LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

3m fast cut compound tappo bianco Vs resto del mondo

+11
vts79
leonidas
cicciovecchio79
cupitt
Emanuele B
s.martino
DavideSR
Admin
rndrrt
alex81
vincenzo82
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Ospite


Ospite

certo, sono d'accordo con la famosa regola Wink

L'importante è mandare segnali corretti agli utenti, cioè non quello di dire usa questo che è una bomba o lascia quello che è malvagio, ma dare le caratteristiche oggettive del prodotto... poi ognuno valuterà qual'è il prodotto più indicato per se stesso Wink
Niente di strano che i 3M magari sono bizzarri e io sono uno dei pochi che ci si trova bene, mentre i meg sono docili e io proprio non ci vado d'accordo...

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

siamo in 2 hunter Very Happy 3M style Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ogni linea professionale puo' portare a buoni risultati ma io trovo che non esista ancora una linea " perfetta " e con questo intendo che sia in grado di consentire il miglior risultato possibile in qualsiasi contesto ........e questo , se ci pensate , e' il bello della faccenda : sperimentazione sempre e comunque


_________________
3m fast cut compound tappo bianco Vs resto del mondo  - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

certo, io ho trovato che il menz 203s è un per certi versi migliore dell E.F., quindi ora sto incrociando il fast cut plus & 203s, mi sembra un ottimo compromesso.
in periodo di temperature ardue se mi dovesse tradire il menz tiro fuori dal cilindro il 3M che mi consente di lavorare sempre e comunque

Admin

Admin
Admin

Ragazzi io non ho un particolare interesse a spingere un prodotto o l'altro, anche perché, come sapete non ho mai portato sul forum un messaggio teso ad andare in una direzione o l'altra per motivi commerciali.
Però ho la possibilità di provare tanti, tantissimi prodotti, in condizioni sempre diverse.
Ed il ciclo 3M, oggi, sicuramente non è il migliore tra quelli in commercio: non si tratta di mode (anzi vi prego di non pensare che esprima opinioni per questo motivo) ma il frutto di prove, test e misurazioni strumentali che vanno oltre i dati soggettivi.
Però è anche vero, anzi verissimo, che il gusto personale gioca un ruolo fondamentale quando si sceglie un prodotto.
Ma non fate riferimento a detailer o professionisti "di fama" perché chi lo conosce bene e lo frequenta da vicino, sa benissimo cosa ci sia nel suo armadietto, al di là dei vincoli contrattuali Wink Smile


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

infatti secondo me ognuno ha il suo modo di lavorare ad esempio un polish ed ecco anche qui il fatto che a una persona può andar bene un tipo piuttosto che un'altro e così via..

magari c'è chi ama lavorare prodoti rapidi, chi invece lunghi, chi molto lubrificati, chi magari lavora con lana e un polish medio invece che il compound e così via.. secondo me tantissimo gioca il fatto di come a noi piace lavorare e quindi di conseguenza ci troviamo il prodotto che più si addice alle nostre caratteristiche, ai nostri modi di lavorare e che ci soddisfi!

Ospite


Ospite

certo Anto, al dilà dei vincoli commerciali etc lasciamo stare chi utilizza e chi no utilizza un dato ciclo.
secondo te quale sarebbe il miglior ciclo ora sul mercato? se non il miglior ciclo diciamo un combo di più marche, prodotto da taglio, polish medio/fine, superfinitore..?
giusto per curiosità, anche per capire più o meno i gusti, perchè molto probabilmente ciò che piace a te è incompatibile con il mio modo di lavorare, quindi è solo una curiosità mia personale

comunque io so benissimo che hai svolto più test con i prodotti e non vi è dubbio, però i test li ho fatti anche io, e come ben sai anche a me non va di spingere un prodotto o un altro, anzi sai benissimo che sto tentando il divorzio con la 3M perchè diventata poco economica in un contesto lavorativo, intendo che chi lucida la sua auto 1 volta all'anno può spendere 100€ per i prodotti 3M e farseli durare nel tempo, uno come me che ci lavora tutti i giorni e consuma certe quantità di prodotto, 10€ in più al litro hanno un peso a fine anno...
quindi lavorandoci tutti i giorni e facendo alcuni test mi sono fatto quell'idea dei 3M, ma i miei commenti sono oltre a me piace come si gestisce, ma sono dati oggettivi..come la sensibilità alle temperature, potere di taglio, copertura, lubrificazione etc..

