LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 39 di 40]

951Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 23:27

Arjov


Apprendista Detailer

RacingEngineV8 ha scritto:L'unica mia perplessità consiste nel fatto che per togliere le macchie di sporco devo poi usare dell'altro sapone (sempre Alga) andando a strofinare il panno e non so se in questo modo la trama della microfibra si danneggia...
Comunque sono soddisfatto del suo potere pulente

succede perchè probabilmente non usi acqua decalcificata.

952Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Gen 2013 - 23:28

RacingEngineV8


Apprendista Detailer

Eh no infatti, acqua normale dal rubinetto

953Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 29 Gen 2013 - 10:07

simo989


Apprendista Detailer

Ragazzi ho 2 panni microfibra 1 gold plush xl e uno normale che hanno perso parecchia morbidezza e non so che fare.. A bollirli ho paura di fare qualche cavolata non di se metterli con aceto boh
Cosa dire di fare? Son davvero secchi quasi dite che son da buttare?

954Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 29 Gen 2013 - 14:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh come hai potuto leggere risultano secchi perchè non trattati a dovere fino ad ora e perchè magari trattengono elementi da eliminare...io proverei sia con la bollitura che con l'aceto! Wink
anche l'asciugatura errata può rovinarli facilmente!

955Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 29 Gen 2013 - 15:32

simo989


Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:beh come hai potuto leggere risultano secchi perchè non trattati a dovere fino ad ora e perchè magari trattengono elementi da eliminare...io proverei sia con la bollitura che con l'aceto! Wink
anche l'asciugatura errata può rovinarli facilmente!
Impossibile sempre lavati a mano con Marsiglia e asciugato all ombra con deumidificatore

956Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 4 Feb 2013 - 22:15

marco.a86


Apprendista Detailer

Ragazzi stasera ho fatto una sudata per lavare i miei panni con il sapone di Marsiglia. Poi gli ho fatto fare un giro di 30' in lavatrice ma se le metto contro luce vedo ancora delle "macchie" o non saprei come definirle sono delle zone piu scure è normale? Oppure a voi escono perfette?

957Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 4 Feb 2013 - 22:17

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sinceramente a me tornano nuove...ma parli di macchie di sporco che anche prima c'erano?

958Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 4 Feb 2013 - 22:25

marco.a86


Apprendista Detailer

beh si.. ad'esempio ho usato eraser cul terry mi è rimasto un po macchiato...ma ripeto non sembrano sporchi ma macchiati e mettendoli contro luce si vede. Se mi ricordo domani faccio una foto e la posto.

Ecco un immagine della macchia al primo lavaggio a mano prima di esser messa in lavatrice: Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Sam1488r.th
Domani posto le foto dei panni asciugati.

959Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 7:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ti consiglio di lasciarlo a mollo in acqua calda con delle scaglie di marsiglia, poi prova insaponare a mano massaggiando la zona! Infine risciacqui in lavatrice. Solo con l'eraser hai avuto questo problema?

960Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 8:47

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma lavarlo in lavatrice, con detersivo neutro a 60°, no? Smile

961Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 13:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anche...magari per macchie ostinate sarebbe meglio trattarle a mano prima di inserirli nella lavatrice!

962Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 14:13

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Certo. Ma nel caso specifico: Eraser l'ho usato poco, e non ho mai avuto problemi, però alla fine è uno sgrassante, e dovrebbe essere solubile in acqua. Non vorrei che fosse stato fatto asciugare prima di lavarlo... Comunque non mi farei problemi a fargli fare un bel giro in lavatrice (con le consuete cautele: detersivo neutro, no ammorbidenti, no candeggianti), eventualmente previo ammollo e/o energica strofinata a mano con Marsiglia. Smile

963Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 15:13

marco.a86


Apprendista Detailer

Allora la prossima volta faccio cosi:
Metto a mollo per qualche ora con marisglia sciolto prima in acqua (voglio renderlo liquido per facilitarne l'uso ditemi cosa ne pensate), poi lo lavoro un po a mano sopratutto nelle zone necessarie e poi lo lavo senza centrifuga a 60° per 30'. Cosa ne pensate? cosi va bene?

964Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 15:35

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok per sciogliere il Marsiglia, ok per la strofinata a mano e ok per la lavatrice a 60°. Anche se è più di 30 minuti, mica si affoga! Smile E perché mai senza centrifuga? Tranquillo, non centrifugare a morte, ma 600-800 giri non gli fa male di sicuro. Wink

965Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 15:47

marco.a86


Apprendista Detailer

nel primo post parla dice: "COSA EVITARE:
AMMORBIDENTI,CANDEGGINA,NON LAVARE CON SAPONE LIQUIDO,
EVITARE LA CENTRIFUGA E L'ASCIUGATURA AUTOMATICA,
NON STIRARE , E ASCIUGARLO LONTANO DA FONTI DIRETTE DI CALORE!" Ecco perché non la faccio...io la faccio partire e dopo poco la stacco in modo da non trovare i panni inzuppati d'acqua. Per il discorso 30 min è perchè non vorrei consumare energia inutilmente tutto qui...

966Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 15:53

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Personalmente rispetto qualunque opinione, ma l'invito ad evitare la centrifuga non lo condivido proprio, al contrario di tutto il resto. E mi pare che ci siano nel seguito parecchi post in questo senso. Non si capisce, in effetti, che danno potrebbe fare una centrifuga moderata. Smile
Sul risparmio di energia non discuto. Se quei 30 minuti sono sufficienti è cosa buona, se invece non bastano sono 30 minuti di energia sprecata. Wink Però vedi tu, io non saprei che dirti, la mia lavatrice non ha programmi che lavino a 60° in 30 minuti...

967Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 16:22

marco.a86


Apprendista Detailer

Beh non so se la mia li fa... Laughing Spero di si, sono d'accordo su tutto quello che dici, forse la centrifuga è sconsigliata perché li strizza troppo e a quel punto può rovinare la struttura della microfibra però la centrifuga non è essenziale fa soltanto asciugare prima i capi poichè come già detto li "strizza". Al prossimo lavaggio vedrò di migliorare la tecnica. Wink Grazie ancora ciao! ecco quello che rimane della macchia: Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Sam1491.th

968Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 16:50

niky

niky
Detailer Novello

Io quoto il Roby.
Il primo messaggio è del 2009, probabilmente la guida non è stata molto aggiornata nel tempo.
Anche io centrifugo, non superando i 600 giri, ed anche la mia lavatrice non ha programmi così brevi a 60 gradi.
Comunque ho tenuto un terry towel macchiato di eraser per 1 settimana, dopo il lavaggio in lavatrice a 60 gradi è tornato pulitissimo.

969Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 18:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ragazzi, va bene aver cura dei nostri co$to$i panni, ma non sono di pizzo di San Gallo! Smile
Si possono strizzare e centrifugare tranquillamente, semplicemente usando il buon senso. Wink

970Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 18:18

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

con che sapone lavate i panni in lavatrice?

971Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 18:25

nikolino


Apprendista Detailer

anche a me è capitata una cosa simile con eraser e...panno giallo.. Very Happy ma tutto è andato via con sapone di marsiglia, strofinando a mano in acqua calda con annesso risciacquo finale in acqua tiepida

972Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 18:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

in lavatrice trovo eccezionale il micro restore!

973Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 18:58

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

quanti lavaggi si riescono a fare con 1lt di prodotto?

974Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 19:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

veramente molti, ogni volta ne basta una quantità pari al dosatore in testa!

975Microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 5 Feb 2013 - 19:04

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ok, quindi circa 16 lavaggi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 39 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.