LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Big Foot 15 e tamponi... parliamone...

+20
MIKIXT
.DieD
Sergjei
Peter Griffin
benzebu
franc_ct
vts79
Valenjoy
tunerz
Armaky
PELO
Roby Pozzato
cupitt
Ste832
Giobart
Giovanni92
Alessio
davide85PC
ciccante88
Admin
24 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Alessio

Alessio
Moderatore

bè è anche una cosa logica, il giallo taglia di più rispetto al orange!
l'orange ha meno taglio, ma comunque risulta buono per una media correzione.
Difficilmente con un giallo puoi andare a finitura, mentre con l orange si.


_________________
Big Foot 15 e tamponi... parliamone... - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Smile 
esattamente cio che ho detto!! sono ottimi entrambi ma li vedo diversi

Alessio

Alessio
Moderatore

certo che sono diversi!


_________________
Big Foot 15 e tamponi... parliamone... - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Il taglio del bianco rupes è simile l'orange....
Il giallo rupes taglia di più ma per me non è esatto che non si può andare in finitura anzi ... personlmente utilizzo molto più il giallo in finitura rispetto al bianco o orange...
Ma sul fresco può cambiare tutto o quasi ..... la lucidatura di queste superfici è condizionata da molti altri fattori...

Admin

Admin
Admin

Esatto Valentino, sono due tamponi medi ma diversi per caratteristiche. Diciamo che li scegli in base a quello che devi fare ed a come reagisce la superficie.

Su quelli in micro non mi esprimo avendoli provati poco. In ogni caso tagliano più del blu in spugna soprattutto sul secco.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

grazie Antonio!!
..e che devo rifare un bell ordine e volevo provare qualche tampone e pasta alternativa al kit Rupes..per carità, non sono male, ma non mi ci trovo al 100% (soprattuto con i tamponi)

del sistema Meg DA che mi dici (tamponi, D300, D301)?? come si comportano su BF?? io sono da sempre follemente innamorato dei prodotti Meg

Admin

Admin
Admin

Ecco partirei dal tuo non trovarti bene al 100%: in cosa non ti soddisfano appieno?
Il DA system funziona bene su BF. Occhio però che sulla 15 in presenza di superfici delicate con i tamponi in MF è facile creare segnetti fastidiosi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Bè Anto  la microfibra.....  in generale sul fresco....sbianca... con la 15 credo sia ancora peggio...

Admin

Admin
Admin

Appunto, per questo escluderei l'uso della Mf su BF15 con superficie fresca. Anche perchè allo sbiancamento è molto facile aggiungere microsegni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

ti spiego tampone per tampone: il BLU lo trovo un buon tampone da taglio, ma non adatto a superfici fresche in quanto l'eccessiva durezza e le celle così tanto aperte non danno una buona finitura (in pratica tagliano troppo il trasparente nuovo); il VERDE è più azzeccato per i trasparenti nuovi ma spolvera tantissimo (lo uso con M101 e M105, e anche inumidendolo spesso con M34 si asciuga subito), ma il suo principale problema è la durata..già al secondo lavoro mi si sbriciola (non faccio pressione sulla BF ma lavoro sempre a velocità 6); il GIALLO ha lo stesso problema di sbriciolamento del verde ma lo fa più lentamente, quindi diciamo che riesco a farci 3 auto, non spolvera troppo ma si intasa parecchio e devo star sempre li a ripulire il tampone, quindi inevitabilmente più spazzolate, soffiate e lavaggi, e più la vita del tampone si accorcia; il BIANCO non lo mai provato!!  Rolling Eyes 

Admin quali altri tamponi mi consigli su trasparenti nuovi  Question 



Ultima modifica di Valenjoy il Gio 13 Feb 2014 - 23:00 - modificato 1 volta.

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Appunto, per questo escluderei l'uso della Mf su BF15 con superficie fresca. Anche perchè allo sbiancamento è molto facile aggiungere microsegni.

 Wink  perfetto!! allora vado di MF solo su vernici secche!! sul fresco che tamponi di spugna mi consiglieresti di provare??

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Scusate, con "sbianca" cosa intendete precisamente? Che opacizza?

benzebu

benzebu
Moderatore

Valenjoy ha scritto:ti spiego tampone per tampone: il BLU lo trovo un buon tampone da taglio, ma non adatto a superfici fresche in quanto l'eccessiva durezza e le celle così tanto aperte non danno una buona finitura (in pratica tagliano troppo il trasparente nuovo); il VERDE è più azzeccato per i trasparenti nuovi ma spolvera tantissimo (lo uso con M101 e M105, e anche inumidendolo spesso con M34 si asciuga subito), ma il suo principale problema è la durata..già al secondo lavoro mi si sbriciola (non faccio pressione sulla BF ma lavoro sempre a velocità 6); il GIALLO ha lo stesso problema di sbriciolamento del verde ma lo fa più lentamente, quindi diciamo che riesco a farci 3 auto, non spolvera troppo ma si intasa parecchio e devo star sempre li a ripulire il tampone, quindi inevitabilmente più spazzolate, soffiate e lavaggi, e più la vita del tampone si accorcia; il BIANCO non lo mai provato!!  Rolling Eyes 

