LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Additivi motore e carburante, li usate?

+25
Alessio97
clamiva
Pepito
motor1
HJMarseille
NOFX
eruggiero
Mark888
Armaky
Fliviu92
kekko28
abj-69
.DieD
Asx
ghid
paolocabri
Tiziano
djcalo
Peter Griffin
MassiMini89
turrikan
Only HONDA
Nippe
cliobluenergy
hellequin
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

..magari i tuoi interlocutori hanno un curriculum altrettanto qualificato, hanno la stesso sete di conoscenza e approfondiscono a loro volta i temi di cui sono appassionati: solo hanno opinioni diverse dalle tue.
Sicuramente condividono la passione per le auto.

Anch'io ritengo poco costruttivo mantenere aperta una discussione di questo tipo.
Buona giornata anche a te.

hellequin


Aiutante Detailer

Only HONDA ha scritto:..magari i tuoi interlocutori hanno un curriculum altrettanto qualificato, hanno la stesso sete di conoscenza e approfondiscono a loro volta i temi di cui sono appassionati: solo hanno opinioni diverse dalle tue.
Sicuramente condividono la passione per le auto.

Anch'io ritengo poco costruttivo mantenere aperta una discussione di questo tipo.
Buona giornata anche a te.

... sicuramente, non lo metto in dubbio e non ho scritto il contrario, ci tenevo a precisare che qualcosina ci capisco e non riporto cose scritte su internet.
Rispetto tutte le opinioni, ma l'importante che non si cerchi di farle passare per cose certe, ma per quello che sono.
Io ho riportato l'esperienza passata con questi prodotti, condito con qualche dato di fatto.

Buona giornata

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Io utilizzo semre additivo carburante....ogni 3/4 mesi utilizzo dieselclean mentre ad ogni pieno utilizzodieselube
Sulle vecchiette invece, per questione di invecchiamento benzina nel serbatoio, lubrificazione valvole e aumento ottani uso savekat

Asx

Asx
Detailer Novello

Come ti trovi ghid? mi sembrano prodotti interessanti soprattutto dieselclean

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Io uso Metabond sia per benzina che per olio motore. Da quando lo utilizzo, ho riscontrato dopo test che ho guadagnato circa 2 km/l (benzina) e il motore lo sento decisamente più silenzioso.. Discorso diverso per quella di mio padre (Diesel) che ha guadagnato anche un filino in fluidità di marcia oltre che aver preso 1 km/l.. Ed è MOLTO più silenzioso rispetto a prima.

abj-69

abj-69
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi!
Io ho una Golf V 2.0 tdi con 180.000 km, mai usato additivi fini alla settimana scorsa.
Premesso che l'auto andava benissimo, volevo comunque qualcosa per dargli una "pulita".
Cercando su internet ho sentito parlare bene del Tunap ed in particolare il microflex 983, sono andato sul sito per vedere dove acquistarlo e l'ho trovato in un magazzino di veicoli industriali MAN (confezione da 500ml a 40€, quantità per trattare 200 litri di gasolio).
Ho messo 130 ml di prodotto nel pieno (il serbatoio è ca. 55 litri).
Per ora ho percorso solo 400 km, ma vi posso dire che le medie di consumo di carburante da cdb sono più basse rispetto a prima (percorso casa-lavoro solitamente stavo sui 5.4 l/100km, ieri ero a 4.8 l/100km). È molto prematuro dare una valutazione ora, però considerando le gomme invernali e le temperature più fredde, condizioni che dovrebbero aumentare i consumi, sembra che l'auto consumi qualcosa meno.
Ora voglio terminare il pieno, poi con il prossimo vedremo quanti km riuscirò a percorrere (ora da pieno a riserva accesa percorro 950/1000 km). Vi aggiornerò!

