LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 12 di 40]

276Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 25 Ott 2010 - 20:22

Admin

Admin
Admin

Leroy ha scritto:Li lavo mettendoli in un recipiente dove sciolgo delle scaglie di sapone di marsiglia. A seconda di quanto è sporca la microfibra, la tengo da 5 minuti a 30/40 minuti ammollo. Dopo risciaquo e stendo.
Ho notato che il Cobra Gold Plush non si asciuga mai, ci vogliono tipo tre giorni, per non parlare del guanto.

per quanta acqua assorbono... Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

277Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 25 Ott 2010 - 23:11

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Io li ho lasciati in ammollo in acqua calda ( poi si è raffreddata ) tutta la notte nel sapone di marsiglia in polvere.. al mattino li ho sciacquati e li ho rimessi nell'acqua calda e marsiglia tutto il giorno... che acqua sporca...!!!

http://www.hairteca.it

278Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ott 2010 - 16:08

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Stavolta sono stato più aggressivo e audace:
L'ho messi in lavatrice da soli: 3 Indigo, 1 Cobra 600, il sinalino di micro, 2 microfibra scaccini (che tengo in macchina per ogni evenienza) e 1 pad micro della Meg's. Lavati a 40°, centrifuga 1200 giri, con 23gr di sapone di Marsiglia in scaglie preventivamente sciolto in acqua calda:

Manutenzione microfibra - Pagina 12 24102010052

Manutenzione microfibra - Pagina 12 26102010056

Al solito gli Indigo hanno stinto. Ora ho un pad della Meg's azzurro (in origine era bianco), molto carino. Mi ci inciprierò il naso!!! Wink
La prossima volta ci metto un cattura colori.
Devo dire che i panni sono venuti benissimo, sofficità assolutamente mantenuta. Avrei potuto fare anche un giro con il Microrestore, ma per questi pochi panni e poca contaminazione ho soprasseduto.

279Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Nov 2010 - 15:05

Admin

Admin
Admin

ottimo il test a 1200... io mi sono sempre fermato a 800...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

280Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Nov 2010 - 23:57

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

sta cosa della lavatrice è molto interessante!

zio che sapone usi?

misa che da oggi adottero anche io la lavatrice,ci metto un panno acchiappa colori e via!

quindi 1200giri e max 40gradi? o si puo osare di piu?

281Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Nov 2010 - 0:57

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Più di 40 gradi non andrei. Carichi con 23gr di sapone di Marsiglia in Scaglie disciolto in un pò di acqua calda e messo nel cestello insieme ai panni. Dico 23gr perché è la quantità consigliata nella confezione del mio Sapone di Marsiglia per un carico di 5Kg di bucato. Quindi se ne potrebbe mettere anche di meno, am non assicuro al caso il risultato di lavaggio. L'ambiente ringrazierebbe però...

PS: La lavatrice è quasi nuova, avrà fatto una decina di lavaggi, e sono sicuro che non contiene ammorbidente di precedenti lavaggi.

282Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 8 Nov 2010 - 23:05

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Volevo sapere il Micro Restore da litro come va diluito...

http://www.hairteca.it

283Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 9 Nov 2010 - 0:01

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Io ne ho appena messo mezza oncia fluida in 9 litri d'acqua. Dovrebbero essere circa 15 ml in 9 litri. Approposito, vado a dare una rimescolata all'ammollo!!! Wink

284Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 9 Nov 2010 - 9:17

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Io solo ilo Micro e mi trovo benissimo...

285Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 9 Nov 2010 - 12:50

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Prossima frontiera provare il Microrestore in lavatrice a 40 gradi...

286Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 9 Nov 2010 - 14:23

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ah pochissimo ne serve quindi,...

http://www.hairteca.it

287Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 10 Nov 2010 - 17:21

Admin

Admin
Admin

Ziochemio ha scritto:Prossima frontiera provare il Microrestore in lavatrice a 40 gradi...

Sergio è esattamente quello che sto provando io... 44 minuti a 40 gradi con centrifuga a 800 giri.
Ma la prossima volta provo a 1000.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

288Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 10 Nov 2010 - 19:37

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Se centrifughi a 1200 i panni escono più secchi, meglio per questa stagione. Prossima prossima frontiera, asciugatrice. peccato che non ce l'ho altrimenti...

289Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 11 Nov 2010 - 21:21

Admin

Admin
Admin

quindi dici che forse è meglio lasciare la centrifuga a 800 e non passare a 1000?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

290Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 11 Nov 2010 - 22:43

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

NO, io centrifugo a 1200, perché non va oltre. La centrifuga in se non rovina i panni. A 800 i panni escono troppo umidi, credo. Ci vuole qualche giorno prima che asciughino del tutto. Quelli che ho steso 3 giorni fa lavati e strizzati a mano sono ancora umidi.

291Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 11 Nov 2010 - 23:28

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Stenderli a una 20ina di cm da un calorifero?

http://www.hairteca.it

292Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Nov 2010 - 0:37

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

E'una buona idea, e in effetti oggi l'ho messi proprio lì. Ho fatto un ponte tra la scrivania e il calorifero con una stampella e su altre due ho steso il glass towel e l'artic white che ho lavato per ultimi.

293Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 15 Nov 2010 - 1:09

Admin

Admin
Admin

Si anche perchè la luce del sole diretta sarebbe da evitare in quanto tende ad indurire un pochino il tessuto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

294Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 15 Nov 2010 - 9:53

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Al momento il problema sole non si pone, ma SI', vanno lasciati asciugare sia lontano da fonti di calore, quindi vicino al calorifero ma non troppo, e non alla luce diretta del sole, come si fa per i capi colorati di abbigliamento.

295Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 15 Nov 2010 - 10:42

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Quoto in tutto ziochemio, io prima lavavo i panni a mano con sapone di marsiglia in scaglie, poi. visto il troppo tempo che richiedeva la procedura, sono passato al lavaggio in lavatrice con sapone di marsiglia presciolto in un contenitore e poi versato direttamente all'interno del cestello ma senza centrifuga, poi ho provato la centrifuga a 400 giri e mi sono trovato abbasatanza bene. Successivamente ho provato a salire di giri, prima 600 e adesso 800 e devo dire che il risultato è ancora migliore, unico accorgimento aggiuntivo è che ora finito il lavaggio in lavatrice li immergo per una mezz'oretta in un secchio con micro restore li risciacquo ancora in lavatrice con centrifuga 800 giri e devo dire che sono totalmente soddisfatto.

296Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 15 Nov 2010 - 16:32

Admin

Admin
Admin

mementote perchè esegui un secondo lavaggio nel secchio? sono curioso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

297Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Nov 2010 - 1:05

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Secondo me Admin vuole proprio essere sicuro che i panni siano proprio puliti, e con il suo ciclo lo saranno di sicuro. In effetti coi panni abbastanza sporchi una passata di sapone di marsiglia e una successiva di Microrestore assicurano il miglior risultato. Se pensiamo all'ambiente però questo non ne giova. Per gli Indigo blu usati col 105 e 205 e i towel per la lucidatura, il buffing ho per i sigillanti, o quelli usati per i QD un passaggio in lavatrice è sufficiente. Però per i panni usati all'interno, sul vinile e la pelle per esempio, un semplice passaggio col sapone non mi è bastato. L'ho notato coi nuovi Artic White che ho usato per dare una pulita sommaria all'interno di una Punto del 2004 appena comprata usata da un amico. L'ammollo di una notte in acqua all'inizio calda con Marsiglia e successivo lavaggio a mano non mi aveva del tutto convinto. I panni risultavano ancora un pò segnati. Un secondo passaggio con ammollo e lavaggio a mano col Microrestore ha migliorato di molto le cose. La prossima volta li lavo in lavatrice. La cosa migliore è averne una sufficiente scorta, usarli e accumularne per fare almeno un mezzo carico. Massimizziamo l'economia di acqua, detersivi e corrente.

298Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Nov 2010 - 23:11

Admin

Admin
Admin

io infatti aspetto sempre di arrivare a 10-15 panni per lavarli tutti insieme. Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

299Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Nov 2010 - 23:21

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Admin ha scritto:mementote perchè esegui un secondo lavaggio nel secchio? sono curioso Wink
Perchè con il sapone di marsiglia intendo togliere lo sporco e quindi rendere pulito il panno, con il microrestore mi assicuro che all'interno del panno non siano rimasti residui di sapone o di sporco residuo. Poi, secondo me, i panni risultano piu' morbidi che dopo il solo lavaggio con il sapone.



Ultima modifica di mementote65 il Mar 16 Nov 2010 - 23:25 - modificato 1 volta.

300Manutenzione microfibra - Pagina 12 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Nov 2010 - 23:23

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Perfettamente d'accordo con entrambi, tra l'altro con piu' la lavatrice è carica (ovviamente senza esagerare) migliore sara' il risultato finale, infatti oltre allo sfregamento contro il cestello avverra' anche un utile sfregamento tra i panni.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 12 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.