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

secondo me anche i 3m offrono dei lati positivi.......come la facilità d'uso il non volere giri molto alti e la non sensibilità alle temperature........
dipende sempre da quello che si deve fare ....certamente in carrozzeria sono validi... e cmq un detailer deve avere almeno 2-3 linee di prodotti per essere pronto ad ogni evenienza e superfice..... non utilizzo 3m ma se uno si trova bene può stare in mezzo a quelle 2o3.....

Ospite


Ospite

si infatti, pesa molto il modo di lavorare.
sono coscente che il fast cut plus non è il massimo come finitura, ma con il mio metodo non disturba.
preferisco fare una correzzione della superficie con un prodotto che me lo permetta in modo veloce, a discapito della finitura. questo perchè? perchè maneggiare un prodotto e tampone da taglio è sempre un rischio, sopratutto con vernici fresche, quindi io preferisco un passaggio di taglio, e una finitura più agevole con prodotti più delicati e gestibili. sarete d'accordo con me che è molto più semplice utilizzare un polish da finitura piuttosto che un compound da taglio, e su superfici "fresche" la delicatezza non guasta mai Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh...indubbiamente se si può il passaggio in più con il solo polish da finitura è ovviamente molto più rilassante oltre che "sicuro" nel risultato, nel senso appunto meno problematico nella gestione (vedi il tampone morbido quindi più manegevole, temperature più basse, ...)

Ospite


Ospite

esatto
chi lavora con superfici riverniciate di recente, sa tutti i rischi che ci sono...
facile fare una cotta, sbucciare un angolo etc.
quindi supponiamo che ci sono degli sporchini o c'è una goccia, dopo la carteggiatura si è costretti a fare un passagio di compund.
il 3M in un solo passaggio mi permette di rimuovere tutti i segni, ma lascia di suo i segni del tampone, della lana, comunque diciamo dei microswirl se così si possono chiamare.
comunque non mi serve solleccitare con il compund per migliorare la finitura perchè mi prenderei i rischi citati prima, quindi li entra in gioco il polish da finitura come tappo giallo 3M, m205 o quel che vogliamo.. e al posto di fare un passaggio veloce come sarebbe da fare in caso di superificie già corretta, faccio un passaggio un pò più lungo facendo lavorare il prodotto, lasciano una superifice perfetta senza prendere tutti i rischi, perchè come hai detto, tampone morbido, temperature, abrasivi più fini evitano l'insorgere di quei guai

per questo che il ciclo che va bene a me magari non piace ad altri, perchè le condizioni in cui utilizzo io i prodotti, spesso ricadono in questa casistica Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh...diciamo che non tutti noi lavoriamo su superfici fresche ogni giorno come te Very Happy o magari in molti pochi..

però ecco...alla fine come detto, l'importante è trovare sempre il proprio ciclo, la propria combo che più si addice alle proprie caratteristiche.. poi ovvio che davanti a noi magari ci si possono proporre macchine diverse, con diverse superfici e quindi diverse situazioni da affrontare e li sta la nostra bravura..nel trovare la combo adatta e portare sempre il lavoro al risultato desiderato!!


poi il brutto come dici te è magari il consigliare ai nuovi utenti che appunto chiedono cosa usare e ognuno di noi potrebbe rispondere con un prodotto/mix di prodotti differenti e li ahimè c'è poco da fare...molto di questi pareri sono soggettivi e come tali vanno presi diciamo con le pinze...che si una base di fondo c'è (e cioè che TUTTI i prodotti sono buoni e fanno il loro lavoro) dopo di che ognuno si tova il proprio prodotto preferito che magari privileggia per più situazioni/usi Very Happy

Admin

Admin
Admin

Io invece credo che su superficie fresca l'importanza di usare un prodotto che abbia già una finitura notevole è molto importante proprio per la sensibilità del supporto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Su questo Anto non sono troppo d'accordo, perchè ho trasparenti come lo standox kristall, che una volta essicato a distanza di 2 settimane, gli sfiori l'unghia e ti lascia il segno, quindi diventa davvero arduo lottare con queste superfici, già come appoggi il tampone o passi la microfibra hai creato dei segni.
io veramente delle volte ho paura a passare il panno per rimuovere il polish...e non per scherzo affraid
per quello privilegio la lavorazione del polish, perchè con il tampone da taglio e il compund, un segno tolgo e uno ne faccio Laughing

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:Su questo Anto non sono troppo d'accordo, perchè ho trasparenti come lo standox kristall, che una volta essicato a distanza di 2 settimane, gli sfiori l'unghia e ti lascia il segno, quindi diventa davvero arduo lottare con queste superfici, già come appoggi il tampone o passi la microfibra hai creato dei segni.
io veramente delle volte ho paura a passare il panno per rimuovere il polish...e non per scherzo affraid
per quello privilegio la lavorazione del polish, perchè con il tampone da taglio e il compund, un segno tolgo e uno ne faccio Laughing

ma scusa... anche se non ci capisco una cippa di vernici fresche.... non ti conviene usare un prodotto con una finitura migliore???... e poi il polish....
il lavoro non sarebbe più facile????

