LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli ciclo lavaggio/lucidatura

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli ciclo lavaggio/lucidatura Empty Consigli ciclo lavaggio/lucidatura Lun 9 Mag 2011 - 2:24

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

Salve a tutti mi presento innanzitutto sono Stefano e sono approdato anche io nel mondo del detailing proprio grazie a questo sito e a questo forum!Così ho fatto il mio primo acquisto andando di persona in sede di qualche prodotto che poteva tornarmi utile. Approfitto per ringraziare ancora Antonio, grande persona competente e disponibile.

Ora il consiglio che cercavo era sul ciclo di lavaggio, ho letto le varie guide e anche vari post qui sul forum ma volevo qualche consiglio ad hoc. Innanzi tutto i prodotti acquistati sono:

Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
Meguiar's D110 Hyper Wash 500 ml
Meguiar's D155 Last Touch 500 ml
Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 500 ml
Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml
Dodo Juice Red Mist Protection Detailer Spray Sealant 250 m
Cobra Microfiber Kit 2
Pinnacle Poly Foam - Applicatore per cere 3 pz.
Dodo Juice Basics Wash Pad - Spugna per lavaggio

Dopo aver lavato con shampo l'auto l'ho asciugata con il gold xl (senza ausilio di D155 ) una volta asciutta ho passato la clay su tutta l'auto,come detergente ho usato quello del kit dodo. Il giorno dopo, causa polvere notturna ho passato D155 con Miracle Towel e dopodochè red mist con Cobra 600 Superplush.
Questo è stato il ciclo del mio lavaggio, ho sbagliato qualcosa avrei potuto invertire qualche fate oppure usare altri prodotti per migliorare il risultato? Consigli per il prossimo acquisto? ovviamene ho omesso le fasi di pulitura vetri, interni cerchi (che ho smontato per pulirli uno a uno Very Happy) e gomme.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte e scusate per il papiro Very Happy

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Benvenuto, anche se la presentazione è meglio che la fai nell'apposita sezione! Wink

Il ciclo è corretto, cosa non ti convince? Eri soddisfatto del risultato?

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Sprinte ha scritto:Salve a tutti mi presento innanzitutto sono Stefano e sono approdato anche io nel mondo del detailing proprio grazie a questo sito e a questo forum!Così ho fatto il mio primo acquisto andando di persona in sede di qualche prodotto che poteva tornarmi utile. Approfitto per ringraziare ancora Antonio, grande persona competente e disponibile.

Ora il consiglio che cercavo era sul ciclo di lavaggio, ho letto le varie guide e anche vari post qui sul forum ma volevo qualche consiglio ad hoc. Innanzi tutto i prodotti acquistati sono:

Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
Meguiar's D110 Hyper Wash 500 ml
Meguiar's D155 Last Touch 500 ml
Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 500 ml
Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml
Dodo Juice Red Mist Protection Detailer Spray Sealant 250 m
Cobra Microfiber Kit 2
Pinnacle Poly Foam - Applicatore per cere 3 pz.
Dodo Juice Basics Wash Pad - Spugna per lavaggio

Dopo aver lavato con shampo l'auto l'ho asciugata con il gold xl (senza ausilio di D155 ) una volta asciutta ho passato la clay su tutta l'auto,come detergente ho usato quello del kit dodo. Il giorno dopo, causa polvere notturna ho passato D155 con Miracle Towel e dopodochè red mist con Cobra 600 Superplush.
Questo è stato il ciclo del mio lavaggio, ho sbagliato qualcosa avrei potuto invertire qualche fate oppure usare altri prodotti per migliorare il risultato? Consigli per il prossimo acquisto? ovviamene ho omesso le fasi di pulitura vetri, interni cerchi (che ho smontato per pulirli uno a uno Very Happy) e gomme.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte e scusate per il papiro Very Happy

Ciao, come prima cosa ti consiglio di rifare la presentazione nella sezione adatta così che gli altri possano darti il benvenuto;

purtroppo non è facile come si pensa; non c'è una lista della spesa standar, o una lista dei prodotti che tutti dobbiamo avere...è quasi impossibile consigliarti a partire da zero.

