Prima di occuparci dell'argomento in oggetto è opportuno fare delle premesse : checché se ne dica tutte le auto producono rumori al loro interno. Per quanto buone possano essere le plastiche e gli assemblaggi prima o poi i famigerati rumorini saltano fuori, ovviamente in misura diversa secondo il lignaggio e la magnanimità di lombi del mezzo.
Nei vari forum gli adepti vantano la silenziosità del loro marchio rispetto ad altri.
Io ho avuto varie marche di auto, più o meno prestigiose, dalla Fiat Punto alla BMW e posso affermare che nessuna di loro senza eccezioni è stata esente da problemi piccoli o grandi di questo genere.
Quindi ci si può imbatttere in taxi in cui le plastiche, i sedili, le portiere sferragliano e sembrano doversi smembrare da un momento all'altro, oppure nell'auto da 100.000 euro dell'amico ipersilenziosa in cui tutto sembra ovattato ma in cui all'improvviso, causa buca malandrina o per il contrasto fra l'eccesso di calore estivo ed il freddo del climatizzatore, si ode il piccolo “cric” di un qualcosa in plancia, con relativa “paranoia” del proprietario.
Io mi trovo in una via di mezzo. Ho un'auto molto silenziosa che è stata “brava” per due anni.
Poi, vuoi per i rigidi pneumatici runflat, vuoi per le buche che devo schivare a decine ogni giorno sulla strade collinari criminalmente trascurate dal Comune di Torino ( però una al giorno la becco), vuoi perchè è nera ed il calore lo assorbe più di altre, ha cominciato improvvisamente ad avere un comportamento paranoico. Nelle stesse condizioni atmosferiche un giorno è silenziosa come un convento ( a meno che non sia di frati Carmelitani Rizzanti), il giorno dopo produce rumorini in serie, piccoli ma che nel silenzio dell'auto rintronano nel mio cervello come campane.
Questi rumorini sono soliti provenire dalla parte posteriore dell'auto e di solito si da la colpa alla tendina copribagagli. Questa potrà avere le sue responsabilità, ma ho provato a girare un paio di giorni senza ed i rumorini non sono scomparsi.
Ho individuato la probabile origine dei rumori nei poggiatesta anteriori, nel rivestimento del portellone, nelle articolazioni e ancoraggi dei sedili sia anteriori ma soprattutto posteriori, nel doppio e triplo fondo del bagagliaio. Un rebus.
Deciso ad eliminare il problema mi sono informato dove poter reperire un noto lubrificante concepito per questi problemi da una ditta che ne produce per ben altri usi industriali.
Questo lubrificante è il famoso CARBAFLO della FUCHS LUBRITEK.
Prima che me lo chiediate si compra qui : http://www.carbaflo-direct.com/findoutmore.html
e costa caro.
Il kit in vendita è il KSP 105. E', o meglio, dovrebbe essere composto da un flacone da 100 cc con cannula dispenser, da applicatori a tampone tipo quelli del Gummiplege ma un po' più rigidi, da un flaconcino tipo collirio, da una siringa di plastica da strizzare con un sottilissimo ago e da un grosso tampone applicatore per stendere eventualmente il prodotto su ampie superfici.
In realtà, per leggi antiterrorismo, non è possibile l'invio via aerea del flacone da 100 cc ma di due piccoli flaconi nebulizzatori tipo deodorante da 50 cc e per questo inconveniente regalano un applicatore a tampone in più.
In realtà la mancanza del flacone con cannula è abbastanza grave.
Quando acquistai l'auto ricordo che comparve subito un piccolo scricchiolio nella zona del navigatore. Toccando un ripiano gommato davanti al display il rumore scompariva e sparì poi per sempre quando infilai nel pertugio la cannula del W40 e gli diedi una bella spruzzata in profondità.
Ovviamente l'uso di un lubrificante come il W40 pone il rischio di sporcare specie se spruzzato magari fra i sedili o su di un'elettronica.
