LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

sECONDO ME QUESTO FORUM POTREBBE MIGLIORARSI

+18
mArCo1928
Peter Griffin
elleds
ciccante88
v6boss
DavideSR
dallas
Admin
cupitt
Dannypower
alex81
rndrrt
Alessio
DavidEsperix
mementote65
myrx-8
Giobart
RUSTY_RYAN
22 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

RUSTY_RYAN

RUSTY_RYAN
Aiutante Detailer

Salve ,

ho trovato questo forum per caso... e ho usufruito della professionalità dello stesso.

Essendo l'ultimo arrivato, la mia idea è sicuramente discutibile.
Io credo che si possa organizzare meglio il forum, se ci aggiungeste la pulizia per marchi automobilistici!!!
Sarebbe a mio avviso, molto più semplice capire quali prodotti scegliere per la propria auto,in base all'esperienza di altri possessori del tuo stesso marchio...

I vantaggi sarebbero sorprendenti... rimanendo le discussioni ,su come fare il detail , o su come utilizzare i prodotti comune a tutti gli iscritti!!!
Spero di aver reso l'idea!
Scusatemi se mi son permesso !!!Rimane sempre un gran bel forum !!!pirat

Rusty!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Scusa la franchezza, ma pensi che i prodotti che si usano per trattare la vernice di un'AUDI, siano diversi da quelli che si usano su una BMW, una FIAT, una VOLVO??? Very Happy

Solo in rarissimi casi (es. goffratura delle plastiche) dei prodotti si addicono di più ad una marca!

Comunque è lodevole il tuo interessamento a far migliorare il forum! Wink

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

scusami una curiosità,ma che differenza di pulizia c'è tra i marchi?..pulizia è pulizia per tutti indistintamente.
Lo stesso vale per le tecniche da utilizzare,le guide sono stilate apposta per capire come fare.


Gio mi ha anticipato..Wink

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Quoto Giobart in tutto, tanto per tranquillizzarti ti dico che prima avevo un'audi a4 ed ora ho un'alfa brera ma i prodotti sono esattamente gli stessi....

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

salve concordo con chi ha scritto prima di me..per quanto riguarda il miglioramento sai penso che non ha senso la divisione per marchio automobilistico..dato che esiste già una suddivisione per "categorie"..e può bastare...sempre a mio modesto parere Very Happy Very Happy ...poi seposso ho una domanda da fare..quanti anni hai RUSTY_RYAN?? Very Happy Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

i prodotti che si usano cambiano anche in base a ciò che vuole, alle tasche e ai gusti dell'utente.
Se si mettessero dei tot di prodotti per una marca es. AUDI al tuo caso, tu potresti prenderli mentre io che non tollero quel tipo di prodotto sarei costretto a prenderlo perchè da regolamento.
ormai siamo 3 anni che lavoriamo con questo metodo e poi ci troviamo benissimo.
Siamo uno dei migliori, se non il migliore negozio in Europa per organizzazione e prodotti Wink


_________________
sECONDO ME QUESTO FORUM POTREBBE MIGLIORARSI Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

l'unica differenza che posso immaginare è dovuta alla durezza del trasparente, che comunque non giustifica una minor attenzione/riguardo nel lavaggio solo perchè si segna meno...inoltre come contropartita si ha una maggiore difficoltà nel recuperarla Wink

http://www.fanodetailing.com

RUSTY_RYAN

RUSTY_RYAN
Aiutante Detailer

Salve ragazzi,

sicuramente mi sono espresso male, ma volevo essere sintetico!

Vediamo se riesco..

Ho posseduto una Renault ... adesso ho un'Audi... di quest'ultima posso dire che i materiali utilizzati all'interno e il grado di raffinatezza della superficie, esterna , sono sicuramente di un livello maggiore rispetto alla mia vecchia Renault!
Se prima utilizzavo il lavaggio del benzinaio...adesso ,se permettete, vorrei prendermi cura di ogni particolare,ma non avendo nessuna esperienza in merito... dubito su ogni cosa, perchè temo di rovinare il tutto utilizzando prodotti ,che secondo me possono andar bene,ma che risultano aggressivi o troppo docili, per le plastiche o per la vernice della mia Audi.

A questo punto entra in gioco il Vs utilissimo forum.

