LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tetto con vernice opaca

+5
DarkCity79
FedeFiko
Admin
Newentry
maurovr
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Tetto con vernice opaca Empty Tetto con vernice opaca Mer 23 Giu 2010 - 13:41

maurovr


Aiutante Detailer

Salve ragazzi,
la mia Lancia Delta nuova ha il tetto opaco, come posso trattarlo?
per la pulizia credo non ci siano differenze, ma per la protezione? che prodotto posso usare per non rovinare l'effetto opaco, visto che è esattamente l'opposto di quello che normalmente si cerca con il metalizzato?
grazie per le info.

Mauro

2Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Mer 23 Giu 2010 - 20:03

maurovr


Aiutante Detailer

In attesa di qualche suggerimento per il tetto opaco, vorrei fare il mio primo ordine, ma ho mille dubbi Shocked
Non ho bisogno di levare swirl che sono al momento inesistenti e mi piacerebbe sapere come posso mantenerla pulita pensando di "lavarla" ogni 3/4 giorni.
Sono in pensione da 3 mesi (ragazzi che figata!!) e quindi il tempo non mi manca.
Non ho però la possibilità di usare acqua nel condominio e quindi sono costretto ad andare in un centro lavaggio... poco male.
Ho letto che posso tenerla pulita e luccicante anche senza bisogno di usare lavaggi con shampi ecc... ma solo il pensiero di poter fare swirl mi terrorizza...eheh
In sistesi uno con la macchina nuova e pulita, cosa deve acquistare per:
- tenerla pulita
- protegerla con cere/protettivi
- tipo di guanti e panni in microfibra
- per i vetri, plastica esterna/interna, cromature

forza ragazzi datemi un consiglio, magari facendomi qualche domanda specifica se ne avete bisogno.
Voglio avere la delta più bella di Verona...
Laughing Wink
grazie
Mauro

3Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Mer 23 Giu 2010 - 23:20

Newentry

Newentry
Moderatore

Ciao.

Innanzitutto condivido la scelta di impegnare il tempo "pensionato" per esercitare un hobby come a volte può essere quello del detailing.

Detto questo, al caso tuo credo che facciano i prodotti rinseless cioè potrai lavare la macchina con un paio di secchgi di acqua senza doverla risciacquare. Uno ottimo è QUESTO. Per lavarla puoi usare questo ottimo GUANTO in microfibra.
Se non hai necessità di lucidarla correggendo eventuali piccoli difetti, allora per il momento non avrai bisogno di polish o compound.
Per proteggerla puoi utilizzare l'ottimo M21. Quanto alla cera, per darti un'indicazione di massima sarebbe utile sapere che colore è la tua macchina e che tipo di vernice ha.
Per i panni puoi utilizzare il MAGNET per asciugarla dopo il lavaggio.
Per gli interni e per togliere i residui di sigillante e cera puoi usare gli ottimi INDIGO.
Anche QUESTO specialmente per il lavoro di finitura non può mancare.
Per le plastiche io mi trovo benissimo con l'M40.
Per i vetri D120 e questo PANNO.
Io ti consiglierei in ogni caso e prima di sigillare e cerare, di effettuare sempre un bel passaggio di Claybar Wink

4Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Mer 23 Giu 2010 - 23:46

Admin

Admin
Admin

mauro beato te! noi di questo passo la pensione non la vedremo più!
ma veniamo alla tua Delta nera che è un argomento che ci vede maggiormente preparati!
Per il lavaggio e la manutenzione, i prodotti e le tecniche indicate da newentry sono pertinenti.
il sistema per fare meno swirl possibili è quello di curare il più possibile la fase del lavaggio: quindi tecnica dei due secchi con grit guard, due guanti (uno per le parti basse ed uno per quelle alte) e un buon panno (come il cobra gold plush xl o il water magnet) per asciugare.
Per la manutenzione del tuo tetto opaco, invece, ti consiglio il red mist che uso anche sulle superfici che wrappiamo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 0:11

Newentry

Newentry
Moderatore

Che finitura lascia il red mist sull'opaco??

6Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 0:15

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

te wrappi anche antonio?! mannaggia a me che ti sto cosi lontano Sad

7Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 0:18

Admin

Admin
Admin

newentry ha scritto:Che finitura lascia il red mist sull'opaco??

opaca... Very Happy
scherzi a parte, il red mist protegge e non incide sul gloss lasciando l'effetto originale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 0:20

Newentry

Newentry
Moderatore

Sì la domanda effettivamente era questa, ovvero se lascia la superficie opaca o tende comunque a lasciare un effetto bagnato o lucido. Capito.

9Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 0:21

Admin

Admin
Admin

FedeFiko ha scritto:te wrappi anche antonio?! mannaggia a me che ti sto cosi lontano Sad

non solo... applichiamo anche le pellicole (sempre 3M) sui vetri.
anzi, a chi dovesse interessare, annuncio che presto dedicheremo una giornata presso la nostra sede a Bari, all'applicazione del Di-noc e saranno trattate anche auto dei clienti a prezzi "di favore" perchè il lavoro verrà effettuato da un tecnico 3M.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 2:05

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Se non fosse per i 767Km che mi separano da Bari, una wrappata al tetto la farei volentieri... pazienza, aspetterò che apriate una filiare a Mantova Laughing

http://www.detailingpassion.it

11Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 10:49

maurovr


Aiutante Detailer

ok ragazzi, grazie mille.
In attesa di avere qualche vostra info sulla pelle Frau (mia moglie non è sicura del kit Fenice... Crying or Very sad, crede esista un prodotto specifico per la Frau!!!)
ecco cosa ordinerei:
- Optimun no rinse Wash & Shine (per lavaggio senza risciacquo)
- meguiar's microfiber wash mitt (da usare per il lavaggio)
- M21 (per la protezione... da dare prima della cera?!)
- meguiar's water magnetic drying towel (da usare con l'M21?)
- cobra gold plush microfiber (da usare alla fine come lucidatore?)
- M40 (per le plastiche esterne... anche interne?)

come vedete le domande sono da super principiante....
grazie

12Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 11:39

Newentry

Newentry
Moderatore

maurovr ha scritto:ok ragazzi, grazie mille.
In attesa di avere qualche vostra info sulla pelle Frau (mia moglie non è sicura del kit Fenice... Crying or Very sad, crede esista un prodotto specifico per la Frau!!!)
ecco cosa ordinerei:
1- Optimun no rinse Wash & Shine (per lavaggio senza risciacquo)
2- meguiar's microfiber wash mitt (da usare per il lavaggio)
3- M21 (per la protezione... da dare prima della cera?!)
4- meguiar's water magnetic drying towel (da usare con l'M21?)
5- cobra gold plush microfiber (da usare alla fine come lucidatore?)
6- M40 (per le plastiche esterne... anche interne?)

come vedete le domande sono da super principiante....
grazie

1- ok
2- ok
3- da dare PRIMA della cera (che darai dopo almeno 12 ore rispetto all'M21)
4- no serve per asciugare la macchina dall'acqua dopo il lavaggio
5- si, in particolare per i lavaggi successivi se vuoi utilizzare un prodotto come il red mist
6- sì, anche interne

13Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 15:23

maurovr


Aiutante Detailer

newentry ha scritto:
maurovr ha scritto:ok ragazzi, grazie mille.
In attesa di avere qualche vostra info sulla pelle Frau (mia moglie non è sicura del kit Fenice... Crying or Very sad, crede esista un prodotto specifico per la Frau!!!)
ecco cosa ordinerei:
1- Optimun no rinse Wash & Shine (per lavaggio senza risciacquo)
2- meguiar's microfiber wash mitt (da usare per il lavaggio)
3- M21 (per la protezione... da dare prima della cera?!)
4- meguiar's water magnetic drying towel (da usare con l'M21?)
5- cobra gold plush microfiber (da usare alla fine come lucidatore?)
6- M40 (per le plastiche esterne... anche interne?)

