LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Neofita - Lavaggio facile e veloce

+3
danfra79
benzebu
Hemfive
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Neofita - Lavaggio facile e veloce Dom 14 Giu 2015 - 21:30

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
ho letto alcune guide del sito e molti post del forum. Tutto molto interessante. Veramente complimenti!!
La quantità di prodotti che si possono utilizzare nel settore è imbarazzante... ci vorrebbe quasi un corso di laurea!! Very Happy

A breve mi arriverà una nuova auto e vorrei dedicarle qualche attenzione in più rispetto all'attuale, che lavo una volta ogni 2 mesi con 4 gettoni all'autolavaggio...

Non so se il detailing, per quanto amatoriale, farà per me, per ora lo vedo molto complesso.
Vorrei quindi partire con molta cautela, poco per volta, ed eventualmente approfondire nei mesi successivi se troverò soddisfazione.

Il tempo che ho a disposizione è abbastanza poco; spero di riuscire ad abbassare la frequenza dei lavaggi a 1 ogni 2-3 settimane.

Ho una idropulitrice K5 + filtro AcquaTrave Wash che vorrei sfruttare.

Proprio per un discorso di velocità di applicazione, più che di effetto scenico, sono rimasto ben impressionato dai prodotti foam: in 1 o 2 minuti si ha tutta la macchina bella insaponata, basta lasciar agire il prodotto e risciacquare ed il gioco è fatto.

Vorrei consigli da parte vostra per acquistare il minor numero di prodotti possibili per avere alla fine un buon risultato.

Dico la mia, secondo il mio gusto e quanto ho letto:

Esterno: a macchina asciutta prelavaggio foam (LS3) con MAFRA 2G+4G > risciacquo > MAFRA Polish Express con spruzzino 1:10 e spugna > risciacquo > asciugo.
Ruote: MAFRA Splendorlega per i cerchi, MAFRA Fast&Black per le gomme.
Interni: LCDA Aria Pura per iniziare sarà il mio unico prodotto.

Come la vedete? E' comunque troppo ambiziosa?

Grazie a tutti in anticipo!

P.S.
Dimenticavo una cosa fondamentale: la macchina non dovrà partecipare a gare di detailing! Razz

Diciamo che mi accontenterei se fosse più pulita e "brillante" (o, come dite voi, "gloss") rispetto ad una che esce da un comune autolavaggio... Wink

2Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Dom 14 Giu 2015 - 22:50

benzebu

benzebu
Moderatore

Se per avere l'auto pulita bastasse una passata di foam e poi un risciacquo seguito da asciugatura saremmo tutti più felici e contenti!! Ma scordati questa cosa......se vuoi risultati soddisfacenti è necessario il lavaggio meccanico a 2 secchi!! Mi dispiace ma dovrai rivedere i tuoi piani......e anche rileggere le guide partendo dal lavaggio. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Dom 14 Giu 2015 - 23:05

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Sì, (ri)leggi le guide... Poi ti aiutiamo. Il segreto per un lavaggio veloce ed efficace è fare le cose per bene all'inizio e poi mantenere nella maniera corretta. Ti arriva la macchina nuova, spendici qualche minuto e qualche soldino!

4Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Dom 14 Giu 2015 - 23:24

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Il lavaggio meccanico con detergente più guanto o spugna lo farei, dopo il prelavaggio, passando pannello per pannello il Polish Express.

Non è sufficiente questo?

Ho letto da più parti infatti che se si usa il Polish Express, per il quale è necessaria l'azione meccanica di attivazione del prodotto, non serve fare un altro shampoo prima coi 2 secchi.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Rileggendo non è che tu abbia detto corbellerie, l'unica cosa è che, come dice benzebu, il foam da solo non basta, ci vuole anche l'azione meccanica del guanto con i due secchi (anch'io pensavo come te all'inizio , poi ho sperimentato che il foam da solo lo sporco non te lo sracca tutto). Io quando vado di foam di solito uso 2G > rsciacquo > 4G foammata > 2 secchi con un po' di 4G dentro + guanto > risciacquo ecc.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

E inoltre penserei anche alla clay...