Il Carbaflo stende un film sottile , inodore, atossico, che non sporca , paradossalmente non unge , si dilegua alla vista in pochi attimi, sembra non lasciare traccia.
Lo si può spruzzare direttamente sui pannelli delle elettroniche senza problemi, però se lo si vuol mandare in profondità si è costretti ad usare quella specie di siringa da strizzare che non ha certo la forza di spingere il prodotto dove vorremmo.
Il flacone nebulizzatore stile deodorante può applicare il prodotto in superficie e possiamo solo sperare che vada poi più in profondità nelle fessure. Per questo si tende a spruzzarne tanto ed i due flaconi presto finiscono.
Io ho utilizzato pressocchè tutti gli applicatori.
I miei rumorini erano localizzati con certezza a livello di :
1.elettroniche, causa la grande ampiezza dei pannelli frontali che saltuariamente in occasioni di curve o altro scricchiolavano leggermente
2.poggiatesta anteriori che hanno due meccanismi di regolazione,
3.aletta mobile del tendalino
Sospettati gli agganci sul telaio dell'avvolgitore tendalino, il pannello di rivestimento del portellone.
Ho nebulizzato per intero le elettroniche , poi ho usato la siringa per iniettare il Carbaflo nelle fessure fra i pannelli e, visto che c'ero, sulle giunture degli inserti in radica della plancia e con l'applicatore a tampone sotto il coperchio del vano portaoggetti del tunnel centrale.
Ho inondato col nebulizzatore il pannello del portellone posteriore e nei meccanismi dei poggiatesta anteriori.
Poi ho tirato la tendina e l'ho lubrificata nei primi 20-30 cm, stendendo il Carbaflo con il tampone grande, poi l'ho riavvolta.
Si può applicare il lubrificante anche per eliminare i rumori della pelle ed io ne ho approfittato per passarlo fra i due schienali posteriori sdoppiabili.
Il materiale si asciuga lentamente diventando invisibile. Se si tocca con la mano sembra che unga ma non è così. Le dita scorrono fra loro più facilmente ma non sono unte. Questa è una delle caratteristiche del Carbaflo. Così avviene anche fra le superfici lubrificate.
Il range di temperature sopportate varia da -40° a + 204 °C e la lubrificazione con relativa eliminazione dei rumori viene assicurata in modo permanente.
I risultati non sono immediati e questo crea una certa delusione perchè inizialmente sembra che nulla sia cambiato e di ciò mi ero anche lamentato in PM con un nostro forumista.
Poi, dopo uno o due giorni, ci si accorge spegnendo la radio che molti rumorini sono misteriosamente scomparsi e l'auto sembra più “sorda” del solito , anche sullo sconnesso o sulle buche.
Poi si ripete la prova di ascolto al mattino con temperature decisamente diverse ( 10°C in meno) ed anche qui i risultati sono positivi.
Io l'ho passato un po' dappertutto, anche dove non ce n'era bisogno, perchè la cosa più difficile con i rumorini è individuarne l'origine e quindi si va un po' alla cieca.
Qualche rumorino è rimasto ma è molto saltuario e non credo sia di competenza del Carbaflo. In compenso ne ho eliminati credo il 90%.
Sulla mia vecchia Audi A4 eliminai i rumori della plancia quando sventrai l'auto per installare il navigatore e poi rimontai il tutto, spennellando vasellina solida sulle giunture. Stranamente ( ma non tanto) sparirono i rumori, mentre eliminai un fastidioso cigolio fra i due schienali posteriori con il W40, ma sporcai i sedili perchè filtrò da dietro...
Questo problema non esiste con il Carbaflo.
In conclusione si tratta di un ottimo prodotto, eccezionale direi, ma gli interrogativi sono molti.
Quanto dura ?
Resiste ai detergenti che usiamo per i cruscotti e la pelle ?
Non sono magari questi la causa dei rumori, specie se a base di silicone ?
