LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora

+3
s.amato
Emanuele B
vts79
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Empty Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Mer 10 Ago 2011 - 22:34

Ospite


Ospite

Allora. Ho acquistato da poco M205 della Meg, ed ho già provveduto a fare qualche test,eseguendo un lavoro su un fuoristrada, purtroppo di colore grigio, quindi non posso esprimermi al massimo sul prodotto.
io derivo dal ciclo 3M, di cui sono soddisfatissimo...peccato abbia un grosso difetto...il prezzo! se facessero confezioni da 5lt probabilmente sarebbe più alla portata, quindi spinto dal buon prezzo che può offrire la Meg sotto questo profilo, ho deciso di acquistare M205, e in futuro testerò anche il 105
le impressioni, purtroppo non sono estremamente positive, non dico che il prodotto non sia buono, ma abituato all'utilizzo dell'extrafine 3M probabilmente sono viziato o abituato a quel tipo di lavorazione.
Diciamo che dal 205 mi aspettavo un salto di qualità in avanti...
la prima cosa che ho notato è che 205 è molto più liquido, quindi per effettuare una correzione bisogna farlo lavorare bene.
l'extrafine a me personalmente, mi da un feeling superiore con la lucidatrice, in poche passate rimuove tutto, mentre il 205 mi costringe a una lavorazione più lunga.
come quantità di applicazione per la stessa lavorazione, mi sa che ne necessita qualcosina in più la meg, per quanto riguarda polveri ne EF ne il 205 ne producono.
altro test l'ho fatto su una portiera di colore blu scuro, e devo dire che il 205 in questo caso mi ha lasciato una finitura perfetta (come del resto l'EF), però mi pare che rispetto alla 3M dia un tocco di gloss in più, sembra che il 205 abbia un pò meno mordente dell'EF ma abbia incorporato anche l'UF, difatti zero aloni, riflessi e gloss perfetti

vi prometto che appena possibile, eseguirò dei test su un lamierato con foto, dividendolo in 3 parti mettendo a confronto EF, 205, Polish abrasivo 3M
magari sono io che devo imparare a conoscere il prodotto e forse abituato a 3M mi trovo più in salita per adattarmi a questo meg

Visto il solito problema del prezzo, probabilmente proverò a sostituire il Fast Cut Plus con il 105, viste le Vostre esperienze, come lo collocate come taglio il 105 rispetto al fcp?

qui ho trovato un bel test tra i vari prodotti per il taglio

http://www.autopia.org/forum/machine-polishing/136232-heavy-correction-wool-challenge-3m-vs-wolfs-vs-meznerna-vs-meguiars.html

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

credeo che quando ti abituerai alla linea megs... andrai alla grande..
non conosco molto il fcp ma conosco l'ef e per me come taglio siamo li.. ma la finitura non è confrontabile...concordo con la tua senzazione è giusta il 205 è più lungo o meglio l'ef e molto corto e come alzi un po i giri finisce subito... e cmq il 205 copre meno dell'ef...
il 105 taglia meno del'fcp ma è cortissimo...

Ospite


Ospite

quindi l'impressione che con il 205 hai una correzzione simile all'EF e una finitura come UF è corretta?
per quanto riguarda quindi il 105 per poter effettuare la stessa correzzione del fcp sono richiesti più passaggi giusto?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Per ottenere il max da 205 devi giocare molto con la tecnica esecutiva ........pressione e velocita' di spostamento devono essere modificate a seconda che si desideri piu' taglio o finitura ( o entrambe le cose ) . Il 3m e' piu' unidirezionale mentre il 205 e' camaleontico .

Il 105 taglia meno del fcp ma ha una migliore finitura : il taglio richiede piu' tempo ma la finitura e' piu' veloce . Il 105 inoltre da il max se usato con la lana ......tu che preferisci la spugna dovresti aspettare il nuovo megs m101


_________________
Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

ho capito... in effetti del taglio della 3M non mi posso lamentare, poi la finitura non troppo buona del fcp la rimedio in un attimo con l'EF
quindi devo imparare a usare meglio il 205 e se riesco a farmelo piacere compro il gallone Wink
per il 101..bisogna sempre vedere i prezzi, perchè diversamente non mi conviene abbandonare il fcp a pari prezzo
ho pensato anche al menzerna, come costi è inferiore alla 3M, solo che sebbene il polish non l'abbia mai visto in funzione, ho visto però un video sulla pasta abrasiva...non mi è piaciuta per niente, ho visto che si secca, lascia residui..quei difetti mi ricordano la riwax...


ah dimenticavo
un'altra cosa che ho notato del 205 è che su superfici curve..tipo la lucidatura di un fanale, il prodotto si secca e si fatica a rimuoverlo, mentre l'ef non mi ha mai dato questo genere di problemi...

