LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ecco i miei "danni"

+8
rndrrt
ste_d
leonidas
Alessio
icezxr
cupitt
Admin
metansk
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1ecco i miei "danni" Empty ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 18:13

metansk

metansk
Detailer Novello

Ciao a tutti, apro questo post per mostrarvi i danni che ha la mia auto, e per capire se con il kit das6 pro + Meguiar's DA MF System riuscirei a risolvere questi difetti, oppure ci vuole una rotativa....(oppure devo far riverniciare il tutto??)

Sui graffi hanno sistemato con un correttore di colore blu..



Ultima modifica di metansk il Lun 26 Set 2011 - 23:21 - modificato 1 volta.

2ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 18:19

Admin

Admin
Admin

Io sinceramente, non riesco a capire molto dalle foto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 18:23

metansk

metansk
Detailer Novello

niente, allora devo cercarmi una reflex seria e le ripostero'!!..

4ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 18:37

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

prova a metterti un po più lontano e usare lo zoom, magari senza flash ma con una luce secondaria


_________________
LE MIE " RICETTE "


ecco i miei "danni" Frontb10

5ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 18:41

metansk

metansk
Detailer Novello

grazie cupitt per il consiglio, stasera provero' come dici tu e le postero' il prima possibile..

avevo aperto questo post per chiarirmi le idee sul fatto di acquistare la das 6 pro e con quale kit..
perchè di swirls e micrograffi c'è poca roba e diciamo la mia pignoleria puo' ancora sopportarli, erano appunto questi graffi più importanti che volevo sistemare..
tengo in stand-by fino a foto decenti, grazie per la pazienza..

6ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 18:58

icezxr

icezxr
Apprendista Detailer

Nella prima foto sembrerebbe che sia saltata la vernice, tipo colpo di sasso, nelle altre sembrano strisciate di parcheggio.

Se ho intuito giusto per la parte dove è saltata via la vernice puoi usare il kit Langka, negli altri casi un kit DA MF + Das6 Pro dovrebbe bastare se non sono troppo profondi.

Metti foto più dettagliate per un consiglio più sicuro!

Wink

7ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 19:43

Alessio

Alessio
Moderatore

sembrerebbe anche a me che sia saltata la vernice, quoto icezxr per il resto Very Happy


_________________
ecco i miei "danni" Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

8ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 21:49

metansk

metansk
Detailer Novello

dunque la prima foto riguarda tipico sassolino sul cofano....ho guardato il kit langka come funziona, magari è il caso di acquistarlo perchè in teoria è il mio problema....
per gli altri danni sono come delle righe simili a quelle fatte con le chiavi quando ti fanno i dispetti...credo di aver capito che il danno si puo' sistemare se rimane nello strao del trasparente, se penetra nela vernice quindi andrà riverniciata..
comunque sia vi ringrazio per aver cercato di intuire....fra poco andro a fare le foto con l'iphone e una lampada sperando di riuscire a farle più nitide..

9ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Lun 26 Set 2011 - 23:25

metansk

metansk
Detailer Novello

ecco le nuove foto,
non è migliorato molto ma forse qui si vedono un pochino meglio..
ho notato che non sono profondissimi pero' molto incisi, come dicevo prima assomigliano molto a una rigata di chiave!

ecco i miei "danni" 93523380
By metansk at 2011-09-26

ecco i miei "danni" 99741578
By metansk at 2011-09-26

ecco i miei "danni" 12082177
By metansk at 2011-09-26

ecco i miei "danni" 80646374
By metansk at 2011-09-26

ecco i miei "danni" 86479820
By metansk at 2011-09-26

ecco i miei "danni" 92932775
By metansk at 2011-09-26

ecco i miei "danni" 21002012
By metansk at 2011-09-26

ecco i miei "danni" 60518506
By metansk at 2011-09-26

10ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Mar 27 Set 2011 - 16:34

Admin

Admin
Admin

Bè alcuni segni sono tranquillamente alla portata di una lucidatura con DAS6 mentre altri necessitano anche di una carteggiatura preventiva: cosa hai a disposizione?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Mar 27 Set 2011 - 18:07

metansk

metansk
Detailer Novello

Purtroppo nulla, volevo assicurari che acquistando das 6 pro con kit da microfibers potevo risolvere questi danni oppure dovevo per forza andare dal carroziere e fare riverniciare, quindi tu antonio consigli anche per i graffi piu profondi anche una carteggiatura?(mi fa un po paura carteggiare l auto, dovro documentarmi bene prima di fare disastri!!)..

12ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Mar 27 Set 2011 - 18:28

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

scusa se te lo dico...ma in quei punti dove necessiti di carteggiatura non lasci perdere e ti limiti soltanto a lucidare?!

vedrai che l'aspetto generale dell'auto cambierà notevolmente!!


dopo di che, dopo un bel pò di pratica, fatta magari su pezzi cavia dello sfascio, potrai cimentarti per levare i difetti più profondi e ostici...

però magari per ora "accontentati" di dove i tuoi limiti arrivano.. dopo di che con un pò di pratica (un bel pò) cercherai di aumentare i tuoi limiti..però magari come ti dicevo su pezzi cavia...pure perchè se carteggiando e successivamente rilucidando buchi il trasparente, dopo il carrozziere lì è d'obbligo!! quindi magari meglio fare questi esperimenti su pezzi cavia, no?! Wink

13ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Mar 27 Set 2011 - 19:28

Admin

Admin
Admin

Mi sento di supportare il consiglio di Leonidas: intanto l'auto migliorerebbe notevolmente il suo aspetto e, nel frattempo, faresti anche pratica!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Mar 27 Set 2011 - 19:50

metansk

metansk
Detailer Novello

Si in effetti non muoio se c'è qualche graffietto, era solo per sapere se questi danni erano riparabili con la roto...
allora intanto che mi arriva lo stipendio penso bene al prossimo acquisto, ma penso rimarro per das6 pro + da meguiars microfibers..
grazie per l'attenzione..
Matteo

15ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Mer 28 Set 2011 - 2:29

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

l'importante metansk è capire una cosa fondamentale di questa "pratica" se così la vogliamo per ora chiamare.. l'importante è capire sempre che entità ha un danno...se questo si trova SOLO e SOLTANTO nello strato del trasparente allora tutto è recuperabile...con più o meno fatica, più o meno tempo, ma è recuperabile!!

se invece il danno è arrivato più giù, quindi arrivando al colore o addirittura al fondo, allora li no...li necessiti di una verniciatura/ritocco del colore...quindi comunque non recuperabile con la sola lucidatura...


premesso questo la "bravura" di un detailer è proprio quella di capire fin dove ha senso "spingersi" nel correggere un danno...cioè..ha senso levare ad esempio uno strato di trasparente aggiuntivo per eliminare un difetto?! quindi comunque sacrificare per sempre uno stato di protettivo, più o meno spesso, di trasperente..

beh, a mio avviso quello che qui diciamo bisogna capire è proprio quello...l'essere coscenti del fatto che eliminare un difetto è asportare trasparente (che ovviamente non è infinito) e quindi di conseguenza porre dei limiti, capire fin dove ha senso spingersi e continuare nel proprio intento di rimozione/attenuazione del difetto e quando comunque decidere che si..così era il miglior compromesso oppure il miglior risultato asportando meno trasparente possibile!


è proprio per questo motivo che ti ho detto di "accontentarti" di una lucidatura globale della tua auto senza "focalizzarti" su punti ben precisi che magari sono più profondi di quanto tu immagini e quindi magari per la voglia che uno ha di andare a cercare subito la perfezione il secondo giorno che si ha la roto in mano, si rischia di andare a asportare inutilmente un sacco di trasparente...


scusami per l'essermi dilungato...però è una cosa che noto spesso in tanta gente...è bello si cercare di curare appunto ogni singolo segnetto, ogni singolo DETTAGLIO, però bisogna sempre mantenere quella lucidità tale da capire e vagliare appunto di che entità di danno parliamo! Very Happy


scusami per il poema Very Happy

16ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Mer 12 Ott 2011 - 15:43

metansk

metansk
Detailer Novello

nessun poema....anzi grazie perchè è un piacere leggere i vostri consigli...si impara e si capisce come affrontare la situazione con la massima professionalità! Wink ..

17ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Gio 13 Ott 2011 - 20:47

metansk

metansk
Detailer Novello

Domani, o sabato iniziero' il mio primissimo approccio con la das pro, voglio ascoltare il saggioconsiglio di Leonidas di accontentarmi di migliorare quei piccoli graffietti più profondi senza intervenire con carteggiatura perchè ovviamente non ho esperienza e aspettero' accontentandomi..
Volevo chiarirmi un dubbio pero' che non sono riusciti a chiarirmi sul forum...
ho intenzione di iniziare con tampone arancio school e s40, pero' volevo sapere se prima di questa fase vorrei iniziare con s3gold e tampone blu solo nei punti più critici e poi passo tutta l'auto con s40, è sbagliato?
per farmi capire meglio, una volta ch eintervengo con s3 e tampone blu, devo per forza completare tutta la carrozzeria per un discorso di omogeneità? Oppure posso correggere solo alcuni punti e poi rifinire tutta la carrozzeria con s40??

scusate se per molti sembrerà banale la domanda ma essendo in buone condizioni l'auto non vorrei fare un ciclo completo con s3 e s40 perchè credo ch enon necessiti di questo ciclo....

e ultima domanda....puliro' i tamponi con uno spazzolino a setole morbide durante i vari pannelli.....m ala pulizia con spazzolino va fatta molto spesso o è sufficiente a ogni pannello conluso?..
vi ringrazio per la pazienza..

18ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Gio 13 Ott 2011 - 21:10

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

hai detto tutto giusto, S3 nei punti più difficili + tampone blu e tutta la carrozzeria con S40 + arancio (sempre che questa combo sia in grado di correggere quanto ti basta). Altrimenti procedi con S3 + arancio anche sul resto se gli swirls non se ne vanno. i tamponi in spugna non necessitano di pulizia tra un pannello e l'altro, se lo spazzoli un pò ok ma io non l'ho mai fatto per esempio. I tamponi in spugna si puliscono lavandoli. Discorso totalmente diverso con i surbuf che hanno i "peletti" e vanno spazzolati spessissimo!

19ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Gio 13 Ott 2011 - 21:21

metansk

metansk
Detailer Novello

ah ecco!, grazie ste! ero convinto che anche i tamponi in spugna avessero bisogno delle stesse attenzioni di pulizia come i surbuf, allora lo spazzolero' ogni 4/5 pannelli....
non avevo pensato neanche ad arancio + s3 che mi sembra un bel compromesso! Wink ..

consigli per le parti più piccole come bordi parafanghi e parte posteriore dove c'è il portabagagli?? perchè i tamponi sono da 5.5" e non deve essere facile no?..

20ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Gio 13 Ott 2011 - 22:03

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

tamponi da 3" se vuoi rimanere nella linea scholl o da 4" per i meg.
naturalmente usando platorello da 3" Wink

http://www.fanodetailing.com

21ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Gio 13 Ott 2011 - 22:27

metansk

metansk
Detailer Novello

Ho speso parecchio da quando ho conosciuto questo forum, eh ho solo i platorelli da 5" facendo attenzione è possibile usare quelli passando solo per meta tampone mascherando la zona per bene?..

22ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Gio 13 Ott 2011 - 22:33

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

con la das-6 puoi farlo ugualmente il lavoro senza rischiare danni....ricordati di proteggere le parti che possono venire a contatto con il bordo esterno del tampone.
nel tuo caso di lavoro con roto i tamponi più piccoli erano consigliati perchè più gestibili oltre ad avere una correzione maggiore mantenendo lo stesso tipo di tampone/polish.

http://www.fanodetailing.com

23ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Ven 14 Ott 2011 - 14:46

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

metansk ha scritto:Ho speso parecchio da quando ho conosciuto questo forum, eh ho solo i platorelli da 5" facendo attenzione è possibile usare quelli passando solo per meta tampone mascherando la zona per bene?..

ti parlo per esperienza personale... puoi farlo ma vai a sciupare un pò il tampone in questo modo. Infatti devo prendere anche io un set di tamponi piccoli per i punti più difficili. Se il tampone non appoggia completamente inizia a girare male e a volte si blocca proprio il movimento di rotazione (credo un effetto dovuto al controllo di coppia). Diciamo che in questo modo è più facile danneggiarli però puoi farlo...

24ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Ven 14 Ott 2011 - 16:27

metansk

metansk
Detailer Novello

faccio una prova solo sul posteriore dove c'è il portellone del baule, se vedo che fa cosi' allora mi muniro' più in la di platorello 75mm e tamponi school 85mm, peccato se mi svegliavo prima li compravo direttamente settimana scorsa.. Smile ..

25ecco i miei "danni" Empty Re: ecco i miei "danni" Ven 14 Ott 2011 - 17:40

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

senza contare che i tamponi più piccoli hanno una maggior incisività

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.