Com'è l'acqua dalle tue parti? se è poco calcarea, prima della clay puoi evitare di asciugare.

come hai levato la polvere notturna? quella è un'operazione molto difficile e il rischio di fare leggeri graffietti è abbastanza alto; si spruzza il d155 e tamponando con il panno si elimina la polvere...io non lo faccio mai, preferisco sempre buttarci sopra un po d'acqua.

come hai trattato il red mist? viene usato come quick detailer ma è un sigillante spray, si spruzza se stende e poi si rimuove.

ma non hai usato nessuna protezione? nè cere nè sigillanti?

per quanto riguarda altri prodotti da acquistare:
-potresti prende un flacone anche piccolo di d108 oppure lo scholl RAPID 9000 da utilizzare come prelavaggio;
-potresti prendere qualche prodotto come il decaflash o il d130 per catrame, colle e resine che è sempre utile;
-non ti servono prodotti per lucidatura? io ti consiglierei di avere sempre in garage un flacone di M105 o S3, utili per graffietti o altro
-per proteggere il lavaggio e la decontaminazione fatta è consigliabile chiudere con una cera, se è la tua prima cera e vuoi risultati ottimi senza spendere un capitale...buttati sull'M26 ad occhi chiusi Smile
-prodotto per le plastiche e guarnizioni?

ciao

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

GiuseppeFF ha scritto:

Ciao, come prima cosa ti consiglio di rifare la presentazione nella sezione adatta così che gli altri possano darti il benvenuto;

purtroppo non è facile come si pensa; non c'è una lista della spesa standar, o una lista dei prodotti che tutti dobbiamo avere...è quasi impossibile consigliarti a partire da zero.

Com'è l'acqua dalle tue parti? se è poco calcarea, prima della clay puoi evitare di asciugare.molto calcarea ma asciugando non sono rimasti aloni, solitamnte pero l'ultimo risciacquo vado a farlo al car wash vicino casa con acqua osmotizzata e non rimane veramente nulla

come hai levato la polvere notturna? quella è un'operazione molto difficile e il rischio di fare leggeri graffietti è abbastanza alto; si spruzza il d155 e tamponando con il panno si elimina la polvere...io non lo faccio mai, preferisco sempre buttarci sopra un po d'acqua. come hai descritto tu, con il miracle da un lato tamponavo dall'altro asciugavo

come hai trattato il red mist? viene usato come quick detailer ma è un sigillante spray, si spruzza se stende e poi si rimuove.in realtà, è stato l'ulltimo passo di tutto il ciclo pensavo funzionasse anche da cera, dovrei usare una cera prima e poi sigillare con red mist? per l'applicazione spruzzavo e stendevo con panno viola nient'altro

ma non hai usato nessuna protezione? nè cere nè sigillanti? il red mist non è un sigillante?

per quanto riguarda altri prodotti da acquistare:
-potresti prende un flacone anche piccolo di d108 oppure lo scholl RAPID 9000 da utilizzare come prelavaggio;
-potresti prendere qualche prodotto come il decaflash o il d130 per catrame, colle e resine che è sempre utile;
-non ti servono prodotti per lucidatura? io ti consiglierei di avere sempre in garage un flacone di M105 o S3, utili per graffietti o altro
-per proteggere il lavaggio e la decontaminazione fatta è consigliabile chiudere con una cera, se è la tua prima cera e vuoi risultati ottimi senza spendere un capitale...buttati sull'M26 ad occhi chiusi Smile
-prodotto per le plastiche e guarnizioni?

be si sono tutti prodotti che farebbero comodo, anche se li ho tutti ma di altre marche, per quanto riguarda i polish ne ho svariati tipi il 3M superfine, arexon (mai usato) e mun altro preso in carrozzeria in flacone bianco senza marca che dovrebbe essere abrasivo. il prossimo acquisto serio vorrebbe essere das 6 pro con M105 e M205
ciao


in definitiva quindi dovrei passare la cera prima del red mist? anche altri sigillanti?