Il kit inoltre è molto caro, a mio avviso è incompleto per come viene spedito in Italia e non credo troverà facilmente posto nel nostro negozio, ma questo non spetta a me deciderlo.
Nei vari forum gli adepti vantano la silenziosità del loro marchio rispetto ad altri.
Io ho avuto varie marche di auto, più o meno prestigiose, dalla Fiat Punto alla BMW e posso affermare che nessuna di loro senza eccezioni è stata esente da problemi piccoli o grandi di questo genere.
Quindi ci si può imbatttere in taxi in cui le plastiche, i sedili, le portiere sferragliano e sembrano doversi smembrare da un momento all'altro, oppure nell'auto da 100.000 euro dell'amico ipersilenziosa in cui tutto sembra ovattato ma in cui all'improvviso, causa buca malandrina o per il contrasto fra l'eccesso di calore estivo ed il freddo del climatizzatore, si ode il piccolo “cric” di un qualcosa in plancia, con relativa “paranoia” del proprietario.
Io mi trovo in una via di mezzo. Ho un'auto molto silenziosa che è stata “brava” per due anni.
Poi, vuoi per i rigidi pneumatici runflat, vuoi per le buche che devo schivare a decine ogni giorno sulla strade collinari criminalmente trascurate dal Comune di Torino ( però una al giorno la becco), vuoi perchè è nera ed il calore lo assorbe più di altre, ha cominciato improvvisamente ad avere un comportamento paranoico. Nelle stesse condizioni atmosferiche un giorno è silenziosa come un convento ( a meno che non sia di frati Carmelitani Rizzanti), il giorno dopo produce rumorini in serie, piccoli ma che nel silenzio dell'auto rintronano nel mio cervello come campane.
Questi rumorini sono soliti provenire dalla parte posteriore dell'auto e di solito si da la colpa alla tendina copribagagli. Questa potrà avere le sue responsabilità, ma ho provato a girare un paio di giorni senza ed i rumorini non sono scomparsi.
Ho individuato la probabile origine dei rumori nei poggiatesta anteriori, nel rivestimento del portellone, nelle articolazioni e ancoraggi dei sedili sia anteriori ma soprattutto posteriori, nel doppio e triplo fondo del bagagliaio. Un rebus.
Deciso ad eliminare il problema mi sono informato dove poter reperire un noto lubrificante concepito per questi problemi da una ditta che ne produce per ben altri usi industriali.
Questo lubrificante è il famoso CARBAFLO della FUCHS LUBRITEK.
Prima che me lo chiediate si compra qui : http://www.carbaflo-direct.com/findoutmore.html
e costa caro.
Il kit in vendita è il KSP 105. E', o meglio, dovrebbe essere composto da un flacone da 100 cc con cannula dispenser, da applicatori a tampone tipo quelli del Gummiplege ma un po' più rigidi, da un flaconcino tipo collirio, da una siringa di plastica da strizzare con un sottilissimo ago e da un grosso tampone applicatore per stendere eventualmente il prodotto su ampie superfici.
In realtà, per leggi antiterrorismo, non è possibile l'invio via aerea del flacone da 100 cc ma di due piccoli flaconi nebulizzatori tipo deodorante da 50 cc e per questo inconveniente regalano un applicatore a tampone in più.
In realtà la mancanza del flacone con cannula è abbastanza grave.
Quando acquistai l'auto ricordo che comparve subito un piccolo scricchiolio nella zona del navigatore. Toccando un ripiano gommato davanti al display il rumore scompariva e sparì poi per sempre quando infilai nel pertugio la cannula del W40 e gli diedi una bella spruzzata in profondità.
Ovviamente l'uso di un lubrificante come il W40 pone il rischio di sporcare specie se spruzzato magari fra i sedili o su di un'elettronica.
Il Carbaflo stende un film sottile , inodore, atossico, che non sporca , paradossalmente non unge , si dilegua alla vista in pochi attimi, sembra non lasciare traccia.
