LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alcool isopropilico o alternative?

+26
ghid
L0r3nz0rm
lucalazio
mArCo1928
tav86
dna86
lerch82
ciccante88
giangi91
golfista94
kougaiji
Fabri
Admin
v6boss
Sprinte
cupitt
Gaetano_megg3
The SoldanoS
raviola
R128
skimbleshanks
s.martino
mou
PELO
Alessio
Techi88
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Lun 11 Nov 2013 - 22:51

dna86


Apprendista Detailer

ho reperito dell alcool isopropilico ad uso oculistico quindi puro al 99% il tipo che me l'ha procurato detailer anche lui mi ha consigliato di diluirlo 1:26

voi che dite?

http://questionedidettagli.com

52Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Lun 11 Nov 2013 - 22:56

tav86

tav86
Detailer Novello

su un altro forum ho letto un articolo di Mike Phillips dove consiglia di diluirlo circa al 10%

53Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Lun 11 Nov 2013 - 23:48

PELO

PELO
Laureato in Detailing

1:26????????? troppo alta. Io consiglio una diluizione 1:2 come verifica per la correzione. Per sgrassare prima di un sigillante consiglio 1:1

http://www.elmocarcare.it

54Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Pulizia dopo utilizzo del polish Gio 6 Mar 2014 - 9:36

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Così per fare una prova, visto che devo solo rimuovere delle strisciate di vernice, ho comprato in un colorificio un compound della 3M (che non so che roba sia) ed un polish liquido di una marca italiana. Ho speso 10€ quindi tranquilli.

Il problema è che il polish da un effetto idrofobico, e quindi io vorrei valutare la correzione che ho fatto (più che altro i danni che ho lasciato) solo che non so come rimuovere il prodotto e gli olii del prodotto. C'è un evidente effetto beading, il venditore mi ha detto che il polish è protettivo, infatti praticamente serve per dare gloss alla superficie e proteggerla, correzione non ne fa...

Senza ovviamente fare l'acquisto dallo shop per ovvi motivi di costo, dove e cosa devo comprare per rimuovere qualsiasi traccia dalla superficie? Quello che voi abbreviate in IPA che cosa sarebbe? Vado bene con quello?

Team di Moderazione: Messaggio spostato nella discussione pertinente

55Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Gio 6 Mar 2014 - 10:48

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

E di questi due prodotti cosa ne pensate?
http://www.freestylephoto.biz/pdf/msds/kami_scanner_fluids/Kami_Drum_Cleaner.pdf
Si usa per toglier i residui di olio, gel, vaselina dai cilindri degli scanner.
E' antistatico e sui vetri è ottimo.
Quest'altro: http://www.freestylephoto.biz/pdf/msds/kami_scanner_fluids/Kami_Scanner_Mounting_Fluid.pdf
Si usa per pulire le lenti e i piani in vetro degli scanner piani.
Fantastico sui vetri anche diluito 1:1.
Ma per la carrozzeria?
Dai dati che si leggono sui pdf, che ne dite?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.

56Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Gio 6 Mar 2014 - 14:06

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Senza andare a comprare prodotti che non servono per il detailing .
Un antisiliconico comprato in un negozio per forniture carrozzieri ( ma ditegli a cosa vi serve )
O alcool isopropolico con queste caratteristiche


liquido trasparente incolore ODORE: Alcolico COMPOSIZONE: Alcool Isopr. 95%, Alcool Isobut. 5% DENSITA':0,786 Kg/l INTERVALLO DI DISTILLAZIONE: 78°C – 83°C con acqua, acetone, etere,ecc. INFIAMMABILITA': 13°

Non tutti gli antisiliconici so adatti al detailing , e invece di risparmiare soldi , potreste dover lucidare o riverniciare per aver opacizzato il trasparente ))

57Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Gio 6 Mar 2014 - 14:36

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi ma perchè complicarsi sempre la vita? Basta comprarsi una tanichetta di alcool isopropilico e diluirlo al 50% con acqua distillata. Non serve un antisilicone per verificare la correzione

http://www.elmocarcare.it

58Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Gio 6 Mar 2014 - 15:27

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Non spendevo nulla perché ce l'ho a casa e lo uso per i vetri ma, come si dice, detailer avvisato, mezzo salvato.
Grazie.
Ciao, Luca.

59Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Gio 6 Mar 2014 - 16:11

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

PELO ha scritto:ragazzi ma perchè complicarsi sempre la vita? Basta comprarsi una tanichetta di alcool isopropilico e diluirlo al 50% con acqua distillata. Non serve un antisilicone per verificare la correzione

Comprarla dove? Abbiamo detto che non si trova da nessuna parte...

60Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Gio 6 Mar 2014 - 16:35

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

tav86 ha scritto:su un altro forum ho letto un articolo di Mike Phillips dove consiglia di diluirlo circa al 10%

anch'io ho trovato 12%

61Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Ven 7 Mar 2014 - 14:42

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

mArCo1928 ha scritto:
Comprarla dove? Abbiamo detto che non si trova da nessuna parte...

E questo?
http://www.amazon.it/ISOPROPANOLO-PER-PULIZIA-PURO-ISOPROPILICO/dp/B001C5EVWK/ref=pd_cp_ce_0

Ma costa quasi come l'Eraser........
Ha senso?
Ciao, Luca.

62Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Ven 7 Mar 2014 - 14:45

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Lo vendono l'alcool isopropolico . A roma in vendita presso un negozio che rifornisce gli artigiano del restauro ))

63Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Ven 7 Mar 2014 - 15:12

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Su ebay si trova a 6€ però poi vogliono 9€ per la spedizione, comunque se c'è su ebay sicuramente si trova anche in qualche negozio, l'importante è che l'alcol isopropilico 99,5% sia quello di cui stiamo parlando e quindi quello giusto...

64Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Mer 10 Set 2014 - 10:10

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Tenete in considerazione nel costo che  va diluito 1:1 o più. Eraser non va diluito.

Parlando di alternative mi piacerebbe sapere cosa usano i detailers professionisti dopo la lucidatura e prima delle diverse protezioni. Ad esempio prima di un nano una passata con Eraser la darei sempre. Ma prima di una cera? IPA? Prima di un sigillante spray? IPA, Eraser, antisiliconico?

65Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Mer 10 Set 2014 - 10:40

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Prima di una cera direi decisamente un precera.
Negli altri casi può dipendere da vari fattori. Tra IPA e eraser preferisco eraser perché è anche antistatico mentre in alcuni casi un antisiliconico risulta molto efficace.


_________________
Basketball

66Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Mer 10 Set 2014 - 10:48

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Appunto sono i vari casi che mi piacerebbe approfondire...

Eraser è fenomenale ma è un pò costoso e preferirei usare IPA quando possibile.

67Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Mer 10 Set 2014 - 19:03

Admin

Admin
Admin

Quoto Mrwolf: prima di cera o sigillante non ho mai utilizzato Eraser o similari. Solo precera o glaze!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

68Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Mer 10 Set 2014 - 20:07

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io sgrasso la superficie solo per l'applicazione dei nano, con antisilicone...quando possibile

http://www.elmocarcare.it

69Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Mer 10 Set 2014 - 23:46

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Thriller ha scritto:Tenete in considerazione nel costo che  va diluito 1:1 o più. Eraser non va diluito.

Parlando di alternative mi piacerebbe sapere cosa usano i detailers professionisti dopo la lucidatura e prima delle diverse protezioni. Ad esempio prima di un nano una passata con Eraser la darei sempre. Ma prima di una cera? IPA? Prima di un sigillante spray? IPA, Eraser, antisiliconico?

Io ad esempio prima di C2V3, do una passata di Sholl Finish Control 1:1

70Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Lun 27 Apr 2015 - 19:14

Kraze2015

Kraze2015
Apprendista Detailer

Quindi l'IPA de leroy merlin diluito 1:1 con acqua distillata funziona come esattamente come eraser?

71Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Lun 27 Apr 2015 - 20:49

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mi pare una semplificazione eccessiva....

72Polish - Alcool isopropilico o alternative? - Pagina 3 Empty Re: Alcool isopropilico o alternative? Mar 28 Apr 2015 - 19:01

Admin

Admin
Admin

Si, anche perché Eraser è un prodotto più complesso e più completo di una semplice diluizione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.