LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gtechniq C1 e EXOv2

+37
NOFX
Tex1
daxre
lory85
Danielem
Nippe
jamarc
dado7L
Mirko78
jamescool
toniway
matteomacchi
ghid
.DieD
sgtwist
Admin
agonyAKAwamin
benzebu
tav86
michelino
magre1963
davide_91
frask
MrWolf
MassiMini89
Max450
danfra79
Thriller
rustico
Beco1984
Nickolò
PELO
Giobart
batfed
ciccante88
Roby Pozzato
alessio86
41 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 7]

101Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 3 Lug 2015 - 6:49

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Magre decontamina con irox oltre a lavare.

102Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 3 Lug 2015 - 8:51

frask

frask
Diplomato in Detailing

toniway ha scritto:disco verde + S20 posso bastare? o serve qualcosa di più aggressivo?
Anche se lo spessore di un nano è infinitesimale, per la rimozione i casi non sono tutti uguali bisogna provare, in linea teorica dovrebbe bastare.

@magre

Ispeziona anche la superficie con il guanto dell'ortofrutta per verificare che sulla superficie non ci sia bisogno di una decontaminazione meccanica e quindi l'uso della clay.

103Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 3 Lug 2015 - 9:26

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Eviterei la Clay se puoi... altrimenti Exo sei sicuro di salutarlo (sempre ci sia ancora).

104Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 3 Lug 2015 - 9:28

frask

frask
Diplomato in Detailing

I nano (mi riferisco al C1) non patiscono azioni di clay anzi i produttori ne consigliano l'uso qualora ce ne fosse bisogno.
Anche sullo stesso Exo che è un ibrido non è la clay a farlo decadere.

105Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 3 Lug 2015 - 9:35

toniway

toniway
Apprendista Detailer

grazie frask per le risposte

106Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 3 Lug 2015 - 13:42

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Oggi e domani sono di turno prolungato, domenica, dopo una bella dormita, mi ci metto e provo a seguire i vostri consigli e poi vi aggiorno.
Grazie a tutti.

107Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 3 Lug 2015 - 19:51

Admin

Admin
Admin

magre1963 ha scritto:Spero di essere nella sezione giusta per porre un paio di domande:
Secondo voi é normale che nemmeno 12 mesi dopo il beading sulla mia auto si praticamente sparito del tutto?
Tra l'altro, se tanto mi da tanto, sparito il beading é sparita pure la protezione dell'exov2...
La settimana scorsa ho lavato la macchina come al solito: un paio di volte la settimana vado al self e via di sola acqua demineralizzata, nient'altro, senza nemmeno asciugarla, visto che nel tragitto del ritorno a casa (piú o meno 5 km) si asciuga perfettamente. Al mio arrivo a casa l'auto era perfetta, pulita e lucida come nuova.
Durante il ritorno, come al solito, mi son goduto i goccioloni che correvano per il cofano fino a sparire del tutto quando troppo pesanti e il parabrezza perfettamente pulito anche grazie al mitico G1 che mi ha permesso di fare quasi un anno senza mai usare il tergicristallo tranne che per un paio di volte in cittá.
Sabato scorso la novitá:
Di ritorno dall'ospedale dopo il turno in guardia medica inizia a diluviare, il cielo é verde salvia e questo mi fa subito a pensare alla mia amica: la grandine.
Gente che corre qua e la per riparare l'auto ed io, facilmente quanto insperatamente, trovo posto sotto un paio di alberi grossi come querce secolari. Fortunatamente piove, la grandine fa grossi danni una decina di km a nord ed io parto per casa.
Dopo un paio di km ho dovuto accendere il tergi perché era impossibile vedere qualcosa.
Il giorno successivo, ricordando l'episodio mai accaduto prima rientrando a casa torno al lavaggio self e li rimango colpito:
Il beading, che fino a pochi giorni prima era perfetto, cosí affascinante e da rimanere a guardarlo come ipnotizzato non c'é piú! Sia sul cofano, sia sul tetto, sulle portiere, sul cristallo del parabrezza, dappertutto insomma, é sparito, volatilizzato, come se lo stare sotto un albero per una decina di minuti avesse tolto tutta la protezione faricosamente stesa...
Il trattamento é stato fatto a regola d'arte (per,quanto possa essere a regola,d'arte il primo lavoro di un principiante) nessun problema durante la stesura dei C1 o dell'exov2, due mani per entrambi, tutte le procedure sono state rispettate, i tempi sono stati rispettati senza avere fretta e senza voler strafare.
Cosa diavolo è successo?
Un grazie mille per le eventuali risposte da parte di chi ne sa piú di me.

