LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchina per l'Ozono. Conviene e dove?

+3
Ale V.
badspirit
Dragonlance
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Dragonlance


Apprendista Detailer

Auto: tutte quelle che passeranno per le grinfie.
Colore: non rilevante
Anno: non rilevante
Difetti: cattivi odori, muffe & co.
Note: sanificazione interni
Budget: 500€?

Buongiorno, questa volta chiedo dove si può acquistare una macchina che produce ozono per la sanificazione degli interni e se secondo voi vale la pena fare un (piccolo) investimento in tal senso.
Ovviamente il trattamento servirà a chiusura di una accurata pulizia degli interni con tutti gli strumenti e prodotti del caso.
Nella rete si trovano decine di macchine a tale scopo ma, a parte i costi estremamente variabili, non sò quali parametri tecnici valutare per la scelta adatta.
Grazie

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Secondo me non ha senso spendere quella cifra se devi fare solo UN intervento...ho letto che un trattamento all'ozono costa sui 20-25 €.
Se lo usassi professionalmente come lavoro allora secondo me ha senso comprarlo ma investire quei soldi solo per UNA volta...

Dragonlance


Apprendista Detailer

Forse mi sono spiegato male, ma non è per usa sola macchina...
Verrà utilizzato per tutte quelle che ne avranno bisono e passeranno sotto le mie grinfie....

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Si si ho capito che ho scritto il messaggio cosa intendevi Very Happy
Boh non so quante macchine tu abbia da fare ma per ammortizzare quella cifra ne devi fare un bel po'...se lo fai di professione ok ma per hobby...poi sei sicuro che tutte hanno bisogno dell'ozono?

Dragonlance


Apprendista Detailer

Sicuro che tutte abbiano bisogno dell'ozono no.
Comprendo comunque il tuo discorso sulle "quantità" ma potrebbe essere un piccolo plus nel servizio.

Ale V.


Apprendista Detailer

Il principale parametro escluso ovviamente il fatto che sia con filo di alimentazione o batteria autonoma ricaricabile sono i mg/h di produzione ozono. Maggiore questo valore e più veloce e potente sarà il trattamento.
Ce ne sono di molte marche, diciamo che parti dai 200 euro circa a salire, qualche azienda li fornisce anche a noleggio.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Mi aggancio a questa discussione per chiedervi cosa ne pensate.

Ho letto che per un'auto servano almeno 10.000 mg/h e come tempo circa 20 minuti.

Però ho anche letto che l'ozono secca le guarnizioni e tende a scolorire/ossidare oggetti lasciati a bordo (come ad es. la ruota di scorta).

Voi cosa ne pensate? Rovina l'auto? Avete acquistato qualche macchinario per il fai-da-te?

Admin

Admin
Admin

Personalmente preferisco, per efficacia, la combinazione pulizia a vapore + fumigazione.
Non ho direttamente riscontrato problemi di secchezze materiali con l'ozono (potrebbero essere anche altre le cause) ma, semplicemente, a lavoro finito non ho ottenuto le stesse sensazioni di benessere.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Comprare generatori di ozono, per un privato, è una spesa senza senso. Pulisci bene l’interno e poi porta l’auto in qualche centro specializzato vicino, i costi sono abbastanza irrisori per il solo trattamento.
Concordo con Antonio nel dirti che dopo aver trattato con l’ozono non avrai quella sensazione di pulito e sanificato

https://www.nicolapecis.com/

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Ale91 ha scritto:Mi aggancio a questa discussione per chiedervi cosa ne pensate.

Ho letto che per un'auto servano almeno 10.000 mg/h e come tempo circa 20 minuti.

Però ho anche letto che l'ozono secca le guarnizioni e tende a scolorire/ossidare oggetti lasciati a bordo (come ad es. la ruota di scorta).

