LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema claybar: è diventata gommapane

+15
leonidas
cawadany
Bludevils
superAndre
Manuelec
GiuseppeFF
clansman
rndrrt
anto989
SlayTek
cicciovecchio79
Zizzu
manuweb007
porsche911
Faffo
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Qualsiasi involucro si utilizzi l'importante è che sia pulito e ben umidificato con il lubrificante..

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

[quote="Manuelec"]Ho notato che con il caldo tende a diventare morbida.../quote]

Normale...non a caso d'inverno con temperature basse si usa immergere la clay in una ciotola di acqua calda prima dell'utilizzo...

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

io la clay la conservo in una scatolina in plastica, non ci spruzzo nulla prima di posarla, la reimpasto solo un pò per farla tornare pulita e la chiudo nella scatoletta.
Io però non uso molto clay lube, uso due spruzzatori, uno con solo acqua e bagno la parte da trattare, poi un paio di spruzzate di d155 1:1 o ONR diluizione lube, continuo con solo acqua, se comincia a scivolare male spruzzo un pò di clay lube.
Questo non per risparmiare prodotto (anche se non fa mai male) ma perchè mi trovo bene così, la clay altrimenti diventa troppo morbida e non riesco a lavorare bene.

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

porsche911 ha scritto:io la clay la conservo in una scatolina in plastica, non ci spruzzo nulla prima di posarla, la reimpasto solo un pò per farla tornare pulita e la chiudo nella scatoletta.
Io però non uso molto clay lube, uso due spruzzatori, uno con solo acqua e bagno la parte da trattare, poi un paio di spruzzate di d155 1:1 o ONR diluizione lube, continuo con solo acqua, se comincia a scivolare male spruzzo un pò di clay lube.
Questo non per risparmiare prodotto (anche se non fa mai male) ma perchè mi trovo bene così, la clay altrimenti diventa troppo morbida e non riesco a lavorare bene.

bell'idea però Laughing

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

non vorrei dire un eresia...ma io la mia clay, della 3M (color blu) sempre usata con la sola acqua (ovviamente quella presa dal deumidificatore, quindi distillata) e mai avuto problemi ne di consistenza e ne di lavoro..e la sua funzione di decontaminazione la svolgeva eccome!!

sempre usato circa una mezza litrata di acqua per un auto media..forse poco meno però siamo li.. alla fine pure se ho abbondato un pò (può darsi) male non penso ne faccia...vorrà dire che mi scorre meglio la clay!


ovviamente tutto il lavoro sempre fatto con l'auto completamente asciutta...perchè perchè lavorando con acqua distillata pure se rimane sulla carrozzeria una passata di panno e è tutto perfetto...se ci lascio invece l'acqua che uso dopo il risciacquo del sapone, quella essendo del rubinetto è molto dura e mi lascerebbe calcare a gogo..

Admin

Admin
Admin

ragazzi l'acqua è sempre molto utile nel claying ed in alcune situazioni può anche essere sufficiente allo svolgimento del lavoro.
Un clay lube è particolarmente indicato (ma non solo) nei casi più gravi quando il lubrificante è chiamato all'importante ruolo di circondare e sollevare la particella contaminante evitando che faccia danni durante il claying.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:ragazzi l'acqua è sempre molto utile nel claying ed in alcune situazioni può anche essere sufficiente allo svolgimento del lavoro.
Un clay lube è particolarmente indicato (ma non solo) nei casi più gravi quando il lubrificante è chiamato all'importante ruolo di circondare e sollevare la particella contaminante evitando che faccia danni durante il claying.

Quoto..inoltre nelle fasi post-detailing, quando l'auto è lucidata per bene usare la clay solo con acqua è rischiosissimo..lo dico SEMPRE.

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Mai avuto intenzione di usare la clay bar senza lubrificante Wink

cawadany


Apprendista Detailer

Ieri l'ho reimpastata un bel po' con le mani, si è ripresa parecchio, è di nuovo bella appiccicosa....

denny

denny
Aiutante Detailer

ma quando perde totalmente di consistenza.... non è semplicementesatura di "rumenta" (sporcizia) e quindi andata?
Io con 1/4 di supernatural ho fatto la mia mini (poco sporco) e la Ypsilon della morosa (ad ogni passata veniva matrrone) ...poi l'ho dovuta sostituire.... Ho sbagliato? Era diventata del tutto molla e si sfarinava... (comunque non so perchè ma ce la dovrei avere ancora)

canest

canest
Detailer Novello

Se è piena di impurità hai fatto bene a gettarla.

cawadany


Apprendista Detailer

Io l'ho riutilizzata sabato pomeriggio, ma niente da fare, si sfaldava......
Al prossimo ordine prendo la Megs Blu.

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Prossimamente userò per la terza volta la mia Supernatural... Vedremo come durerà nel tempo!

Fr4gz0n3


Aiutante Detailer

Mi era successa la stessa cosa con la prima dodo che avevo comprato. In pratica mi si era sbriciolata tra le mani mentre la sciacquavo sotto l'acqua.

Ho risolto così: avendo il kit 240g quando vedo che una claybar comincia a diventare troppo molle la metto da parte e continuo con un'altra. Una volta a casa le impasto per bene "strizzandole" se necessario per eliminare il lubrificante in eccesso, poi le stendo "sottili" a modi pizza e le lascio sul balcone un'oretta, rimpasto e ripeto l'operazione finché la claybar non si è asciugata per bene.

Così facendo torna quasi alla consistenza da nuova.

Secondo me il problema sorge quando come me si usa tanto lubrificante e durante la fase di clay a forza di impastare la claybar comincia a inglobare troppo lubrificante e l'argilla perde consistenza.

cawadany


Apprendista Detailer

Esatto, anche la mia si era inzuppata di lubrificante. Proverò a stenderla al sole! lol!

Fr4gz0n3


Aiutante Detailer

Solo una precisazione. Io non l'ho messa sotto il sole, ma all'ombra. Magari non cambia nulla però non vorrei che la luce diretta del sole facesse qualche danno.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.