La prima ricerca che ho effettuato su codesto forum, è stato capire come si lava un auto...e sono arrivato al topic delle 5 fasi del detailing.Rimasto esterefatto ,soddisfatto della spiegazione, ho proseguito la ricerca... e sapete cosa ho cercato... i possessori di audi!!
Perchè?? Per leggere le loro esperienze, per capire quali prodotti hanno usato ,con quali hanno riscontarto dei problemi... è logico che la pulizia dei vetri è uguale per tutti... che il nero gomme è uguale per tutti...che il cromato è uguale per tutti... ma ragazzi , le varie case automobilistiche utilizzano materiali con grado di raffinatezza differente, e questo ci porta ,in automatico, a scegliere prodotti differenti... che poi dipendano anche dal gusto personale...ci stà, ma sapere che "tizio" che ha A4, sul cruscotto ha utilizzato il prodotto X, anzicchè Y... perchè è troppo aggressivo o perchè è troppo lucido... non può che aiutarmi,a capire cosa fà il prodotto e a scegliere l'effetto!!

Preciso , io lo ritengo utile per i neofiti come me... che un pò si perdono,magari col tempo e l'esperienza si riesce a raggiungere una dimestichezza con tutte le fasi del detailing e con i diversi prodotti... secondo me è un buon incentivo per avvicinare i ragazzi a questo nuovo "sport" !

E' una mia idea!Il forum lo trovo utile e molto professionale! La pubblicità è garantita!

Ospite


Ospite

anche sulla durezza del trasparente ci sarebbe da fare distinzioni, perchè vi sono auto bmw riverniciate da carrozzieri con trasparenti "morbidi" e magari fiat riverniciate da carrozzieri con antrigraffio..quindi in quel punto devi lavorare diversamente rispetto al resto dell'auto...
non si può fare una distinzione di tutto, il detailing diventerà una cosa naturale con la pratica e senza nemmeno accorgertene cambierai il tuo modo di operare in automatico al feedback ricevuto dal supporto lavorato Wink

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ciao.. guarda.. una distinzione tra marchi non mi sembra giusta.. e sai perchè?

Perchè ognuno di noi ha preferenze su un prodotto e altri su un'altro..
Io ho VW e uso Meguiar's magari un'altro ha sempre vw ma preferisce Menzerma.. per l'utilizzo, per la finitura.. o per abitudine ( comeme che ho iniziato con Meg's )

Piuttosto allora vedrei piu una classificazione per colori.. nel senso.. su un nero.. è meglio usare Collinite 476 rispetto a FK1000 oppure usare Black Hole rispetto a un'altra ancora.. ma li è molto soggettiva la cosa, dato che uno preferisce un gloss o un'altro..

Se hai letto le guide hai letto per forza che le combinazioni vanno provate, che non esiste nulla di scritto, per via di innumerevoli fattori, tra cui direi il gusto personale..

Tutti dicono che per il nero con FK1000 perdi gloss, io devo dire che non ho notato questa grande differenza..

I prodotti devono essere classificati in base alle loro specifiche e non in base alla marca d'auto..


quando leggi.. audi consiglia l'usa dell'Olio Castrol.. oppure.. consiglia l'uso delle gomme da neve pinco palla.. è solo perchè hanno accordi commerciali tra di loro, ma se metti una marca d'olio o l'altra basta che le specifiche tecniche siano le giuste per il tuo motore Wink

http://www.hairteca.it

Ospite


Ospite

altra cosa, tutti i prodotti pulenti per interni sono tutti delicati, cioè usati come da scheda sono progettati per pulire dalla superficie meno pregiata a quella più raffinata. qui nel forum ci sono utenti che hanno pulito porsche, maserati, lamborghini e co. con gli stessi prodotti con cui hanno pulito una renault clio o una punto... Wink

Dannypower

Dannypower
Detailer Novello

a me questo forum sembra gia' ben diviso e chiaro! .... CONTINUATE COSI'!

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Io farei giusto una video guida per l'uso di rotorbitale e rotativa.. Per capire meglio i tempi di lavorazione e le tecniche..

http://www.hairteca.it

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

alex81 ha scritto:Io farei giusto una video guida per l'uso di rotorbitale e rotativa.. Per capire meglio i tempi di lavorazione e le tecniche..

inuntile.. come sai i tempi di lavorazione cambiano in modo drastico tra prodotto e prodotto .. rischiando così di pilotare i tempi secondo quello che si è visto..

io vi do un consiglio.. guardate la carrozzeria la lucidatrice e il prodotto lavorare.. concentratevi su quello e non sui video di youtube..


_________________
LE MIE " RICETTE "


sECONDO ME QUESTO FORUM POTREBBE MIGLIORARSI Frontb10

Admin

Admin
Admin

cupitt ha scritto:
alex81 ha scritto:Io farei giusto una video guida per l'uso di rotorbitale e rotativa.. Per capire meglio i tempi di lavorazione e le tecniche..

inuntile.. come sai i tempi di lavorazione cambiano in modo drastico tra prodotto e prodotto .. rischiando così di pilotare i tempi secondo quello che si è visto..

io vi do un consiglio.. guardate la carrozzeria la lucidatrice e il prodotto lavorare.. concentratevi su quello e non sui video di youtube..


