LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mercatino auto LCDA

+11
NOFX
Giofac
zurigo13
PELO
henry 72
Nippe
Asx
Armaky
Only HONDA
yuko
Admin
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Mercatino Auto

Mercatino auto LCDA Vote_lcap89%Mercatino auto LCDA Vote_rcap 89% [ 31 ]
Mercatino auto LCDA Vote_lcap11%Mercatino auto LCDA Vote_rcap 11% [ 4 ]
Voti totali : 35


Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Mercatino auto LCDA Empty Mercatino auto LCDA Mer 5 Ott 2016 - 18:45

Admin

Admin
Admin

Ragazzi l'idea mi è venuta parlando con un cliente ed utilizzatore del forum. Ve la spiego in breve. 
E' chiaro che le nostre auto sono curate in un modo decisamente più alto della media e molti detailers hanno a che fare con collezioni o comunque clienti che tengono molto alla vettura.

Ne deriva che nel momento in cui uno di noi volesse vendere la propria vettura sarebbe più facile proporla a qualcuno che conoscesse le cure prestate e quindi sarebbe consapevole di quanto lavoro ci sia stato dietro e magari sarebbe disposto anche a spendere un X percentuale in più rispetto alla solite quotazioni pur di portarsi a casa un pezzo di maggior valore. 

Ergo, pensavo di aprire una sezione del mercatino dedicata ad auto e moto. Potrebbero essere postate le inserzioni delle nostre vetture oppure quelle di clienti (come nel caso dei detailers). Una specie di Autoscout ma con vetture trattate con i guanti. 

Cosa ne pensate? L'unica cosa che per il momento mi viene in mente è la restrizione della possibilità di post: non solo per tutti gli iscritti ma solo per gli utenti con un minimo di post (per esempio 100) che certifichi una certa partecipazione alla Community e non solo una finalità commerciale.



Ultima modifica di Admin il Ven 7 Ott 2016 - 19:25 - modificato 2 volte.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

2Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Mer 5 Ott 2016 - 20:18

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

L'idea non è male, se fatta con le dovute restrizioni e controlli. Effettivamente, devo dire che più di una volta ho pensato che, se mai dovessi vendere l'auto, tutti i trattamenti che ci ho fatto, con relativa spesa di tempo e soldi, sarebbero stati completamente sprecati perché nessun "proprietario medio" sarebbe stato disposto a pagare di più per questo motivo rispetto a un'altra 'auto simile Very Happy.



Ultima modifica di yuko il Mer 5 Ott 2016 - 20:20 - modificato 2 volte.

3Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Mer 5 Ott 2016 - 20:18

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

È un'idea che condivido totalmente e mi auguro possa avere successo

4Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Mer 5 Ott 2016 - 21:01

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Il problema più grande forse.. da quello che mi pare di capire.. è che col tempo il tema di partenza potrebbe discostarsi un tantino da quello espresso inizialmente.. mi spiego meglio con un esempio

Se la discriminante deve essere che in vendita possono essere messe soltanto autovetture e motocicli trattati con un certo grado di detailing allora per me sfondate una porta aperta

Però poi.. se dovesse succedere che in vendita verrebbe messo qualsivoglia autovettura o motociclo semplicemente subito dopo una veloce passata da un carrozziere qualsiasi allora, secondo me, il senso si perderebbe un pochettino

E' chiaro che la discriminante in quel caso potrebbe essere applicata soltanto nel momento in cui l'utente "X" abbia o meno raggiunto un quantitativo minimo "Y" di messaggi. Così da garantirsi un minimo di "fiducia" sull'atto di compravendita

L'idea è molto carina e potrebbe viaggiare di pari passo con tutti i prodotti da detailing che sono attualmente in vendita

Fermo restando di garantire già di base ai forumendoli un'adeguata documentazione fotografica e cartacea sulle vetture, e di riservare comunque le trattative come avviene già attualmente in forma privata.