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

vts79 ha scritto:
huntersub84 ha scritto:Su questo Anto non sono troppo d'accordo, perchè ho trasparenti come lo standox kristall, che una volta essicato a distanza di 2 settimane, gli sfiori l'unghia e ti lascia il segno, quindi diventa davvero arduo lottare con queste superfici, già come appoggi il tampone o passi la microfibra hai creato dei segni.
io veramente delle volte ho paura a passare il panno per rimuovere il polish...e non per scherzo affraid
per quello privilegio la lavorazione del polish, perchè con il tampone da taglio e il compund, un segno tolgo e uno ne faccio Laughing

ma scusa... anche se non ci capisco una cippa di vernici fresche.... non ti conviene usare un prodotto con una finitura migliore???... e poi il polish....
il lavoro non sarebbe più facile????


Oppure un s3 e basta ??


_________________
LE MIE " RICETTE "


3m fast cut compound tappo bianco Vs resto del mondo  - Pagina 2 Frontb10

Ospite


Ospite

no per i motivi che ti ho scritto su. il polish è il prodotto più semplice da usare , è più delicato e il tampone da polish rispetto a quello da taglio lascia già meno segni a priori.
dunque una lavorazione da taglio continua a lasciare segni, perchè fidati è come lucidare il burro, quindi da li una volta ripristinata la superficie dalla carteggiatura, si opera di polish per la sola finitura, per rimuovere tutti quei microsegni generati dalla prima lavorazione.
poi certo, quando si lavora su superifici originali, o utilizzo altri trasparenti, opto per fare un lavoro quasi finito già con il compound e l'azione del polish è rivolta alla rimozione di qualche microsegno scappato o di evenutali aloni...Wink

Admin

Admin
Admin

huntersub84 ha scritto:Su questo Anto non sono troppo d'accordo, perchè ho trasparenti come lo standox kristall, che una volta essicato a distanza di 2 settimane, gli sfiori l'unghia e ti lascia il segno, quindi diventa davvero arduo lottare con queste superfici, già come appoggi il tampone o passi la microfibra hai creato dei segni.
io veramente delle volte ho paura a passare il panno per rimuovere il polish...e non per scherzo affraid
per quello privilegio la lavorazione del polish, perchè con il tampone da taglio e il compund, un segno tolgo e uno ne faccio Laughing

Proprio per questo userei prodotti che possano garantire la migliore finitura possibile Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

c'è un prodotto senza compressi?
non so se esiste un prodotto che abbia un taglio che rimuove segni di carteggiatura dalla 1500 e una finitura da polish...quando parlo di 1500 non dico quello che scrivono sulle etichette perchè prima o poi li rimuovono pure, ma intendo un'azione veloce come ti garantisce il 3M fcp...

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

bè il 500 menzerna taglia tanto per me......

Ospite


Ospite

si ok, ma la finitura? chiedo perchè è un prodotto che non conosco Wink

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

un pò peggio del 105...... ma non tantissimo... visto il taglio... i difetti sono i soliti dei menz....

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

vts79 ha scritto:un pò peggio del 105...... ma non tantissimo... fisto il taglio... i difetti sono i soliti dei menz....

Che sarebbero?


_________________
LE MIE " RICETTE "


3m fast cut compound tappo bianco Vs resto del mondo  - Pagina 2 Frontb10

Ospite


Ospite

io li testo da poco, con temperatura 30°C funzionano bene, freddo sotto zero gradi non ne fa, quindi probabilmente il fatto che siano metereopatici da come ho sentito, io non lo dovrei riscontrare, forse dopo i 30°C fanno le bizze..?
comunque i menzerna sono lunghi e può essere un pregio invece che un difetto, polvere poca è un pregio, io li trovo difficoltosi da rimuovere con il panno rispetto ad altri prodotti...

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ragazzi , questa discussione e' interessante ma rischia di uscire dal topic .......vi banno tutti e facciamola finita Very Happy


_________________
3m fast cut compound tappo bianco Vs resto del mondo  - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.