Nickolò


Apprendista Detailer

BE, mi concentrerei sul lavaggio, fondamentalmente il passo base del ballo.
http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/
Leggi la guida. In fondo basta il detergente prelavaggio e lo shampoo. E ovviamente l'attrezzatura: due secchi con le griglie per sciacquare la spugna e la microfibra di asciugatura. Pian piano diverrà una passeggiata.
Inoltre su auto protette poi il lavaggio è molto facilitato dalla cera o sigillante che non fa ancorare tanto sporco, quindi meno tempo e meno frequenza del lavaggio.
Per il momento invece di polish express potresti proteggerla con il semplicissimo e più duraturo Hydro2 e per un paio di mesi sei ok.

Poi starà a te se volere ancora più gloss, se ti prende la malattia, se ti viene pesante. Da malato ti assicuro che con i prodotto giusti lavare l'auto è un piacere sia durante che dopo quando vedi il risultato.

8Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Lun 15 Giu 2015 - 12:57

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Bello HydrO2, ma come costo "a lavaggio" siamo fuori dal mio budget.

Ho una confezione da 750ml di Polish Express che in diluizione 1:10 dovrebbe durarmi un bel po'...

9Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Lun 15 Giu 2015 - 13:22

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Però il Polish Express, per come vuoi utilizzarlo tu cioè spray, lo vedrei meglio dopo avere lavato l'auto con uno shampoo tradizionale.
Dato che spray ne consumeresti poco, lavando non avrai mai molto shampoo e quindi avresti una superficie poco lubrificata e potresti creare più facilmente qualche segnetto...
Quindi come prelavaggio puoi usare il 2G, ma anche in modalità spray che ti evita l'acquisto della LS3, basta avere una pompa a pressione da giardinaggio.
Come shampoo avresti da scegliere fra 4G, Born To Be Mild, vari Chemical Guys, W1 G-Wash, e chi più ne ha più ne metta...

Se proprio vuoi foam a tutti i costi, vai di 2G, sciacqui, poi fai ancora foam con 4G, lavi con guanto sulla schiuma del 4G

Segui poi con Polish Express (o da un prodotto come Blue Rinse di Angelwax, che sto provando con soddisfazione).

Allunghi leggermente i tempi ma per me stai più sicuro e facilmente avrai una maggiore resa di PE dato che lavori su superficie già pulita.

10Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Lun 15 Giu 2015 - 13:26

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Quoto gerva, è più o meno quello che dicevo sopra. Mi par di capire che vuoi contenere i costi, quindi 2G + 4G è una buona soluzione. Aggiungerei un guanto, un paio di spugne per le parti basse e farei un pensierino alla clay

11Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Lun 15 Giu 2015 - 13:47

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

In più un pennellino per le parti meno accessibili (contorno dei fari, battute porte e portellone, griglie, specchietti, ecc...)...
Pensando ai cerchi dovrai avere almeno una spugna loro dedicata, più un pennello che non farebbe certo male, e un detergente apposito come lo Splendorlega, sempre restando su una linea "basic"...

Il consiglio di Danfra sulla clay ha senso, diciamo che utilizzando protettivi che non vanno poi lavorati con panni o applicatori ma solo risciacquati e asciugati con panno hai meno rischi di portarti in giro eventuali impurità... però non ne sei totalmente esente, e non è detto che l'auto nuova non sia contaminata, ci puoi trovare colle di adesivi, contaminazioni ferrose da trasporto (treno, nave e via dicendo).... dipende un po' da come te la consegnano, io su una Captur nuova ci ho trovato parecchia roba sopra, i pannelli orizzontali erano carta vetrata Very Happy

Certo, usando la clay già che ci sei andrei a valutare altri protettivi, più tenaci o dalla migliore resa estetica... se hai fatto 30...

Ti converrebbe prima vedere come arriva l'auto, e poi aggiustare qualcosina ordinando l'indispensabile. Magari è poco contaminata e puoi andare avanti a lavaggi semplici con Polish Express o prodotti come Gtechniq QD o Blue Rinse come aiuto asciugatura finché non sentirai l'esigenza di intervenire più a fondo, quando avrai raccolto contaminazioni, difetti o altro...

12Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Lun 15 Giu 2015 - 14:57

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Anche lo Splendorlega già ce l'ho... era in un kit Mafra base insieme al PE, Fast&Black e guanto microfibra Marley che ho trovato a prezzo stracciato.

Grazie per tutti i vostri preziosi consigli, ma con occhio non esperto come si fa ad accorgersi delle contaminazioni su auto nuova?
Passando la mano e sentendo se è ruvida al tatto?

La macchina sarà colore scuro (il grigio Hurricane pastello della Peugeot).

13Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Lun 15 Giu 2015 - 15:00

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Le contaminazioni ferrose le senti al tatto: prendi un sacchetto tipo quello che si usa per surgelare, metti la mano dentro e la passi sulla carrozzeria, se scorre bene non ci sono contaminazioni se vedi che fa fatica allora ci sono (cosa molto probabile se non l'hai mai fatta)

14Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Lun 15 Giu 2015 - 15:05

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ah avevo letto una tua domanda in un altro thread in cui parlavi di questo kit. Il Marley è buono, l'ho anche io, aggiungici una spugna per le zone basse o molto sporche e una per i cerchi.
Splendorlega immagino sia quello da 500 ml pronto all'uso, ok.

Le contaminazioni le puoi sentire sia con la mano che facendo la "prova del sacchetto", guarda qui

Non sottovalutare poi il panno per asciugatura, ce ne sono diversi, meglio averne un paio per non arrivare dopo mezza macchina con il panno che non asciuga più (su auto ben protetta a volte un panno avanza)...

Poi almeno un prodotto per il catrame, se vuoi restare in Ma-Fra il Decaflash è ottimo, anche in bomboletta che per un uso "alla bisogna" va più che bene e non finisce subito

15Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Mar 16 Giu 2015 - 19:07

Nickolò


Apprendista Detailer

Con 50 ml di hydro2 fai 200ml di soluzione e credo che sei a posto per 5-6 mesi come protezione... Non male... Si passa una volta ogni 2,5-3 mesi; o comunque quando il beading sparisce ergo la protezione è andata.

Un inizio economicissimo è il PreWash notouch da utilizzare la prima volta 1:30 per lavare a fondo e come mantenimanto io vado 1:50 e rimuove molto bene e non intacca più di tanto la protezione. Si eroga con spray o con una nebulizzatore da giardinaggio, risparmi l'attrezzatura foam mantenendo un ottima efficacia

Come shampoo o il 4g o il Dodo Juice Born To Be Mild da 250 e sei a posto per un bel po'

Sono prodotti di consumo, ma ad alta resa, considera che lavando la macchina normalmente spesso ed essendo protetta il Prewash NoTouch mi è durato un anno e mezzo!!!!

Tutto ciò non esime dall'avere un ottima attrezzatura di base come panni e spugne. In queste quell'euro di differenza può incidere sulla durata..

16Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Mar 16 Giu 2015 - 19:40

Admin

Admin
Admin

Io in ambiente self farei così:
- Prelavaggio. Se puoi utilizzare un prodotto tuo opta per Mafra Prewash No Touch. Altrimenti usa quello del self.
- Shampoo. Angelwax Superior, Dodo Born To Be Mild sono tutti ottimi. 

Risciacqua e spruzza Angelwax Blue Rinse e poi asciuga con Dry Me Crazy della Madness. Questo ti darà gloss ed un minimo di protezione senza perdere troppo tempo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Mar 16 Giu 2015 - 19:56

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

No self.
Ho la idro K5, la foam gun LS3 (in arrivo...) e laverò l'auto a casa.

Come prodotti ho già:
- Mafra 2G
- Mafra 4G
- Mafra Polish Express (750ml)
- Mafra Splendorlega
- Mafra Fast&Black
- guanto microfibra Marley
- secchio
- spray
- numero panni in microfibra standard per asciugare

18Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Mar 16 Giu 2015 - 20:02

Admin

Admin
Admin

Ok per i prodotti che hai (puoi utilizzarli con lo stesso ordine) ma almeno un panno ed un guanto come di deve lo prenderei Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Mar 16 Giu 2015 - 21:37

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Il guanto in microfibra Marley della Mafra è così pacco? Sad

Dimmi quali con buon rapporto qualità prezzo che intanto li metto in wishlist Wink

20Neofita - Lavaggio facile e veloce Empty Re: Neofita - Lavaggio facile e veloce Mar 16 Giu 2015 - 21:56

danfra79

danfra79
Detailer Novello

se vuoi qualità prezzo c'è il microchenille cobra, io mi trovo bene. Il Marley non lo conosco ma il concetto è simile. Certo incredimitt sarebbe il massimo ma ho capito che vuoi stare sul risparmio quindi a) ti tieni il marley e prendi due spugne carpro per le parti basse b) ti prendi il cobra e tieni il marley per le parti basse. PS. Per i cerchi spugna dedicata.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.