LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ypsilon nero pastello dal verniciatore....disastro

+13
SlayTek
dallas
leonidas
Fabri
ORSO
cicciovecchio79
raviola
The SoldanoS
PELO
v6boss
Newentry
cupitt
alfa nel cuore
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

ciao oggi sono andato a vedere a che punto è la mia ypsilon nero pastello che ha subito un danno nella fiancata posteriore e ne ho approfittato per far fare anche i due paraurti. sono stati verniciati bene solo che sono pieni zeppi di swirl. la macchina la devo lucidare tutta perchè ultimamente è stata un pò trascurata. quanto tempo devo aspettare per lucidare le parti verniciate? cmq appena la ritiro posto foto e mi dite che prodotti usare. grazie

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

scusa, ma se hai fatto riverniciare i due paraurti perchè dovrebbero essere pieni di swirl??
io pretenderei di riceverli immacolati.. ( visto che hai pagato una riverniciatura)


_________________
LE MIE " RICETTE "


Ypsilon nero pastello dal verniciatore....disastro Frontb10

Newentry

Newentry
Moderatore

Per i tempi di essiccazione è necessario consultare le schede tecniche delle tinte utilizzate (io per sicurezza attenderei non meno di 40 giorni).


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Ypsilon nero pastello dal verniciatore....disastro 2eee7id Ypsilon nero pastello dal verniciatore....disastro 10epy0k Ypsilon nero pastello dal verniciatore....disastro Dietro2 Ypsilon nero pastello dal verniciatore....disastro 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

v6boss

v6boss
Detailer Novello

cupitt ha scritto:scusa, ma se hai fatto riverniciare i due paraurti perchè dovrebbero essere pieni di swirl??
io pretenderei di riceverli immacolati.. ( visto che hai pagato una riverniciatura)


Quoto in pieno, swirl e "appena verniciato" non mi sembra vadano molto d'accordo.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

si vede che dopo la verniciatura e l'essiccatura....c'era un pò di polvere e l'ha pulita a secco con lo scottex...ahahahahha Very Happy

http://www.elmocarcare.it

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

si avete capito bene. sicuramente avrà lucidato con il tampone sporco e/o usato un panno non adatto per rimuovere la polvere.

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

PELO ha scritto:si vede che dopo la verniciatura e l'essiccatura....c'era un pò di polvere e l'ha pulita a secco con lo scottex...ahahahahha Very Happy

io non ci scherzerei troppo... ho visto fare di peggio Very Happy

PELO

PELO
Laureato in Detailing

azzo...la mia era una battuta....mi rifiuto di credere che possano esistere carrozzieri così...

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

magari vi erano sporchini nella verniciatura e sono stati carteggiati e lucidati, ecco generati gli swirls sopratutto su una vernice che li esalta come il nero, e che appena verniciata è talmente delicata che solo la microfibra genera gli swirls...

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ritorna dal carrozziere e pretendi che ti lucidi a dovere le parti che ha riverniciato!

http://www.agdetailing.it

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

potrei benissimo ritornarci ma preferisco risolvere il problema personalmente lucidando le parti verniciate io stesso. sono sicuro che riportandogliela commetta lo stesso identico errore. ne approfitto mentre per dare una rinfrescata a tutta la macchina.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

scusami alfa capisco le tue paure ma così questi signori non capiranno mai come si deve lavorare!
io un giretto per contestargli il lavoro e chiedergli quantomeno una riduzione del prezzo lo farei

http://www.agdetailing.it

Ospite


Ospite

una domanda solo Ale, considera che questi criteri di lavoro non esistono da secoli e i carrozzieri vecchia data non li hanno acquisiti, secondo te, se vai dal carrozziere e gli dici di lucidare gli swirls, che percentuale di carrozzieri pensi che capisca?

tanto per aprire una parentesi, mio padre che è carrozziere da 40 anni, mi racconta che 20/30 anni fa, se consegnavi un auto senza buccia, ti bestemmiavano dietro, era la buccia ad essere sinonimo di forza della verniciatura, che tra l'altro era presente nelle auto nuove ed era originale e la volevano uguale; ora le cose sono cambiate e ci si adeguare, però il concetto di lucidatura priva di difetti, non è ancora entrato in tutte le carrozzerie, molte non sanno nemmeno cosa vuol dire lucidare, tantè che c'è qualcuno che "spiana" la buccia con tampone duro e pasta abrasiva grossa, perlomeno così sostiene...figurati che ne sanno di aloni, ologrammi o swirls..

non sto dicendo che non bisognerebbe pretendere un lavoro a regola d'arte, però vorrei vedere che tipo di swirls sono , perchè ripeto, quando usavo la standox cristall, il panno in microfibra senza nemmeno un puntino di polvere sopra, lasciava degli swirls leggerissimi, quindi era intoccabile per 1 mese..

