LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Big Foot 15 e tamponi... parliamone...

+20
MIKIXT
.DieD
Sergjei
Peter Griffin
benzebu
franc_ct
vts79
Valenjoy
tunerz
Armaky
PELO
Roby Pozzato
cupitt
Ste832
Giobart
Giovanni92
Alessio
davide85PC
ciccante88
Admin
24 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Big Foot 15 e tamponi... parliamone... Empty Big Foot 15 e tamponi... parliamone... Ven 15 Feb 2013 - 13:10

Admin

Admin
Admin

La Big Foot è ormai uno straordinario e consolidato successo. Ha introdotto un concetto sicuramente nuovo nel mondo della lucidatura: l'assoluta tranquillità. Tuttavia mi sono reso conto che non tutti riescono da subito a trovare le migliori combinazioni macchina-tampone proprio perchè molte delle normali certezze vengono messe in discussione da una lucidatrice che, spesso, si dimostra più evoluta dei polish e dei tamponi in commercio.
Ho dedicato negli ultimi giorni una notevole quantità di ore allo studio di molte soluzioni su diverse superfici e la prossima settimana ho in programma un lavoro che dovrebbe dare altre indicazioni.

Parto da due presupposti:
1. la mia preferita è la 15 e su questa si sono concentrati i miei approfondimenti. E' una macchina adorabile, facile, immediata e rende la lucidatura un gioco. L'attenzione semplicemente si sposta dalla lucidatrice alla superficie. Tutte le prove sono state svolte con la 15 mentre la 21 meriterebbe un discorso a parte perchè è davvero molto diversa.
2. il sistema Big Foot, con i tamponi ideati e prodotti direttamente da Rupes rappresenta indubbiamente il migliore ambiente per sfruttare la macchina. L'equilibrio è massimo, la facilità d'uso estrema e tutta l'esperienza è davvero molto gratificante.

Detto questo ho voluto testare soluzioni alternative anche mosso da semplice curiosità.
La mia BF15 ha lavorato quindi con:-
- Car Pro Wool Ring Pad: la forma conica mi ha fatto pensare che potesse adattarsi molto bene alla BF. La gomma che fa da interfaccia è veramente notevole e la qualità generale del tampone è molto elevata. Tuttavia presto mi sono reso conto che non è il tampone per la BF. Pur avendo un buon potere di taglio (ho tolto con semplicità i segni 2000) le vibrazioni sono maggiori di un cool wool dal momento che la spugna è troppo morbida e non sostiene il peso della lucidatrice. L'esperienza d'uso non ne guadagna molto. Un tampone davvero sorprendente su rotativa ma non adatto alla BF.
- Car Pro Cool Wool: provato con grande successo su ERO600, si è dimostrato da subito un grandissimo tampone. Avevo il dubbio che fosse troppo duro e scomodo su BF ma mi sono ricreduto: il taglio è mostruoso (molto più veloce del Wool ring), i tempi di lavorazione del compound sono più lunghi e questo permette di godere maggiormente delle prestazioni della Rupes e dei compound. Notevole davvero, e con un prodotto tosto come Fg400 o M101 concorre alla creazione di una combinazione killer. Mi ha dato risultati entusiasmanti anche con V8 (il gloss è spettacolare).
- Surbuf 5,5": era da un pò che non utilizzavo questo tampone perchè con le roto da 8/9 mm, sebbene i taglio fosse sempre notevole, mi infastidiva il dover pulire il pad con uno spazzolino ogni 2-3 minuti. Ma questo tampone sembra nato per lavorare con Big Foot!!! L'orbita da 15 mm permette di consumare maggiormente il polish e quindi intasare meno i "finger" del Surbuf. I tempi di lavorazione sono sostanzialmente simili al Cool wool ma con un maggior confort grazie all'interfaccia in spugna più spessa. Non hanno sofferto il fading anche dopo lunghe lavorazioni e tutta l'esperienza d'uso è stata molto positiva. Dopo il tampone blu coarse della Rupes (che però non avvicina la capacità di taglio del surbuf) ritengo sia la soluzione migliore per il taglio con BF15.
- Car Pro Polishing Ring Pad: dopo il taglio ho voluto provare un tampone, alternativa al magnifico giallo rupes, per completare un lavoro in due step. L'orange della Car Pro è assolutamente perfetto su BF15: lavora benissimo, è comodo, non cede e riesce a risaltare la finitura e far lavorare il polish (provati S17, V8 ed M205) in modo molto efficiente con un occhio di riguardo alla resa.

Queste sono alcune valutazioni raccolte in 2/3 giorni di test e sono frutto di considerazioni personali dettate anche dalle abitudini e dal gusto personale, ma spero possano essere utili anche a tutti i possessori di questa splendida lucidatrice Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Eccellenti test e considerazioni! Mi hai convinto ancor di più!

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer


è dalla giornata alla Rupes quando la provai che ogni tanto penso a fare la pazzia e prenderla.....
comunque... molto molto interessante questa discussione, seguo con interesse Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

ho avuto modo di provarla pure io con i surbuf, devo dire che sono rimasto sbalordito per la capacità di taglio, pulizia del tampone rispetto alla Das6 sia con prodotti meno lubrificati come m105 e altri come s3 s17 Fg400 Fg500 rupes zephir ecc.
Le vibrazioni sono accettabili, sempre molto MENO rispetto alla Das6.
Provata anche con Coolpads wool, molto molto buono il taglio, la finitura leggermente meno ma buona. Provato sempre con m105, fg400, Fg500 e zephir.
Insomma salvo alcune eccezioni (visto le nostre prove) la BF15 è nata con i suoi tamponi che rimangono un punto saldo per correzione e finitura.