Voi cosa ne pensate? Rovina l'auto? Avete acquistato qualche macchinario per il fai-da-te?

non serve cosi potente.
con 80 euro ne acquisti una che fa al caso tuo.
Essendo un forte ossidante può rovinare plastiche e guarnizioni, cosi come arrecare danno all'apparato respiratorio.
Se non usi l'ozono tutti i giorni, puoi stare tranquillo, la tua auto non subirà danni. Ricordati di areare bene ed aspettare almeno 30-40 minuti prima di entrare in auto.
Dopo il trattamento sentirai uno strano odore, un'aria quasi pungente nella tua auto, per questo ti consiglio di usare quelle bombolette per l'aria condizionata che generano fumo per terminare il lavoro e profumare l'ambiente.

L'ozono è un potente disinfettante (sostanza che distrugge la flora batterica).
Il vapore abbassa la tensione superficiale dell'acqua in modo da avere un'azione detergente più profonda e quindi contribuisce ad una pulizia più profonda, questo porta ad una sanificazione (che è una metodica che per mezzo di detergenti riduce il numero di microbi su oggetti e superfici), tuttavia non può arrivare ovunque come invece l'ozono può fare.
Sono due metodiche complementari più che alternative.

Quindi con l'ozono tratti in 20-30 minuti tutto l'abitacolo e lo disinfetti, questo però non vuol dire che prima non lo devi pulire.
In genere dopo un'accurata pulizia, come ciliegina sulla torta si conclude con l'ozono, che come già detto, disinfetta ovunque.

Io finora l'ho usato due volte, non ho comprato la macchina, ma ci stavo pensando, perchè comunque una volta comprata durerà a vita e si potranno trattare tutte le auto che si desiderano.

In poche parole vuoi davvero avere un'auto pulita, dove non ci siano odori strani?
Si?
Vai di vaporetto e poi di ozono, senza spendere soldi in inutili e costosi detergenti, se proprio vuoi puoi aggiungere qualche goccia di detergente/sapone al vapore.
In soldoni: il vapore deterge, l'ozono disinfetta e cosi non ci saranno più microrganismi che genereranno strani odori.
Il trattamento con ozono è necessario al massimo 2 volte l'anno.



Ultima modifica di Turbocompressore il Ven 19 Lug 2019 - 19:24 - modificato 1 volta.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:
Concordo con Antonio nel dirti che dopo aver trattato con l’ozono non avrai quella sensazione di pulito e sanificato

Semplicemente perchè  sanificazione e disinfezione sono due cose diverse.
Wink

Con l'ozono non si fa sanificazione ma disinfezione.
La sanificazione si effettua con la detersione, la disinfezione con disinfettanti, concetti che possono sembrare identici, ma non lo sono.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Vi ringrazio tutti quanti per avermi risposto e per avermi aperto a nuove curiosità: la fumigazione. Idea Question

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Turbocompressore ha scritto:
Nippe ha scritto:
Concordo con Antonio nel dirti che dopo aver trattato con l’ozono non avrai quella sensazione di pulito e sanificato

Semplicemente perchè  sanificazione e disinfezione sono due cose diverse.
Wink

Con l'ozono non si fa sanificazione ma disinfezione.
La sanificazione si effettua con la detersione, la disinfezione con disinfettanti, concetti che possono sembrare identici, ma non lo sono.
Prima dell’ozono va sempre pulito a fondo l’abitacolo (detergenti > vapore secco saturo > ozono), il discorso sopra non ha senso.
Si parlava di sensazioni e fidati che sembra peggiorare

https://www.nicolapecis.com/

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

@Nippe Cosa del mio discorso non ha senso?

Nella good practice, la disinfezione è sempre preceduta dalla sanificazione, è ovvio che se si salta direttamente  all'ozono senza prima "pulire" non si fa un lavoro a regola d'arte e si ottiene un risultato che è sicuramente peggiore e non parlo di sensazioni, ma di dati oggettivi e se non ti fidi, puoi cercare direttamente la letteratura a riguardo, ci sono fiumi di inchiostro a tal proposito.

Ripeto che i concetti di sanificazione e disinfezione sono diversi, anche se possono apparire simili.

È lapalissiano dire che usare l'ozono, da solo, da una sensazione peggiore, perchè semplicemente non si usa cosi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.