poi ora il punto di vista dei clienti colti sul settore, sta diventando dettagliato, e si esigono cose alla perfezione da chi fa l'artigiano.
dico questo per agganciarmi a un'altra cosa, vi immaginate se tutti fossimo perfettamente informati su tutto? che ne so muratura, vai a casa e con livello, filo a piombo, etc etc controlli che l'intonaco sia perfettamente liscio e la finitura uniforme in ogni angolo così come la pittura...;
falegnameria, compri un mobile e vedi una piccola differenza di sagomatura tra un angolo e l'altro, oppure la superficie laccata è piena di swirls;
sarto, i pantaloni hanno una cucitura scostata di 1mm verso sinistra rispetto l'altra gamba ...

insomma si potrebbero fare 1000 esempi

ok un lavoro a regola d'arte, ma non fissiamoci come dei dannati su tutto, io direi di vedere prima come sono questi "swirls" e se sono così ecclatanti alla luce del sole, poi toccherei con un unghia la vernice e poi valuterei se è il caso di riandarci, se si chiedergli quando tornare(visti i tempi d'essicazione), oppure se una cosa trascurabile

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

hunter ti straquoto! Wink

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

si mauro hai perfettamente ragione forse sono troppo radicale nell'esprimere i concetti, e io parto sempre dal presupposto legale del lavoro eseguito a regola d'arte.
ora è chiaro che io mi riferisco a segni palesi e quindi ad errori grossolani, il concetto di lucidatura dovrebbe essere riportato a quello di auto lucida, priva di difetti ( ologrammi su tutti che sono quelli più frequente ) e swirl marcatamente vistosi. poi ovvio che tutto è soggettivo però scusa Mauro ma son sicuro che se tu mi consegnassi un auto con degli swirl TU in primis sapresti in coscienza di non aver fatto un buon lavoro perchè sai cosa sia una lucidatura. Chi non lo sa è un gradino sotto e o si aggiorna o cambia il mestiere, oppure ci sta provando.

ti faccio una domanda, se tu andassi da un avvocato per farti difendere in un caso penale con delle tangibilissime inoppugnabili prove a tua discolpa che ti farebbero sicuramente assolvere, e l'avvocato le depositasse fuori termine rendendole improponibili al giudice il quale così non potrebbe valutarle, e si giustificasse dicendo " cavolo ma due anni fa i termini per il deposito erano diversi, mi son sbagliato".... tu dal buco della cella dove ti chiuderebbero continueresti a chiamarlo Avvocato?

http://www.agdetailing.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ale facci l esempio del chirurgo e poi hai completato la collezione di mestieri...

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ahahhahha beh è uguale.... in ogni mestiere è doveroso aggiornarsi riguardo tecniche mezzi di lavoro e prodotti...

http://www.agdetailing.it

Ospite


Ospite

Capisco Ale ciò che dici, un discorso è se tu mi porti l'auto svirgolata e te la ridò uguale però colorata, un discorso è se faccio un buon lavoro su tutto, ma essendo artigiano qualche cosa scappa, quindi se c'è qualche swirl leggero delle volte chiudi un occhio anche perchè la rimozione di certi segni su vernici fresche porta via un tempo assurdo.
ora non è che uno è matto che dopo che vernicia lucida, se l'ha fatto è perchè il nemico polvere che non dipende da lui, si è schierato contro!

quindi il discorso è, quando un avvocato mi fa tirare in galera lo ammazzo, ma se un avvocato mi fa guadagnare come danni morali 10'000€ invece che 11'000€, e io non ne so nulla di ciò che mi spetterebbe, vivo tranquillo, se invece sono preparato nel settore e so la cifra giusta, che faccio vado a rompergli le p@lle per 1000€ in più?

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Beh ragazzi, i carrozzieri sono degli artigiani e come tali purtroppo di solito si comportano. Ne ho provati di cari, di meno cari, ma finora ho sempre trovato qualcosa da ridire ogni volta che ci hanno messo mano Sad. Che palle, uno paga e si aspetterebbe di trovare un lavoro a regola d'arte, ed invece col cavolo...

ORSO

ORSO
Detailer Novello

The SoldanoS ha scritto:
PELO ha scritto:si vede che dopo la verniciatura e l'essiccatura....c'era un pò di polvere e l'ha pulita a secco con lo scottex...ahahahahha Very Happy

io non ci scherzerei troppo... ho visto fare di peggio Very Happy

Ciao soldanos, cos'é questo collegamento ad un sito di Palermo? Ho cliccato, ma non va nel sito di una azienda... Te lo chiedo perché io pure di Palermo sono.