_________________
Big Foot 15 e tamponi... parliamone... Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

seguo molto attentamente questa discussione, una pazzia si puo sempre fare Very Happy

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ho testato il CoolWool... ma devo dire che forse io preferisco il Coolpad.... a fronte di qualche vibrazione in più.... si intasa molto meno! Wink

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

Bellissimo post, da seguire con attenzione, e questa BF 15 mi convince sempre piu pur essendo un novellino che deve mettere ancora mani. Vi seguo da molto e credo sia utilissimo fare una buona teoria prima della pratica.
Attendo nuovi test. Grazie.

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ottime considerazioni e riflessioni ampiamente condivise con le mie Wink

concordo con il fatto che con la BF i surbuf si intasano meno, ma succcede anche con i tamponi del da sistem..

anche io non mi trovo molto bene con i cool wool e i cool pad, ma solo per una questione di feeling,(quindi molto personale) i tamponi così piatti e rigidi non mi sono mai piaciuti , rimangono però davvero efficaci..


_________________
LE MIE " RICETTE "


Big Foot 15 e tamponi... parliamone... Frontb10

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Admin quindi tra surbuf e cool wool tra i due il surbuf risulta migliore per taglio, comfort e capacità di non intasarsi troppo?

Admin

Admin
Admin

Cool Wool e Cool Pad sono migliori in taglio e intasamento. Il surbuf è il più comodo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Più comodo in che senso? Maneggevolezza, feeling?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

è più comodo perchè al contrario dei pad cool, ha uno strato di spugna di circa un centimetro e mezzo e quindi è più comodo, facile e piacevole da usare Wink

http://www.elmocarcare.it

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Quindi avendo i surbuf si può fare a meno dei cool wool, non si dovrebbero rimpiangere giusto?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io li terrei entrambi....infatti li ho entrambi lucidatore pazzo

http://www.elmocarcare.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottimo, grazie Giulio. Smile

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ottime considerazioni Admin.. ho letto con estremo interesse quest'approfondimento! Wink

In effetti la forma del Car Pro Wool Ring Pad è "ingannevole" Razz 
Prima di leggere questo post stavo quasi per mettere nel carrello il Car Pro Pads Kit 2 da utilizzare esclusivamente su big.. ma dalle tue indicazioni il Wool ring pad non sembrerebbe il più indicato come alternativa ai già collaudati tamponi rupes..

Nel tempo ti è capitato inoltre di provare anche i Meguiar's DA Microfiber cutting e finishing?!
Nel caso affermativo metteresti qualche considerazione come per gli altri tamponi?
Da quello che ho letto Cupitt deve averli provati..

O altrimenti devo aspettare che vengano commercializzati i nuovi Rupes in MF dalla forma baffata.. Rolling Eyes 

Grazie comunque in anticipo Wink 

Admin

Admin
Admin

Ottimi i DA della Megs anche se il velcro soffre l'orbita della BF. Meglio i Dodo o i Surbuf Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

..curiosità un po OT..conviene acquistare ora la "vecchia" BF o sarebbe meglio prendere direttaemnte la nuova?

Admin

Admin
Admin

Perché c'è una nuova 15? Siamo OT ragazzi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

errore mio..mi pareva la duiscuddione di presentazione della duetto..chiedo venia..Embarassed 

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Ottimi i DA della Megs anche se il velcro soffre l'orbita della BF. Meglio i Dodo o i Surbuf Wink
Perfetto grazie per l'info Wink 
Surbuf nel carrello Twisted Evil 

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

scusa Admin, ma ho provato anchio il tampone Orange della Car Pro in alternativa al giallo Rupes, tampone favoloso, ma lo sentito molto molto più morbido rispetto al giallo.. lo paragonerei più al bianco Rupes!!
io sono in cerca di un tampone medio per BF15 da usare al posto del giallo..mi sapete consigliare altro??
e dei Chemical Guys Black che ne pensate?? sono utilizzabili su vernici fresce??
cerco consiglio sui tamponi che reputate più validi per lavorare con BF15 su vernici fresche..
grazie ragazzi e grazie Admin :-)

Alessio

Alessio
Moderatore

morbidezza a volte non è sintomo che tagli poco o nulla.
si come tamponi i Cg sono buoni.


_________________
Big Foot 15 e tamponi... parliamone... Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Valentino la morbidezza/durezza di un tampone non è tutto. Ci sono altri aspetti da valutare, ovvero aperture celle e risposta al calore prodotto. Ecco perché l'orange Car Pro è un (ottimo) tampone medio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Shocked 
eppure ho provato M205 e Rupes Quartz con entrambi i tamponi e ho notato risultati differenti..il giallo mi è sembrato che tagliasse di più!! invece se usati come secondo passaggio dopo una fase di taglio più profonda, l'Orange mi da più profodità colore!!
forse sarà solo una mia impressione, cmq non li vedo simili!!

Admin dei tamponi in microfibra Rupes che ne pensi?? in cosa si differenziano da quelli in spugna?? lavorano bene??

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.