LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mantenimento cera dopo lavaggio: consigli

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mgmdoc

mgmdoc
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, avrei qualche consiglio da chiedervi.
Possiedo un'auto nero pastello acquistata usata anche circa 2 mesi fa, consegnatami dal venditore in condizioni non proprio perfette: alla consegna infatti era sì stata lavata ma non lucidata, come da me richiesto, visto che certi "lavoretti" amo farmeli da solo, oltre al fatto che avrei dovuto pagare un surplus per tale trattamento.
Mi sono preso perciò 2 giorni per occuparmi del suo "make up": in prima giornata lavaggio + claying, quindi ricovero nel box con tanto di telo copriauto, seconda giornata dedicata a polishing con g220 (M205/M105) + lucidatura finale (Nxt Tech wax).
Premetto che l'auto la utilizzo solamente alcuni weekends/mese per brevi gite fuori porta, vuoi perchè spesso lavoro sabato e/o domenica, vuoi perchè nei tragitti + lunghi uso l'auto di mia moglie, molto più adatta e comoda per portare i miei pargoli rispettivamente di 2 e 4 anni. Ebbene, nonostante le scarse "uscite", sono solito lavare la macchina almeno una volta/settimana anche quando non ce ne sarebbe bisogno Embarassed (sarà una follia, lo ammetto, ma sono sempre stato e sarò sempre schiavo dell'auto) tranne quando rimane coperta dal suo telo. Proprio a causa di questi lavaggi frequenti credo, e qui vorrei appunto un vs parere, che la durata della cera fosse anche la più resistente sul mercato sia messa a dura prova scomparendo in breve tempo ( quanto Question ).
In passato quando possedevo un'altra vettura nero metal. avevo l'abitudine, dopo ogni lavaggio a carrozzeria asciutta, di passare il Meguiars Ultimate Quick detailer sia per mantenere intatta la protezione, sia per l'effetto "lucido" che mi pareva essere in grado di garantire, cosa che su questa auto non mi sembra di ottenere ( sarà perchè trattasi di un nero diverso Question ). Anzi l'unica volta che l'ho usato sono comparsi aloni che stranamente ho faticato molto prima di eliminare con il solito panno in micofibra.
La mia domanda, anzi le mie domande quindi sono:
1)al di là della bontà del suddetto prodotto è consigliabile dopo ogni lavaggio ricorrere ad esso ?
oppure
2)ha senso usare ogni volta una cera spray per rafforzare quella già data in precedenza e se sì quale sarebbe la più indicata ?
oppure
3)sono consigliabili entrambi ( prima uno e poi l'altro) ?

4) considerata la frequenza dei lavaggi quanto potrebbe durare la "prima" cera data in fase di detailing se rinvigorita dalle succesive spray ?

5)il miglior effetto lucido, la maggiore sarebbero ottenibili con quali prodotti ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Very Happy

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

le cere date in fase di detailling si degradano col tempo e questo è un dato di fatto, ci sono cere che resistono anche un mese e cere resistono 4 /5 mesi ma prima o poi, vuoi i lavaggi frequenti, vuoi le piogge, la cera deperisce.

il mantenimento applicando altri prodotti sulla cera non allunga la durata della cera stessa ( ani alcuni prodotti tendono a rimuoverla leggermente) ma servono per allungare la protezione fino alla prossima ceratura sovraponendosi ad essa.
a tal scopo tra un lavaggio e l'altro ti consiglierei un siggillante tipo il red mist o il nuovo reload ( anche se non l'ho ancora provato)
con il la hibryd ed il red mist dato ogni due lavaggi son già due mesi che va alla grande

http://www.agdetailing.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

1: il uqd e' un ottimo prodotto,lo puoi utilizzare dopo ogni lavaggio senza problemi
2: rinfrescare la cera ogni paio di lavaggio con un prodotto spray tipo ultimate quick wax o scholl sw10 sarebbe un ottima idea
3: usarli entrambi sarebbe esagerato,meglio alternarli ogni paio di lavaggi
4: la ntx e' la nostra m21,buon sigillante ma non proprio dalla durata infinita x questo ti dura poco,ma poi dipende anche da come lavi l auto,da che prodotti usi e come la mantieni,cmq tieni presente che la ntx non dura molto
5: qui la cosa e' molto soggettiva e ognuno di noi potrebbe consigliarti prodotti diversi Wink io ho provato un po di cere e sigillanti anche costosi,e poi mi sono innamorato dell effetto che mi da un sigillante da una decina di euro,quindi pensa quanto puo essere soggettivo questo punto

mgmdoc

mgmdoc
Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:1: il uqd e' un ottimo prodotto,lo puoi utilizzare dopo ogni lavaggio senza problemi
2: rinfrescare la cera ogni paio di lavaggio con un prodotto spray tipo ultimate quick wax o scholl sw10 sarebbe un ottima idea
3: usarli entrambi sarebbe esagerato,meglio alternarli ogni paio di lavaggi
4: la ntx e' la nostra m21,buon sigillante ma non proprio dalla durata infinita x questo ti dura poco,ma poi dipende anche da come lavi l auto,da che prodotti usi e come la mantieni,cmq tieni presente che la ntx non dura molto
5: qui la cosa e' molto soggettiva e ognuno di noi potrebbe consigliarti prodotti diversi Wink io ho provato un po di cere e sigillanti anche costosi,e poi mi sono innamorato dell effetto che mi da un sigillante da una decina di euro,quindi pensa quanto puo essere soggettivo questo punto