Lo si può spruzzare direttamente sui pannelli delle elettroniche senza problemi, però se lo si vuol mandare in profondità si è costretti ad usare quella specie di siringa da strizzare che non ha certo la forza di spingere il prodotto dove vorremmo.
Il flacone nebulizzatore stile deodorante può applicare il prodotto in superficie e possiamo solo sperare che vada poi più in profondità nelle fessure. Per questo si tende a spruzzarne tanto ed i due flaconi presto finiscono.
Io ho utilizzato pressocchè tutti gli applicatori.
I miei rumorini erano localizzati con certezza a livello di :
1.elettroniche, causa la grande ampiezza dei pannelli frontali che saltuariamente in occasioni di curve o altro scricchiolavano leggermente
2.poggiatesta anteriori che hanno due meccanismi di regolazione,
3.aletta mobile del tendalino
Sospettati gli agganci sul telaio dell'avvolgitore tendalino, il pannello di rivestimento del portellone.
Ho nebulizzato per intero le elettroniche , poi ho usato la siringa per iniettare il Carbaflo nelle fessure fra i pannelli e, visto che c'ero, sulle giunture degli inserti in radica della plancia e con l'applicatore a tampone sotto il coperchio del vano portaoggetti del tunnel centrale.
Ho inondato col nebulizzatore il pannello del portellone posteriore e nei meccanismi dei poggiatesta anteriori.
Poi ho tirato la tendina e l'ho lubrificata nei primi 20-30 cm, stendendo il Carbaflo con il tampone grande, poi l'ho riavvolta.
Si può applicare il lubrificante anche per eliminare i rumori della pelle ed io ne ho approfittato per passarlo fra i due schienali posteriori sdoppiabili.
Il materiale si asciuga lentamente diventando invisibile. Se si tocca con la mano sembra che unga ma non è così. Le dita scorrono fra loro più facilmente ma non sono unte. Questa è una delle caratteristiche del Carbaflo. Così avviene anche fra le superfici lubrificate.
Il range di temperature sopportate varia da -40° a + 204 °C e la lubrificazione con relativa eliminazione dei rumori viene assicurata in modo permanente.
I risultati non sono immediati e questo crea una certa delusione perchè inizialmente sembra che nulla sia cambiato e di ciò mi ero anche lamentato in PM con un nostro forumista.
Poi, dopo uno o due giorni, ci si accorge spegnendo la radio che molti rumorini sono misteriosamente scomparsi e l'auto sembra più “sorda” del solito , anche sullo sconnesso o sulle buche.
Poi si ripete la prova di ascolto al mattino con temperature decisamente diverse ( 10°C in meno) ed anche qui i risultati sono positivi.
Io l'ho passato un po' dappertutto, anche dove non ce n'era bisogno, perchè la cosa più difficile con i rumorini è individuarne l'origine e quindi si va un po' alla cieca.
Qualche rumorino è rimasto ma è molto saltuario e non credo sia di competenza del Carbaflo. In compenso ne ho eliminati credo il 90%.
Sulla mia vecchia Audi A4 eliminai i rumori della plancia quando sventrai l'auto per installare il navigatore e poi rimontai il tutto, spennellando vasellina solida sulle giunture. Stranamente ( ma non tanto) sparirono i rumori, mentre eliminai un fastidioso cigolio fra i due schienali posteriori con il W40, ma sporcai i sedili perchè filtrò da dietro...
Questo problema non esiste con il Carbaflo.
In conclusione si tratta di un ottimo prodotto, eccezionale direi, ma gli interrogativi sono molti.
Quanto dura ?
Resiste ai detergenti che usiamo per i cruscotti e la pelle ?
Non sono magari questi la causa dei rumori, specie se a base di silicone ?
Il kit inoltre è molto caro, a mio avviso è incompleto per come viene spedito in Italia e non credo troverà facilmente posto nel nostro negozio, ma questo non spetta a me deciderlo.