Pura curiosità ma ho sentito più di una volta consigliare da Antonio piuttosto che syncro un doppio strato di mohs,se non sbaglio diceva che skin non è cambiato nella gamma evo e quindi il nuovo mohs è superiore.
E dove posizioneresti Syncro? È lo stesso Mohs EVO (si possono applicare anche 2 strati) più overcoat Skin EVO che trovi solo in Syncro EVO.

auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 Img_1124
So da cosa è composto syncro,chiedevo soltanto per curiosità un tuo parere perché ricordo che in più di un occasione aveva consigliato piuttosto un doppio strato di mohs che syncro con skin perché lo riteneva superiore senza l’overcoat.

Ilgippo


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Esatto, mf1 sia per il primo passaggio di rimozione che per il secondo. Ovviamente non confondere i due panni mentre lavori! Per non confondermi, solitamente faccio un segno con un pennarello indelebile sul secondo, é sufficiente un piccolo segno sul bordo Smile

Per essere sicuro di non lasciare aloni, fai il primo passaggio di rimozione più ampio rispetto alla stesura ed il secondo passaggio ancora più ampio. Vedrai che è molto più semplice di quel che sembra, sono più che altro precauzioni Smile

Ne sono certo…peró è il mio primo nano, su auto nuova uscita di fabbrica…..un pó di ansia e paranoia credo sia normale Laughing

Ultima domanda poi non ti assillo più giuro…ogni quanto cambiare il fogliettino suade dell’applicatore? Ogni quando girare il “lato” del mf1 con cui fare la prima rimozione? Ogni quanto farlo con l’mf1 del buffing? E infine, ogni quanto cambiare i panni?

Ultime domande poi ho finito giuro Laughing

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Certamente, ripeto: vedile come precauzioni e non paranoie Very Happy Very Happy

Non ci sono tempistiche precise di quando cambiare/girare i panni.
Con il pannetto di stesura puoi fare anche tutta l'auto, alla fine si impregna di prodotto che stai applicando. Cambialo in caso ti cada o si forma della polvere indesiderata.
Per i panni di rimozione, meno prodotto metti sul pannetto suede e meno eccessi ne dovrai togliere, di conseguenza anche i panni si intaseranno meno. Se proprio vuoi essere sicurissimo di aver tolto ogni residuo passa un terzo panno alla fine di ogni pannello ma vedrai che non serve. Smile
Prenditi il tuo tempo magari al mattino, prepara tutto l'occorrente, metti della musica se aiuta a rilassarti, fai un bel respiro e parti Very Happy

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Mi hai fatto ragionare Nippe sui pannetti in microsuede.
Credo che la stesura sia anche più facile proprio perché assorbendo meno crei meno eccessi che poi devi rimuovere e che se non lo fai bene (come è successo a me la prima volta) fanno la fiera dell’alone. Confermi?
La prossima volta li provo

Ilgippo


Aiutante Detailer

Perfetto Nippe, vada per un terzo panno dai, la sicurezza non è mai troppa…

…Ora peró basta consigli che a furia di consigli sono arrivato a 348 euro nel carrello! Laughing Laughing

Scherzo chiaramente (non sulla cifra purtroppo…
Grazie! Wink

31auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 Empty Re: Protezione auto escrementi e insetti Mer 28 Feb 2024 - 15:04

Ilgippo


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, non so se interessa effettivamente a qualcuno, ma vi aggiorno sulla questione.

Ieri ho passato un’intera giornata sopra l’auto (ritirata l’altro ieri).
Alla mattina, ho eseguito un prelavaggio con snow foam, tramite pompa manuale kwazar da 2LT (ho una piccola idropulitrice che cambieró ma non ho la pompa da attaccarci).
Ho fatto prima metà auto, atteso 5 minuti, risciacquata, poi l’altra metà auto.
Dopodichè, ho iniziato il lavaggio con due secchi, shampoo bathe; un guanto per la parte alta, ed uno per la parte bassa; con una spugna che avevo in casa ho dato anche una botta ai cerchi.
Ho asciugato tutto quanto con il panno mago (quello grigio per capirci).
Poi sono passato alla decontaminazione tramite trix, ed ho risciacquato tutto quanto.
Asciugato con mago xl (quello arancione) e mago jr (quello celeste).
Non ho effettuato il passaggio con la clay (non linciatemi) perchè non avevo in previsione di lucidare, dunque avevo paura di creare segni vari.
A questo punto ho dato una botta a mano di polish in un paio di punti in cui avevo notato leggeri segnetti.
Tutto ció mi ha portato via circa 3/4 ore indicativamente.

