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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » [Lungo] Ennesimo consiglio primo acquisto per principiante!

[Lungo] Ennesimo consiglio primo acquisto per principiante!

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DPZ


Aiutante Detailer
Salve a tutti.
Questo è il mio primo vero post finalizzato al primo acquisto.
Faccio prima le dovute premesse...

Auto: Opel Astra H SW del 2005, colore metallic perl (un grigio metallizzato che varia leggermente a seconda della luce), mai lucidata, lavata quasi sempre con Mafra Daytona. Piccoli graffi e sportellate risolte sempre con soddisfazione con il rimuovi graffi dell'arexsons.

Condizioni attuali esterne: ovviamente ci sono i classici swirls, un graffio sul cofano fatto da qualche imbecille, graffietti nell'incavo delle maniglie.

Obiettivi: vista la mancanza di tempo e di strumenti appositi nonchè il dimorare della vettura all'esterno, vorrei conseguire la massima protezione e migliorare l'aspetto estetico (graffietti, gloss, ecc.). Voglio anche trattare i vetri, in particolare il parabrezza a livello di idrorepellenza e magari anche contro il ghiaccio.

Veniamo alle ipotesi di acquisto e trattamento.
Anche se possiedo l'idropulitrice per il momento risparmierei l'acquisto della foam gun.

Prelavaggio e decontaminazione: Mafra DOC 2G nebulizzato (posso utilizzare il nebulizzatore del compressore?), risciacquo con idro, decontaminazione con Car Pro PolyShave Block e Mafra Fast cleaner come clay lube. Sono indeciso se andare anche di IronX, in tal caso prima o dopo il PolyShave?

Protezione e finitura: qui arrivano i dubbi! Volendo conseguire un risultato discreto a mano un ottimo compromesso mi sembra dato dallo Scholl Concepts W09 Premium Car Protection. Quello che mi acchiappa di più di questo prodotto è la capacità di riempimento, http://www.youtube.com/watch?v=dvu-Dil1htc. Se non ho capito male fatto questo passaggio potrei già fermarmi. Visto il limitato potere correttivo del W09 per rimuovere i graffietti sotto le maniglie pensavo al 3M Car Care Trattamento Rimuovi Graffi. In questo caso devo utilizzarlo prima del W09, vero?

Mantenimento e lavaggio: per il lavaggio pensavo di continuare con il Mafra Daytona che in versione pro dovrebbe essere ancora meglio! Per il mantenimento ogni tot lavaggi andrei di MA-FRA Polish Express. Mi stuzzica anche la 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata, è compatibile sopra la W09?

Trattamento parabrezza: l'esigenza è di massima idrorepellenza senza problemi di aloni (l'esperienza con il prodotto arexsons Rain off non è stata troppo positiva), la scelta ricadrebbe su Car Pro CeriGlass per pulire e poi un prodotto nano, ma quale? Il top sembrerebbe il Gtechniq G1, ma il G5? Alternative? In ogni caso poi durante i successivi lavaggi è meglio evitare il contatto con il Daytona e il Polish Express?
I prodotti spray antighiaccio sono a base di alcool isopropilico, giusto? Quindi il loro utilizzo compromette il potere idrorepellente dei prodotti nano sul parabrezza?

In questa mia ipotesi di trattamento serve anche l’eraser? In che passaggio andrebbe inserito?
Ovviamente all'acquisto aggiungerei un kit tamponi e un kit microfibra.
Questa è la mia idea, se avete altre proposte/riflessioni, ben vengano!!!
Grazie in anticipo e complimenti a tutti per la disponibilità e professionalità.
Ciaooooo

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ciccante88


Detailer Superesperto
DPZ ha scritto:

Anche se possiedo l'idropulitrice per il momento risparmierei l'acquisto della foam gun. OK!

Prelavaggio e decontaminazione: Mafra DOC 2G nebulizzato (posso utilizzare il nebulizzatore del compressore?), risciacquo con idro, decontaminazione con Car Pro PolyShave Block e Mafra Fast cleaner come clay lube. Sono indeciso se andare anche di IronX, in tal caso prima o dopo il PolyShave?OK! io lo passerei ad auto asciutta prima della decontaminazione, risciacqui abbondantemente e vai di clay!

