LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

nuovo maniaco... nuova auto...tanta paura!

+13
KorrA
emi75
SlayTek
cicciovecchio79
Admin
Audiquattro
Fleterik
Depaip
raviola
Giobart
clansman
dado7L
Ordonez
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 5]

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ordonez ha scritto:ok... vada per la cera dei "supereroi vegetariani"...
ora aspettiamo che i prodotti della lista siano tutti disponibili...

Bravo, questa mi è piaciuta!

KorrA

KorrA
Detailer Novello

È una gran cera! Ha anche un effetto sigillante notevole e duraturo! Non vorrei sbagliare ma è stata utiizzata dal nostro Mod Depaip nel suo ultimo lavoro sul TTS

Ordonez


Apprendista Detailer

Eccomi dopo la prima prova...

scatola arrivata e subito all'opera sulla "cavia" marrone di mia moglie, prime impressioni da neofita:

prelavaggio:

d140 bello, mi piace, pulisce bene anche se mi ha lasciato qualche residuo di catrame in ogni caso aiutandomi con un paio di spazzole cerchi così puliti non li avevo mai visti (molto soddisfatto)

d108 mmm, sono perplesso, forze l'ho diluito troppo (1:10) ma la macchina ha fatto pochissimi Km e il 90% in città a bassa velocità quindi di insetti ecc ne erano presenti pochi... comunque non mi è sembrato indispensabile (bho!).... scratch

lavaggio:
d111 gaiardissimo, una schiuma molto stabile e facile da mandare via (soddisfatto)

guanto dodo Yeti: Minc***a se lo usi come una normale spugna con due inzuppate il secchio da 15 litri lo svuoti!!! (figata pazzesca... vale ogni centesimo del suo prezzo)

Clay
d155 grande prodotto... voglio autocostruirmi uno di quegli aggeggi per "dare il ramato" così me lo metto sule spalle a mo di zainetto e appena serve... thac... pronto!

dodo supernatural: prima volta che uso la clay... facile, divertente e lascia la vernice come non avevo mai sentito

Polish:
qui il discorso si fa più complicato: vuoi perchè era la prima volta, vuoi perchè non conosco bene i prodotti, ecc... ma ho fatto una fatica assurda a rimuovere i pochi swirl che c'erano, i graffi superficiali che c'erano sono rimasti li parecchio attenuati ma ancora visibili... bho sicuramente sbaglio qualcosa. Questo è stato il mio procedimento:

ho iniziato con il 205 e tampone bianco... il solletico al trasparente della BMW... (ma se il trasparente è duro non si dovrebbe segnare meno?...ma!) passato al tampone arancio, stesso risultato, sono passato al 105 con tampone arancio e devo dire che c'è stato un notevole miglioramento, rifinito con il 205 e tampone bianco e sul cofano quasi tutti gli swirl sono spariti... però che fatica quasi 3 ore!!!! Ho proceduto sul resto dell'auto con lo stesso "incedere" e big ban ha detto stop! Giudizio: das-6 (sufficentemente soddisfatto...a mano è impensabile) 105 e 205 (tanta fatica ma buon risultato sugli swirl, male direi sui graffietti)

magari non c'ho capito una mazza... se qualcuno mi da un paio di suggerimenti!

CERA
M26 liquida: facile da passare e da rimuove, messa e levata praticamente subito, ero all'esterno e c'era un po di vento ma sia la prova del dito che l'effettiva rimozione le definirei "banali", forze ne ho messa troppo poca anche perchè non mi sono accorto di un reale cambiamento dopo la correzione nella lucentezza della vernice... sulla protezione non so... vi saprò dire...

Dimenticavo:
Panni Cobra fantastici!!! Li ho usati per asciugare (gold xl), rimuovere polish (miracle), cera (superplush) e li ho trovati veramente indispensabili!


Ciliegina...
dopo quasi 3 gg di lavoro alle ore 23.00 di domenica a pensato bene di piovere per 30" pura sabbia sahariana!!! porcaccia di quella BIIIIIPPPPPPPP! Ora l'auto è marrone maculata giallina, e da un passaggio di un dito sulla carrozzeria mi sembra pure che la sabbia si sia attaccata alla cera!!!! spero che dopo una innaffiata ritorni per bene!

