LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

test prodotti autolavaggio self

+12
barracudapianoro
ciccante88
Cia91
MET
niky
PELO
nickola
alesoft
Toretto
mariowolf
Admin
cupitt
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1test prodotti autolavaggio self Empty test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 17:01

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer


Ciao, oggi ho provato a fare dei test sui prodotti che vengono utilizzati all'autolavaggio self vicino a casa mia.
Ho semplicemente voluto eseguire un test sul ph delle sostanze per vedere quanto sono "aggressivi" o meno.

Da premettere che secondo me alcuni gestori fanno i furbetti e allungano a dismisura i detergenti (ben oltre le diluizioni consigliate).

Detto questo ho rilevato che il Ph dello shampoo è risultato pari a 12 / 13
il detergente cerchi (che si paga a parte 0.50 a gettone) era praticamente acqua, schiuma azzerata, consistenza acquosa, colore trasparente, inodore.... Ph ovviamente è risultato quello dell'acqua pura, vale a dire 7. Il mio sospetto è che fosse veramente acqua e basta.

Comunque a breve vorrei fare un'altro test in altri impianti dislocati in zona per comparare i valori. Crying or Very sad

2test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 17:04

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh 12/13 per lo shampo..... ti toglie quasiasi cera naturale che avevi applicato prima alla macchina!! affraid affraid

Comunque è un'idea interessante verificare il PH dei Self.... ottima iniziativa! Wink

3test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 17:14

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Ottimo ! Sarebbe fantastico qualche apporto di test documentato e fotografato Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


test prodotti autolavaggio self Frontb10

4test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 17:49

Admin

Admin
Admin

Vero, ottima idea quella della verifica strumentale in ogni caso Wink
Un ph così altro però mi fa pensare ad un prodotto sgrassante piuttosto che ad un vero e proprio shampoo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto barracuda sull'aggressività degli shampoo utilizzati, anche quello in cui vado io l'unica volta che uso il loro prelavaggio è quando devo dare il colpo finale alla protezione perchè decera che è una meraviglia! per il detergente per i cerchi invece da me non è acqua, anzi; l'ho anni fa sull'auto di mio padre ed è molto aggressivo anche questo, tanto che mi sciolto del catrame abbastanza vecchio senza azione meccanica!

6test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:19

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

Invece dove vado io,il detergente per cerchi e molto valido,a confronto con altri che e solamente acqua.io non uso mai lo schampoo.... solamente uso il risciaquo per riempire il secchio dove metto il mio dytona ho flux,e do una sciaquata alla mia 147.dopodicche col mio bel guanto meg.insapono il tutto e poi sciaquo con OSMOSI.

7test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:19

Toretto

Toretto
Detailer Novello

ottimo test il tuo,me sa che nessuno ci aveva pensato. di cosa c'e' bisogno per fare questi test?

8test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:20

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

io avevo pensato a questo tempo fa.....ma non sapevo come fare questo test.e mi sono detto se ne parlo al forum mi scambiano per malato....ahahahahaha

9test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:44

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Toretto ha scritto:ottimo test il tuo,me sa che nessuno ci aveva pensato. di cosa c'e' bisogno per fare questi test?

Anche una semplice cartina tornasole è sufficiente! Wink

10test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:54

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:
Toretto ha scritto:ottimo test il tuo,me sa che nessuno ci aveva pensato. di cosa c'e' bisogno per fare questi test?

Anche una semplice cartina tornasole è sufficiente! Wink


Si, io ho utilizzato una normalissima cartina tornasole, di quelle più economiche, però ci sono in commercio cartine più specifiche e più precise oppure si va sul professionale e ci sono veri e propri strumenti di misura per il ph, ma credo sia eccessivo per questo, la cartina ti permette già di avere risultati accettabili. Comunque provvederò in seguito a fare delle foto.

Io so che andando ai lavaggi self i cerchi della mia auto si sono un po rovinati.... un ph alto nello shampoo cosa può provocare alla lunga (a parte decerare ovviamente)? Question

11test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:56

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

ancjio ho notato questo,ora che ci penso....come mai??troppo aggressivi...

12test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:58

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

barracudapianoro ha scritto:
Giobart ha scritto:
Toretto ha scritto:ottimo test il tuo,me sa che nessuno ci aveva pensato. di cosa c'e' bisogno per fare questi test?

Anche una semplice cartina tornasole è sufficiente! Wink


Si, io ho utilizzato una normalissima cartina tornasole, di quelle più economiche, però ci sono in commercio cartine più specifiche e più precise oppure si va sul professionale e ci sono veri e propri strumenti di misura per il ph, ma credo sia eccessivo per questo, la cartina ti permette già di avere risultati accettabili. Comunque provvederò in seguito a fare delle foto.