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:ho capito... in effetti del taglio della 3M non mi posso lamentare, poi la finitura non troppo buona del fcp la rimedio in un attimo con l'EF
quindi devo imparare a usare meglio il 205 e se riesco a farmelo piacere compro il gallone Wink
per il 101..bisogna sempre vedere i prezzi, perchè diversamente non mi conviene abbandonare il fcp a pari prezzo
ho pensato anche al menzerna, come costi è inferiore alla 3M, solo che sebbene il polish non l'abbia mai visto in funzione, ho visto però un video sulla pasta abrasiva...non mi è piaciuta per niente, ho visto che si secca, lascia residui..quei difetti mi ricordano la riwax...


ah dimenticavo
un'altra cosa che ho notato del 205 è che su superfici curve..tipo la lucidatura di un fanale, il prodotto si secca e si fatica a rimuoverlo, mentre l'ef non mi ha mai dato questo genere di problemi...

I megs si comportano come descrivi quando si applica troppo prodotto o non si pulisce abbastanza il tampone


_________________
Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
huntersub84 ha scritto:ho capito... in effetti del taglio della 3M non mi posso lamentare, poi la finitura non troppo buona del fcp la rimedio in un attimo con l'EF
quindi devo imparare a usare meglio il 205 e se riesco a farmelo piacere compro il gallone Wink
per il 101..bisogna sempre vedere i prezzi, perchè diversamente non mi conviene abbandonare il fcp a pari prezzo
ho pensato anche al menzerna, come costi è inferiore alla 3M, solo che sebbene il polish non l'abbia mai visto in funzione, ho visto però un video sulla pasta abrasiva...non mi è piaciuta per niente, ho visto che si secca, lascia residui..quei difetti mi ricordano la riwax...


ah dimenticavo
un'altra cosa che ho notato del 205 è che su superfici curve..tipo la lucidatura di un fanale, il prodotto si secca e si fatica a rimuoverlo, mentre l'ef non mi ha mai dato questo genere di problemi...

I megs si comportano come descrivi quando si applica troppo prodotto o non si pulisce abbastanza il tampone

Quoto Emanuele...

I Meg's devi studiarteli perchè sono totalmente iversi dai 3M!!!

http://www.amatodetailing.it

Newentry

Newentry
Moderatore

Immaginavo....lo chiedevo per questo, ma era semplice curiosità.

Questo potrebbe essere considerato un prodotto-cuscinetto per chi si vuole avvicinare alla rotativa considerando che si possono fare correzioni poco invasive a rotazioni ridotte.

Però così finisce il divertimento....un po' come le auto con tanti cavalli rovinate dalla gestione effettuata dall'elettronica Very Happy



Ultima modifica di Newentry il Gio 11 Ago 2011 - 0:36 - modificato 1 volta.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora 2eee7id Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora 10epy0k Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Dietro2 Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Sinceramente no, pechè si comporta troppo bene al suo reggime, cioè max 1200 rpm.
A velocità più alta, visto che spolvera tanto con il suo regime, rischierei di non sfruttare la struttura dei suoi abrasivi perchè è un prodotto secco non molto lubrificato.
Esempio il 105 è secco, ma il tampone rimane umido dopo ripetuti utilizzi. M101 e secco ed il tampone non si inuidisce permettendo una pulizia molto molto semplice.

http://www.amatodetailing.it

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Newentry ha scritto:Immaginavo....lo chiedevo per questo, ma era semplice curiosità.

Questo potrebbe essere considerato un prodotto-cuscinetto per chi si vuole avvicinare alla rotativa considerando che si possono fare correzioni poco invasive a rotazioni ridotte.

Però così finisce il divertimento....un po' come le auto con tanti cavalli rovinate dalla gestione effettuata dall'elettronica Very Happy

Sul divertimento concordo con te...come si dice da Noi..."così sò tutto boni"!!!