Admin quali altri tamponi mi consigli su trasparenti nuovi  Question 

Scusa se mi permetto.....ma il tampone blu è stato creato proprio per lavorare su superfici fresche!!
E comunque i tamponi rupes lavorano al meglio se accoppiati ai rispettivi compound/polish.... dicasi ciclo di lucidatura RUPES. Le dimensioni delle celle dei vari tamponi sono state studiate in relazione delle dimensioni dei microabrasivi contenuti nei compound/polish.... per la velocità di utilizzo sempre a 6...  affraid penso che la BF15 corregga molto di più una ERO...ed io con la ERO in fase di correzione non supero mai i 4.5/5...prova a ridurre la velocità...vedrai che i tamponi dureranno di più.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

Valenjoy ha scritto:ti spiego tampone per tampone: il BLU lo trovo un buon tampone da taglio, ma non adatto a superfici fresche in quanto l'eccessiva durezza e le celle così tanto aperte non danno una buona finitura (in pratica tagliano troppo il trasparente nuovo); il VERDE è più azzeccato per i trasparenti nuovi ma spolvera tantissimo (lo uso con M101 e M105, e anche inumidendolo spesso con M34 si asciuga subito), ma il suo principale problema è la durata..già al secondo lavoro mi si sbriciola (non faccio pressione sulla BF ma lavoro sempre a velocità 6); il GIALLO ha lo stesso problema di sbriciolamento del verde ma lo fa più lentamente, quindi diciamo che riesco a farci 3 auto, non spolvera troppo ma si intasa parecchio e devo star sempre li a ripulire il tampone, quindi inevitabilmente più spazzolate, soffiate e lavaggi, e più la vita del tampone si accorcia; il BIANCO non lo mai provato!!  Rolling Eyes 

Admin quali altri tamponi mi consigli su trasparenti nuovi  Question 

Vale ha ragione benzebu: il tampone Blu è superlativo su vernici fresche ed a ad oggi non credo ci sia una soluzione più efficace di quella. Devi solo capirlo un po' e considerare che ha un rilascio graduale del prodotto. Non farlo lavorare a secco ma sempre con una buona lubrificazione del compound. Provalo con Zephir o S3 Gold e non ti deluderà. Wink Il verde invece è molto più adatto alle superfici secche, previa clay. In effetti è più fragile del blu ma ha un'ottima finitura. Un'alternativa a questo è il giallo LCDA, magari ondulato su BF15. 
Se effettui un buon lavoro di compounding con blu e verde il giallo sarà chiamato ad un lavoro più leggero e ti durerà molto di più. Poca, pochissima pressione e via. Almeno 6-7 auto totali dovresti farle senza problemi. 

franc_ct ha scritto:Scusate, con "sbianca" cosa intendete precisamente? Che opacizza?

Più o meno ma sempre relativamente. Dopo il lavoro non te ne rendi conto ma se dividi la zona e per metà la tratti con l'mf e l'altra metà con un pad in spugna ti renderai conto della differenza netta in finitura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

il problema "sbianca" è proprio quello che ho constatato con il Blu Rupes su vernici fresche!!  pale  ..forse devo ancora trovare la giusta affinità col tampone, ma penso di optare come da tuo consiglio sul giallo LCDA!!

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Big Foot 15 e tamponi... parliamone... - Pagina 2 Wp_20111

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Big Foot 15 e tamponi... parliamone... - Pagina 2 Wp_20112

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

questo è la fine dell'Orange CarPro.. il tampone lo usato principalmente con M205 in fase si finitura o per lucidature lievi, si è sempre comportato egregiamente ma dopo la 2sett ha iniziato a cedere ai lati come in foto!! so che pensate che ciò è dovuto all'eccessiva pressione, ma vi assicuro che lo usato sempre con pressione quasi se non nulla, sempre dopo una buona fase di taglio!!

cosa può essere successo?? può essere il fatto che si scaldi troppo?? io uso spesso un unico tampone per fare una vettura completa..forse avrei bisogno di lavorare metà macchina e poi sostituire con un altro tampone più fresco??


i Rupes invece non collassano in questo modo ma iniziano a rovinarsi e sbriciolarsi sul davanti!!.. help me!! pale 

devo avere sempre una coppia di tamponi uguali per finire il lavoro senza sosta su una macchina o ho bisogno di tamponi più "forti??

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Può essere che non hai lavorato con il tampone parallelo alla superficie

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Giova il tampone piatto sulla superfice è l'ABC e ormai dopo 7anni penso di riuscire a farlo anche al buio  Smile 

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ah ok, non sapevo che era da tanto che utilizzavi la roto

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Valenjoy ha scritto:
devo avere sempre una coppia di tamponi uguali per finire il lavoro senza sosta su una macchina o ho bisogno di tamponi più "forti??

