LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Imparare le reti informatiche

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Imparare le reti informatiche Empty Imparare le reti informatiche Mar 19 Gen 2016 - 12:42

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ciao a tutti. Attualmente io mi occupo di formattazione, installazioni di software, assemblaggio PC, sostituzione di componenti hardware e di vendita di materiale informatico.
Tuttavia io vorrei migliorarmi professionalmente nell'informatica e aumentare la mia conoscenza in informatica e tra le reti e la programmazione, a me sconosciute, credo che vorrei partire dalle reti.
Mi sono procurato un lotto di ben 5 PC Desktop di ottima qualità e con una buona potenza con cui poter imparare. Voi mi consigliate qualche libro che possa iniziarmi nelle reti? Mi è stato consiglisto "Reti dei calcolatori" di Tanenbaum, ma è quasi 1000 pagine e non sono in grado in questo momento di cimentarmi in questa lettura. Non ci sarebbe un libro meno voluminoso e che comunque parta dalle basi?

2Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mar 19 Gen 2016 - 13:31

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Hai sbagliato forum?

3Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mar 19 Gen 2016 - 13:44

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

No. Offtopic!

4Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mar 19 Gen 2016 - 14:23

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

in ogni caso che ci si attinenza in qualche modo con il detailing dai, se ci mettiamo tutti a scrivere post su cose che nulla hanno a che fare con il forum, cosa diventerebbe?

5Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mar 19 Gen 2016 - 14:47

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quoto Ghid.... se pur in area Off Topic, la domanda è molto tecnica come anche deve essere la risposta..... l'area di tutto di più è per contenuti molto più "leggeri! Wink

Ti consiglio di postare la tua domanda in qualche forum di informatica! Very Happy

6Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mar 19 Gen 2016 - 15:34

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo lol! Like

7Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mar 19 Gen 2016 - 19:12

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh il consiglio che hai ricevuto è molto mirato.. forse il volume iniziale potrebbe spaventare

Attualmente mi sto cimentando su un manuale meno corposo ma ora il nome non lo ricordo.. domani ti do maggiori informazioni.. ma sappi che stai entrando in un campo mooooolto ostico e dannatamente intricato.. ovviamente nulla è impossibile ma le reti informatiche sono un argomento, come già molti ti hanno detto, estremamente tecnico

Ora tannembaum è ripeto un mattone ma sappi che mira alla divulgazione di argomenti di comprensione rivolto anche ai "non addetti ai lavori" per cui presumo che sia un testo che possa essere compreso anche a chi di reti non ci ha mai avuto nulla a che fare

Dovrebbe essere un così detto "bottom up" e NON un "top down".. nel senso che parti dalle basi e non con dei presupposti di conoscenza sin dall'inizio e che quindi, di tanto in tanto, NON ci sono dei richiami che ti fanno saltare di palo in frasca. Ovviamente mi sento di Sconsigliarti una qualsiasi lettura del genere "top down".. ti verrebbe soltanto il mal di mare  lol!

Comunque per quanto mi riguarda ancora non l'ho letto.. però dovrei avere qualche dispensa e qualche pdf buttati da qualche parte.. semmai quando ho tempo guardo meglio e ti faccio sapere cosa mi ritrovo da poterti passare eventualmente Wink

P.s. Chiaramente la parte Hardware, le reti informatiche e la programmazione sono 3 argomenti che contengono all'interno un MONDO.. non la vedrei così semplicemente la cosa.. se vuoi davvero specializzarti dovresti, sempre a mio modo di vedere, scegliere soltanto una di queste branche per approfondirla mentre le altre 2 cerca di collegarle apprendendo le basi perchè vuoi o non vuoi sono argomenti interconnessi tra loro sempre e comunque

8Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mer 20 Gen 2016 - 16:44

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Grazie mille per i consigli, vedrò di tenere a mente queste cose. Ma possibile che siano così complicate le cose? E i pionieri che hanno creato l'hardware, le reti e i software cosa dovevano essere? Persone dall'intelligenza soprannaturale? Credo di si.

9Imparare le reti informatiche Empty Re: Imparare le reti informatiche Mer 20 Gen 2016 - 18:16

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Il discorso non si tratta di essere persone soprannaturali.. il problema sostanziale è che ogni anno la crescita nel settore informatico (che sia hardware, software, reti, programmazione, DataBase ecc..) è talmente vasta e ad ampio spettro, da non permettere più come una volta di interessarsi in modo approfondito in tutti i settori dell'informatica stessa e, chiaramente, di stare dietro ad argomenti così tecnici come quelli sopra elencati.. certo magari qualcuno ci riesce.. magari si è anche predisposti e si parte da piccoli.. magari per ovvie ragioni si vive in un contesto sociale che porta a crescere in quel settore.. le motivazioni possono essere molteplici a parer mio.. mettici pure che la società in cui viviamo oggi ci bombarda con tantissima informazione, altrettanta DISinformazione per cui si ingenera, in tutto questo un meccanismo molto complesso ed intricato

A volte, mi metto anche io nel mezzo per ovvi motivi, si pensa di sapere.. perchè si è letto da qualche parte o perchè magari si è sentito dire da, o si è certi di.. ma la realtà molto spesso è tutt'altra!

Comunque.. se volessi renderti conto tu stesso.. come poi alla fine è successo a me nel corso del tempo.. basta che semplicemente tu metta tutta la tua buona volontà nel cercare di apprendere e poi approfondire i concetti fondamentali

Come ti dicevo, attualmente sto leggendo questo manuale.. che poi è più una guida o più semplicemente un percorso che è stato impostato tramite queste lezioni di circa 21 giorni ma che riguarda più che altro la gestione di Active Directory, gestione credenziali di dominio, reti virtuali, DHCP ecc.. e c'è soltanto qualche accenno alle reti informatiche

Windows 2000 server guida completa.. Titolo originale: Sams teach yourself microsoft windows 2000 server in 21 days.
Autori: Peter T. David e Barry D. Lewis
Editore: Apogeo.. ma non so se ce ne sono ancora in giro dovresti fare qualche ricerca

Magari potrebbe rappresentare un problema per chi non ha ricevuto un'adeguata infarinatura sui sistemi di rete e sull'informatica di base.. però vengono trattati molti argomenti interessanti come il visualizzatore eventi e l'utilizzo corretto del prompt dei comandi per effettuare determinate operazioni quando c'è la necessità di intervenire sui comandi di più basso livello

Per le reti potrei consigliarti questi 2 testi che però comunque sono da 500 pagine circa entrambi:
1) Le Reti Nozioni di base Autore Wendell Odom Mondadori editore quindi berlusca ma forse lo stampa anche qualche altra casa editrice.. L'altro invece
2) Le reti di Peter Norton (non Peter North  pig ) e David Kearns edizione Apogeo

Personalmente continuo a pensare che l'informatica non sia un argomento adatto a tutti (parlo come ambiente lavorativo o come hoppy) proprio perchè è un campo abbastanza complesso e strutturato e bisogna ragionare molto con la logica e l'intuito dove tutto si regge e si solidifica soltanto se si hanno delle basi molto forti e concrete, accompagnate dalla giusta dose di predisposizione ed attitudine

Per le dispense attualmente non le ho con me ma posso provare a vedere meglio questo Week End cosa salta fuori dalle chiavette ed HDD sparsi in giro..  Razz

Intanto buona ricerca Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.