Admin

Admin
Admin

Per i polish ti consiglio di rivedere la tecnica di lavorazione con la DAS-6. Nella guida è indicato che:
"Gli elementi, fondamentali, che concorrono all’ottenimento del risultato finale sono:
Velocità di spostamento della lucidatrice sulla superficie
Pressione esercitata
Velocità sulla quale la rotorbitale è settata.
Scelta del prodotto
Scelta del tampone
Tutti questi elementi forniranno la ricetta per il lavoro da compiere, per cui se non dovesse soddisfare il taglio del lavoro, oppure il livello della finitura, non rimane che provare le varie combinazioni fino al raggiungimento pieno della propria soddisfazione."

Insisti su questi fattori e migliorerai senza dubbio risultato e tempi di lavorazione
Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ordonez


Apprendista Detailer

si credo di aver provato correttamente...
è vero per paura non ho mai superato velocità 4,5...
ho "spinto" più o meno forte...
il giallo sempre per paura non l'ho usato...

cmq sugli swirl nulla da eccepire (mi sono anche rassegnato sul "tempo") sui segnetti mi aspettavo qualcosa di più...

quindi... adesso dovrei: rilavare... ripassare il 105 insistendo per più tempo? andare ancora più lentamente di 1 cm al secondo? aumentare la velocità? cambiare tampone e passare a quello giallo? azz...
lo dicevo che era meglio darsi alla collezione di tappi di sughero Very Happy Very Happy Very Happy

P.S.
domani ritiro la 5 nera... seguirà: analisi della superficie! poi vedremo insieme il da farsi affraid

Admin

Admin
Admin

sempre a disposizione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io con DAS6 e M105, con l'LC Flat giallo andavo all'incirca con spostamenti di un cm al secondo e velocità 6, partivo premendo e alleggerivo dopo poco in modo da farla lavorare senza rallentarla.

Non ho fatto danni, anzi!

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Ordonez ha scritto:Eccomi dopo la prima prova...

scatola arrivata e subito all'opera sulla "cavia" marrone di mia moglie, prime impressioni da neofita:

prelavaggio:

d140 bello, mi piace, pulisce bene anche se mi ha lasciato qualche residuo di catrame in ogni caso aiutandomi con un paio di spazzole cerchi così puliti non li avevo mai visti (molto soddisfatto) Quoto!

d108 mmm, sono perplesso, forze l'ho diluito troppo (1:10) ma la macchina ha fatto pochissimi Km e il 90% in città a bassa velocità quindi di insetti ecc ne erano presenti pochi... comunque non mi è sembrato indispensabile (bho!).... scratch Forse in quel frangente... Vedrai che poi ti servirà Wink

lavaggio:
d111 gaiardissimo, una schiuma molto stabile e facile da mandare via (soddisfatto)Quoto!

guanto dodo Yeti: Minc***a se lo usi come una normale spugna con due inzuppate il secchio da
15 litri lo svuoti!!! (figata pazzesca... vale ogni centesimo del suo prezzo) haha! Verissimo!

Clay
d155 grande prodotto... voglio autocostruirmi uno di quegli aggeggi per "dare il ramato" così me lo metto sule spalle a mo di zainetto e appena serve... thac... pronto! Ho una leggera preferenza per l'm34 asciuga più lentamente

dodo supernatural: prima volta che uso la clay... facile, divertente e lascia la vernice come non avevo mai sentito
Quotissimo!

Polish:
qui il discorso si fa più complicato: vuoi perchè era la prima volta, vuoi perchè non conosco bene i prodotti, ecc... ma ho fatto una fatica assurda a rimuovere i pochi swirl che c'erano, i graffi superficiali che c'erano sono rimasti li parecchio attenuati ma ancora visibili... bho sicuramente sbaglio qualcosa. Questo è stato il mio procedimento:

ho iniziato con il 205 e tampone bianco... il solletico al trasparente della BMW... (ma se il trasparente è duro non si dovrebbe segnare meno?...ma!) passato al tampone arancio, stesso risultato, sono passato al 105 con tampone arancio e devo dire che c'è stato un notevole miglioramento, rifinito con il 205 e tampone bianco e sul cofano quasi tutti gli swirl sono spariti... però che fatica quasi 3 ore!!!! Ho proceduto sul resto dell'auto con lo stesso "incedere" e big ban ha detto stop! Giudizio: das-6 (sufficentemente soddisfatto...a mano è impensabile) 105 e 205 (tanta fatica ma buon risultato sugli swirl, male direi sui graffietti)

magari non c'ho capito una mazza... se qualcuno mi da un paio di suggerimenti!
A già detto tutto Antonio Smile