Nel dopopranzo, ho pulito tutta la superficie con prep e panno polishwide, ed ho iniziato a dare mohs evo.
E qui iniziano le angonie 😂 perchè mentre leggo che tutti impiegano 30/60 minuti per fare tutta l’auto, io ho impiegato….5 ORE!!!!!! Un inferno!!

Era il mio primo nano, e questo sicuramente ha influito soprattutto nella mia sicurezza.
Ho fatto tutte zone veramente piccole, con pochissimo prodotto per volta, steso maniacalmente con panno suade e applicatore. Per ogni pezzetto, una volta ripulito, guardavo con la luce in qualunque angolazione per vedere se erano rimasti aloni.
Per ogni pezzetto, ho pulito l’eccesso con due panni (prima uno poi l’altro chiaramente) baldwide. In totale per tutta l’auto ho utilizzato 4 panni, due per il grosso due per la rifinitura.
Inoltre, alla fine di ogni pannello, davo una passata veloce con il panno buffing di labocosmetica (la sicurezza non è mai troppa 😂😂😂).
Ho utilizzato quasi tutta la boccetta, direi indicativamente sui 22ml.

Secondo me, a causa della mia ansia nel lasciare aloni, ho tuttavia sbagliato nei tempi di attesa, nel senso che credo di aver atteso un massimo di 7/10 secondi, per paura che il prodotto seccasse, e creasse macchie…quindi non so quanto effettivamente avrá effetto mohs sulla mia auto.
Comunque, notavo che passando un panno sulla zona PRIMA di dare mohs, o dopo, la scorrevolezza cambiava drasticamente, quindi qualcosa dovrebbe aver fatto dai…o almeno spero, dopo 5 ore di fatica!!!
I casi sono 3: o mohs è veramente adatto anche per un bambino di 5 anni, o non l’ho dato correttamente e quindi ho buttato 5 ore, oppure diciamo che l’ho non l’ho dato correttamente quindi non avrà il massimo della sua efficacia, ma comunque qualcosa riparerà.
In ogni caso, l’auto è al calduccio a riposare da ieri sera, ma poco fa sono andato a dare un’occhiata a cosa fosse successo, e non ho visto la benchè minima macchia nella carrozzeria, e questo per me è già un successo 😂😂 vedremo con le prime piogge se avró perso 5 ore della mia vita, o se mohs è adatto anche per i più inesperti come me.

Ora non ho modo di fare foto essendo l’auto in garage, ma appena posso se volete posto qualcosa…a me interessa proteggere il trasparente di vw che per esperienza personale fa schifo e basta guardarla per lasciare macchie…
Per ció che riguarda profondità ecc ho notato che è molto bello, ma non riesco a dire effettivamente se il merito sia di mohs evo o se semplicemente dipende dal fatto che è nuova.

Grazie a tutti per avermi accompagnato al mio primo nano 🥰

32auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 Empty Re: Protezione auto escrementi e insetti Gio 29 Feb 2024 - 19:59

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 96ea95837bdbac3c5f96d8040eab4b04

Con le versioni EVO hai fino a 10 minuti per poterli togliere, non serviva essere così premuroso! Very Happy
Ad ogni modo, Mohs funzionerà Wink

https://www.nicolapecis.com/

33auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 Empty Re: Protezione auto escrementi e insetti Gio 29 Feb 2024 - 22:39

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Non ho capito perché il trasparente VW dovrebbe fare schifo.
Una cacca di uccello lasciata a maturare sulla vernice fa danni a prescindere dalla marca e dal nano che ci metti.
Con la cacca giusta, basta un ora per far danno serio. Nano o non nano (parlo per esperienza personale).

34auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 Empty Re: Protezione auto escrementi e insetti Gio 29 Feb 2024 - 23:52

Ilgippo


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 96ea95837bdbac3c5f96d8040eab4b04

Con le versioni EVO hai fino a 10 minuti per poterli togliere, non serviva essere così premuroso! Very Happy
Ad ogni modo, Mohs funzionerà Wink

Boh Nippe, non so che dirti, ho letto il foglietto delle istruzioni e dice di toglierlo entro 20/30 secondi…mi sono imparanoiato…speriamo almeno svolga la sua funzione, dopo ben 5 ore di bestemmie 😂

Mariovalsecchi ha scritto:Non ho capito perché il trasparente VW dovrebbe fare schifo.
Una cacca di uccello lasciata a maturare sulla vernice fa danni a prescindere dalla marca e dal nano che ci metti.
Con la cacca giusta, basta un ora per far danno serio. Nano o non nano (parlo per esperienza personale).

No ma non è che lo dico, lo ho visto con i miei occhi…ho un bmw a casa, dopo un viaggio in autostrada puoi anche tenere i moscerini 2/3/4 giorni, la lavi anche con semplice idropulitrice, non ti resta un alone neanche a pagarlo, puoi guardarla con tutte le luci del mondo in qualunque angolazioni…se lo facevo con la mia polo mi trovavo con un tavolino da scacchi sul cofano (ed è successo, ho dovuto rilucidarlo)…poi non so se sia quello di bmw che è superlativo, o quello di vw che fa schifo, fatto sta che i due trasparenti non sono neanche lontanamente paragonabili

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ilgippo ha scritto:
Mariovalsecchi ha scritto:Non ho capito perché il trasparente VW dovrebbe fare schifo.
Una cacca di uccello lasciata a maturare sulla vernice fa danni a prescindere dalla marca e dal nano che ci metti.
Con la cacca giusta, basta un ora per far danno serio. Nano o non nano (parlo per esperienza personale).

No ma non è che lo dico, lo ho visto con i miei occhi…ho un bmw a casa, dopo un viaggio in autostrada puoi anche tenere i moscerini 2/3/4 giorni, la lavi anche con semplice idropulitrice, non ti resta un alone neanche a pagarlo, puoi guardarla con tutte le luci del mondo in qualunque angolazioni…se lo facevo con la mia polo mi trovavo con un tavolino da scacchi sul cofano (ed è successo, ho dovuto rilucidarlo)…poi non so se sia quello di bmw che è superlativo, o quello di vw che fa schifo, fatto sta che i due trasparenti non sono neanche lontanamente paragonabili
In realtà dipende dal tipo di vernice utilizzata in fabbrica, non ho ancora ben capito il periodo preciso però capita in particolare sulle Polo-Golf-Jetta-A1-A3 prodotte dal 2005/2006 fino al 2016/2017, in altri modelli questo problema mi sembra meno presente o non c'è proprio Smile

https://www.nicolapecis.com/

Ilgippo


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:
Ilgippo ha scritto:
Mariovalsecchi ha scritto:Non ho capito perché il trasparente VW dovrebbe fare schifo.
Una cacca di uccello lasciata a maturare sulla vernice fa danni a prescindere dalla marca e dal nano che ci metti.
Con la cacca giusta, basta un ora per far danno serio. Nano o non nano (parlo per esperienza personale).

No ma non è che lo dico, lo ho visto con i miei occhi…ho un bmw a casa, dopo un viaggio in autostrada puoi anche tenere i moscerini 2/3/4 giorni, la lavi anche con semplice idropulitrice, non ti resta un alone neanche a pagarlo, puoi guardarla con tutte le luci del mondo in qualunque angolazioni…se lo facevo con la mia polo mi trovavo con un tavolino da scacchi sul cofano (ed è successo, ho dovuto rilucidarlo)…poi non so se sia quello di bmw che è superlativo, o quello di vw che fa schifo, fatto sta che i due trasparenti non sono neanche lontanamente paragonabili
In realtà dipende dal tipo di vernice utilizzata in fabbrica, non ho ancora ben capito il periodo preciso però capita in particolare sulle Polo-Golf-Jetta-A1-A3 prodotte dal 2005/2006 fino al 2016/2017, in altri modelli questo problema mi sembra meno presente o non c'è proprio Smile


Meglio così, speriamo che sia stata un’auto sfortunata la mia vecchia e che vada meglio con quella nuova dai…nel frattempo, ieri ha piovuto e l’auto ha preso acqua…che ne pensate di mohs? Ha fatto il suo?auto nuova - Protezione auto escrementi e insetti - Pagina 2 0fb92511

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.