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Tunap è il top tranquillo Wink

Fliviu92

Fliviu92
Apprendista Detailer

io anche uso tunap... al primo utilizzo mi sono stupito... la macchina era molto più sciolta

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Utilizzato anch'io tunap in sede di tagliando.. prossimo lavoro pulizia valvola egr, V157, collettori ecc..
Conosco alcuni meccanici che l'hanno utilizzato con successo dove invece altri non sono stati così efficaci, però nel caso specifico di iniettori sporchi

Ho notato inoltre che contengono degli additivi in misura percentuale maggiore dove normalmente questi sono già presenti nei carburanti distribuiti presso tutte le stazioni di servizio

Mark888


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
qui, potete trovare una serie di info inerenti alla discussione e mi sembra ben trattato...
http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

eruggiero

eruggiero
Apprendista Detailer

topic molto interessante, ho un'audi A3 di fine 2010 con 330k km (si, trecentotrentamila).

non fa mezzo rumore, stesso sound delle sorelle con 1/4 dei km percorsi,
sempre fatta manutenzione regolare in audi fino ai 220.000 e poi presso meccanici privati.

mai usato additivi ne per carburante ne per altro ma nel caso volessi procedere,
cosa mi consigliereste?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

di cambiare prima filtro nafta
metti il Tunap
finisci il pieno e ricambi il filtro
per olio motore e cambio metti prodotti Bardhal

eruggiero

eruggiero
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:di cambiare prima filtro nafta
metti il Tunap
finisci il pieno e ricambi il filtro
per olio motore e cambio metti prodotti Bardhal

perdonami ma sei stato un pò sintetico quindi essendo un novizio ci ho capito poco
il tunap quale? ho visto il sito ci sono vari prodotti non saprei quale scegliere
infine prodotti Bardhal cosa intendi? comprare il loro olio oppure i loro additivi per olio e cambio?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

scusami ma sono al cellulare
a dopo....

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Rieccomi Very Happy  

allora nel diesel metti TUNAP183 ( con Filtro nuovo e lo sostituisci come detto a fine pieno consumato-visto che non lo hai mai usato-poi lo metti ogni 10.000 KM )
nell'olio motore metti Bardahl Long Life
nel cambio Bardahl  T&D Additive .........da Non utilizzare nelle frizioni in bagno d’olio Wink

eruggiero

eruggiero
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:Rieccomi Very Happy  

allora nel diesel metti TUNAP183 ( con Filtro nuovo e lo sostituisci come detto a fine pieno consumato-visto che non lo hai mai usato-poi lo metti ogni 10.000 KM )
nell'olio motore metti Bardahl Long Life
nel cambio Bardahl  T&D Additive .........da Non utilizzare nelle frizioni in bagno d’olio Wink

adesso si che ci siamo, grazie 1000 !

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ovviamente gli additivi olio mettili ad olio nuovì
sia motore che cambio

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

NOFX ha scritto:ovviamente gli additivi olio mettili ad olio nuovì

Se non hanno anche componenti pulenti si, vanno messi ad olio nuovo e caldo.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

quelli da me citati.....non hanno pulenti al loro interno  Wink quindi non necessitano poi....di " spurgo "
volendo pulire il motore c'è Bardahl ENGINE TUNE UP

eruggiero

eruggiero
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:quelli da me citati.....non hanno pulenti al loro interno  Wink quindi non necessitano poi....di " spurgo "
volendo pulire il motore c'è Bardahl  ENGINE TUNE UP

ricapitolando, il tunap lo aggiungo al carburante quando mi pare,
mentre i 2 bardhal li faccio aggiungere al cambio olio motore e cambio
(io non sono proprio capace purtroppo)

questo ENGINE TUNE UP invece a che serve?

eruggiero

eruggiero
Apprendista Detailer

inoltre mi chiedevo, alcune persone dicevano che questi additivi NON andrebbero usati
perchè vanni a "scrostare" il motore ma poi quello che mobilizzano va ad otturare iniettori etc
cosa mi sai dire a riguardo? non vorrei fare danni la macchina ha 330k km e sta una favola

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ma quali danni?
additivi usati sulla 500 sport e 365000 km
li uso sulla mito comprata nuova di pacco

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

mettì filtro nuovo
mettì il 183 e ricambia filtro
se lo metti a filtro sporco nòn và. bene
il resto sonò leggende metropolitane

eruggiero

eruggiero
Apprendista Detailer

bene, quindi dovrò comprare 2 filtri carburante,
il primo lo metto insieme al tunap e lo uso per filtrare appunto tutto quello che viene via
e poi lo ricambio con un secondo filtro nuovo quando tutto dovrebbe essere stato pulito giusto?
quanti km devo fare prima di cambiare il filtro, faccio 1 pieno completo?

ps cosa ne pensate degli additivi STP?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Tunap
Tunap
yes 2 fìltri e 1 pieno

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.