E quindi quale sarebbe una cera + resistente della NXT Tech wax ?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

mgmdoc ha scritto:
cicciovecchio79 ha scritto:1: il uqd e' un ottimo prodotto,lo puoi utilizzare dopo ogni lavaggio senza problemi
2: rinfrescare la cera ogni paio di lavaggio con un prodotto spray tipo ultimate quick wax o scholl sw10 sarebbe un ottima idea
3: usarli entrambi sarebbe esagerato,meglio alternarli ogni paio di lavaggi
4: la ntx e' la nostra m21,buon sigillante ma non proprio dalla durata infinita x questo ti dura poco,ma poi dipende anche da come lavi l auto,da che prodotti usi e come la mantieni,cmq tieni presente che la ntx non dura molto
5: qui la cosa e' molto soggettiva e ognuno di noi potrebbe consigliarti prodotti diversi Wink io ho provato un po di cere e sigillanti anche costosi,e poi mi sono innamorato dell effetto che mi da un sigillante da una decina di euro,quindi pensa quanto puo essere soggettivo questo punto

E quindi quale sarebbe una cera + resistente della NXT Tech wax ?
ti potrei fare molti esempi,ma restando sulla base facilita' d uso-qualita' ti direi un sigillanti poorboys world

mgmdoc

mgmdoc
Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:
mgmdoc ha scritto:
cicciovecchio79 ha scritto:1: il uqd e' un ottimo prodotto,lo puoi utilizzare dopo ogni lavaggio senza problemi
2: rinfrescare la cera ogni paio di lavaggio con un prodotto spray tipo ultimate quick wax o scholl sw10 sarebbe un ottima idea
3: usarli entrambi sarebbe esagerato,meglio alternarli ogni paio di lavaggi
4: la ntx e' la nostra m21,buon sigillante ma non proprio dalla durata infinita x questo ti dura poco,ma poi dipende anche da come lavi l auto,da che prodotti usi e come la mantieni,cmq tieni presente che la ntx non dura molto
5: qui la cosa e' molto soggettiva e ognuno di noi potrebbe consigliarti prodotti diversi Wink io ho provato un po di cere e sigillanti anche costosi,e poi mi sono innamorato dell effetto che mi da un sigillante da una decina di euro,quindi pensa quanto puo essere soggettivo questo punto

E quindi quale sarebbe una cera + resistente della NXT Tech wax ?
ti potrei fare molti esempi,ma restando sulla base facilita' d uso-qualita' ti direi un sigillanti poorboys world

Tale prodotto che caratteristiche avrebbe e lo troverei nello shop del sito ?
Q
L

Admin

Admin
Admin

La durata di un protettivo dipende moltissimo anche dalla preparazione: applicare la cera su una superficie sottoposta a claying assicurerà maggior durata.
Nel tuo caso io ti consiglio un prodotto come il Poorboy's EX e ReLoad per il mantenimento Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

admin antonio ti ha consigliato x il meglio,avresti lunga protezione,ottimo gloss e facilita' d uso disarmante Wink tali prodotti le trovi nello shop

mgmdoc

mgmdoc
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:La durata di un protettivo dipende moltissimo anche dalla preparazione: applicare la cera su una superficie sottoposta a claying assicurerà maggior durata.
Nel tuo caso io ti consiglio un prodotto come il Poorboy's EX e ReLoad per il mantenimento Wink

Ottimo Very Happy , ma per Poorboy's EX intendi il sealant con carnauba oppure l'Ex P-pure sealant ?
Tale prodotto andrebbe quindi a sostituire la cera (nel mio caso la NXT Tech Wax) nel ciclo di detailing completo(lavaggio+claying+polishing+cera) e quindi dato "una tantum" mentre il Reload dopo ogni lavaggio ?
Come va "gestito" il Poorboy's ? A mano, con g220 o come ?
Il Reload invece va usato come l'Ultimate Quick detailer ossia spruzzato sulla carrozzeria ( asciutta nel caso di Meguiars ) e rimosso con panno in microfibra ?
Grazie ancora per le risposte Very Happy

Admin

Admin
Admin

Ho citato proprio EX proprio perché assocerebbe la durata di un sigillante al glosso necessario su auto scura Wink
EX è molto semplice da usare e puoi adoperarlo davvero come vuoi Wink

ReLoad più che un quick è un vero e potente sealant spray veloce e semplicissimo nell'applicazione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

mgmdoc

mgmdoc
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ho citato proprio EX proprio perché assocerebbe la durata di un sigillante al glosso necessario su auto scura Wink
EX è molto semplice da usare e puoi adoperarlo davvero come vuoi Wink

ReLoad più che un quick è un vero e potente sealant spray veloce e semplicissimo nell'applicazione Wink

Se non ho capito male quindi l'Ex (non mi hai però detto quale dei due) lo utilizzerei al posto della cera con la g220 ?
Il reload lo spruzzo e poi vado di panno in microfibra ?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

antonio ti ha consigliato questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143305/Poorboys-World-EX-Sealant-with-Carnauba-473-ml.aspx,e si la puoi stendere con la g22o ovviamente con tampone x finitura adatto...il reolad spruzzi con un lato del panno distendi bene fino all asciugatura e con la parte asciutta rifinisci,mi raccomando sempre parti limitate alla volta

Admin

Admin
Admin

Esatto EX è quello con carnauba mentre il sealant puro è l'EX-P.
Esatto su ReLoad Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

mgmdoc

mgmdoc
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Esatto EX è quello con carnauba mentre il sealant puro è l'EX-P.
Esatto su ReLoad Wink

Grazie Antonio, al prox ordine includerò tali prodotti Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.