LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

208 alle Prime Armi

+5
Admin
Luca69
Cobra 11
Cia91
GalaxyShine
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1208 alle Prime Armi Empty 208 alle Prime Armi Dom 2 Set 2012 - 19:30

GalaxyShine

GalaxyShine
Aiutante Detailer

Auto: Peugeot 208
Colore: Blu Virtuel
Anno: 2012
Difetti: Graffi su carrozzeria e plastiche
Note: completo noob detailer
Budget: max 200 eur

Buonasera ragazzi Smile
Ho bisogno del vostro aiuto. La mia auto, nuovissima, ha già bisogno del primo lavoro di manutenzione.
A parte questi giorni di cattivo tempo, dove la macchina è stata sommersa di pioggia sabbiosa e fogliame vario, ho avuto la bella sopresa di trovare un piccolo graffio sul paraurti posteriore (omaggio di qualche simpatico parcheggiatore) e dei graffi da "unghiata" effettuati dal mio cane, che per rincorrere un gatto (che si era rifugiato sul tettuccio della mia auto) si è scaraventato contro la fiancata graffiandola vistosamente.

Avrei ritardato gli acquisti, cercando di leggere ancora e approfondire le dinamiche del datailing, ma non riesco proprio a vedere la macchina in questo stato. Nonostante i graffi siano "piccoli" a me sembrano costantemente enormi!

Prima di tutto vi parlo un po' dei miei futuri acquisti:

MA-FRA Starter Kit Pro -> in modo da avere tutto il necessario anche per la pulitura degli interni. Questi utlimi sono ancora in buono stato, giusto un po' di polvere, ma essendo tutti in pelle/similpelle e plastica simil-cromata, penso che sarà necessario a breve procedere con una buona lucidatura.

MA-FRA Snow Foam Kit -> non dispongo di una idropulitrice, farò tutto rigorosamente a mano. Mi consigliate di lasciar perdere la schiuma e di usare solo le spugne con i due secchi? In caso di uso della schiuma, devo comunque passare anche la spugna/guanto, giusto?

Devo prendere una Clay (come lubrificante userei il MA-FRA Fast Cleaner contenuto nel kit), quale mi consigliate?

Avrò bisogno di altre spugne o panni per l'asciugatura e la lucidatura?

Ah, dimenticavo, per i cerchi in lega e le ruote posso utilizzare alcuni dei prodotti presenti nel kit o devo provvedere all'acquisto di qualcos'altro?

Questi sono i difetti di cui parlo....spero siano risolvibili con un buon lavaggio e una lucidatura a mano! Crying or Very sad

PARAURTI::
208 alle Prime Armi 20120902132336
208 alle Prime Armi 20120902132347

FIANCATA::
208 alle Prime Armi 20120902132412
208 alle Prime Armi 20120902132404


Grazie!

2208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Dom 2 Set 2012 - 19:50

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Alcune considerazioni:
mafra starter kit, perchè hai scelto il pro rispetto al base? Con quei 30€ di differenza ti prendi polish e tampone singoli, tanto mi pare di capire che vuoi solo correggere questi difetti,per cui non ti serve tutto quel ciclo e quei tamponi manuali no?

Mafra snow foam kit: ti ritroveresti ad avere 4 litri di 2g, in quanto è presente in entrambi i kit, valuta se ti conviene cosi o prendere la tech one e al massimo il 4g singolarmente...

Come clay potresti prendere la dojo juice supernatural, valuta se fine o media in base alle condizioni della tua auto...

I difetti sembrano lievi e risolvibili... Valuta l'acquisto di una cera o un sigillante piu duraturo, e poi potrai usare il last touch del kit come mantenimento...

3208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Dom 2 Set 2012 - 20:54

GalaxyShine

GalaxyShine
Aiutante Detailer

Grazie per le indicazioni Cia91!

Per quanto concerne il polish e i tamponi, come mi posso regolare? Su questo fronte non saprei proprio cosa scegliere.

