LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consigli e pazienza per un neofita

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1consigli e pazienza per un neofita Empty consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 14:12

salvarda


Aiutante Detailer

La mia auto è un patchwork di 3/4 rossi diversi, più graffini e graffietti vari. Al momento dispongo di prodotti a dir poco dozzinali:un polish rosso AbelAuto colorè, una pasta abrasiva retsul pl 622, una cera fomcar fomblin ed una lucidatrice orbitale car jack pm120 (o magari di tanta buona volontà e olio di gomito, come forse mi suggerirete in alternativa). Ho scarsissime nozioni in ambito, per lo più apprese negli ultimi due giorni spulciando questo forum. Avrei intenzione con poca spesa ulteriore di usare questa situazione come base per avvicinarmi a questo mondo e nel contempo ottenere un qualche risultato sulla mia (cmq sia) bella.
Già ringrazio i missionari che vorranno aiutarmi. Smile

2consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 14:32

Admin

Admin
Admin

Bè io direi di cominciare con qualche foto dei difetti più evidenti e con un bello studio di questa guida: http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:27

salvarda


Aiutante Detailer

data una lettura alla guida..molto utile, grazie. Nel caso proverò ad applicare i consigli indicati nell'utilizzo della lucidatrice che mi hanno prestato (anche se di qualità decisamente inferiore). Ho provveduto scattare qualche foto, ma non sono riuscito ad inviarle (non sono praticissimo di forum). Vedo di riprovare..

4consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:29

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

5consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:49

salvarda


Aiutante Detailer

consigli e pazienza per un neofita Civic_14

6consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:50

Alessio

Alessio
Moderatore

li bisogna riverniciare...


_________________
consigli e pazienza per un neofita Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

7consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:53

salvarda


Aiutante Detailer

consigli e pazienza per un neofita Civic_16

8consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:54

salvarda


Aiutante Detailer

ovviamente non parlo dei graffi, ma delle differenti tonalità di colore (se si riescono a intendere dalle foto)

9consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Manca del trasparente sul cofano o è una mia impressione? il parafango sembrerebbe ossidato e quindi risolvibile con la lucidatura!

10consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Lun 11 Feb 2013 - 15:59

Admin

Admin
Admin

Sul paraurti posteriore (non vorrei sbagliarmi) ma sembra esserci un ritocco effettuato con un colore tendente al lilla! Non riesco a capire se sia davvero così o se si tratti di un riflesso, ma li c'è poco da fare.
Sul parafango anteriore, invece, sembra essersi opacizzata la superficie in prossimità dell'ammaccatura. Forse si può tentare una lucidatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mar 12 Feb 2013 - 11:09

salvarda


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Manca del trasparente sul cofano o è una mia impressione? il parafango sembrerebbe ossidato e quindi risolvibile con la lucidatura!
Complimenti per il colpo d'occhio, non era facile distinguere l'assenza da una foto di questa qualità!
In effetti il cofano è la parte maggiormente compromessa; credo che la soluzione momentanea sarà pellicolarlo..e qui mi immagino gente inorridita davanti allo schermo, ma coglierei l'occasione per avere opinioni autorevoli sull'argomento.
Da altro colpo d'occhio esperto si denota il riflesso rosa che si vede sul paraurti: è effettivamente colore "sbiadito"..sostanzialmente quest'auto è stata riverniciata qualche anno fa, solo che evidentemente da un cane attrezzato, ed ora mostra i risultati reali del lavoro.
Quindi, da quanto emerge, per tamponare momentaneamente la situazione dovrei procedere a lucidatura (lavaggio, claying, correzione, protezione),giusto?
Domande: dove trovo la barretta di argilla (vivo a Roma)? come procedo? ho postato gli elementi dei quali dispongo..posso usare quelli (pasta abrasiva pl622, polish.., cera.., levigatrice..) nel modo descritto dalla guida gentilmente postatami? Suggerimenti ulteriori per un neofita da guidare passo passo?
Se ho messo troppa carne al fuoco vi prego di partire dalla fine. Grazie ancora

12consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mar 12 Feb 2013 - 11:12