Protezione e finitura: qui arrivano i dubbi! Volendo conseguire un risultato discreto a mano un ottimo compromesso mi sembra dato dallo Scholl Concepts W09 Premium Car Protection. Quello che mi acchiappa di più di questo prodotto è la capacità di riempimento, http://www.youtube.com/watch?v=dvu-Dil1htc. Se non ho capito male fatto questo passaggio potrei già fermarmi. Visto il limitato potere correttivo del W09 per rimuovere i graffietti sotto le maniglie pensavo al 3M Car Care Trattamento Rimuovi Graffi. In questo caso devo utilizzarlo prima del W09, vero? LA CORREZIONE VA SEMPRE FATTA PRIMA DELLA PROTEZIONE; IN QUESTO CASO COL TRIO TAMPONI LCDA! OK PER IL W09!

Mantenimento e lavaggio: per il lavaggio pensavo di continuare con il Mafra Daytona che in versione pro dovrebbe essere ancora meglio! Per il mantenimento ogni tot lavaggi andrei di MA-FRA Polish Express. Mi stuzzica anche la 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata, è compatibile sopra la W09? OK PER IL LAVAGGIO DI MANTENIMENTO! W09 ESSENDO UN SIGILLANTE NON LO STRATIFICHEREI CON CERE! PUOI USARE BENISSIMO IL RELOAD O IL C1.5!

Trattamento parabrezza: l'esigenza è di massima idrorepellenza senza problemi di aloni (l'esperienza con il prodotto arexsons Rain off non è stata troppo positiva), la scelta ricadrebbe su Car Pro CeriGlass per pulire e poi un prodotto nano, ma quale? Il top sembrerebbe il Gtechniq G1, ma il G5? Alternative? In ogni caso poi durante i successivi lavaggi è meglio evitare il contatto con il Daytona e il Polish Express? QUESTI DUE NON DANNO NESSUN PROBLEMA AI PROTETTIVI; IL G5 è VERAMENTE OTTIMO!IL G1 è PIù DURATURO!
I prodotti spray antighiaccio sono a base di alcool isopropilico, giusto? Quindi il loro utilizzo compromette il potere idrorepellente dei prodotti nano sul parabrezza? I PROTETTIVI IDROREPELLENTI AIUTANO MOLTO IL FORMARSI DEL GHIACCIO!

In questa mia ipotesi di trattamento serve anche l’eraser? In che passaggio andrebbe inserito? L'ERASER VA PASSATO DOPO LE PICCOLE CORREZIONI E PER LA PULIZIA FINALE DEL PARABREZZA; RICORDA DI PASSARE LA CLAY ANCHE SUL PARABREZZA!
Ovviamente all'acquisto aggiungerei un kit tamponi e un kit microfibra. NON POSSONO MANCARE, PUOI ANDARE COL KIT 3 LCDA!
Questa è la mia idea, se avete altre proposte/riflessioni, ben vengano!!!
PROTEZIONI PLASTICA E GOMMA? GUANTI E SECCHI CON GRIT? PULITORE PER INTERNI? PAD PER L'APPLICAZIONE DEL PROTETTIVO? CILINDRO GRADUATO PER LE DILUIZIONI? FLACONI VARI CON SPRAY PER LE VARIE DILUIZIONI? Wink
Grazie in anticipo e complimenti a tutti per la disponibilità e professionalità.
Ciaooooo

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DPZ


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:
DPZ ha scritto:

......PROTEZIONI PLASTICA E GOMMA? GUANTI E SECCHI CON GRIT? PULITORE PER INTERNI? PAD PER L'APPLICAZIONE DEL PROTETTIVO? CILINDRO GRADUATO PER LE DILUIZIONI? FLACONI VARI CON SPRAY PER LE VARIE DILUIZIONI? Wink
Grazie in anticipo e complimenti a tutti per la disponibilità e professionalità.
Ciaooooo

Per gli interni pensavo ad Aria Pura che è recensito come ottimo e versatile. Il resto degli accessori l'ho messo in conto Cool

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ciccante88


Detailer Superesperto
vai tranquillo ottimo prodotto!

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Marco87


Apprendista Detailer
Io più che il polishave per cominciare opterei per il Kit Claybar della CarPro + Mafra Fast cleaner!

Occhio che il polish express mi pare di ricordare che non sostituisce il daytona ma va usato dopo!! A questo punto per il mantenimento(volendo stare in casa MaFra) opterei per il Last Touch Express spruzzato su microfibra (dal lato a pelo corto) per velocizzare l'operazione (parlo della versione professionale, cioè quella dal formato di 2 litri).

Altrimenti come ti consigliava ciccante vai di Reload.