Mentre per la finitura, essendo alle prime armi, può andar bene una cera come 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata? Oppure mi consigliate un altro tipo di sigillante? Considerando il fatto che lavorerei rigorosamente a mano...

4208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Dom 2 Set 2012 - 21:41

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ciao galaxy shine io ti consiglierei questo:

kit snow foam composto da tec one 1000, doc 2G, 4G.

ma-fra daytona

per i cerchi se devi solo pulirli puoi usare lo splendorlega

kit ma-fra fast cleaner + clay bar oppure se vuoi risparmiare ancora qualcosina prendi sempre le 3 clay bar e invece del fast cleaner prendi il dodo juice refill, che è un lubrificante per clay da diluire.

per il trattamento di tessuti e pulizia prendi il ma-fra pulimax che è molto economico

per ravvivare qualsiasi tipo di plastiche e gomme prendi il perl, che si può anche diluire e anche questo ti durerà molto

il kit di tamponi manuali per la lucidatura e prendi il fixer che è un ottimo polish

cera 3M lunga durata, è la più semplice da usare e da un ottimo gloss(qui aspetterei pareri più autorevoli in quanto il campo è vasto)

microfibra per rimuovere i residui di polish o cera cobra miracle towel e un altro per asciugatura e vetri(anche qui gli esperti ti daranno una mano)

con tutto questo arrivi a 130€ sei abbondantemente dentro e puoi prendere qualche altra cosuccia ci contorno. comunque se sono solo quelli i difetti, a mano senz'altro riuscirai a correggerli.

5208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Dom 2 Set 2012 - 23:12

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Ti consiglio di leggere questa discussione:

https://www.lacuradellauto.com/t9076-kit-prodotti-di-base-per-un-detailer-neofita-d

Piu o meno si discute delle stesse cose, leggi e se hai ancora dubbi chiedi pure Wink

6208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Dom 2 Set 2012 - 23:26

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Inoltre se alzi il budget a 250 euri le spese di spedizione sono gratis Very Happy

7208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Lun 3 Set 2012 - 16:59

Admin

Admin
Admin

Anche io mi sento di consigliarti il Mafra Pro perchè hai bisogno dei polish contenuti per la rimozione di quei difetti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Lun 3 Set 2012 - 21:13

GalaxyShine

GalaxyShine
Aiutante Detailer

Unico dubbio... (nel frattempo sto stilando la lista della spesa che vi mostrerò a breve per ulteriori consigli)
per quel che concerne i "graffi", esistono due polish diversi da usare sulla carrozzeria e la plastica? o si può usare lo stesso? o.o

dubbio amletico...

9208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Lun 3 Set 2012 - 21:19

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

il polish è lo stesso le accortezze con cui passarlo possono variare un po'

http://www.agdetailing.it

10208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Gio 6 Set 2012 - 19:59

GalaxyShine

GalaxyShine
Aiutante Detailer

AIUTO ._.

il mio cane ha peggiorato la situazione, di molto oserei dire.
Questa mattina SORPRESA! Ho trovato tutto il cofano completamente graffiato, molto probabilmente un gatto è salito sul tettino e lui ha provato a raggiungerlo.

Ora vi chiedo, riuscirò a risolvere io questi problemi? E' meglio che mi rivolga ad un detailer qui a Roma, o ancora ad un carrozziere?

Per evitare inutili nuove arrabbiature (visto che non posso uccidere il cane, né i gatti), finché non finirò di sistemare il garage cercherò di ovviare con un telo per la copertura auto...

Vi allego la lista dei prodotti che ho pensato di acquistare, manca un sigillante, almeno così credo di aver capito, che ne dite? (ho aggiunto la roto, perché credo che a questo punto sia indispensabile, imparerò ad usarla...)

Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 80 gr.

MA-FRA Starter Kit

Scratch Shield - Griglia Regolabile

TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione

ERO600 PRO + LCDA + Scholl Concepts Kit

MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG M

3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 25 mm 3

Dodo Juice Basics Wash Pad - Spugna per lavaggio


Pensate mi servano anche altri panni per l'asciugatura? tipo l'XXL?