CERA
M26 liquida: facile da passare e da rimuove, messa e levata praticamente subito, ero all'esterno e c'era un po di vento ma sia la prova del dito che l'effettiva rimozione le definirei "banali", forze ne ho messa troppo poca anche perchè non mi sono accorto di un reale cambiamento dopo la correzione nella lucentezza della vernice... sulla protezione non so... vi saprò dire...
Mai provata... Ma sulle cere andiamo troppo sul "personale" Very Happy

Dimenticavo:
Panni Cobra fantastici!!! Li ho usati per asciugare (gold xl), rimuovere polish (miracle), cera (superplush) e li ho trovati veramente indispensabili!
Ri-quoto!

Ciliegina...
dopo quasi 3 gg di lavoro alle ore 23.00 di domenica a pensato bene di piovere per 30" pura sabbia sahariana!!! porcaccia di quella BIIIIIPPPPPPPP! Ora l'auto è marrone maculata giallina, e da un passaggio di un dito sulla carrozzeria mi sembra pure che la sabbia si sia attaccata alla cera!!!! spero che dopo una innaffiata ritorni per bene!
Destino del detailer!
Wink Wink

Ordonez


Apprendista Detailer

rieccomi!!!

ho finalmente ritirato l'auto... che dire... mi piace! Very Happy Very Happy E fin qui tutto da copione.

Ora:
ho guardato attentamente la superficie oggi sotto il sole in controluce e mi sembra che di swirl non ce ne siano molti direi quasi niente.
volevo subito passare una cera (avrei scelto per il prox acquisto la purple haze pro) con magari prima una passatina di black hole tanto per eliminare i microdifettucci e rimandare la correzione eventuale a tra qualche mese... e completare il tutto con una bella passata di red mist tropical
passando però le dita sull'auto si ottiene un effetto opacizzante come se la vernice fosse ingrassata... è cera quella che tocco?
se si come mi consigliate di procedere per eventualmente rimuoverla per riapplicarla?

altra domanda sulla sabbia/pioggia che si è depositata e attaccata su quella di mia moglie: secondo voi qual'è la miglior procedura? basta una doccetta e una passata di d155 o devo eseguire un lavaggio completo?

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Ordonez ha scritto:rieccomi!!!

ho finalmente ritirato l'auto... che dire... mi piace! Very Happy Very Happy E fin qui tutto da copione.

Ora:
ho guardato attentamente la superficie oggi sotto il sole in controluce e mi sembra che di swirl non ce ne siano molti direi quasi niente.
volevo subito passare una cera (avrei scelto per il prox acquisto la purple haze pro) con magari prima una passatina di black hole tanto per eliminare i microdifettucci e rimandare la correzione eventuale a tra qualche mese... e completare il tutto con una bella passata di red mist tropical
passando però le dita sull'auto si ottiene un effetto opacizzante come se la vernice fosse ingrassata... è cera quella che tocco?
se si come mi consigliate di procedere per eventualmente rimuoverla per riapplicarla?

altra domanda sulla sabbia/pioggia che si è depositata e attaccata su quella di mia moglie:
secondo voi qual'è la miglior procedura? basta una doccetta e una passata di d155 o devo
eseguire un lavaggio completo?
beh? Un bel reportage fotografico sul nuovo arrivo, no? lol!
Mah... In attesa di pareri più illustri ti dico quel che farei io... Una lavata, una clayata e poi via di cera. Toglierei insomma prima quello che c'è sotto e che hai toccato con mano.

Per la car della moglie, io laverei. La sabbia è pericolosa...

Ordonez


Apprendista Detailer

per le foto non ho avuto tempo... arriveranno prossimamente...

altra domanda:
per proteggere i cerchi vista la mancanza nello shop della finish kare, che cera mi consigliate???

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143257/Collinite-Super-DoubleCoat-Auto-Wax-476.aspx

Wink

http://www.fanodetailing.com

Ordonez


Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143257/Collinite-Super-DoubleCoat-Auto-Wax-476.aspx

Wink

immagino che ti riferisci alla protezione per i cerchi! non è difficile da tirare via? pad inumiditi ecc ecc... fa paura!