Per me il problema consiste proprio nella parte che ho evidenziato.. almeno.. io capisco che, oltre ad utilizzare un solo tampone per l'intera operazione in quella specifica fase della finitura, tu faccia pause ancora troppo brevi o non sufficienti per consentire al tampone di smaltire il calore/energia accumulata

Poi.. posso essermi anche sbagliato.. però avrei una versione tutta mia sulla vicenda guardando quelle foto.. tampone troppo aderente alla carrozzeria.. orbita importante della rotorbitale.. forse e dico forse.. per il fatto che il tampone si è sbriciolato in quel punto.. che essendo la parte subito sotto quella interessata dal velcro.. è risultata quella più cedevole

In sostanza.. sembra quasi che abbia lavorato a secco quel tampone.. o con non sufficiente lubrificazione da consentirne poi lo sgretolamento nel punto di torsione così soggetto alle sollecitazione

Un pò come se la velocità del plattorello fosse maggiore di quella del tampone che, non stando così al passo, nel preciso punto di congiunzione ha portato al suo sgretolamento facendolo "strozzare" più del dovuto fino alla sua prematura usura

Spero di essermi spiegato in qualche modo  Wink 

Tolte ovviamente partite difettose di tamponi e problematiche dovute a fattori "X" differenti dallo standard sull'utilizzo e sulle metodiche applicative

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:ah ok, non sapevo che era da tanto che utilizzavi la roto

no no..7anni che lo faccio per la lavoro, ma circa un paio con roto, prima utilizzavo esclusivamente rota!!

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:
Valenjoy ha scritto:
devo avere sempre una coppia di tamponi uguali per finire il lavoro senza sosta su una macchina o ho bisogno di tamponi più "forti??

Per me il problema consiste proprio nella parte che ho evidenziato.. almeno.. io capisco che, oltre ad utilizzare un solo tampone per l'intera operazione in quella specifica fase della finitura, tu faccia pause ancora troppo brevi o non sufficienti per consentire al tampone di smaltire il calore/energia accumulata

Poi.. posso essermi anche sbagliato.. però avrei una versione tutta mia sulla vicenda guardando quelle foto.. tampone troppo aderente alla carrozzeria.. orbita importante della rotorbitale.. forse e dico forse.. per il fatto che il tampone si è sbriciolato in quel punto.. che essendo la parte subito sotto quella interessata dal velcro.. è risultata quella più cedevole

In sostanza.. sembra quasi che abbia lavorato a secco quel tampone.. o con non sufficiente lubrificazione da consentirne poi lo sgretolamento nel punto di torsione così soggetto alle sollecitazione

Un pò come se la velocità del plattorello fosse maggiore di quella del tampone che, non stando così al passo, nel preciso punto di congiunzione ha portato al suo sgretolamento facendolo "strozzare" più del dovuto fino alla sua prematura usura

Spero di essermi spiegato in qualche modo  Wink 

Tolte ovviamente partite difettose di tamponi e problematiche dovute a fattori "X" differenti dallo standard sull'utilizzo e sulle metodiche applicative

anchio ho pensato che, forse non potendomi permettere troppo spesso pause lunghe per far dissipare il calore accumulato nella spugna, possa in qualche modo far cedere i tamponi dopo appena metà auto..per quello parlavo di possedere più tamponi!! sapete dirmi a quale temperature massima i tamponi iniziano a lavorare male o a cedere?? perchè ho il termometro laser ma non so qual'è la temperatura a rischio

per quanto riguarda il fatto che ti sembra abbia lavorato a secco, posso confermarti che di pasta c'è ne quanto basta e spesso pulisco con aria compressa e do una spruzzata di shine sulla spugna per tenerla sempre umida, quindi non penso sia questo il motivo!! più il primo forse

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Con rotorbitali con orbita e potenza... cosi alta come le big 21 e 15... usare un pad per tutta la macchina è poco consigliato , queste lucidatrici scaldano poco la superfice da lucidare ma ovviamente provocano molto calore tra pad e velcro... e fino al punto in cui il pad respira tutto ok... ma quando questo si intasa di prodotto il ricircolo di aria si blocca anche se non facciamo pressione il pad cede...... dalle foto mi sempra che sei andato un pò di taglio ....
Prova a fare cosi
Fai un segno con un pennarello sul platorello se il segno gira la pressione è giusta , e non stai lavorando con angolazioni non corrette
Metti 3 pad a giro cioè , arrivato verso metà macchina cambia pad con uno fresco e lava subito il pad sporco..
Non utilizzare la 15 su punti troppo intricati.... per quelle situazioni è più indicata una mini o una lhr75 ad aria
Spero possa essere utile al posto del car pro prova il bianco rupes...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.