LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nebulizzatori schiumogeni portatili

+38
nikolino
Toretto
the_rkp
Giovanni92
alepav
mArCo1928
angelob
Raffociok
Ironjay
kà87
arago
tizzi63
mariowolf
firo
capra
bongio
tunerz
giuseppe.mansutti
Sephirot75
xAngelox
Fabri
adridict
PELO
Luca69
alesoft
raviola
Admin
niky
cupitt
cicciovecchio79
marco.a86
Matte-m143
Alessio
Giobart
Roby Pozzato
ciccante88
DavideSR
fede_racing
42 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 12 di 17]

276Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 28 Gen 2013 - 21:44

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

I nebulizzatori a pompa manuali lavorano a circa 3 bar,i nebulizzatori pneumatici a circa 8 bar,il consumo d aria è ben diverso.

277Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 28 Gen 2013 - 22:23

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

bongio ha scritto:Bhe dai alla fine sono 9,5kg non credo che sia cosi difficile da portarsi in giro... [...]
Aggiungi 1 kg di detergente e... 9 x 8 = 72 litri di aria. Wink

Ah, fatti dire che portata ha la lancia. La Tec One circa 0,5 l/min, quella di Cicciovecchio (mi pare) sui 30 l/min... affraid

278Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 28 Gen 2013 - 22:47

bongio


Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:I nebulizzatori a pompa manuali lavorano a circa 3 bar.....

Quindi secondo te è piu efficiente il birchmeier rispetto a un nebulizzatore del genere ?

Ciccio che sistema usi ?

279Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 28 Gen 2013 - 23:00

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Se ne cerchi uno da trasporto è sicuramente migliore e più comodo,un nebulizzatore tipo birchmeier,ma ne esiste anche un modello GLORIA FM 50,che all incirca costa quanto il modello in acciaio da te postato prima

280Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 28 Gen 2013 - 23:32

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ehm... team R&D, la scheda tecnica della birchmeier ha dei dati interessanti. A parte che ci hanno rubato l'idea della valvola...

281Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Mar 29 Gen 2013 - 14:57

bongio


Aiutante Detailer

Intanto allego l'email di risposta:

"mod SCG10 netto 116.19 Euro + IVA
trasporto 19.00 Euro + IVA se pagato in contrassegno (a mezzo GLS)

importo del contrassegno 164.44 Euro"


Ma il gloria e il birchmeier con una sola carica di prodotto (non di aria !) riescono a fare tutta l'auto ?

Tra i due quale dovrebbe essere il migliore ? Alla fine entrambi sono da 5lt e hanno l'attacco diretto al compressore.

282Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 14:18

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Domanda per gli ingegneri, idraulici e non: nell'ipotesi di voler ridurre la portata del pescaggio, è ininfluente introdurre una strozzatura all'estremità del tubo pescaggio, a metà o in alto? In altre parole: secondo voi è possibile limitare il flow rate solo lavorando sul diametro della sezione di ingresso del venturi?

283Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 14:54

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Valgono, con buona approssimazione, la conservazione della portata e l'equazione di continuita'.
Per ridurre la portata non resta che introdurre una perdita di carico localizzata a monte del Venturi.

284Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 15:10

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Detto in termini semplici/pratici? Smile

285Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 15:24

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Un strozzatura secca nella speranza che la laminazione conseguente non faccia schiumare la soluzione

286Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 16:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Una cosa del genere?

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Ventur10

Scusa il disegno, è uno dei miei migliori. Smile
Tratteggiato è il tubo pescante, il pieno è il raccordo/venturi che ricaverei dal tondino di teflon. Le proporzioni sono approssimative, ma è tanto per vedere se ho capito.

Grazie. Smile


287Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 18:44

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Diciamo che hai capito il principio ma realizzato in questa maniera succedono tante cose "sgradevoli".
La strozzatura dovresti realizzarla con un altro elemento distante dal Venturi di una lunghezza che si potrebbe anche calcolare spannometricamente ma che a noi non interessa con precisione perché l'obiettivo è solo una caduta di pressione nel tubo e non nel serbatoio. In una tubazione per realizzare ciò si usano spesso dischi calibrati quindi se vuoi seguire questo esempio dovresti realizzare un raccordo con la parte iniziale e finale in cui infili il tubo pescante e con in mezzo una rondella che abbia una sezione interna sensibilmente più piccola di quella del tubo, senza raccordare però le variazioni di sezione e senza esagerare con la restrizione altrimenti potrebbe iniziare a fare qualche bolla di troppo. Oppure ci vorrebbe un tubo a spirale che a parità di "ingombro verticale" è più lungo e presenta delle curve introducendo perdite di carico distribuite e localizzate.
Alla fine si fa prima a schiacciare con la pinza il tubo tanto per provare se la cosa funziona lol!

288Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 19:06

capra

capra
Apprendista Detailer

usando un tondino in teflon potresti entrare con una punta piatta, quelle da legno per intenderci, cosi creeresti la rondella citata da Davide...o no? Rolling Eyes

289Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 31 Gen 2013 - 23:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, grazie Davide.

Allora, il venturi da solo. La strozzatura a questo punto la si può fare all'estremità inferiore del tubo. Il tipo 1 è più facile da fare, visto che non ho né tornio né frese, ma forse il tipo 2 è più conforme a quello che dici tu. Vedremo cosa si può fare. Così ti sembra che vada bene?

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Ventur11

Capra, punte da legno piatte non ne ho mai viste, ma diciamo che per il bene della scienza posso anche sacrificare 50 centesimi di una punta da supermercato e farla diventare piatta io. Wink

Dimenticavo: probabilmente non sarà facile, nella pompa di Di Martino, collocare il venturi direttamente sotto la testa, quindi ipotizzo di metterlo 5 cm sotto, con lo stesso effetto. Dovrebbe funzionare lo stesso, vero?

290Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 0:05

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il tipo 2 andrebbe bene è che se lo metti all'imbocco del tubo la perdita pressoria sarà minore per tutta una serie di motivi, fondamentalmente perchè se posta, per esempio, a metà del tubo è come se fosse doppia dato che le variazione di sezione sarebbero due (S1->S2-S1).
Riguardo al Venturi spostato di 5 cm: lo puoi mettere dove hai pensato, però considera che anche la lunghezza del divergente influenza l'efflusso e quindi i 5 cm di tubo è come se facessero parte del Venturi. Avendo le misure delle sezioni e il flow rate potrei fare due conti alla buona.

291Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 9:24

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, si può anche mettere a metà, facendo una flangia anche sotto:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Ridutt10

Sul venturi: il diametro interno del tubo l'ha misurato Giovanni, 5,9 mm. Le sezioni del venturi le facciamo come vogliamo, ovviamente. Anzi, se ci dai un'idea (almeno di partenza) dei diametri ("strettoia" e "forellino") e lunghezza non sarebbe male. Smile

292Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 9:40

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Maledetto Mago di Solbiate... non li avevano disponibili... dovrebbero arrivare! Mad

293Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 9:49

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Eh eh! Quello di Collegno è fornitissimo, ci sono Mary e Lady

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 4004_s10

ed anche la Alta 5000 FPM

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Al400310

Oltre al Mago le distribuisce anche Self, se ne hai qualcuno a tiro. Sorry, l'ho scoperto solo ieri...

294Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 9:52

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

No Self vicini non ne ho..... anzi manco sapevo dell'esistenza di questa catena!! Embarassed Embarassed

295Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 9:56

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Peccato, poteva essere una soluzione. Wink

296Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 10:22

capra

capra
Apprendista Detailer

intendevo questaNebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Img_1410

297Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 10:26

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Esatto. Smile Come vedi non è propriamente "piatta". Però si rimedia, con la mola e un po' di mano ferma. Wink

298Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 12:24

firo

firo
Detailer Novello

Ragazzi se vi serve qualcosa fatto al tornio io ne ho uno che potrei usare ma le pinze sono abbastanza piccole (mi sembra che la più grande è da 32mm). Se vi serve qualcosa posso chiedere al proprietario se me lo presta o mi fa i pezzi...

299Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 1 Feb 2013 - 12:28

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Buono a sapersi, teniamo presente, grazie. Smile

300Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 12 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Sab 2 Feb 2013 - 1:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

di questo che ne pensate?
http://www.elitecarcare.co.uk/pro-pressure-sprayer-5-litre-c-w-pressure-gauge.php?cPath=65

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 12 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.