Per quanto riguarda il C1.5 non sarei convinto di usarlo come mantenimento del W09 perché i prodotti Gteching solitamente esigono una superficie ben sgrassata (con eraser o soluzione IPA)!! Volendolo usare comunque lo stratificherei sopra al W09 (una volta sola ed al massimo due mani) e poi per il mantenimento andrei di C2 diluito 1:20 Smile

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ciccante88


Detailer Superesperto
beh certo la claybar trasmette più sensazioni rispetto alle contaminazioni presenti, forse è più facile da usare per essere la prima volta! il polish express può sostituire il daytona ma dato che se ne userebbe troppo se diluito nel secchio come viene fatto col daytona, si è optato per lavaggi di mantenimento foammandolo e stendendolo col guanto!

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Marco87


Apprendista Detailer
Ah ok, grazie dell'aggiornamento!! Smile

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nickola


Detailer Novello
secondo me(se sbaglio cortesemente corregetemi) il meglio è la Gtechniq per correzione+finitura+ protezione+ mantenimento
guarda P1+C1.5+C2
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?manufacturers_id[]=58.&sort=2a&page=3&products_id=1182&products_name=Kit%20Lucidatura%20Manuale%20Gtechniq[/url]

GUARDA
http://www.youtube.com/watch?v=_u-QTCbOUW4

il test C1.5

http://www.lacuradellauto.com/t8630-car-pro-reload-vs-gtechniq-c15-vs-zaino-cs-vs-optimum-optiseal-vs-dodo-juice-red-mist-vs-3m-lunga-durata

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DPZ


Aiutante Detailer
Caspita il P1 mi era sfuggito! Il video della Porsche è impressionante per il risultato ottenuto in base ai tempi di applicazione Shocked
Ma con 100 ml di P1 riesco a lucidare una SW?
In generale non riesco a capire la capacità per i formati offerti dai prodotti, cioè ad esempio 100 ml di C1.5 quanto rendono?
Avete smontato le mie certezze Very Happy

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nickola


Detailer Novello
Caspita il P1 mi era sfuggito! Il video della Porsche è impressionante per il risultato ottenuto in base ai tempi di applicazione
Ma con 100 ml di P1 riesco a lucidare una SW?secondo me SI,ma dipende della tua esperienza...poi comprare la bottiglia di 500ml per stare tranquillo
In generale non riesco a capire la capacità per i formati offerti dai prodotti, cioè ad esempio 100 ml di C1.5 quanto rendono?
Avete smontato le mie certezze
con C1.5 due mani e ti rimani.
C2 puro come sigillante, il resto diluito 1:20 per mantenimento
Smile

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ciccante88


Detailer Superesperto
Il discorso del p1 e' differente da quello del c1.5; il primo lo utilizzerai in base a quanto dovrai correggere, per un'auto intera secondo me e' poco specialmente se si e' agli inizi; per il c1.5 con 100ml riesci a malapena a farci un'auto non esagerando con la quantita'; secondo me vai stretto con entrambi i prodotti!

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Admin


Admin
Occhio che il polish express mi pare di ricordare che non sostituisce il daytona ma va usato dopo!!

Non vero: il Polish Express è uno shampoo in tutto e per tutto Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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alesoft


Diplomato in Detailing
Esattamente... Il bello del Polish Express!

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ciccante88


Detailer Superesperto
c'è da penare sul costo, ma dato che il tempo è denaro ci si va pari! Laughing

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Marco87


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:
Occhio che il polish express mi pare di ricordare che non sostituisce il daytona ma va usato dopo!!

Non vero: il Polish Express è uno shampoo in tutto e per tutto Wink

Ricordavo decisamente male, tanto più che nel topic viene scritto fin dalla prima pagina che è uno shampoo a tutti gli effetti Embarassed

A essere onesto il polish express non mi aveva mai attirato per una serie di ragioni..in effetti mi ha fatto venire in mente un paio di idee, ma proseguo sul topic giusto Very Happy

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alesoft


Diplomato in Detailing
ciccante88 ha scritto:c'è da penare sul costo, ma dato che il tempo è denaro ci si va pari! Laughing

Infatti la tua frase dice tutto Very Happy
Il tempo....

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nickola


Detailer Novello
ciccante88 ha scritto: per il c1.5 con 100ml riesci a malapena a farci un'auto non esagerando con la quantita'; secondo me vai stretto con entrambi i prodotti!
certo, sarebbe poca...meglio di più. sorry Smile

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