LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alone dopo correzione con pasta abrasiva

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mito78


Aiutante Detailer

Ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto, alla mia alfa mito, colore rosso alfa, ho notato un leggero graffio che ho ritoccato con il colore acquistato presso un rivenditore autorizzato, dato che ne avevo steso un po in eccesso ho trattato la superficie con pasta abrasiva medio fine, alla fine vedete il risultato Shocked [img]
https://i.servimg.com/u/f69/16/29/99/03/auto_015.jpg



Ultima modifica di mito78 il Ven 18 Mar 2011 - 23:28 - modificato 2 volte.

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Che pasta era e con cosa l'hai data...ma il graffio qual'è?

http://www.amatodetailing.it

mito78


Aiutante Detailer

il graffio l'ho ritoccato con la vernice originale, non si vede, la pasta abrasiva è della MA-FRA, l'avevo già da tempo ma era ben chiusa.

mito78


Aiutante Detailer

ho eseguito il ritocco a mano, poi ho provato anche a stendere il poorboy's black hole pensando di rimuovere l'alone ma nulla, ho provato con m21 e m26 della meguiars ma nulla l'alone è ancora lì.Tengo a precisare che ho acquistato l'auto di seconda mano e un carrozziere mi ha fatto notare alcune parti riverniciate



Ultima modifica di mito78 il Gio 17 Mar 2011 - 16:50 - modificato 1 volta.

Audiquattro


Apprendista Detailer

Anch'io ho problemi nel comprendere giudicando dalle foto...comunque se di alone si tratta (intendo opacità rispetto a dove non hai trattato) sei a metà dell'opera...
Ricorda che una pasta abrasiva,notoriamente ha un taglio maggiore e una finitura peggiore...Passaci su un polish lucidante,magari il Champion visto che hai usato Ma-fra...DOvrebbe tornare com'era....

Audiquattro


Apprendista Detailer

mito78 ha scritto:ho eseguito il ritocco a mano, poi ho provato anche a stendere il poorboy's pensando di rimuovere l'alone ma nulla, ho provato con m21 e m26 della meguiars ma nulla l'alone è ancora lì

Specifica quale Poorboys hai usato....

Chiedo venia ma non credo che passare della cera o sigillante che sia aiuti a rimuovere l'alone...
Anzi ora credo ti tocchi ripulire bene il tutto e ricominciare dalla rimozione dell'opacità...

Audiquattro


Apprendista Detailer

Comunque ora che guardo bene a me sorge un bel dubbio....
Dopo quanto tempo dall'asciugatura del colore hai passato su la pasta?
Spero almeno un bel pò di ore data la temperatura non proprio Primaverile...
Potresti aver semplicemente spalmato la tinta non perfettamente asciugata assieme alla pasta ecco tutto...

mito78


Aiutante Detailer

Non mi sembra opacità, più che altro si tratta di sbavatura forse con lo strato di di vernice sottostante il trasparente. Probabilmente trattando con la pasta ho limato lo strato superficiale alterando quindi lo stato sottostante.

Audiquattro


Apprendista Detailer

Se per alterare intendi aver bruciato il trasparente sopra la tinta madre allora puoi stare tranquillo...A mano NON è Possibile.... Exclamation
Io resto dell'idea che sia passato troppo poco tempo dal ritocco e che hai portato via tutto con la pasta,(anche se dalla foto non si direbbe dato che il graffio non è evidente)

Audiquattro


Apprendista Detailer

Comunque se fossi lì prenderei del semplice alchool e passerei un panno pulito per vedere di capirci qualcosa...
Con la vernice in eccesso dovresti usare del diluente,ma senza esagerare l'alchool farà lo stesso...
Se il ritocco viene via perchè ancora fresco non hai che da rifarlo e stop...E ricorda che è bene attendere un bel pò prima di operare sul ritocco direttamente..

mito78


Aiutante Detailer

credo che l'auto sia riverniciata, come confermato da un carrozziere, infatti passando la pasta abrasiva il cerchio si estende lasciando in evidenza lo strato sottostante

Audiquattro


Apprendista Detailer

mito78 ha scritto:credo che l'auto sia riverniciata, come confermato da un carrozziere, infatti passando la pasta abrasiva il cerchio si estende lasciando in evidenza lo strato sottostante

Scusami...ma è un monostrato?
Qui si è parlato di trasparente....
Fermati e non far altro per il momento....

mito78


Aiutante Detailer

Audiquattro ha scritto:
mito78 ha scritto:credo che l'auto sia riverniciata, come confermato da un carrozziere, infatti passando la pasta abrasiva il cerchio si estende lasciando in evidenza lo strato sottostante

Scusami...ma è un monostrato?
Qui si è parlato di trasparente....
Fermati e non far altro per il momento....
non so dirti di quanti strati ci sono, domani porterò l'auto dal carrozziere, ho il sospetto di rivernicare la parte difettosa.

Audiquattro


Apprendista Detailer

Per monostrato intendiamo un pastello....Unica mano (anche se sono due)catalizzata e quindi finitura unica,senza trasparente.
Appare lucida anche senza lo strato superiore.
Non trovo tracce al momento tra i metallizzati su questo famoso rosso alfa...
Può darsi sia un pastello...ora purtroppo devo andare.....

mito78


Aiutante Detailer

grazie per i consigli, alla prox Smile

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Non voglio credere che chi l'abbia riverniciata non abbia passato il trasparente...!!!

http://www.amatodetailing.it

mito78


Aiutante Detailer

quello che non capisco è il cerchio di colore grigio attorno al punto in cui ho trattato.

Admin

Admin
Admin

ma la foto io non la vedo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

mito78


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:ma la foto io non la vedo...
ne ho inserita un'altra con il difetto in evidenza

Admin

Admin
Admin

non è molto chiara ma se l'hai causata con un abrasivo non riuscirai a toglierla con black hole, m21 o m26... questi sono glaze o protettivi mentre tu hai bisogno di un polish di finitura come m205...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

mito78


Aiutante Detailer

Ciao, ho portato l'auto dal carrozziere, dopo alcuni tentativi di rimozione dell'alone con polish non è riuscito a correggere il difetto per cui procederà alla riverniciatura del parafango. Informandomi un po su internet leggo che il colore rosso alfa tipico del modello alfa Mito è particolarmente soggetto a questo tipo di inconvenienti. Spero non ne sorgano altri...comunque alcuni prodotti che ho acquistato nel negozio lacuradell'auto.it sono molto efficaci per questa tinta in termini di brillantezza e profondità del colore.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.