Io so che andando ai lavaggi self i cerchi della mia auto si sono un po rovinati.... un ph alto nello shampoo cosa può provocare alla lunga (a parte decerare ovviamente)? Question


per non sbagliare il link di ebay per comperarlo??oppure dove si trova???grazie.cosi faccio la prova pure io

13test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 18:58

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Decerano alla grande..
Siccome devono pulire il piu' possibile senza il minimo sforzo meccanico, ho idea che i prodotti siano molto acidi..

14test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 19:09

Admin

Admin
Admin

Bè una sostanza acida, soprattutto non se additivata con addolcitori, è comunque corrosiva...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 19:17

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

infatti è sempre bene utilizzarlo solo in casi particolari per intaccare il meno possibile la superficie!

16test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 19:40

Toretto

Toretto
Detailer Novello

barracudapianoro ha scritto:
Giobart ha scritto:
Toretto ha scritto:ottimo test il tuo,me sa che nessuno ci aveva pensato. di cosa c'e' bisogno per fare questi test?

Anche una semplice cartina tornasole è sufficiente! Wink


Si, io ho utilizzato una normalissima cartina tornasole, di quelle più economiche, però ci sono in commercio cartine più specifiche e più precise oppure si va sul professionale e ci sono veri e propri strumenti di misura per il ph, ma credo sia eccessivo per questo, la cartina ti permette già di avere risultati accettabili. Comunque provvederò in seguito a fare delle foto.

Io so che andando ai lavaggi self i cerchi della mia auto si sono un po rovinati.... un ph alto nello shampoo cosa può provocare alla lunga (a parte decerare ovviamente)? Question

ok perfetto,pensavo chissa' cosa serviva.

17test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 20:27

nickola

nickola
Detailer Novello

Ph dello shampoo è risultato pari a 12 / 13
immaginatevi che vi lavate la macchina con la candeggina e ammoniaca per pensare alle conseguenze,hanno lo stesso PH affraid

la cosa più tremenda è che questo shampoo è stato già diluito con acqua per essere pronto all'uso lol!

PS:Complimenti baraccuda,ottima iniziativa Wink

http://www.gamshinedetailing.com/

18test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 21:12

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

questa è la cartina identica a quella che ho usato io, misura il Ph ha 1 a 14, vi metto un link ad un negozio on line.Io però l'ho comperata da un rivenditore di prodotti per laboratori di chimica vicino a dove abito.
http://www.glasschimica.it/index.php?pkg=prodotti&task=dettagli_prodotto&idProdotto=207

19test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 22:14

PELO

PELO
Laureato in Detailing

cupitt ha scritto:Ottimo ! Sarebbe fantastico qualche apporto di test documentato e fotografato Wink

fin quando non trovi il gestore cafone che ti prende a randellate lol!

http://www.elmocarcare.it

20test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 22:31

Toretto

Toretto
Detailer Novello

mica gli stai rubando qualcosa.
poi se uno non vuole avere problemi,si possono prendere dei campioni d'acqua e fare il test a casa. Very Happy

21test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 22:41

niky

niky
Detailer Novello

Ottima idea, farò la stessa cosa presso il mio abituale lavaggio!!

22test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mar 11 Dic 2012 - 23:42

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

Ma scusate ragazzi,a voi il self vi serve solo per sciaquare la macchina giusto??come me!!

noi usiamo lo schampoo adeguato.

non mi dite che anche l'acqua a qualcosa....oppure l'osmosi????

23test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mer 12 Dic 2012 - 1:55

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

mariowolf ha scritto:Ma scusate ragazzi,a voi il self vi serve solo per sciaquare la macchina giusto??come me!!

noi usiamo lo schampoo adeguato.

non mi dite che anche l'acqua a qualcosa....oppure l'osmosi????


l'acqua osmotica ,se tale è, è pura e quindi non fa nulla di male, chiedo conferma agli esperti del forum.Per il resto volevo fare una sorta di indagine per vedere e mettere a confronto i prodotti che vengono usati nei self.

24test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mer 12 Dic 2012 - 6:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io uso solo acqua per il risciacquo e quella demineralizzata per il risciacquo finale e mai nessun problema!

25test prodotti autolavaggio self Empty Re: test prodotti autolavaggio self Mer 12 Dic 2012 - 8:30

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ovviamente l'acqua demineralizzata/osmotizzata non fà danni e va benissimo per lavare/risciacquare l'auto, il vero problema è che molti self, fanno poca manutenzione con conseguente riduzione o addiruttura assenza di trattamento dell'acqua (anche questo sarebbe bello verificarlo, con test di durezza e/o TDS)! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.