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Ordonez ha scritto:
rndrrt ha scritto:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143257/Collinite-Super-DoubleCoat-Auto-Wax-476.aspx

Wink

immagino che ti riferisci alla protezione per i cerchi! non è difficile da tirare via? pad inumiditi ecc ecc... fa paura!

si scusa per la risposta senza spiegazione.

se rispetti lo spessore di posa e le tempistiche si leva come una normale cera...considera che facendo il lavoro sui cerchi hai la possibilità di fare più pressione per rimuoverla rispetto al resto dell'auto dove rischieresti di segnare il trasparente.

http://www.fanodetailing.com

Ordonez


Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:
Ordonez ha scritto:
rndrrt ha scritto:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143257/Collinite-Super-DoubleCoat-Auto-Wax-476.aspx

Wink

immagino che ti riferisci alla protezione per i cerchi! non è difficile da tirare via? pad inumiditi ecc ecc... fa paura!

si scusa per la risposta senza spiegazione.

se rispetti lo spessore di posa e le tempistiche si leva come una normale cera...considera che facendo il lavoro sui cerchi hai la possibilità di fare più pressione per rimuoverla rispetto al resto dell'auto dove rischieresti di segnare il trasparente.


ok mi hai convinto!!! ma quanto bisogna aspettare prima di rimuovere? è sempre valida la prova del dito?

per il resto (black hole+purple haze pro+red mist tropical) che mi dici... visto che sei qui ti "sfrutto" Very Happy Very Happy Very Happy

a parte le battute... mi sembra di aver capito che sono compatibili e insieme hanno una resa eccezionale!

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Ordonez ha scritto:
rndrrt ha scritto:
Ordonez ha scritto:
rndrrt ha scritto:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143257/Collinite-Super-DoubleCoat-Auto-Wax-476.aspx

Wink

immagino che ti riferisci alla protezione per i cerchi! non è difficile da tirare via? pad inumiditi ecc ecc... fa paura!

si scusa per la risposta senza spiegazione.

se rispetti lo spessore di posa e le tempistiche si leva come una normale cera...considera che facendo il lavoro sui cerchi hai la possibilità di fare più pressione per rimuoverla rispetto al resto dell'auto dove rischieresti di segnare il trasparente.



ok mi hai convinto!!! ma quanto bisogna aspettare prima di rimuovere? è sempre valida la prova del dito?

per il resto (black hole+purple haze pro+red mist tropical) che mi dici... visto che sei qui ti "sfrutto" Very Happy Very Happy Very Happy

a parte le battute... mi sembra di aver capito che sono compatibili e insieme hanno una resa eccezionale!
vedo che hai già la risposta! Wink comunque ho trovato questa discussione in merito... http://lacuradellauto.forumattivo.com/t4029-sigillare-cerchi-nuovi?highlight=Cerchi+in+lega Smile

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Ordonez ha scritto:
ok mi hai convinto!!! ma quanto bisogna aspettare prima di rimuovere? circa 5 minuti ma dipende dalle condizioni atmosferiche e fattori vari è sempre valida la prova del dito? certo

per il resto (black hole+purple haze pro+red mist tropical) che mi dici... visto che sei qui ti "sfrutto" Very Happy Very Happy Very Happy
tranne per la purple haze che non ho ma che sostituisco con altri disponibili, usare precera - cera - finitura/mantenimento con quei prodotti da sicuramente un gran risultato...valutazione molto personale.

a parte le battute... mi sembra di aver capito che sono compatibili e insieme hanno una resa eccezionale!

http://www.fanodetailing.com

Ordonez


Apprendista Detailer

scusate... tagliamo la testa al toro!

Voi come procedereste?

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Per avere piú gloss possibile farei:
-Lime Prime Lite con rotorbitale e tampone morbido tipo nero Scholl o Meguiar's,subito dopo
-Purple Haze Pro dopo 12-24ore seconda mano di Purple Haze Pro
-Dopo qualche giorno (3-4) Red Mist Tropical

Ordonez


Apprendista Detailer

giustamente useresti il lime prime lite per preparare la superficie... e poi sotto con la cera... ma pensavo che il black hole potesse avere lo stesso scopo...no?

2 domande:
se nelle 12-24 ore tra la prima e la seconda mano l'auto si impolverasse (non posso lasciarla al coperto) come procedo prima della seconda mano?

perchè il red mist tropical dopo 3-4 giorni?