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Benvenuto, anche se la presentazione è meglio che la fai nell'apposita sezione! Wink

Il ciclo è corretto, cosa non ti convince? Eri soddisfatto del risultato?

il risultato non era male, auto liscia e decontaminata ma in quanto a lucidatura e gloss secondo me è migliorabile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sprinte ha scritto:
Giobart ha scritto:Benvenuto, anche se la presentazione è meglio che la fai nell'apposita sezione! Wink

Il ciclo è corretto, cosa non ti convince? Eri soddisfatto del risultato?

il risultato non era male, auto liscia e decontaminata ma in quanto a lucidatura e gloss secondo me è migliorabile

Beh tu hai fatto un lavoro di lavaggio e mantenimento, per aumentare il gloss devi correggere/lucidare! Wink
Ci sono molte discussioni a riguardo, ti consiglio di dargli una lettura! Wink

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

si quello senza dubbio Smile volevo solo una conferma sugli step,
lavaggio
clay
D155 (in ogni caso lo passo?)
cera (vedrò cosa prendere)
sigillante (red mist)
e poii basta?

ovviamente non passerò la clay ad ogni lavaggio, e comunque cercherò di fare il ciclo completo in un giorno cosi da non dover spolverare il giorno dopo prima di riprendere!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sprinte ha scritto:si quello senza dubbio Smile volevo solo una conferma sugli step,
lavaggio
clay
D155 (in ogni caso lo passo?)
cera (vedrò cosa prendere)
sigillante (red mist)
e poii basta?

ovviamente non passerò la clay ad ogni lavaggio, e comunque cercherò di fare il ciclo completo in un giorno cosi da non dover spolverare il giorno dopo prima di riprendere!

La clay non devi passarla ad ogni lavaggio, ma soltanto se l'auto si contamina o prima di riapplicare la cera e/o sigillante (tempi che variano a seconda della durata di ques'ultima)
Il D155 è utilissimo in caso di asciugatura per ridurre il rischio della macchie di calcare!

Se applichi una cera, dopo non devi passere subito il Red Mist, ma devi farlo nei lavaggi successivi come mantenimento della cera e prolungarne la durata! Wink

Comunque dopo questo ciclo (ripeto), avrai una macchina pulita e protetta, ma il gloss non aumentarà tantissimo, poichè manca la fase di correzione e lucidatura! Wink

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:
Sprinte ha scritto:si quello senza dubbio Smile volevo solo una conferma sugli step,
lavaggio
clay
D155 (in ogni caso lo passo?)
cera (vedrò cosa prendere)
sigillante (red mist)
e poii basta?

ovviamente non passerò la clay ad ogni lavaggio, e comunque cercherò di fare il ciclo completo in un giorno cosi da non dover spolverare il giorno dopo prima di riprendere!

La clay non devi passarla ad ogni lavaggio, ma soltanto se l'auto si contamina o prima di riapplicare la cera e/o sigillante (tempi che variano a seconda della durata di ques'ultima)
Il D155 è utilissimo in caso di asciugatura per ridurre il rischio della macchie di calcare!

Se applichi una cera, dopo non devi passere subito il Red Mist, ma devi farlo nei lavaggi successivi come mantenimento della cera e prolungarne la durata! Wink

Comunque dopo questo ciclo (ripeto), avrai una macchina pulita e protetta, ma il gloss non aumentarà tantissimo, poichè manca la fase di correzione e lucidatura! Wink

passare il polish a mano oltre che essere una ammazzata è anche poco produttivo perciò aspetto l'arrivo del kit das 6. che cera consigli?? M26 o alternative? quella della 3m mi sembra di aver capito he non è male e costa anche meno. dovrei prendere un altro sigillante come M21 o va bene red mist?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.