Accetto ogni tipo di consiglio, la mia auto ha una settimana e io sto uscendo pazzo... non vi dico quanto mi si spezzi il cuore per la mia leoncina...

208 alle Prime Armi 2012-010
208 alle Prime Armi 2012-011

11208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Gio 6 Set 2012 - 20:56

Alessio

Alessio
Moderatore

io a questo punto chiederei un aiuto da un detailer esperto.


_________________
208 alle Prime Armi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

12208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Gio 6 Set 2012 - 22:21

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

vacca miseria.... affraid

alcuni segni sembrano abbastanza fondi .... io seguirei il consiglio di Alessio.

Manda una mail a info@lacuradellauto.it ti saranno indicati i nominativi di professionisti in zona.

http://www.agdetailing.it

13208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Gio 6 Set 2012 - 22:54

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

io credo che se inizi a fare un pò di pratica con la ero, li riesci a correggere di molto. li devi partire dalla combo più aggressiva e cioè: lcda giallo + S3 e fai più passaggi. ovviamente ti conviene togliere il lavavetri, circoscrivi la zona e inizi a lucidare lucidatore pazzo lucidatore pazzo se poi non hai fede nelle tue capacità segui il consiglio di ale (raviola) Laughing Laughing

14208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Ven 7 Set 2012 - 10:04

GalaxyShine

GalaxyShine
Aiutante Detailer

Non mi spaventa tanto "il far pratica", quanto il risultato... Credo proverò a sentire qualche detailer più esperto, visto che tutti voi mi confermate sarà un lavoraccio >_<

Nel frattempo..va bene usare un telo di copertura finché non avrò un box per l'auto? C'è qualche trucco per evitare di graffiarla ulteriormente, chessò con l'elastico del telo? Smile

Grazie a tutti per le risposte Smile

15208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Ven 7 Set 2012 - 10:28

Alessio

Alessio
Moderatore

no, lasciala cosi, il telo fa ancora più graffi.


_________________
208 alle Prime Armi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

16208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Ven 7 Set 2012 - 11:10

GalaxyShine

GalaxyShine
Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:no, lasciala cosi, il telo fa ancora più graffi.

Il problema, Alessio, è che dovrei legare il cane, o lasciare l'auto in strada (parcheggio nel mio giardino)... altrimenti non trovo una soluzione diversa. Non me la sento di tenere inchiodato il mio cucciolo tutto il giorno e, purtroppo, vista la sua tenera età ce ne vorrà un bel po' per educarlo a non rincorrere i gatti...
Il telo, a meno che non esistano dei repellenti abbastanza forti da far desistere gli animali ad avvicinarsi, sembra il male minore. Sad

17208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Ven 7 Set 2012 - 14:19

valentino00


Aiutante Detailer

beh il telo copriauto alla fine te la salva....però vedere certi graffi su un'auto nuova....

poi non sò se si riesce a rimediare con prodotti o tocca a riverniciare il cofano...sono mooolto evidenti come segni

18208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Ven 7 Set 2012 - 14:29

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

altra valutazione prima di una correzzione...auto nuova e se anche la data di produzione è recente la vernice è ancora fresca, al momento è meglio evitare correzioni importanti Wink

http://www.fanodetailing.com

19208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Ven 7 Set 2012 - 19:30

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:no, lasciala cosi, il telo fa ancora più graffi.

Sicuramente il telo non ha le unghie, dubito faccia dei graffi così XD

Semmai lo può usare in attesa del garage o che il cucciolo impari, dopo petrà rimuovere i leggeri swirl creati dal telo divertendosi con la lucidatrice..

20208 alle Prime Armi Empty Re: 208 alle Prime Armi Ven 7 Set 2012 - 20:09

Alessio

Alessio
Moderatore

be certamente, deve essere un cane scalmanato! Smile
Ovviamente ai graffi che fa il cane si preferiscono quelli che crea il telo. A questo punto senza soluzione metti il telo


_________________
208 alle Prime Armi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.