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Nella sezione protezione e mantenimento oltre che nelle guide viene spiegata la differenza tra Glaze-Filler riempitivi come il Black Hole e precera come il Lime Prime Lite.
Tra la prima e la seconda mano di cera é consigliabile, se non obbligatorio, ricoverare l'auto in un box e subito prima di dare la seconda mano; passare un quick come l'ottimo M34 con un panno come il Miracle,il Deluxe 600 o il Gold Plush, per togliere la polvere.
Se si é costretti a lasciare l'auto scoperta in queste ore ( peró almeno senza utilizzarla) forse sarebbe meglio un schiumata con Foam Gun o un lavaggio con Optimum No Rinse,se la polvere é poca basta M34....
Il Red Mist dopo qualche giorno oppure al lavaggio successivo dopo una settimana perché ,intanto la Purple Haze Pro sottostante ha bisogno di 24-48 ore per dare il meglio di se e in questo lasso di tempo non é il caso di fare topping con altri prodotti e poi perché lo scopo del Red Mist é prolungare la durata della cera , almeno in questo caso, quindi non servirebbe darlo subito.
Inoltre il Red Mist (consigliato in versione Tropical perché piú lento ad asciugare e perció piú user friendly per chi inizia ad approcciarsi al detailing) comunque minimamente intacca la cera sottostante,quindi magari meglio usarlo un lavaggio si e uno no oppure ogni 15-20 giorni piú o meno o anche una volta al mese, dipende dall'uso dell'auto e dalla frequenza dei lavaggi

Ordonez


Apprendista Detailer

ecco le foto della superficie (se mi riesce) non sono un gran che (fatte col cellulare) a me sembra che grossi difetti non ci siano
nuovo maniaco... nuova auto...tanta paura! - Pagina 3 Foto10
nuovo maniaco... nuova auto...tanta paura! - Pagina 3 Foto_112

ricapitolando:
blacK hole (perchè a detta di tutti è facile e da un gran risultato), non vorrei incasinarmi la vita!!! Serve mascherare le plastiche e la gomma con il black hole?

2 passate di purple haze pro a 12 ore di distanza l'una dall'altra

il red mist dopo 2-3 giorni


Allora procedo come detto???
anche se la cosa che mi preoccupa di più e che non posso in nessun modo mettere l'auto in un box e quindi è alla mercé della polvere e delle intemperie...

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Ordonez ha scritto:ecco le foto della superficie (se mi riesce) non sono un gran che (fatte col cellulare) a me sembra che grossi difetti non ci siano
nuovo maniaco... nuova auto...tanta paura! - Pagina 3 Foto10
nuovo maniaco... nuova auto...tanta paura! - Pagina 3 Foto_112

ricapitolando:
blacK hole (perchè a detta di tutti è facile e da un gran risultato), non vorrei incasinarmi la vita!!! Serve mascherare le plastiche e la gomma con il black hole?

2 passate di purple haze pro a 12 ore di distanza l'una dall'altra

il red mist dopo 2-3 giorni


Allora procedo come detto???
anche se la cosa che mi preoccupa di più e che non posso in nessun modo mettere l'auto in un box e quindi è alla mercé della polvere e delle intemperie...
il black non macchia le plastiche e se ci finisce sopra si pulisce con molta facilita'...x il resto puoi procedere come da te descritto... Wink

Ordonez


Apprendista Detailer

altro dubbio... sapete la macchina e nuova di pacca Very Happy Very Happy Very Happy e non vorrei fare cose di cui poi mi pento...
leggendo sul foro si sconsiglia di passare la cera all'aperto, bisogna stare attenti al vento che secca troppo...

io su quella della moglie ho passato m26 liquida e ho rimosso praticamente subito, nessun segno, nessun alone, molto facile direi ma la differenza della cera io non l'ho vista Shocked Shocked bho! poi dopo tre ore ci ha piovuto sopra sabbia ed ora la macchina è gialla! domani provo a fare un lavaggio e un passaggio di d155 speriamo che torni tutto a posto.

per tornare alla macchina nuova e all'impossibilità di lavorare al chiuso come mi devo comportare? rinuncio alla purple haze e uso anche su questa la m26 che non mi ha dato problemi, ma neanche effetti strabilianti?

Purple o non purple... questo è il problema! Very Happy Very Happy

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Strano, a me la M26 su un'auto chiara (e quindi scarsa di soddisfazioni) ha dato un bel gloss, notevole anche dopo un ciclo completo di lucidatura (quindi a superificie quasi perfetta ha comuqnue dato il suo contributo).

Non è che per paura tu ne abbia messa troppo poca o che non abbia aspettato abbastanza prima di rimuoverla? Comunque un minimo periodo di posa e la prova del dito sono indispensabili!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.