LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto: consigli

+3
:Tribe:
benzebu
Pakokasal
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 10:52

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Apro altro thread nella sezione apposita?

27Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 11:03

benzebu

benzebu
Moderatore

Se hai trovato il panno nero vuol dire che era sporco il supporto su cui hai lavorato....però rimane strano il fatto che la superfice è rimasta appiccicosa....in che diluizione hai usato AP?
Io proverei a ripassare aria pura 1:10 e lavorarlo con una spazzolina e rimuovere con un panno in MF.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

28Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 11:10

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Ho usato la 1:10; visto che di sporco sembra essercene parecchio, vale la pena lavorare con SC 1:30?
Magari la sensazione di appiccicoso è dovuta ai residui dei lucidi (scadenti) precedenti, misti a sporco .

29Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 11:40

benzebu

benzebu
Moderatore

Probabile...puoi anche usare il SC ma devi farlo lavorare....e va lavorato...hai la spazzolina? sono convinto anche io che l'effetto appiccicoso sia sporco vecchio non rimosso!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

30Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 11:51

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Se ti riferisci al "Mothers Detail Brush", ahimè no, ma mi deve arrivare la Colourlock; sono sicuro che nel frattempo potrei arrangiarmi lavorando sul cruscotto con un semplice spazzolino da denti mai utilizzato  Laughing 
Riguardo la tappezzeria del tetto interno, vedendo le foto mi consigli di usare anche lì SC al posto di AP?
Utilizzerei il metodo seguente:
- SC 1/30, 5 min
- panno martina
- SC + MF

31Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 12:01

benzebu

benzebu
Moderatore

La clourlook va bene...ma la posa del SC no....minimo una ventina di minuti....anche più...poi usi la MF!! Per il cielo della vettura fai una prova in una zona nascosta...non tanto per il SC che è sicuro quanto la spazzola...occhio a non rovinare le fibre del tessuto!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

32Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 12:05

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:La clourlook va bene...ma la posa del SC no....minimo una ventina di minuti....anche più...poi usi la MF!! Per il cielo della vettura fai una prova in una zona nascosta...non tanto per il SC che è sicuro quanto la spazzola...occhio a non rovinare le fibre del tessuto!!  Wink 

La spazzola la utilizzerei solo per il cruscotto, per il cielo andrei di panno martina e dopo MF.
Ricapitolando, per il cruscotto:

- SC 1/30, 20-30 min
- spazzolata
- MF
- AP +MF

e, se tutto va liscio, Perl Coat 1:1

33Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 12:16

benzebu

benzebu
Moderatore

Io farei più SC 1:10 lasciato li mezzora lavorandolo con spazzolina...poi MF e successivo passaggio igenizzante con aria pura 1:10 o 20 e MF per il perl 1:1 è molto lucido....se ti piace ok altrimenti 1.3 o 1:5 molto più opaco....e nei niei gusti!!  Cool


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

34Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 12:43

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Io farei più SC 1:10 lasciato li mezzora lavorandolo con spazzolina...poi MF e successivo passaggio igenizzante con aria pura 1:10 o 20 e MF per il perl 1:1 è molto lucido....se ti piace ok altrimenti 1.3 o 1:5 molto più opaco....e nei niei gusti!!  Cool
Ok, proverò prima con 1:5 per il perl; nel caso in cui per le aree più sbiadite non bastasse tale diluizione, posso farci una seconda passata, magari con 1:3?

35Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 13:10

benzebu

benzebu
Moderatore

Ovvio...ma ad ogni passata aumenta di lucidità!! passane poco e molto uniforme.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

36Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 13:12

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Ok  Wink 

37Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 19:24

Admin

Admin
Admin

Occhio che l'uso di lucida cruscotti economici e ricchi di solvente porta ad un graduale indebolimento delle (già vessate dagli UV) plastiche interne. 
Il risultato è che alla prima pulizia seria viene via lo strato di vernice utilizzato in primo impianto.



Ultima modifica di Admin il Gio 12 Giu 2014 - 19:35 - modificato 1 volta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

38Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 19:27

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Occhio che l'uso di lucida cruscotti economici e ricchi di solvente porta ad un graduale indebolimento delle (già vessate dagli UV) plastiche interne. 
Il risultato è che alla prima pulizia seria viene via lo strato di vernice utilizzato in primo impianto.
Si spiegherebbe, così, il nero sul panno. Corro quindi rischi nel pulire il cruscotto, oppure il trattamento SC -> AP -> Perl Coat va bene?

39Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 19:36

Admin

Admin
Admin

Il trattamento va benissimo perché delicato e rispettoso delle superfici. Il problema è capire come lo digerisce la superficie. Continua a provare su una zona nascosta e verifica se il passaggio di Perl rinvigorisca il colore oppure no.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

40Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 19:37

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Il trattamento va benissimo perché delicato e rispettoso delle superfici. Il problema è capire come lo digerisce la superficie. Continua a provare su una zona nascosta e verifica se il passaggio di Perl rinvigorisca il colore oppure no.
Ok, se non lo rinvigorisce come devo procedere?

41Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 19:41

Admin

Admin
Admin

Lascerei perdere se l'effetto non ti piace. Quel tipo di plastica, quando è andata, va verniciata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

42Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Gio 12 Giu 2014 - 19:42

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Spero non sia questo il caso... grazie !

43Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 10:25

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, soprattutto sulla lucidatura del cruscotto. Purtroppo alcune parti erano abbastanza danneggiate, quindi l'effetto è di "quasi come nuovo"; a breve posterò pics.

Per restare in tema di consigli per gli acquisti, avrei un paio di domande riguardanti pulizia e cura dei cerchi e della carrozzeria.

Per prelavaggio e lavaggio (che di seguito suppongo già fatti) ho a disposizione:
- SC
- Chemical Guys CitrusWash Orange Daily 500 ml
- Dodo Juice BB Detailing Spray 500 ml


Cerchi e gomme

http://pic1.autoscout24.net/images-big/291/534/0238534291001.jpg?d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e

Essendo mai stati trattati a dovere, non oso immaginare quanti residui ferrosi vi siano; attualmente dispongo di IronX LS, SC, CarPro Perl Coat, Cquarz DLUX. I passaggi, in successione, sarebbero:

a) SC per rimuovere lo sporco più ostico*
b) All'ombra, e su superficie non calda, IronX + risciacquo sui cerchi e sulle gomme
c) Claying
d) Lucidatura**
e) DLUX sui cerchi + perl coat sulle gomme

*Durante il lavaggio, per facilitare la pulizia dei cerchi acquisterei "Daytona Speed Master PRO Wheel Brush"
**Per la lucidatura, avevo pensato al "Dodo Juice Motley Blue Metal Polish 100 ml"

Necessito di altri prodotti per la loro protezione?


Carrozzeria

Riguardo il claying, ci sono differenze sostanziali tra clay bar classica e blocco Dodo Juice (oltre quelle descritte nella guida, beninteso)? Perchè sarei propenso ad acquistare il "Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine" + Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 ml (evitando così di spruzzare IronX anche sulla carrozzeria) + 1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm.

Come passaggio successivo ho scelto l'applicazione della cera, e qui sorgono i dubbi principali sull'acquisto. Il colore è questo : https://i.imgur.com/eB6xJTG.jpg
In base a colore e dimensioni dell'auto, quali prodotti dovrei acquistare?



Ultima modifica di Pakokasal il Lun 23 Giu 2014 - 19:45 - modificato 1 volta.

44Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 19:43

Admin

Admin
Admin

Ok per Cerchi e Gomme: non hai bisogno di altro. 

Per la decontaminazione... bè... si tratta di soluzioni molto differenti. Ci sono alcune discussioni nella sezione clay e correzione che potranno far luce sui tuoi dubbi. 
Per la protezione... la foto non si apre Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

45Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 19:48

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Bene, sto imparando Very Happy
Foto editata.

46Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 19:52

Admin

Admin
Admin

Io dire Supernatural Hybrid Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

47Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 20:06

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Bene, leggendo uno dei topic a cui mi ha indirizzato Admin riguardanti il claying andrò di kit decontaminazione dodo juice:

- Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine (l'automobile ha 11 anni, mai decontaminata, ma non avendo alcuna esperienza di claying voglio incominciare con i piedi di piombi per evitare swirls; inoltre, non mi interessa ancora la lucidatura come passaggio successivo)

- Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 ml, in modo da evitare di utilizzare l'IronX LS

- 1 x 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm € 0,00


Riguardo la cera:

- Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 100ml ( 30 ml credo siano pochini, giusto?)

- 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing

- 1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm


Mi serve altro?

48Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 20:19

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Ah, il HP Soft Finishing va bene anche per applicare il polish ai cerchi?

49Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 20:49

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Si, va bene per i cerchi. Per la supernatural prova pure il panel pot da 30, basta e avanza per più applicazioni e ti da la possibilità di provare altri protettivi Wink

50Primo acquisto: consigli - Pagina 2 Empty Re: Primo acquisto: consigli Lun 23 Giu 2014 - 21:14

Pakokasal

Pakokasal
Aiutante Detailer

Grazie Peter, sii più duro con Meg!  Twisted Evil 
Ricapitolando:

Cerchi

- Daytona Speed Master PRO Wheel Brush
- Dodo Juice Motley Blue Metal Polish 100 ml
- Applicatore Manuale HP Soft Finishing


Claying

- Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine
- Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 ml
- 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm


Cera

- Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 30 ml
- 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing
- 1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm


Procedo?  Smile 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.