LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tamponi 3M Riassumiamo

+13
Luigi71
La Pantera Nera
DarkCity79
carletto83
rndrrt
superAndre
littledog
Emanuele B
DSW
Depaip
vts79
Admin
Bludevils
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Ven 31 Dic 2010 - 19:55

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Infatti, ma io volevo portare la cosa al collasso.

Premetto che io spesso "calco la mano" Very Happy

27Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 6:38

Admin

Admin
Admin

be su rotativa 3 lavori con un tampone sono pochissimi... in effetti l'esperienza che ha avuto Depaip non è molto diversa da molti altri che hanno utilizzato quel tampone...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

28Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 11:36

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Ma questo è valido solo per il verde da taglio? giallo e blu mi è parso di capire che non sonon eterni ma la durata è maggiore.

29Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 14:06

Ospite


Ospite

il tampone bugnato dura di più, però bisogna stare attenti agli spigoli e punte perchè è facile mutilarlo Wink

30Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 15:56

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Io con un Lake CCS Bianco alla seconda vettura (con rotativa) ero alla frutta, bordi consumati,parte centrale distrutta....)
Quindi 3 auto con un tampone 3M verde non mi sembrano male...

31Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 16:19

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Bludevils ha scritto:Io con un Lake CCS Bianco alla seconda vettura (con rotativa) ero alla frutta, bordi consumati,parte centrale distrutta....)
Quindi 3 auto con un tampone 3M verde non mi sembrano male...

non puoi fare un paragone tra 2 tamponi nati per usi diversi il CCS bianco è per polish da medio-leggero taglio per finiture mentre il 3M verde è per polish da taglio. se usi il bianco con M105 in parte snaturalizzi la sua funzione e lo fai lavorare fuori dai suoi standard limitandone la durata.

http://www.fanodetailing.com

32Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 17:21

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Bludevils io faccio una riflessione : ho usato il tampone verde per correzioni che hanno obbligato due passaggi per ogni spot da correggere.

Lo stress subito è enorme, ma è tipico di quel tampone sbriciolarsi.

Ho usato un tampone dall'inizio fino alla fine, ritengo abbia svolto fin troppo bene il suo lavoro.

33Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 18:19

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Comunque mi sono reso conto di una cosa : voi ci andate veramente pesante!!! Wink
Complimenti!

34Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 19:59

carletto83

carletto83
Detailer Novello

anche io mi trovo molto, molto bene con i 3m e relativo platorello sulla rotativa, anche secondo me il loro punto di forza è la misura e sopratutto la manovrabilità. con gli LC proprio non mi trovo, la rotativa diventa un pò nervosa e in quelle parti dove l'auto inizia ad essere bella tortuosa "getto la spugna" Smile
con la Flex mi trovo meglio ma non mi esaltano...
i meg sono una meraviglia sotto tutti i punti di vista, ma come già detto un pò grossi,
lì trovo però insostituibili con la flex che con questi sembrano diventare una cosa unica.

35Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 21:01

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

per sua natura Un tampone bugnato è più delicato di uno flat ma è più scorrevole e scalda meno. ......Pro e contro. I miei 3m giallo e blu sono ancora in buono stato pur avendo sulla groppa una decina di lavori ma io non uso mai un solo pad per fare un' auto intera. ........Si stressa troppo


_________________
Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

36Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mar 4 Gen 2011 - 21:15

carletto83

carletto83
Detailer Novello

si è vero il giallo e il blu reggono abbastanza, è il verde che se ne va alle cozze, però è ottimo...

37Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Mer 5 Gen 2011 - 11:50

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:per sua natura Un tampone bugnato è più delicato di uno flat ma è più scorrevole e scalda meno. ......Pro e contro. I miei 3m giallo e blu sono ancora in buono stato pur avendo sulla groppa una decina di lavori ma io non uso mai un solo pad per fare un' auto intera. ........Si stressa troppo

ed è proprio questo che mi ha legato al marchio 3M.

Ad eccezione di quello verde ( a deformazione "programmata") gli altri proprio perchè scaldano meno hanno una flessibilità d'uso unica.

Al giallo ( per non parlare dell'azzurro) non è richiesta azione correttiva pesante, questa è sua caratteristica.

Voglio precisare che in alcune occasioni il tampone giallo insieme al #205 ha avuto ( su superficie morbide , tipo italiane) una soddisfacente potere correttivo.

La mia tecnica ormai non è un mistero, io sull'azione correttiva iniziale cerco di portare a zero i difetti, gli altri due step sono praticamente da relax, come leggere un buon libro Very Happy

Approfitto per dire che se qualcuno era attento nel detailing della maserati di qualche mese fa ho risolto partendo dal semplice tampone giallo e relativo EF, eliminato tutti i difetti.

38Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 0:50

Ospite


Ospite

ogni tanto riesumo un po i topic ehehehhe
comunque oggi guardando in negozio dal mio fornitore di vernici..ci ho visto il tampone arancio della 3m...mi sa tanto che è la via di mezzo tra verde e giallo...perlomeno così mi disse il negoziante e io andavo troppo di fretta per tastarlo con mano, alla prima occasione ci ributto un occhio e vedo un po.
voi lo avete mai usato? potrebbe essere comodo, è sempre bugnato ma dovrebbe avere un potere correttivo superiore al giallo

esperienze in merito?

39Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 1:40

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Hmmmm, questa cosa mi interessa molto... un pad bugnato 3M da abbinare al 105 sarebbe ottimo

http://www.detailingpassion.it

40Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 1:55

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

io li uso gli arancioni 3m...... in teoria.. è una via di mezzo.... ma molto verso il verde... scordatevi ....il giallo.... personalmente preferisco il piatto il bugnato... è troppo basso e tosto..... ma devo ..dargli una nuova possibilità...

41Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 9:11

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

scusate... ma non mi è chiaro una cosa: con i tamponi da 150mm... che platorello ci abbinate? http://www.lacuradellauto.it/categorie-1389/Platorelli-per-Rotativa.aspx

42Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 9:36

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Per i tamponi da 150mm ci vuole un platorello da 125mm

Nel negozio ci sono il Dodo, il 3M e il Lake Country... i primi due sono di tipo soft, mentre il terzo è più rigido.

http://www.detailingpassion.it

43Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 11:07

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Io ne uno della AEG da 125 è tosto pure quello.

44Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 11:40

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Il Festool da 125mm invece è una via di mezzo... ha una sospensione bianca di un paio di cm che sembra gommapiuma molto compatta. devo dire che mi ci trovo bene, ma lo uso principalmente con pad di spugna, per la lana invece uso l'LC da 150mm


p.s. difetto enorme dei platorelli Festool: il filetto in plastica... scomodissimo Neutral

http://www.detailingpassion.it

45Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 11:59

littledog

littledog
Apprendista Detailer

vts79 ha scritto:io li uso gli arancioni 3m...... in teoria.. è una via di mezzo.... ma molto verso il verde... scordatevi ....il giallo.... personalmente preferisco il piatto il bugnato... è troppo basso e tosto..... ma devo ..dargli una nuova possibilità...

VTS perdonami ma non ti ho capito ... praticamente l'arancio è come il verde ma non bugnato?!?!?

46Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 12:08

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

l'arancio.... faceva parte della vecchia linea 3m..... taglia meno del verde.... esistono 3 formati di questo pad.. piatto da 150mm , bugnato da 133mm e bugato da 75mm........ il verde e piatto da 150... o bugnato da 75mm

47Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 12:38

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

A questo punto mi sa che rimarrò fedele alla mia attuale configurazione:

- Verde CG + M105 per taglio medio
- Lana (LC o Megs) + M105 per taglio elevato

http://www.detailingpassion.it

48Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 13:25

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

DarkCity79 ha scritto:Per i tamponi da 150mm ci vuole un platorello da 125mm

Nel negozio ci sono il Dodo, il 3M e il Lake Country... i primi due sono di tipo soft, mentre il terzo è più rigido.

Depaip ha scritto:Io ne uno della AEG da 125 è tosto pure quello.

grazie..

in pratica la differenza viene fatta dal platorello soft o hard.. che sia un platorello hard ad esempio... non fa differenza la "forma".. giusto? es:

questo... http://thumbs1.ebaystatic.com/m/mSV8yFrd09C1mXLAPBu5SaA/140.jpg
e questo.. http://www.lacuradellauto.it/public/10048484_platorello_125.gif

alla fine cambia solo lo smusso? oppure "usandolo" si va meglio con uno o con l'altro?

grazie è scusate il piccolo OT

49Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 14:43

Ospite


Ospite

si ma infatti l'arancio deve tagliare meno del verde...si cercava infatti una via di mezzo tra il verde e il giallo..delle volte ci sono delle correzioni che serve magari un abrasivo..(io uso 3m) diciamo per voi il 105, e non si vuole affondare molto con il tampone verde troppo rigido, a quel punto questo arancio renderebbe il lavoro più soft..no? sarebbe utile, però se comunque è della vecchia linea non è che sta uscendo di produzione ed è solo un residuo di magazzino?

50Tamponi 3M Riassumiamo - Pagina 2 Empty Re: Tamponi 3M Riassumiamo Gio 20 Gen 2011 - 16:07

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

confermo la vecchia linea.

Ormai i 3 step sono quelli, le vie di mezzo con i 3M non si possono fare, zero combinazioni.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.