come vedete le domande sono da super principiante....
grazie

1- ok
2- ok
3- da dare PRIMA della cera (che darai dopo almeno 12 ore rispetto all'M21)
4- no serve per asciugare la macchina dall'acqua dopo il lavaggio
5- si, in particolare per i lavaggi successivi se vuoi utilizzare un prodotto come il red mist
6- sì, anche interne

grazie newentry

14Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 22:47

maurovr


Aiutante Detailer

Altri dubbi:
1. cosa uso per stendere M21?
2. M21 lo passo anche sul tetto opaco?
3. dopo M21 (dopo almeno 12 ore) passo il red mist su tutta la macchina o solo sul tetto opaco?
4. finito il trattamento, eventuali moscerini e sporchi vari come li tolgo? (d155?)
5. questi prodotti M21 e red mist non vanno sulle parti esterne in plastica oppure si?
6. ho letto che bisogna tamponare e non fare movimenti circolari, questo vale anche per l'Optimun no rinse Wash & Shine?
7. ho letto cose molto buone sul DP Rinseless Wash & Gloss, è forse da preferire all'Optimun no rinse Wash & Shine?

grazie
Mauro

15Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 23:18

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

rispondo per quello che so:

1) Se non hai la lucidatrice puoi usare degli applicatori tipo il Blue Roo oppure il Finger Mitt, entrambi della Dodo Juice, su piccole zone a volte lo stendo direttamente con le mani nude

2) Direi che non ci sono controindicazioni

3) Ti conviene usarlo come mantenimento e non come cera vera e propria. In pratica andresti ad usarlo dopo il lavaggio dell'auto.

4) Il D155 è ottimo allo scopo

5) Non sono adatti alle plastiche grezze. Meglio dei prodotti tipo M40 oppure 303 Aerospace Protectant. Per la sola pulizia è ottimo anche il D101 (ottimo anche per pulire i tessuti, i panni in microfibra, ecc), però tieni a mente che non ha funzioni protettive, al contrario dei prodotti sopra citati.

6) Puoi anche eseguire movimenti verticali o orizzontali. Tamponare con il panno va molto bene per le fasi di asciugatura.

7) Lascio la parola agli esperti Very Happy

16Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 23:31

maurovr


Aiutante Detailer

Grazie MIKIXT,
i dubbi mi vengono un po alla volta, scusate.... Embarassed ma dopo aver applicato M21 con Blue Roo, devo usare un panno in microfibra per lucidare? procedo a piccole zone per volta?

Una cosa MOLTO importante, mia moglie è allergica alle fragole, anche solo all'odore, posso stare tranquillo con i prodotti che mi avete indicato?

thanks

17Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 23:39

Newentry

Newentry
Moderatore

Beh non credo che li facciano con la fragole Smile

Gli aromi (profumi) che ci mettono dentro però non so con cosa li facciano ma ritengo sia roba chimica e non naturale.

L'M21 va dato e poi tolto con panno. Non so quanto tu abbia voglia di lavorare anche in futuro o quale budget ti sia fissato, però ti STRAconsiglierei su tutti l'acquisto della DAS6 (lucidatrice rotorbitale) che ti agevolerà in ogni lavoro dalla eventuale carteggiatura, al taglio, al polish e per finire al sigillante ed alla cera. Evita tanta fatica ed il risultato è notevole Wink

18Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 23:47

maurovr


Aiutante Detailer

grazie,
sulla fragola purtroppo anche gli odori diciamo "chimici" hanno il loro effetto negativo e deve dopo poco ricorrere alle medicine.

per la rotoorbitale un pensiero l'ho già fatto, ma devo e voglio prima prenderci bene la mano e capire come funzionano i prodotti ed i risultati che danno, dopo tutti i soldi che ho speso per la macchina, non sono le 250€ che fanno la differenza, pur restando una spesa ikportante.

19Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 23:53

Newentry

Newentry
Moderatore

Proprio di fragola che io ricordi non ci sono prodotti (non li ho tutti ma ne ho molti)...posso dirti che alcuni ricordano la famosa Big Babol oppure aromi tropicali tipo cocco o ananas ma niente di più.

Condivido il tuo ragionamento, però tieni presente che, almeno secondo me, i prodotti hanno una metodologia di utilizzo e output di risultato diversi se utilizzati a mano o con l'ausilio di lucidatrice (che costa meno della metà di 250)

20Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Gio 24 Giu 2010 - 23:56

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

maurovr ha scritto:Grazie MIKIXT,
i dubbi mi vengono un po alla volta, scusate.... Embarassed ma dopo aver applicato M21 con Blue Roo, devo usare un panno in microfibra per lucidare? procedo a piccole zone per volta?

Una cosa MOLTO importante, mia moglie è allergica alle fragole, anche solo all'odore, posso stare tranquillo con i prodotti che mi avete indicato?

thanks

per rimuovere l'M21 va benissimo una microfibra tipo Cobra Indigo, anche il Super Plush 600 si comporta bene (ti consiglio comunque di prendere tutto il set Cobra, non è molto costoso e merita)

Per quanto riguarda la profumazione dei prodotti non credo ci siano particolari problemi per l'esterno dell'auto, sono abbastanza delicati.

21Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Ven 25 Giu 2010 - 1:52

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Admin ha scritto:
FedeFiko ha scritto:te wrappi anche antonio?! mannaggia a me che ti sto cosi lontano Sad

non solo... applichiamo anche le pellicole (sempre 3M) sui vetri.
anzi, a chi dovesse interessare, annuncio che presto dedicheremo una giornata presso la nostra sede a Bari, all'applicazione del Di-noc e saranno trattate anche auto dei clienti a prezzi "di favore" perchè il lavoro verrà effettuato da un tecnico 3M.

Una domanda sulle pellicole per i vetri: dopo averle montate, è possibile continuare ad usare il D120 per la pulizia interna dei vetri laterali e lunotto???

Non mi ricordo se avete consigliato a Maurovr, a cui va tutta la mia invidia di 41enne, il D120 e i panni Cobra Glass Towel.

Seguo pure io il topic, ho in casa una Lancia Ypsilon bicolore bianco con tetto grigio opaco e pelle e alcantara nera all'interno.

22Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Ven 25 Giu 2010 - 9:16

maurovr


Aiutante Detailer

MIKIXT ha scritto:rispondo per quello che so:

...........

3) Ti conviene usarlo come mantenimento e non come cera vera e propria. In pratica andresti ad usarlo dopo il lavaggio dell'auto.

............

Bene, quindi, se non ho capito male, ne l'M21 ne il red mist sono delle cere ma dei protettivi, se è così che cera mi consigliate?
Sulla vernice metalizzata l'ultimo passaggio sarà la cera, sul tetto opaco invece non darò la cera ma solo il red mist.
grazie e buona giornata a tutti

23Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Ven 25 Giu 2010 - 10:49

Newentry

Newentry
Moderatore

Che colore ha la vernice?

24Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Ven 25 Giu 2010 - 19:36

maurovr


Aiutante Detailer

newentry ha scritto:Che colore ha la vernice?
nera

25Tetto con vernice opaca Empty Re: Tetto con vernice opaca Ven 25 Giu 2010 - 19:55

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

maurovr ha scritto:
Bene, quindi, se non ho capito male, ne l'M21 ne il red mist sono delle cere ma dei protettivi, se è così che cera mi consigliate?
Sulla vernice metalizzata l'ultimo passaggio sarà la cera, sul tetto opaco invece non darò la cera ma solo il red mist.
grazie e buona giornata a tutti

M26 che costa poco ed è valida, oppure Dodo Purple Haze che è specifica per il nero

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.