Quoto i consigli: lavala bene e vedrai Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

108Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 31 Lug 2015 - 11:40

rustico

rustico
Detailer Novello

magre1963 ha scritto:Oggi e domani sono di turno prolungato, domenica, dopo una bella dormita, mi ci metto e provo a seguire i vostri consigli e poi vi aggiorno.
Grazie a tutti.

Magre hai più risolto? Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

109Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 31 Lug 2015 - 14:11

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

porta pazienza, ma preso dal lavoro e dalla ricerca per il materiale per il tagliando dei 90.000 km mi ero scordato di rispondere al post...
chiedo venia...
allora ho seguito il consiglio del capo e degli altri amici (che sinceramente ringrazio) i quali la sanno lunga ed effettivamente ho risolto alla perfezione, probabilmente era sceso di tutto dall'albero sotto il quale avevo parcheggiato.
per chiarirmi meglio ho passato l'ironx un po' dappertutto ma specialmente sui dischi (sulla carrozzeria poco o nulla, ma sui dischi e sui passaruota.....) poi ho usato 15-20 ml di "Chemical Guys Mr. Pink"  nel solito secchio d'acqua e via di spugna (naturalmente con la tecnica del doppio secchio) dopodiché uso professionalmente ineccepibile (troppo grossa questa, eh?) dell'ottimo " Cobra Gold Plush Microfiber XL " e tempo dieci minuti tutto era tornato perfetto:
macchina brillante come il primo giorno dal trattamento!
al self service sotto casa, come da allora, una passata sl volo a mò di lavaggio e la macchina è pulitissima senza usare nient'altro che acqua demineralizzata.
cinque minuti scarsi, due gettoni (un euro) e la macchina brilla da far invidia agli altri automobilisti, che sudando come tedeschi in riva al lago sotto il sole, son la da due ore con stracci e straccetti a lucidare ed asciugare.
ma quanto è bello vederli quando entri al self, ti limiti ad usare solo acqua (niente prelavaggio/shampoo/risciacquo/cera finale/risciacquo con acqua demineralizzata) e questi ti guardano come esperti lavaggisti con esperienza ventennale alle spalle, scambiandosi sguardi di intesa fra loro?
dal loro sguardo leggi: " ecco il solito ronaldo arricchito incapace che crede di essere in grado di lavarsi la macchina usando solo acqua! io son qui da due ore, sudo come un cavallo, ma la mia macchina si che è pulita, sto usando una carriola di prodotti uno meglio dell'altro e i risultati si vedono, accidenti se si vedono! e questo viene qui e in tre minuti, senza pelle di daino e spugne, senza prodotti per la carrozzeria, per i cerchi, per i vetri per il motore e pensa di riuscire a...."
e pian piano, mano a mano che l'acqua scende e se ne va, mutano sguardo e vedi che i loro occhioni da trote lesse cambiano espressione passando dall'ironica accondiscendenza al più malinconico "ma porc...."...
uno addirittura è venuto li vicino, una mattina in cui il sole era particolarmente caldo, ha guardato la macchina mentre l'acqua scivolava via svelta, ha fatto una faccia risoluta con l'occhietto vispo, come uno che ha scoperto dove la mamma ha nascosto la nutella  e mi ha chiesto se avevo passato l'olio sulla carrozzeria "perché te sè che l'oio el ghe fa mal ala vernisa... no bisogna miga darghelo su de isstà... de inverno te pol darlo, ma de istà...".
inutile dire che come una verginella candida candida gli ho spiegato che non avevo mai pensato di passare l'olio sulla mia macchina, nemmeno d'inverno.
credo stia ancora domandandosi cosa diavolo ho passato sulla carrozzeria: se l'olio era di oliva o di semi..... Cool Cool
comunque dopodomani si va di tagliando (se l'olio arriva presto).
se qualcuno è interessato al tipo di olio da prendere per il suo giocattolo, mi sono fatto una cultura che nemmeno arrivabene o vettel...
ci sono in giro delle ciofeche spacciate per miracolosi rimedi di cui non immaginavo l'esistenza e parecchi miti di cui ero certo sono miserevolmente crollati!

110Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 31 Lug 2015 - 14:31

rustico

rustico
Detailer Novello

Grazie del prezioso contributo, non vedo l'ora che arrivi il 28 per effettuare lo stesso trattamento alla mia Wink
Immaginavo che c'era solo tanta robaccia sulla carrozzeria, C1 ed exo assieme sono il top che i comuni mortali possono scegliere per la propria auto Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

111Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 31 Lug 2015 - 16:27

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

rustico ha scritto:Grazie del prezioso contributo, non vedo l'ora che arrivi il 28 per effettuare lo stesso trattamento alla mia Wink
Immaginavo che c'era solo tanta robaccia sulla carrozzeria, C1 ed exo assieme sono il top che i comuni mortali possono scegliere per la propria auto Smile
Se mi posso permettere un consiglio:
Mettiti all'ombra, portati una gran bella riserva di bevande e cerca di non avere fretta di finire... Cool

112Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Ven 31 Lug 2015 - 16:31

rustico

rustico
Detailer Novello

magre1963 ha scritto:
rustico ha scritto:Grazie del prezioso contributo, non vedo l'ora che arrivi il 28 per effettuare lo stesso trattamento alla mia Wink
Immaginavo che c'era solo tanta robaccia sulla carrozzeria, C1 ed exo assieme sono il top che i comuni mortali possono scegliere per la propria auto Smile
Se mi posso permettere un consiglio:
Mettiti all'ombra, portati una gran bella riserva di bevande e cerca di non avere fretta di finire... Cool

Assolutmente, già tutto pronto per fine agosto Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

113Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Mar 11 Ago 2015 - 12:59

jamescool


Aiutante Detailer

Domanda da neofita...premetto che mi sono letto per ore le varie discussioni del forum e non ho trovato una riposta chiara. Per applicare l'exo v2 credo di aver capito che valga la pena utilizzare l'applicatore manuale in microfibra (dischetto) giusto? ma in linea teorica quanti ne servono per effettuare il trattamento per un auto? grazie in anticipo per l'attenzione Wink

114Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Mar 11 Ago 2015 - 13:20

frask

frask
Diplomato in Detailing

> L'applicatore < dovrai verficarlo di continuo (varia molto a seconda della temperatura) in media, per stare in tutta sicurezza, bisogna cambiarlo ogni 2-3 pannelli trattati, quindi per un'intera auto occorrono almeno 3 applicatori, successivamente li metti subito in ammollo per recuperarli.
N.B. jamescool, prima di postare è gradita presentazione nella sezione apposita Wink

115Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Mar 11 Ago 2015 - 15:25

toniway

toniway
Apprendista Detailer

alla mia prima applicazione su una mini countryman (quindi medie dimensioni ) ho usato 4 dischetti (ne bastavano anche 3 ma per spoiler bassi e minigonne ho preferito usare il 4°), attenzione però anche e soprattutto al numero di panni in microfibra , ne usai 2 ma se ne avessi avuti 4 sarebbe stato meglio Wink

116Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Mer 26 Ago 2015 - 20:07

Mirko78

Mirko78
Apprendista Detailer

Un chiarimento se ho ben capito C1 lo si applica solo su carrozzeria e plastiche a patto che esse siano verniciate non si può usare sui montanti delle portiere (sono in nero lucido), fari in policarbonato,stop e particolari come la calandra frontale e dei fendinebbia giusto?
Vedi foto
Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Image26
EXO invece può essere impiegato su tutto tranne plastica ruvida e guarnizioni o sbaglio?

117Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Gio 27 Ago 2015 - 1:18

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

anche c1 si può utilizzare su tutto il resto, tranquillamente.

118Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Lun 14 Set 2015 - 11:44

rustico

rustico
Detailer Novello

Un piccolo update: Lucidata la macchina e dato un layer di c1 ed uno di exo.
Auto ferma in box per 10 giorni poi solo sciacquata con acqua ed asciugata al self per levare un po do polvere.
Risultato spaziale come ci ha abituati gtechniq, il gloss superbo e l'idrofobicitá di exo la fanno da padrona, per la resistenza di c1 vi saprò dire più in la...
Ho usato gli applicatori in micro gtech e ragazzi, sono tutto un altro mondo! Tengono più prodotto, e lo distribuiscono più uniformemente facendo guadagnare un bel po di tempo in fase di stesura.
Io li consiglio per entrambe i prodotti: Iniziando dal c1, prima con i dischetti non trovavo il giusto feeling, una volta calzato il micro la musica e cambiata ala volo!
C1 me lo aspettavo più malleabile, fate attenzione perché perdona davvero poco, parlando con frask l'altro giorno mi ha convinto che per un prodotto del genere l'illuminazione non basta mai!
Tutto e andato per il meglio comunque, solo un paio di aloncini visibili solo a me Smile
Volevo anche chiedere se fosse cambiato qualcosa nelle boccette dei nano gtech, due anni fa exo scendeva goccia per goccia, qualndo invece go effettuato il lavoro sia c1 che exo scendevano a rotta de collo! Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

119Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Lun 14 Set 2015 - 12:31

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Strano perchè le boccette di C1 ed Exo hanno il contagocce..