Standing ovation! Dario ha centrato in pieno!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dallas


Detailer Novello

Anche secondo me la divisione per marchio risulterebbe controproducente in quanto dispersiva... Attualmente vi è già un'ottima suddivisione dei vari step, poi con il "cerca" ti puoi trovare quello che ti interessa di più, facendo il ragionamento all'opposto, in questo senso: vedo che l'utente X ha usato il prodotto Y per un lavoro, di cui apprezzo il risultato, per cui vado a fare una ricerca sul prodotto Y e mi usciranno tutti i topic inerenti, che poi potrò scremare (ma solo a quel punto e con fondato motivo - ad esempio la durezza del trasparente originale nel caso si tratti di un compound) a mio piacimento. Ma sono solito leggerli tutti perchè sono tante diverse esperienze sullo stesso prodotto, quindi sono tutte egualmente valide, secondo me. Anche perchè i materiali saranno anche diversi ma è più la differenza che si vede che quella che c'è effettivamente, nella maggior parte dei casi!

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Si ovvio che cambiano secondo il supporto, i prodotti e non esistono cose standard ma intendevo magari per distinguere il modo in cui si una una rotorbitale rispetto rotativa Wink

http://www.hairteca.it

Alessio

Alessio
Moderatore

Quoto Cupitt in toto Wink


_________________
sECONDO ME QUESTO FORUM POTREBBE MIGLIORARSI Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

DavideSR

DavideSR
Moderatore

rndrrt ha scritto:l'unica differenza che posso immaginare è dovuta alla durezza del trasparente, che comunque non giustifica una minor attenzione/riguardo nel lavaggio solo perchè si segna meno...inoltre come contropartita si ha una maggiore difficoltà nel recuperarla Wink

Per la A1 non ci metterei la mano sul fuoco...
Comunque il forum, e io possiedo una certa esperienza al riguardo, è perfettamente organizzato, è animato da utenti competenti, disponibili e simpaticissimi ed educati, cosa rarissima in questo tipo di comunità virtuali.
Difficile trovare di meglio.

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Senza contare che i materiali sono differenti da modello a modello, il cruscotto della A1 non è lo stesso della A3, A4, etc.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sfrutto questa discussione per esprimere un parere per migliorare il forum, più che altro per aiutare chi inizia a leggere il forum... Secondo me sarebbe utile incollare i link delle guide del blog nella sezione "Le guide" del forum perchè noto che molti leggono quest'ultime ma non quelle aggiornate e ben fatte presenti nel negozio, dove vengono indicati molti prodotti da utilizzare e quindi spesso si devono indicare i vari link! Poi noto che nelle discussioni di prodotti noti che col tempo di allungano, i nuovi utenti non hanno troppa voglia di leggere 10/20 pagine ripropongono domande già trattate... A questo punto consiglierei di creare in prima pagina una lista di indicazioni, oltre a riportare quello indicato nella scheda del prodotto per avere informazioni più dirette, o al massimo pulire la discussioni. Non so però se tutto ciò è fattibile!

Admin

Admin
Admin

Due ottime indicazioni Alessio. Per la prima ci posso lavorare da subito mentre per la seconda occorrerebbe creare un sunto da utilizzare in prima pagina. 
Del resto è proprio il senso dell'area tecnica che ogni giorni sto cercando di pulire Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

elleds

elleds
Aiutante Detailer

...da novizio dico la mia anche Io:
sarebbe utile e interessante, soprattutto per Me, un discorso sulle moto, prodotti da usare, tecniche ecc.
Inloltre, soprattuto per la parte del negozio, proporrei di abbinare ai vari prodotti (Cere, Polish ecc.) i panni, tamponi ecc, consigliati.

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Sullo shop ci sono già i kit completi Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Admin ha scritto:Due ottime indicazioni Alessio. Per la prima ci posso lavorare da subito mentre per la seconda occorrerebbe creare un sunto da utilizzare in prima pagina. 
Del resto è proprio il senso dell'area tecnica che ogni giorni sto cercando di pulire Wink

Senz'altro il lavoro e l'ordine che stai apportando è molto utile altrimenti tutto diventa dispersivo ma non tutti i prodotti sono trattati in Area Tecnica e quindi anche gli altri hanno bisogno di seguire una strada simile. Capita a volte che per evitare di riscrivere una risposta data pagine dietro, chi risponde è costretto ad andarsi a cercare il post giusto e quando cominciano ad essere pagine numerose non è così simpatico...facendo quel sunto a punti nella pagina iniziale della discussione ufficiale si va ad aiutare sia chi sta imparando sia chi generalmente risponde a ricevere e dare direttive...ovviamente sarà un lavoro iniziale abbastanza impegnativo ma secondo me molto utile!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.