LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il sapone di marsiglia

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il sapone di marsiglia Empty Il sapone di marsiglia Dom 10 Nov 2013 - 17:22

Nickolò


Apprendista Detailer

Ok, adesso mi prendete per un eretico, mi bannate... lol! 
Ho letto che il sapone di marsiglia è ottimo per smacchiare la microfibra... study In effetti seguendo questo consiglio i miei panni escono come nuovi..
Mi chiedo e se lo utilizzassimo sulle superfici dure degli interni spennellando cosa succede?
Cos'ha in più o in meno rispetto ad un APC?
Perche sulla MF (una sporca di motore tra l'altro) funziona meglio del superclean?

2Il sapone di marsiglia Empty Re: Il sapone di marsiglia Dom 10 Nov 2013 - 18:14

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Premetto che l'argomento "sapone di marsiglia" è gia trattato in altre sezioni
https://www.lacuradellauto.com/t11262-manutenzione-microfibra?highlight=lavare+la+microfibra
https://www.lacuradellauto.com/t10581-sapone-per-microfibra?highlight=lavare+la+microfibra
https://www.lacuradellauto.com/t383-manutenzione-microfibra?highlight=lavare+la+microfibra

Vorrei però provare comunque a risponderti..

A me risulta il contrario.. se cerchi ci sono discussioni dov'è stato utilizzato il Super Clean per rimuovere macchie che i lavaggi normali con marsiglia non sono riusciti a rimuovere
Il SC lavora in modo totalmente differente rispetto ad un qualsivoglia pulitore, APC o detergente che sia

E poi.. i tensioattivi contenuti all'interno del sapone di marsiglia non sarebbero proprio così "gentili" e "delicati" sugli interni ed i particolari in plastica, gomma, pellicole che sono normalmente presenti in un abitacolo.
Di contro.. un APC è sempre delicato essendo nato proprio per questo scopo, basta seguire le diluizioni fornite dal costruttore

Inoltre.. come avrai letto.. per i panni in MF se ne utilizza un particolare tipo con una formulazione avente un inci il più spoglio possibile di sbiancanti ottici, ammorbidenti, sequestranti che a lungo andare intaserebbero o danneggerebbero le celle della MF

3Il sapone di marsiglia Empty Re: Il sapone di marsiglia Dom 10 Nov 2013 - 18:39

Nickolò


Apprendista Detailer

Io parlavo infatti del nominato Sapone di Aleppo; quello con l'INCI più tranquillo sulla MF.
Mi riferivo proprio a quei post però per un uso non solo sulla MF.
Mi chiedevo se la forza pulente sulle nostre auto è superiore o inferiore ai nostri APC.

PS: non è una critica agli APC, anzi sono diventato un addicted di AriaPura e SuperClean!!!! lol! lol! 

4Il sapone di marsiglia Empty Re: Il sapone di marsiglia Dom 10 Nov 2013 - 19:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

alcuni usano il sapone per trattare gli interni e finche si tratta di superfici rigide e plasticosa la rimozione è facile, meno su tessuti!

5Il sapone di marsiglia Empty Re: Il sapone di marsiglia Dom 10 Nov 2013 - 21:01

djcalo

djcalo
Detailer Novello

L'unico sapone di marsiglia che uso e' lo sgrassatore chanteclair e solo per pulire i panni sia mf che pelle dopo ogni lavaggio/lucidatura. Un paio di spruzzate al panno fronte/retro, lascio agire per 10min, dopo immergo il tutto in acqua calda circa 50°C e i panni diventano come nuovi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.