http://www.detailingmilano.it

120Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Lun 14 Set 2015 - 18:11

Admin

Admin
Admin

Ottimo rustico e confermo tutte le indicazioni di sicurezza sull'uso. I prodotti cambiano e migliorano sempre, anche se le modifiche non vengono pubblicizzate, ma non ho notato differenze nella densità.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

121Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Mar 15 Set 2015 - 21:40

rustico

rustico
Detailer Novello

non lo so, magari ha influito un mix di temperatura - umidità ma mi pare strano, nel box c'erano 25 gradi ed umidità nella norma (50/60%)

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

122Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Gtechniq C1 e Exo v2?!?!?!?!? Mer 16 Set 2015 - 22:47

jamarc


Apprendista Detailer

Buonasera a tutti! sono nuovo mi sono appena iscritto dopo circa 3 mesi che vi seguo ed ho fatto le mie prime compere su LCDA, spero che la sezione sia giusta per il tipo di domanda che andrò a fare.
Posseggo una Mercedes CLS 2012 iridium silver (grigio chiaro) e volevo applicare il nano C1 e la protezione EXO. Dopo aver letto varie guide su tali prodotti ho ben capito che non sono proprio per "neofiti", ma incoraggiandomi di molteplici discussioni aperte da altre persone che erano anch'esse alle prime armi ho deciso di andare avanti e provarci anche io ovviamente rileggendo bene le varie guide e i vostri consigli.
Volevo procedere in questo fine settimana.

Ora l'aspetto che avevo completamente lasciato perdere era la decontaminazione chimica con claybar!! In quanto mi ero fatto scoraggiare dal fatto che se usata impropriamente poteva causare swirls e questo mi preoccupa tutto'ora.....purtroppo ho letto di discussioni dove il prodotto nano veniva applicato senza decontaminazione meccanica e con dei risultati finali da ricovero spichiatrico! affraid affraid
Quindi ho ordinato subito la clay bar della Dodo Juice BB Clay Bar e il lubrificante  Meguiar's M34 Final Inspection (avevo letto che era molto buono anzi forse un po' sprecato per il solo utilizzo per clay)

Non farò lucidatura con polish in quanto non mi sento ancora pronto ad usare una roto e quindi dopo decontaminazione passerò Panel Wipe e poi il nano ecc...

Ora vi pongo la mia domanda:

se non mi fossi ricreduto sulla funzione basilare della clay ed avessi fatto solo la decontaminazione chimica con ironX e tarX e poi applicato c1 + exo, il lavoro finale oltre ad ottenere sicuramente un risultato inferiore avrei avuto sicuramente anche aloni e macchi di cui ho letto in certe discussioni? (le quali vengono via solo con lucidatura?)

Grazie mille in anticipo e mi scuso per la lungaggine

123Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Gio 17 Set 2015 - 8:42

benzebu

benzebu
Moderatore

Ho unito gli argomenti...usiamo il tasto cerca please!! Laughing Laughing
Detto questo dipende da come è messa l'auto attualmente (qualche foto aiuterebbe a consigliare meglio)...io personalmente non mettere una protezione come C1+exo su un auto con dei difetti!!
Il risultato in termini di gloss non cambia se passi o meno la clay ma la durata del protettivo si!!
Passare una clay non è complicato. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

124Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Gio 17 Set 2015 - 8:59

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Quoto benzebu Wink

Aggiungo anche che non è che ti devi sentire pronto per usare una roto.... tutti la possono usare. Usare una roto è decisamente più semplice che dare un nano.

Inoltre non mi piace dare la clay se non devo lucidare perchè di solito qualche segnettino leggero lo lascio ma forse anche perchè non sto attentissimo sapendo che tanto dopo devo lucidare.

La clay che hai scelto è molto morbida. Non esagerare con il lubrificante altrimenti ti si sfalderà.

125Gtechniq C1 e EXOv2 - Pagina 5 Empty Re: Gtechniq C1 e EXOv2 Gio 17 Set 2015 - 10:31

jamarc


Apprendista Detailer

Grazie ragazzi allora le foto della macchina le posso mettere questa sera presenta lievi swirls (per il mio grado di percezione) e 4 rids (credo) che al momento ci convivo e me li faccio andar "bene".....quindi da quanto ho capito la durata della protezione migliora in durata ma i difetti presenti resteranno senza essere attenuati.....al momento mi va bene anche questa soluzione voglio proteggere l'auto prima del brutto tempo e starò attento a non lubrificare troppo....la clay che ho scelto è fine giusto?

Secondo voi non passando la clay ma effettuando solo decontaminazione chimica otterei degli aloni che non vengono via senza lucidatura?

Grazie ancora a tutti

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.