LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 38 di 40]

926Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 16:30

Arjov


Apprendista Detailer

DavideSR ha scritto:
Arjov ha scritto:sono andato a guardare i datasheet dei produttori! le pentole professionali son oaddirittura tornite e lucidate XD

mi permetto di dire che sia una caXXAta colossale,e ti argomento la cosa da progettista. se la media casalinga non si accorge che l'acqua supera la temperatura di ebollizione, come hai detto te mette il sale e si becca addosso una bella esplosione ustionante. medesimo motivo per cui è scritto a caratteri cubitali di non far bollire l'acqua nei recipienti di vetro nel microonde.


insomma, non abusate delle vostre pentole he potreste farvi male Smile
detto ciò, la bollitura a me ha restituito panni morbidi e puliti. provate e scrivete le vostre impressioni.
Si vede che ai fornelli ci stai poco...quello che dici tu potrebbe succedere solo con un'acqua decalcificata.

dai promettiamo entrambi che chiudiamo l'offtopic e continuiamo via pm se vogliamo. ovviamente ho un impianto ad osmosi inversa per l'acqua dei rubinetti:)

927Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 20:01

Admin

Admin
Admin

In realtà il plus di prodotti specifici per la pulizia della micro non è tanto quella di avere ammorbidenti o simili (sconsigliabili con la micro) quando quello di lasciare meno residui possibili nella trama del tessuto.
Provate ad eseguire 10 lavaggi con sapone di marsiglia e 10 con un prodotto specifico su due panni identici e poi valutate le capacità pulenti, assorbenti e la delicatezza del panno Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

928Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 20:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io per circa un anno ho usato solo sapone di marsiglia, ottima pulizia ma a lungo andare diventavo leggermente più crespi...al primo lavaggio con microrestore tutto è tornato nuovo e da li lo uso regolarmente in minime quantità!

929Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Gen 2013 - 20:50

marco.a86


Apprendista Detailer

no io parlavo dell'acido citrico che tu hai citato...comunque rimane il fatto che non so se vale la pena o no comprare questo micro restore....

930Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 0:42

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Il potere pulente del microrestore é molto elevato, maggiore rispetto al sapone, che comunque uso in alternanza (usando il mio sapone di Marsiglia di cui son sicuro della composizione) Very Happy

931Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 12:31

MET

MET
Detailer Novello

ma raga apparte la manutenzione ordinaria della microfibra, di cui abbiamo enormemente parlato.....


come la gestite voi la microfibra che usiamo per i protettivi nano e i sigillanti vari?? se impregnate di sigillante ecc hai voglia di pulirle con il semplice acqua e sapone di marsiglia..........

secondo voi un pulitore come il microfiber restored riesce a tale scopo?



Ultima modifica di MET il Lun 28 Gen 2013 - 12:32 - modificato 1 volta.

932Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 12:32

firo

firo
Detailer Novello

Io uso solitamente il microrestore ma se ho un panno unico uso questo un sapone presente credo dappertutto (confezione bianca e verde con la marca che inizia con W) che ha come ingredienti: Sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Aqua, Glycerin, Sodium Chloride, Cymbopogon nardus, Profumo\parfum.

Dovrebbe essere ok vero? Embarassed

933Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 12:36

MET

MET
Detailer Novello

si beh pure io uso il microrestore infatti e' eccezzionale ad esempio sui tamponi impregnati di polish e abrasivo..... viene via tutto solo lasciandoli semplicemente a bagno.....


il mio dubbio e' se e' cosi' forte da riuscire a scindere un sigillante o un protettivo nano....

934Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 12:39

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non saprei. Il Cymbopogon nardus è citronella, va bene per minestre e tisane Smile, e del profumo si è già detto (non penso che faccia male, anche se non serve Wink ).

Se non avessi altro probabilmente lo userei.

Sui prodotti nano non so, io il massimo che uso è ReLoad e Perl, e già solo col Marsiglia viene via tutto benissimo.



935Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 12:45

firo

firo
Detailer Novello

Grazie roby, anche io dubito che citronella e profumo facciano male e quindi lo ho preso anche perché non c'era di meglio dove ho cercato io Sad

Quoto riguardo al Marsiglia vs Reload e simili Smile Mentre con i nano si usano i microsuede che vanno buttati mi sembra (ma non avendo mai applicato una protezione nano non saprei dire con certezza Embarassed )

936Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 13:18

Arjov


Apprendista Detailer

anche io uso la saponetta nella confezione bianca e verde se non trovo altro, tra quelle commerciali è la migliore Smile citronella e limonene sono semplicemente profumi quindi no problema. la questione vera è che banalmente mi son dimenticato di citare un prodotto che uso in lavatrice! lo trovate ovunque , grande distribuzione inclusa . è un panetto giallo trasparente Smile INCI=olio di cocco, acqua,glicerina e rpofumi naturali. biodegradabile 100%

937Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 13:21

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

E' il famoso Alga?

938Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 13:24

Arjov


Apprendista Detailer

eheh si. non è prettamente marsiglia perchè è fatto con olio di cocco invece che di oliva....ma nel senso, basta che sia un grasso per saponificare Smile

939Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 13:32

Arjov


Apprendista Detailer

Per fare un minimodi chiarezza: i sequestranti vengono usati per evitare che il sapone formi sali di calcio in acqua dura.Se lavate con acqua di rubinetto un decalcificante è obbligatorio ! anche perchè altrimenti il sapone pulisce ben poco e i sali di calcio finiscono per depositarsi sulla microfibra!

era un piccolo appunto perchè qui stiamo a parlare di saponi super biologici ma magari si perde di vista il fatto che vogliamo pulire Smile

940Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 14:29

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok. L'Alga l'ho trovato in un posto in provincia di Verona. L'ho preso per curiosità, perché non mi sembra particolarmente economico. Comunque lo proverò. L'olio di cocco va bene come (quasi) qualunque altro olio, in verità il marsiglia "originale" era fatto con olio di palma, quello d'oliva è quello di aleppo, da cui il marsiglia è nato. Wink

Grazie per la chiarezza sui sequestranti: in effetti puntavo proprio a quello. Se hai letto i miei interventi precedenti, evidenzio gli aspetti ecologici per coloro che sono sensibili a questo aspetto, ma la caratteristica principale che devono avere i detersivi per la microfibra è appunto pulirla senza danneggiarla. Smile Quindi possiamo dire, semplificando un po', che i sequestranti servono per evitare/limitare la necessità del risciacquo con aceto/acido citrico?

941Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 14:55

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Quello che indicavo io di facile reperibilità è proprio quello bianco e verde.
In garage ho 25 kg di olio di casa dimenticati dai miei da circa 6 anni...proverò anche io a trasformarli in sapone.

942Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 14:56

Arjov


Apprendista Detailer

non ne sarei certo. i sequestranti servono a decalcificare l'acqua mentre lavi, in modo che il sapone non formi appunto durante il lavaggio dei sali non sulubili di calcio, che si depositerebbero anche sulla microfibra. il risciacquo successivo, se fatto sempre con la stessa acqua dura, ha comunqu ebisogno di essere addizionato con un acido per l'addolcimento.
siamo un attimino più pratici:

sia cn alga che con altri marsiglia, io mi ci faccio il sapone liquido (pentolino con tanta acqua quanto pesa la saponetta, appena bolle spegnete il fuoco mescolate fino allo scioglimento e fate raffreddare), lo trovo di gran lunga più comodo e non devo stare a sciogliere le scaglie per lavare.

l'acido citrico costa 3-5€ al kg. per farvi il vostro ammorbidente/decalcificante serve una soluzione al 20%, quindi diciamo che per un bel carico di microfibre io aggiungo 100ml di soluzione, ergo senza stare a fare i perfezionisti, 20 grammi di acido citrico Smile il tutto estremamente economico.

io lavo a mano se ho 1-2 panni, o in lavatrice se ho il super carico. semplicemente escludo la centrifuga e a lavaggio ultimato strizzo delicatamente a mano e stendo. NON USATE LA LAVATRICE se abitualmente ci usate l'ammorbidente. io come ammorbidente uso l'acido citrico, che meraviglia delle meraviglie, oltre a funzionare realmente, mi decalcifica anche la lavatrice ad ogni lavaggio Smile

**senti io l'alga lo pago 0.9€ al panetto, con cui faccio 1 litro di sapone liquido. se te lo fanno pagare di più cerca altrove. qui da me si trova in qualunque supermercato

943Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 18:45

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma sei una miniera di informazioni! Smile
Ok per i sequestranti e per l'addolcimento del risciacquo, chiarissimo.
Ok anche per il detersivo liquido, devo trovare il momento opportuno per sequestrare la cucina a mia moglie. Wink
Ho trovato (forse, l'ho visto sul sito) l'acido citrico in un negozio bio, adesso tutto sta a convincere la padrona di casa ad usare quello invece dell'ammorbidente. Surprised
Sul costo dell'Alga siamo allineati. Ma tu quanto ne usi? Se ricordo bene dalle istruzioni sulla confezione sembrava ce ne volesse 1/3-1/2 panetto a bucato...

944Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 19:05

marco.a86


Apprendista Detailer

Nelle mi lunghe ricerche forse ho trovato un sapone di facile reperimento....ditemi se "vi piace" il sapone è il Winni's - Sapone di Marsiglia e questo è il suo INCI:
SODIUM PALMATE (tensioattivo / emulsionante / viscosizzante)
SODIUM PALM KERNELATE (tensioattivo)
AQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
CYMBOPOGON NARDUS (additivo)
PROFUMO

Ora mi interesserebbe capire come l'acido citrico va usato al meglio (ormai ne sento parlare troppo) e questa alga cos'è...

945Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 19:12

DavideSR

DavideSR
Moderatore

E' quello bianco verde di cui si parlava pochi post prima.

946Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 19:24

Arjov


Apprendista Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Ma sei una miniera di informazioni! Smile
Ok per i sequestranti e per l'addolcimento del risciacquo, chiarissimo.
Ok anche per il detersivo liquido, devo trovare il momento opportuno per sequestrare la cucina a mia moglie. Wink
Ho trovato (forse, l'ho visto sul sito) l'acido citrico in un negozio bio, adesso tutto sta a convincere la padrona di casa ad usare quello invece dell'ammorbidente. Surprised
Sul costo dell'Alga siamo allineati. Ma tu quanto ne usi? Se ricordo bene dalle istruzioni sulla confezione sembrava ce ne volesse 1/3-1/2 panetto a bucato...

ne uso circa 1/4 di panetto per un bucato (4-4,5 kg). ricorda che è un sapone, non un detersivo, quindi niente sequestranti, niente candeggianti, niente esaltatori di colore e bianco ecc ecc ecc....fa abbastanza schifo il bucato fatto solo con l'alga, ma per le microfibre va benissimo SECONDO ME (proverò e vi farò sapere), ricordando di usare l'acido citrico o acetico !

947Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 20:18

Admin

Admin
Admin

Che ne dite di aprire una discussione dedicata al sapone di marsiglia e racchiudere li considerazioni e tecnicismi espressi? Vi vedo estremamente preparati!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

948Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 22:39

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Marco: buono, direi. Non mi sembra di averlo mai visto, qui. Farò più attenzione.

Arjov: ma lo usi così com'è o sciolto in acqua come hai detto prima? E l'acido citrico lo metti a parte o glielo metti insieme?

Antonio: per me va bene. Bisognerebbe però che un moderatore spulciasse queste 68 pagine e spostasse nella nuova discussione i post attinenti. Non c'è niente per televisione stasera? lol!

949Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 23:09

Arjov


Apprendista Detailer

Sei certo che scinderlo dal tema "lavaggio microfibra" possa essere utile? per dire, oramai abbiamo sviscerato tutto, quindi non credo che questo topic verrà compromesso ulteriormente dal tema "marsiglia". forse la reale azione da compiere potrebbe essere quella di aggiornare il primo post di questa discussione e raccogliere tutte le nostre esperienze di lavaggio, dal microrestore, ai saponi, alla decalcificazione dell'acqua, alla bollitura.

@roby: sciolto in acqua, mi cautelo da possibili residui solidi. l'acido citrico ne metto circa 100ml nella vaschetta dell'ammorbidente.

comunque estremamente noioso come procedimento(lo provo con le microfibre solo per il bene della scienza Very Happy . per il resto uso l'alga come base per crearmi vari pulitori er la casa, ma qui andiamo OT ), credo sia molto più facile usare un sapone da bucato, quindi con sequestrante. magari ne cerchiamo uno innocuo per l'ambiente come il Tetrasodium etidronate. tanto oramai le marche le abbiamo sviscerate tutte... cercate il marsiglia della ecor, lo dovreste trovare ovunque. 1,5€ per saponetta da 300g



Ultima modifica di Arjov il Lun 28 Gen 2013 - 23:46 - modificato 2 volte.

950Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 38 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 23:19

RacingEngineV8


Apprendista Detailer

Io uso il 4/5 scaglie di Alga per pulire ogni volta i mie 3 panni in microfibra. Li lascio per una notte in acqua calda (All'inizio Very Happy) e poi li risciacquo. L'unica mia perplessità consiste nel fatto che per togliere le macchie di sporco devo poi usare dell'altro sapone (sempre Alga) andando a strofinare il panno e non so se in questo modo la trama della microfibra si danneggia...
Comunque sono soddisfatto del suo potere pulente

Torna in alto  Messaggio [Pagina 38 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.