LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

swirl black sapphire

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1swirl black sapphire Empty swirl black sapphire Mar 12 Mar 2013 - 22:32

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

Ciao a tutti Wink
anche per me è la prima volta che intrapendo la cura del detailing e nonostante mia sia letto molte pagine tra post e guide i dubbi ancora rimangono..forse anche perchè non sono sicuro su come procedere per evitare possibili danni o risultati non soddisfacenti..

uno dei miei tanti dubbi riguarda la valutazione dell'entità del danno.

PREMESSA

la verniciatura è nuova, praticamente con quasi 2 anni di vita. So che la verniciatura trasparente della macchina non è soffice ma piuttosto dura. Da altre fonti (per chi è stato capace) hanno provveduto con lucidatrice, prodotti scholl s3,s30,s40, sigillato con dodo SNH e una passata di blackhole per esaltare il gloss.
Nella carrozzeria è presente solo qualche piccolo rids..
Premetto che farei un lavoro a MANO..so che non potrò raggiungere il risultato di una lucidatrice ma non ci sono problemi a curare tutta l'auto What a Face

I miei passaggi sbagliati sono stati gli autolavaggi e magari panni non propriamente adatti al lavaggio dell'auto. Inizio con le foto (scusate se la macchina è un pochino sporca):

swirl black sapphire Foto0082swirl black sapphire Foto0083swirl black sapphire Foto0084

valutando secondo voi un trattamento Car Pro Fixer Nano Polish 1-Step può avere dei rimedi?? oppure necessito qualcosa di più incisivo??

vi ringrazio in anticipo cheers

2swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mar 12 Mar 2013 - 22:46

Alessio

Alessio
Moderatore

Come prodotti vanno bene gli scholl, quelli che hai scritto sopra Smile vai con quelli!


_________________
swirl black sapphire Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mar 12 Mar 2013 - 23:42

metansk

metansk
Detailer Novello

Che auto è, se il trasparente ė uno di quelli duri, ne avrai da lavorare a mano..io ti consiglio meg m 105 a mano..

4swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 0:31

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Oppure il p1 con il pad trifoam Wink se hai già gli scholl usa benissimo quelli!

5swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 10:11

Admin

Admin
Admin

Tutti e tre consigli ottimi Wink



Ultima modifica di Admin il Mer 13 Mar 2013 - 18:05 - modificato 1 volta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 10:31

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

non ho ancora nessun prodotto e dato che tra scholl, megs e i prodotti all in one non so bene su che direzione andare Shocked

è una astra J..secondo me, nonostante la vernice sia molto delicata, se vado con prodotti più aggressivi non vorrei magari rovinare o incidere troppo su quello che faccio (ovviamente sempre valutando come si lavora) mentre con i prodotti all in one, forse dovrò col tempo applicarli più volte piano piano per raggiungere un buon risultato (penso) non al primo colpo rispetto gli altri..
Secondo voi questo ragionamento può essere valido? che strada dovrei prendere??
E' sempre la prima volta e quindi un po' di precauzione ce l'ho sempre non essendo un esperto come tutti voi qui Surprised

la mia valutazione del "problema" diciamo che non è grave..in alcuni punti gli swirl sono più accentuati e vistosi contro il sole mentre altri no, e girando la macchina qualche piccoli rids compare ma niente di grave..

7swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 11:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

a mano è difficile fare danni anche usando compound come quelli che ti abbiamo indicato! gli allinone sono un po troppo soft per usarli a mano che già è una faticaccia! col p1 a mano avrai un buon taglio e un ottima finitura!

8swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 11:20

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

quindi questa accoppiata qui per il mio caso dovrebbe andare più che bene..
- Gtechniq P1 Nano Composite Polish + Gtechniq Tri Foam Polish Pad

come rifinitura necessita di altro o va gia bene così com'è??

9swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 11:22

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si è un'ottima soluzione! come finitura già avresti molto e poi a mano secondo me non varrebbe la pena seguire con un ulteriore polish!

10swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 13:02

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

grazie mille Very Happy
io avrei intenzione di procedere così:
purtroppo non ho la possibilita di effettuare un lavaggio come vorrei e quindi mi devo adattare con i self disponibili..magari in futuro sarà diverso Wink

INIZIO:

1) Lavaggio auto self

2) Metto l'auto al coperto e all'ombra e procedo con l'asciugatura della corrozzeria con i panni Cobra Gold Plush Microfiber XL

3)Per i cerchi opto l'asciugatura con il panno Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel

LUCIDATURA:

1) Come prima fase bisogna procedere con la decontaminazione per togliere tutte le impurità e avere una superfice liscia per poi essere lucidata.
Ho pensato di utilizzare il kit Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
La diluizione è 10:1 e uso questo programmino molto utile per il calcolo https://www.lacuradellauto.com/t1217-diluizione-prodotti-foglio-di-calcolo-automatico



Il video dice tutto: spruzzo sia la clay che sulla vernice, tratto zone piccole e non ampie, facendo poca pressione e sentendo così se c'è ancora un po' di sporco o no..vado avanti così per fare tutta la macchina.

2) Utilizzo i prodotti Gtechniq P1 Nano Composite Polish + Gtechniq Tri Foam Polish Pad



anche qui il video dice tutto: tratto sempre zone massimo 30x30 o 20x20, metto un pochino di prodotto nella parte bianca che serve a rimuovere i difetti più evidenti. Utilizzo il pad in modo circolare magari dall'alto verso il basso per poi riprendere nella zone di incrocio dai cerchi formati, con una leggera pressione, e dopo lavorato quasi tutto il prodotto rifinisco il tutto con la parte nera del pad. Pulisco il tutto con il panno 1A Premium Polishing Cloth.
Vado avanti così per fare tutta la macchina.

una volta finito questi passaggi dovrei essere apposto oppure va già bene così???

11swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 13:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti avverto che i prodotti usati ai self sono molto aggressivi e quindi eliminerebbero la protezione all'istante! avresti intenzione di usare spazzole e spazzoloni per il lavaggio?
ok per il kit di decontaminazione, devi però risciacquare il born slippy alla fine!
per la correzione ok, magari inizia col lato nero del trifoam per vedere se è sufficiente, altrimenti passi al bianco!
dopo la correzione passare alla protezione! Wink

12swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 14:07

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

praticamente il self ha sia la lancia singola che quella con spazzola..io utilizzo sempre quella singola..praticamente i passagi che sono nel self sono pre lavaggio dove esce la schiuma, lavaggio, cera se si vuole e risciacquo.

quindi dopo aver passato la clay risciacquo velocemente? con il panno il born slippy non va via dopo utilizato la clay?

mentre per la protezione, se non passo la cera, il mio lavoro praticamente non avrebbe risultato o è consigliabile??

13swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Mer 13 Mar 2013 - 14:12

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

occhio che i prodotti usati dai self sono molto aggressivi e tendono molto a eliminare la protezione quindi sei "costretto" ad usare prodotti neutro! dopo la decontaminazione risciacqui perchè il born crea schiuma e non è bene trattarla solo con microfibra! beh non avrebbe senso fare una faticaccia per correggere tutta l'auto se poi non si sceglie una protezione come si deve! Poi la soddisfazione che questa da non ha prezzo! Wink

14swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Gio 14 Mar 2013 - 9:28

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

secondo te il kit completo "Kit Lucidatura Manuale Gtechniq" può essere una buona alternativa alla cera dato che comprende il sigillante?? cosa ne pensi?

15swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Gio 14 Mar 2013 - 10:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

È un'alternativa più che buona , avrai più durata della protezione e un ottimo gloss!

16swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Gio 14 Mar 2013 - 11:27

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

grazie mille Very Happy
ora dovrei essere in grado di fare bene tutti i procedimenti Wink

17swirl black sapphire Empty Re: swirl black sapphire Lun 15 Apr 2013 - 1:56

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.