LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie di calcare

+2
Admin
mArCo1928
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Macchie di calcare Empty Macchie di calcare Lun 3 Giu 2013 - 21:04

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ciao, premetto che con il discorso detailing sono fermo al palo, tra poco comprerò l'idro e pavimenterò una fetta di terreno fuori casa poi se ne potrà anche parlare.

Volevo quindi chiedervi una cosa, ho la macchina che non viene lavata da 3 settimane, e con l'ultimo lavaggio era rimasta tutta macchiata di calcare.

Quale prodotto posso usare, che lasciato agire, prima o dopo il lavaggio del self mi pulisce un po' la macchina e migliora la situazione? Magari qualcosa che uso con spruzzino così non possono dirmi niente all'autolavaggio...

Grazie

2Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Lun 3 Giu 2013 - 21:18

Admin

Admin
Admin

Considera che se le macchie sono molto evidenti e presenti sarà necessario lucidare (e nemmeno in modo leggero).
In alternativa potresti provare con un quick detailer e valutare l'impatto del prodotto sulla macchia.
Il prodotto chimico più potente su quelle macchie è indubbiamente Cromobrill.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Lun 3 Giu 2013 - 21:25

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

quoto admin per il cromobrill, però attenzione alla diluizione e modalità di utilizzo perche è molto potente come prodotto

4Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Lun 3 Giu 2013 - 21:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

5Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Lun 3 Giu 2013 - 21:30

Alessio

Alessio
Moderatore

chiudo perchè usando il tasto cerca trovi veramente di tutto


_________________
Macchie di calcare Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

6Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Mer 5 Giu 2013 - 11:40

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ho chiesto di riaprire il topic perché il forum è pieno di discussioni che parlano di calcare, ma parlano tutte di calcare sui vetri e si parla di cromobrill, che non mi sembra essere adeguato all'utilizzo sulla carrozzeria, almeno da quello che si legge nella scheda sullo shop!

Volevo cogliere l'occasione per cambiare titolo in "Macchie di calcare sulla carrozzeria" così da rendere più specifica la discussione.

A questo punto vi chiedo quale possa essere un prodotto adeguato, sufficientemente aggressivo, che mi smacchi la carrozzeria da queste goccioline, facendo meno danni possibile... Uno shampoo, non so...

Grazie

7Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Mer 5 Giu 2013 - 12:03

bando

bando
Apprendista Detailer

guarda io ho risolto con un quick detailer come fast cleaner di mafra,se però sono da tanto tempo sulla carrozzeria potrebbe non bastare. filippo89 aveva risolto con cromobrill,se i QD non bastano e cromobrill non lo vuoi utilizzare allora l'unica è la lucidatura,ma ti consiglio di agire in fretta perchè il calcare mangia il trasparente creando delle specie di crateri...

8Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Mer 5 Giu 2013 - 14:06

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Leggo da un po' nel forum questa parola, sono nuovo e non ho ancora capito bene cosa si intenda per quick detailer, la definizione precisa qual è?

All purpose cleaner e quick detailer più o meno son la stessa cosa?

9Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Mer 5 Giu 2013 - 15:50

bando

bando
Apprendista Detailer

un quick detailer è un prodotto per la pulizia perlopiù di leggero sporco e escrementi di uccello arricchito con cere e siliconi,che può essere utilizzato per pulizia di sporco leggero,rimozione macchie di calcare e coadiuvante per una maggiore lubrificazione in fase di asciugatura,non dovrebbe intaccare la protezione,diciamo che lo considero un prodotto per la pulizia di finitura, se diluito può essere usato come lubrificante per clay.

mentre invece un apc è un prodotto con proprietà pulenti molto maggiori,che può essere utilizzato su molteplici superfici,senza cere e siliconi,per una pulizia più forte,e potrebbe intaccare la protezione.

sto ancora "studiando" quindi prendi questa mia definizione con le pinze...

se vuoi un esempio rapido come differenza di prodotti in casa ma-fra...

pulimax è un APC,fast cleaner è un QD.

10Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Mer 5 Giu 2013 - 16:18

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ok, sto prendendo in considerazione l'acquisto del kit Ma-Fra dove c'è sia il QD che l'APC.

Spero di risolvere così...

11Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Gio 6 Giu 2013 - 8:04

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Un quick detailer riesce ad eliminare aloni di acqua appena asciutta più che calcare, perchè è ben tenace e se lasciato agire serve ben altro della claybar, come una lucidatura o una carteggiatura. Il cromobrill però è ben efficiente su questa, alcuni usano un rimedio naturale come l'aceto!

12Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Gio 6 Giu 2013 - 10:47

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Non ho capito bene il tuo post, anche rileggendo Shocked

13Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Gio 6 Giu 2013 - 13:39

bando

bando
Apprendista Detailer

che un quick detailer risolve il problema delle macchie d'acqua solo se non è passato troppo tempo e se l'acqua non è troppo calcarea. se invece passa molto tempo e l'acqua ha fatto rimanere zone di calcare elevato non è più sufficiente la pulizia,nemmeno con una claybar,ma è necessaria una lucidatura e in casi limite anche una carteggiatura del trasparente. altrimenti prima di passare a questo puoi probare cromobrill o l'aceto.

se leggi le guide sui danni alla voce calcare trovi quello che abbiamo scritto in questi post.

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-valutazione-del-danno/

14Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Gio 6 Giu 2013 - 15:42

Admin

Admin
Admin

mArCo1928 ha scritto:Ok, sto prendendo in considerazione l'acquisto del kit Ma-Fra dove c'è sia il QD che l'APC.

Spero di risolvere così...

Sbagliato. L'APC di Ma-Fra è il Pulimax.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Macchie di calcare Empty Re: Macchie di calcare Gio 6 Giu 2013 - 19:29

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

bando ha scritto:che un quick detailer risolve il problema delle macchie d'acqua solo se non è passato troppo tempo e se l'acqua non è troppo calcarea. se invece passa molto tempo e l'acqua ha fatto rimanere zone di calcare elevato non è più sufficiente la pulizia,nemmeno con una claybar,ma è necessaria una lucidatura e in casi limite anche una carteggiatura del trasparente. altrimenti prima di passare a questo puoi probare cromobrill o l'aceto.

se leggi le guide sui danni alla voce calcare trovi quello che abbiamo scritto in questi post.

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-valutazione-del-danno/


Intendevo proprio questo....guarda l'ultimo lavoro di Antonio! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.