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Che dire straquoto Mauro, l'altro problema e' che noi dobbiamo rimuovere difetti in tempi brevi, ma con vernici ancora non catalizzate al 100% e li puoi generare difetti.
L'ideale sarebbe consegnare l'auto e dopo qualche giorno riportarla per lucidarla, ma ci porterebbe via piu' tempo che nessuno ci paga.
Dal canto mio quando vernicio (ad esempio) un porta rimuovo tutto, profili,maniglie specchietti, vernicio, lucido e rimonto, se farei come nell'esempio di prima, dovrei smontare qualcosa da quella porta, almeno un profilo e la maniglia per lucidarla bene, oltre al fatto che la dovrei decontaminare, lavare etc, La maggior parte dei clienti porta l'auto oggi per averla ieri non sono tutti come te Ale. Wink

Ospite


Ospite

ORSO ha scritto:Beh ragazzi, i carrozzieri sono degli artigiani e come tali purtroppo di solito si comportano. Ne ho provati di cari, di meno cari, ma finora ho sempre trovato qualcosa da ridire ogni volta che ci hanno messo mano Sad. Che palle, uno paga e si aspetterebbe di trovare un lavoro a regola d'arte, ed invece col cavolo...

Un lavoro artigianale non potra MAI e dico MAI essere perfetto, ne può dare le prove Emanuele B, che avendo lucidato anche Lamborghini, ha ammesso che qualche difetto esisteva anche li, quindi secondo te, alla Lamborghini ne hanno poca voglia o non sanno come si lavora? Oppure è proprio un limite fisico dell'artigiano?
Il più bravo disegnatore al mondo a mano libera potrà fare un cerchio quasi perfetto, ma mai lo sarà; quindi non si potrà MAI pretendere la perfezione di un lavoro quando si va da un artigiano, che sia carrozziere, falegname, panettiere etc etc..

detto questo ci sono anche dei minimi e massimi, nel senso non è che fare l'artigiano significa fare le cose alla caxxo di cane ed essere sempre scusati, ci vuole sempre una certa decenza e la visione di un lavoro in condizioni normali senza microscopi, senza 80 luci con diverse gradazioni colore, deve essere più invisibile possibile..certo che se si provano tutti i tipi di luce, viene fuori che il colore non sarà mai uguale, la trama del buccia non perfetta, così come la quantità di metallizzato in superficie, microndulazioni della lamiera in controluce con il riflesso di una ringhiera

Insomma, dico solo di non esagerare, non è perchè ormai siete allenati a vedere l'acaro sulla carrozzeria, si pretende la perfezione assoluta, toglietevelo dalla testa perchè non vi potrà mai accontentare nessuno, ma proprio nessuno Rolling Eyes

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ragazzi ma il discorso è chiarissimo e per carità sono daccordissimo sia con Mauro che con Fabri che il carrozziere non può (non per incompetenza, ma per questioni di tempistica, per questioni tecniche, per questioni di prezzo, etcc etcc ) arrivare a livello di un detailer, e nemmeno il detailer potrà arrivare alla perfezione assoluta.

io mi riferisco ovviamente a casi limite, dove ad esempio se vengo per fare una lucidatura e per far eliminare degli swirl, pagando il giusto prezzo, quando l'auto la ritiro sia senza swirl e senza ologrammi.
il tutto poi secondo me si gioca su altri fattori, ossia su quello che il cliente chide e su quello che l'artigiano ( sia esso un carrozziere sia un detailer) promette di fare.
se io vado dal carroziere e gli dico che voglio il lavoro al meglio delle sue capacità senza badare a spese e senza limiti di tempistica, quando esco dalla carrozzeria il suo lavoro pretendo sia perfetto, qualora lui abbia accettato di farlo ( infatti nel mio caso così è stato). diversamente la sua corettezza sarebbe nel dirmi che o non è in grado di farlo o che non lo vuole fare, o che per motivi tecnici non si può fare.

ovviamente la richiesta di "perfezione " da parte del cliente deve essere nel limite del possibile, e la risposta dell'artigiano qualora si rendesse conto che la richiesta va oltre il fattibile dovrebbe essere " per i miracoli rivolgersi a J. C. via della grotticella, NAZARETH)

Wink

http://www.agdetailing.it

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ORSO ha scritto: Te lo chiedo perché io pure di Palermo sono.

e si sente Wink



Ultima modifica di cupitt il Lun 13 Feb 2012 - 16:20 - modificato 1 volta.


_________________
LE MIE " RICETTE "


Ypsilon nero pastello dal verniciatore....disastro Frontb10

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

[quote="cupitt"]
ORSO ha scritto: Te lo chiedo perché io pure di Palermo sono.[/quote]

e si sente Wink

SICULISIAMOOOOOO!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.