Ma non ti credere...non sarà molto utilizzato a mio avviso...

http://www.amatodetailing.it

Newentry

Newentry
Moderatore

Sarà che a me me so sempre piaciute le cose difficili...

Cosa ti fa pensare che sarà poco utilizzato?


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora 2eee7id Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora 10epy0k Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Dietro2 Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ragazzi , ho diviso l'argomento .......

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5414-test-megs-m101


_________________
Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

Anche io penso che l'abrasivo più adatto a te che provieni dal ciclo 3M sia M101.
Quanto ad M205 è vero che si tratta di un polish più lungo ma è vero anche che non va lavorato fino alla fine ma solo fino a quando non ne rimane che un film sottile Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

ho capito, l'unica soluzione è un pò di pratica Very Happy
anche se l'ultimo lavoro che ho fatto quello della portiera blu, non mi ci sono trovato male..sarà che avevo iniziato a prenderci la mano.
ora butto un occhio anche sul 101 Very Happy

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Beh se ami la spugna io darei un'occhiata anche ad S3 Gold ,la confezione grande da 5Kg è abbastanza conveniente e fa molta meno polvere di M105, la finitura è ottima se abbinato ai tamponi Scholl,rispetto al M105 è piú lungo

Ospite


Ospite

infatti vorrei vedere un s3 gold vs m101 potrebbe essere interessante.
la lana la uso poco, diciamo che con la spugna hai una precisione superiore e lavorando spesso su vernici "fresche" non è male Wink

Admin

Admin
Admin

M101 è un gran prodotto ma anche S3 Gold lo è. Credo sia davvero questione di feeling. S3, di certo, è più versatile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

sinceramente viste le esigenze di un carrozziere io farei tutto con s3.... sia taglio che finitura.....meno prodotti girano in officina meglio è....
magari mi lascerei il solo m101 per casi limite...

Ospite


Ospite

cioè casi limite? in cosa è meglio o peggio il 101 secondo te?

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

devo provarlo..... penso che tagli di più dell's3........ per casi limite intendo quando ti serve un taglio veramente pesante...

Ospite


Ospite

guarda in officina è sempre utile avere un prodotto con molto taglio..poi se uno vuole andaraci più leggerlo può sempre utilizzare un tampone più morbido così da poter gestire la correzzione più facilmente.
comunque considera che in carrozzeria, vuoi per buccia d'arancia, vuoi per punti di polvere, spesso si va a lucidare parti di carrozzeria carteggiate, quindi il taglio è sempre ben accetto! Wink
come prezzo tra l'altro il 101 sembra favorevole rispetto all'S3

Ospite


Ospite

ho una domanda su M205, ieri ho dato un colpo di lucidatrice a un parafango di un amico per rimuovere alcuni segni da cespuglio, quindi ho lavorato prima con il 205 poi ho visto che la questione in alcuni punti era più tosta sono partito da fcp e poi 205
ho notato ancora una volta, nonostante avessi abbondato di prodotto, che con queste temperature estive il 205 si essica sulla vernice, lasciando una patina che non va via con la microfibra, se passo il polpastrello sparisce. quindi dopo il 205 ho preso l'ultrafina e ho fatto pulizia rimuovendo i residui.

mi chiedevo, ma il 205 si comporta così sempre o solo l'estate con questa temperatura?
altrimenti per usarlo dovro iniziare ad usare lubrificanti, però si allungano anche i tempi e questo non mi piace.

cosa mi dite?



Ultima modifica di huntersub84 il Dom 21 Ago 2011 - 18:24 - modificato 1 volta.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

dato che era una correzione spot hai passato il 205 subito dopo fc+ ......per caso la zona era calda per l'azione del compound ?


_________________
Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

no la zona era a temperatura ambiente (..in sardegna significa 30°), il difetto si è presentato dal primo passaggio del 205, poi visto l'entità di alcuni graffi, allora ho fatto un passo indietro prendendo in mano il fcp e poi 205 per la seconda volta. quindi il primo passaggio era nudo e crudo di 205...

può essere che non vada d'accordo con il tampone bugnato 3m giallo?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

No , con quel pad e 205 ci ho lavorato spesso . L'inconveniente che lamenti e' capitato qualche volta anche a me su superfici molto soffici che tendono ad assorbire i lubrificanti del prodotto ....... Con uf non si verifica in quanto e' molto oleoso ( e quindi spesso poco sincero )


_________________
Confronto 3M - Meguiars, e altro ancora Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.