LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primissima volta e direi non male anche se...

+9
alesoft
jhonny_best
Peter Griffin
Roby Pozzato
Admin
Giobart
ciccante88
Alessio
Raffociok
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Raffociok


Apprendista Detailer

Oggi dopo letture di guide, consigli sul forum ecc ecc mi sono finalmente deciso a trattare l'auto come si deve (una Giulietta rosso 8c con quasi 5 mesi di vita), alzato dal letto alle 7 sono andato al self e tra prelavaggio, lavaggio, clay, guarnizioni, cerchi e sigillante ci ho impiegato 6 ore :O

Vabbè può partire la presa per il c**o Very Happy

Purtroppo una cosa è la teoria, altra la pratica e oggi l'ho appurato Sad

Ad ogni modo, i prodotto sono fantastici, l'unica difficoltà che ho avuto è stato l'uso dell'ironX...o non ho cvapito uns mazza come va applicato oppure sbaglio qualcosa.

L'ho applicato dopo aver fatto prelavaggio foam e lavaggio con tecnica a due secchi...spruzzato su cerchi e ghiera dei freni, lasciato agire e poi risciacquato. Il problema è che è comparsa la ruggine sulla ghiera (per intenderci quella che si trova quando la macchina è nuova) Neutral E' normale? Aggiungo che PARE se ne sia andata dopo un paio di frenate...vabbè..

La clay l'ho passata (grado fine) e devo dire che l'auto era veramente poco contaminata..quasi nulla, però ragazzi che faticata...c'ho messo una vita e una bottiglia di M34 fatta fuori (eppure non ne ho spruzzato manco tanto).

Ad ogni modo...tornando a casa e guardando come era venuta l'auto (bene per essere la prima volta direi) ho notato un graffiettino sul parafango anteriore sinistro (lato guida)..ho provato a fare una foto ma sarà la fiancata che è a specchio, sarà che non ho una macro decente non riesco a inquadrare sto graffio (che è doppio, circa 2cm di lunghezza). Se ci passo l'unghia lo sento leggermente...

Domanda: essendo un completo niubbo, posso in qualche modo correggere il difetto? Se si, come mi devo comportare e che prodotti devo prendere? Purtroppo la guida sulla lucidadura non mi ha aiutato molto :suspec

Tipo devo acquistare il kit con M105 e 205???


Alessio

Alessio
Moderatore

se si sente lo scalino bisogna valutare il da farsi.
un kit meg's è sicuramente d'aiuto per la lucidatura.
prova a postare la foto e vediamo Wink


_________________
Primissima volta e direi non male anche se... Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Raffociok


Apprendista Detailer

Il problema è quello...non riesco a mettere a fuoco sto graffio...cmq se ci passo l'unghia lo sento ma è proprio superficiale credo, cioè non è che l'unghia mi si incastra nello scalino..non so come spiegare

Alessio

Alessio
Moderatore

tanto il kit meg's ti servirà per rimuovere qualche difetto qua e là. Prendilo, ti sarà utile Smile


_________________
Primissima volta e direi non male anche se... Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Raffociok


Apprendista Detailer

Quindi praticamente con quel kit che tipo di graffi si possono eliminare?

Alessio

Alessio
Moderatore

swirl e rids fino ad un certo punto a mano.
bisogna valutare la gravità del danno in questione per sapere quanto si potrà correggere (a mano)


_________________
Primissima volta e direi non male anche se... Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per ironx va usato a superficie asciutta e fredda...è normale che il disco faccia così, come hai potuto vedere due frenate ed è tornato come nuovo! quoto Alessio, il kit Meg ti servirà comunque per lucidare il difetto nel caso in cui è necessario un ritocco.

Raffociok


Apprendista Detailer

Primissima volta e direi non male anche se... Fabio_11

Primissima volta e direi non male anche se... Fabio_12

Primissima volta e direi non male anche se... Fabio_13


Ho cercato di fare delle foto però non si capisce molto bene...oggi pomeriggio mi procuro una reflex e cerco di inquadrare meglio il particolare.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Premetto che sto con l'iPad ma mi sembra molto leggero, quasi più un alone che con una lucidatura leggera va via!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ti sembra leggero perché la messa a fuoco della foto è sul riflesso (rimorchio), ha detto che lo sente passando con l'unghia.... non sarà semplicissimo eliminarlo....

Raffociok


Apprendista Detailer

Quindi se con l'unghia lo sento (anche se ribadisco leggerissimamente) significa che il trasparente l'ha superato?

Admin

Admin
Admin

Non sempre ma la possibilità che sia successo è più alta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Raffociok


Apprendista Detailer

La cosa strana è che ad occhio nudo non si vede nulla...se ci si avvicina e si sta buoni 20secondi ad osservare la zona si nota (sempre ad occhio) un leggerissimo sbiadimento del rosso...tant'è vero che anche con una reflex non si è riusciti in nessun modo a fare una foto del danno.

Posso provare con un polish e tampone a mano? Mal che vada peggioro il danno? Cosa mi consigliate? :-(

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

a peggiorare non peggiori a meno che non è saltato pesantemente il trasparente ma non mi sembra il caso! il kit meguiar's può fare al caso tuo!Wink 

Raffociok


Apprendista Detailer

Se non risolvo con il polish come mi dovrei comportare? Devo acquistare la vernice originale? E poi? Come agire per fare un lavoretto ad arte?

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Raffociok ha scritto:Il problema è quello...non riesco a mettere a fuoco sto graffio...
Attacca un pezzo di nastro vicino al graffio e metti a fuoco il nastro. Wink

Raffociok


Apprendista Detailer

C'ho provato...purtroppo sto cavolo di rosso fa troppo riflesso e non mette a fuoco neanche a pregare la fotocamera in nepalese

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Non il nastro trasparente Smile

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

lol! 

Ma non ce l'hai un'opzione "macro", o qualcosa di simile?

Raffociok


Apprendista Detailer

Si! Ma ti assicuro che sto graffio non si riesce proprio a mette a fuoco :-(

non so se è il tipo di vernice particolare...

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Se metti un nastro nero dove c'è il graffio, deve mettere a fuoco per forza Smile

Raffociok


Apprendista Detailer

Ariprovo Sad 

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Le compatte hanno un autofocus a variazione di contrasto, quindi metti un nastro che stacchi bene dal rosso: bianco, nero, blu scuro, cose così. Wink

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy 

Puoi anche tenere la punta di una biro in prossimità del graffio e mettere a fuoco quella così ti fa anche da freccia

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non gli conviene cambiare le impostazioni del punto di focalizzazione della reflex?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.