Admin

Admin
Admin

I prodotti che hai indicato purtroppo non li conosco: magari qualcuno che sul forum ne ha avuto esperienza potrà darti indicazioni più precise.
Per le indicazioni passo passo ti consiglio di dare una lettura alle guide qui http://www.lacuradellauto.it/blog/ ma valuterei anche la possibilità di non eseguire un lavoro di lucidatura ed affidare la tua auto alle cure, più consone, di una carrozzeria. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mar 12 Feb 2013 - 11:47

salvarda


Aiutante Detailer

come spiegavo, sto cercando una soluzione temporanea ad un problema che so essere risolvibile nella sua totalità solo con un intervento radicale, ed al contempo avrei intenzione di utilizzare questa situazione (chiamiamola con paracadute, nel senso che non vado a restaurare un Picasso) per cimentarmi in questa che potrebbe anche diventare la mia nuova-ulteriore passione/mania.
Ovvio che la prima volta che sono andato a sciare non avevo 2000e di attrezzatura, e che la prima volta che ho scalato non ho conquistato il Monte Bianco, ma lo spirito di scoperta e apprendimento sono sempre al top..vedremo stavolta che ne verrà fuori Very Happy

14consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mar 12 Feb 2013 - 11:51

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ammirevole la tua voglia di cimentarti ed apprendere, ma condivido il consiglio di recarti presso una carrozzeria, poichp la situazione di quella vernice è molto compromessa, rischi di andare a sciare senza sci e scalare la montagna in pianura padana! Wink

15consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mar 12 Feb 2013 - 11:58

salvarda


Aiutante Detailer

allora vedrò di continuare a dedicarmi a passioni alla mia situazione più consone Crying or Very sad Very Happy

16consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mar 12 Feb 2013 - 12:23

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Complimenti anche da parte mia per la buona volontà...sinceramente userei la tua attuale carrozzeria per allenarmi, tanto danni non ne fai e fretta di avere l'auto perfetta non la vedo...quindi puoi al momento giocare sulla tua auto migliorando il migliorabile(magari su zone non troppo compromesse e con presenta ottimale di trasparente) e poi quando passerai dal carrozziere, sarai ben più pronto per lustrare la tua auto!

17consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mer 13 Feb 2013 - 0:25

salvarda


Aiutante Detailer

grazie dell'incoraggiamento, apprezzo molto. Tanto per rendervi partecipi, oggi ho fatto una piccola prova e sono molto contento. Ho preso uno spoiler che avevo in garage e ne ho lavorato metà con la orbitale da due lire che mi han prestato, passando prima la pasta abrasiva col panno ruvido, poi polish ed infine cera col panno simil lana: il confronto con l'altra metà è imbarazzante!! è stata una gran soddisfazione, e sto prendendo gusto anche nel gesto di passare la lucidatrice (sebbene senza alcuna maestria).
Ho notato che a seconda della pressione esercitata sulla lucidatrice (che a questo punto credo vada utilizzata per lo più sulla parte un po' esterna del tampone, ma senza "sbordare"), il senso di rotazione cambia e che è possibile, combinando superficie di utilizzo e pressione sull'attrezzo, trovare un equilibrio che lascia il piattello vibrare senza ruotare. La domanda è: è questo il modo corretto per utilizzarla?
In seguito alla prima passata con abrasiva lieve e "panno" ruvido, si potevano notare moltissimi graffietti in senso rotatorio (swirl?) che con i passaggi successivi si sono affievoliti molto (ma non eliminati). Considerato che la pasta me l'hanno garantita come molto poco abrasiva, ho pensato che o ho sbagliato con l'uso della lucidatrice (ma non credo così tanto), o forse avrei dovuto usare il panno simil lana anche per la prima fase..è plausibile?
Cmq io continuo che mi sembra facile prenderci gusto..

18consigli e pazienza per un neofita Empty Re: consigli e pazienza per un neofita Mer 13 Feb 2013 - 6:12

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

No non è il modo corretto di utilizzarla, bisogna si agire con una certa pressione(in base alla coppia della macchina) ma senza far mai bloccare il platorello altrimenti il tampone e gli abrasivi non lavorano più, l'orientamento orbitale si blocca e di conseguenza tutto il sistema correttivo! é come se lucidando a mano, facendo quindi movimenti circolari formando delle orbite, queste siano non più ampie di qualche millimetro, non si affitterebbe più! Non bisogna mai esagerare con la pressione poi perchè potresti danneggiare i tamponi, aumentando la temperatura, non facendo scorrere gli abrasivi sulla superficie, ecc... e quindi puoi trarre le conclusioni... Wink per la valutazione dei difetti puoi leggere questa guida http://www.lacuradellauto.it/blog/la-valutazione-del-danno/ ; se i difetti con una qualsiasi combinazione non vengono corretti come si voleva, bisogna aumentare gradualmente l'abrasione dei polish e dei tamponi fino a poter lavorare sulla superficie con facilità, sempre che la tecnica nell'uso della lucidatrice sia corretto come ti spiegavo prima! dai un'occhiata anche qui http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.