Aggiungerei anche una scadenza del limite temporale sulle risposte ai messaggi, qualora fosse possibile, per evitare inutili post appesi una volta che la trattativa resta conclusa.. oppure.. imporre in qualche modo l'obbligatorietà di avvisare l'amministratore della sezione o del sito, una volta che la vendita è stata conclusa, così da essere certi che il post si possa definitivamente chiudere evitando inutili disamine tra chi doveva essere avvisato, chi è arrivato prima e perchè  Razz

Grazie per lo spazio che sempre ci dedicate per i pareri e le opinioni personali Wink

5Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Mer 5 Ott 2016 - 21:14

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Vero però bisogna anche dire che, un appassionato che possa definirsi tale, un'auto lucidata velocemente dal carrozziere e mai trattata la riconosce facilmente quando va a vederla. Certo, perde tempo per andarla a vedere, però il venditore sarebbe "smascherato" molto velocemente.

6Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Gio 6 Ott 2016 - 0:03

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh chiaramente è tutto opinabile.. ma una volta sul posto le cose potrebbero sembrare già differenti dopo il primo attento lavaggio.. anche le foto possono essere attentamente "mascherate" e pompate un pochettino.. per gli addetti ai lavori sarebbe un discorso abbastanza fattibile.. ma come giustamente dici alla fine verrebbe tutto fuori con un pò di esperienza..

La cosa su cui secondo me bisogna fare leva è la cura generale dell'autovettura e chiedere, qualora sia presente, una documentazione cartacea delle lavorazioni dei tagliandi e manutenzioni.. purtroppo l'appassionato, se ha lavorato personalmente sul veicolo, sarà sicuramente impossibilitato a fornire una documentazione su cui ci sarà attestato che sulla superficie sia stato applicato un nano tipo Gtechniq o Carpro.

Si è sempre sul filo di lana.. ovviamente chi ha un occhio maturo ed attento per certi dettagli, saranno proprio questi ultimi a fare la differenza.. ma in quel caso soltanto chi ha davvero tanta, tanta esperienza potrà affermare che sulla vettura è stato applicato un prodotto dalle caratteristiche di un nano piuttosto che un sigillante, una cera pompata o più semplicemente un prodotto da carrozzeria

7Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Gio 6 Ott 2016 - 19:42

Asx

Asx
Detailer Novello

beh se già si richiede un minimo di messaggi, vuol dire che la persona è iscritta già al forum e lo segue, ergo è una persona con un po' di passione

poi ovvio ci sono auto perfette, niente swirl o rids e trattate con nano, ed altre tenute bene ma con livelli di cura inferiore (la mia ad esempio)

rimane il fatto che se uno si sbatte col detailing alla propria auto tiene e la curerà più di una normale persona, quindi ci possono essere auto più interessanti che nel normale mercato (anche da un conce un'auto può essere stata trattata da un carrozziere per venderla meglio...)

8Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Gio 6 Ott 2016 - 20:14

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Io ho opinioni contrastanti a riguardo perciò non mi pronuncio.
Anche perché quando sarà il giorno di vendere la mia, anche se tenuta meglio di gran parte del parco circolante ci sono tutte le prove fatte da me: il miglioramento della buccia su tutta l'auto è la cosa buona, per il resto ogni pannello è una prova diversa di nano, sigillanti, cere, stratificazioni, ecc… In pratica c'è da mettersi le mani nei capelli Very Happy Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

9Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Gio 6 Ott 2016 - 22:08

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Beh, l'idea non è male, anche se... personalmente, penso che difficilmente si potrà ricavare un guadagno maggiore su auto di segmento A-B-C a parte gli allestimenti più sportivi ; contrariamente ad auto di segmenti maggiori o di maggior pregio. Very Happy

10Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Ven 7 Ott 2016 - 14:16

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io trovo che sia una bella idea. Il forum ormai ha una comunità di migliaia di persone e se dovessi cercare un'auto da comprare, sicuramente darei un'occhiata qui, sapendo che l'estetica è stata curata. Ovvio, a chi non frega niente dell'estetica, non viene a guardare qui, ma per questo ci sono mille portali. Non è mica che bisogna sostituire autoscout24 Laughing

http://www.elmocarcare.it

11Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Ven 7 Ott 2016 - 15:24

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Antonio, l'idea non è buona è ottima!
Secondo me, oltre a un X di messaggi minimi dell'utente inserzionista, bisognerebbe valutare anche l'anzianità d'iscrizione.
Sappiamo bene che commenti insignificanti e banali spesso vengono scritti ossessivamente solo per "avanzare " di status.

12Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Ven 7 Ott 2016 - 18:51

Admin

Admin
Admin

Ok, intanto visto che si parla di referendum, ho inserito il sondaggio in alto. Il concetto era proprio quello: faccio un esempio. 
Zurigo vende la sua Boxster e Pelo, noto Detailer italiano con la necessità di un mezzo da lavoro, ne vorrebbe acquistare una. 
Bè io credo che Pelo sceglierebbe molto più facilmente quella di Zurigo piuttosto che una qualsiasi beccata su Autoscount. 
A prescindere dal tipo di trattamento eseguito, qui ci conosciamo bene (molti anche personalmente) e secondo me potrebbe essere un'idea carina. 

E non è nemmeno male l'idea di restringere la possibilità di post agli utenti con almeno 1 anno (?) di servizio nel forum.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Ven 7 Ott 2016 - 20:37

Giofac

Giofac
Apprendista Detailer

Idea interessante, ma occorre ben distinguerete la parte estetica (Detailing) dalla parte meccanica. In caso di noie meccaniche successive all'acquisto e (in buona fede) sottaciute, non vorrei che ne risentisse la reputazione del detailer

14Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Ven 7 Ott 2016 - 22:31

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Esatto, non bisogna mescolare il lato estetico con quello meccanico. Very Happy
Indubbiamente un'auto di un utilizzatore del forum o detailers sarebbe una garanzia in più...ma trà le tante potrebbe sempre nascondersi il  "pacco ".
PS: L'anzianità d'iscrizione e/o il numero di messaggi più o meno insignificanti per avanzare (in che cosa ???) dubito siano sempre un surplus di garanzia.

15Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Sab 8 Ott 2016 - 1:16

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

nessun problema al mercatino anzi......la vedo un'ottima idea e non vedo l'ora che inizii  Wink

anche se io ....se compro un'auto.... la prendo nuova + la ordino come piace a me + la modifico a mio totale piacimento...la tengo fino alla sua morte....vabbè in questo qui siamo in pochissimi....quindi non fa' testo

dall'altro lato tocca tener presente che non sempre le persone che curano l'estetica....
allo stesso modo curano il motore ecc ecc ecc o viceversa

conosco gente che magari cambia olio ogni 10.000 Km e la frizione e ammortizzatori ogni 60.000 Km
ma poi va ai rulli o con gli spazzoloni del self

o gente che cura l'estetica ma non gli frega niente o non ne capisce niente del motore o di altre parti e quindi del suo buon mantenimento

tutto va' preso con moderazione e controllo effettivo............detto questo.....aspettiamo il mercatino  cheers

P.s
non siamo mica su Ebay .....che dobbiamo avere piu' feed per vendere meglio
siamo in un forum di appassionati della cura delle auto
ma a chi interessa dello status?? .........per me si potrebbe benissimo eliminare   Very Happy  Very Happy  Wink

16Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Sab 8 Ott 2016 - 15:53

om001


Apprendista Detailer

per esperienza personale su altri forum dove si è aperto un mercatino
mettere un blocco ad un certo numero di messaggi o tempo di iscrizione è UTILISSIMO ..

questo non perchè sia una garanzia sull'auto venduta , ma perchè evita l'assalto da parte di utenti che si iscrivono solo per pubblicare un'annuncio..

17Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Sab 8 Ott 2016 - 16:21

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes Very Happy  quoto
io alzerei ad almeno 500 messaggi la possibilita' di vendere auto........se non di piu' Very Happy
o almeno 1 anno di iscrizione Cool
in modo da poter " scremare " sin da subito i " furbetti " e dare maggiori garanzie Cool

18Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Sab 8 Ott 2016 - 19:07

Cocchi

Cocchi
Apprendista Detailer

Sinceramente non so se il limite dei messaggi sia una cosa che possa comprovare effettivamente l'attendibilità del "venditore"... Esempio pratico: io cerco di collaborare, di apprendere, di chiedere, insomma di essere quasi sempre presente nel forum; di conseguenza vedrete il mio profilo con un sacco di messaggi. ma se mi chiedete come lucidare una macchina, io non saprei nemmeno rispondervi!
Per voi, "del settore", è più facile "smascherare" la vendita farlocca piuttosto che io, nonostante i miei 500 messaggi!!!
Come potrebbe esserci, di contro, un iscritto novello che però ne potrebbe sapere mooolto più di me od anche di qualcuno già iscritto da molto più tempo.
Potrebbe essere un lavoro in più per gli amministratori, ma io aprirei il mercatino e valuterei caso per caso!

19Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Sab 8 Ott 2016 - 21:10

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ma nel mercatino auto.....non devi saper lucidare Shocked o volendo non puoi nemmeno tenere un'auto  scratch  Suspect ( capisci a me )
c'è chi lo fa' da solo o se lo fa' fare da altri
per questo credo che ci vorrebbe una iscrizione di almeno 1 anno....a prescindere dai messaggi ma devo anche esser attivo........non solo iscritto da 1 anno
ti immagini devo vendere oggi......ed aspettare un'anno
è solo una protezione in piu' per non far arrivare subito i furbetti di turno....che credimi online ne è pieno Twisted Evil



Ultima modifica di NOFX il Sab 8 Ott 2016 - 21:56 - modificato 2 volte.

20Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Sab 8 Ott 2016 - 21:22

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh valutare caso per caso diventerebbe forse un surplus di lavoro per gli amministratori/moderatori a parer mio..

Se pensate che su alcuni forum per poter partecipare al mercatino bisogna essere addirittura soci e sottoscrivere l'iscrizione annuale sostenendo un costo "X"..

Qui invece vedo molta più apertura mentale e maturità.. beh ci sono stati anche i furbetti di turno ed una volta smascherati sono stati prontamente allontanati.. ma quello è il minimo

Purtroppo però per evitare di essere assaliti dai "belli freschi" di turno (come dice giustamente om001) è opportuno stabilire il criterio che, una volta soddisfatto, garantirebbe la possibilità di inserire tranquillamente un annuncio

Come anche lo ritengo troppo gravoso il dover assoggettare le responsabilità della vendita ad LCDA.. alla fine LCDA concede uno spazio entro cui si ha la possibilità di inserire un annuncio come già avviene su tanti altri portali italiani ed esteri.. per me basterebbe soltanto stabilire il criterio di discernimento

Va da se che stabilirne uno imparziale è quasi impossibile.. perchè come dice giustamente Cocchi poi andrebbe valutato caso per caso.. ma non vedo nemmeno come LCDA possa prendersi questa responsabilità di sceglierlo.. perchè nel qual caso dovesse aver valutato la persona "Z" in modo erroneo, poi la colpa ricadrebbe su LCDA che non ha saputo scegliere attentamente.

Quindi credo che andrebbe fatto, in seconda battuta una volta stabilito che il mercatino di auto e moto dettagliate è fattibile, un secondo sondaggio dove verrà scelto un criterio partendo da una base di non so.. 6 o 7 valori di riferimento tipo:

1) 500 messaggi
2) 600 messaggi
3) 1000 messaggi
4) 6 mesi di iscrizione
5) 8 mesi di iscrizione
6) 1 anno di iscrizione
ecc..
Spoiler:



Ultima modifica di Armaky il Sab 8 Ott 2016 - 21:35 - modificato 1 volta.

21Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Sab 8 Ott 2016 - 21:28

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

secondo me il tempo di iscrizione e l'essere pero' attivi.... sarebbe il migliore......migliore poi  Rolling Eyes  Suspect
tanto l'auto ,,,,penso.....che la persona intenzionata a comprarla la va' a vedere di persona e Magari la provera' pure.....o no Suspect confused
anche se in giro di truffe auto su siti Blasonati......ne è pieno.....perchè di ingenui....ne è Pieno
l'importatente è stare sempre attenti.......di modi di truffare c'è ne sono molti e molti verranno perfezionati...
chi bazzica altri siti......capira' cosa intendo  Cool

vabbè poi sta' all'intelligenza delle persone......un campo dove non ci si puo' fare Niente affraid

P.s
mi è venuto in mente adesso...................magari comincieranno i furti di identita' ....pure su LCDA per poter mettere in vendita auto Sad  Razz Razz

22Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Dom 9 Ott 2016 - 0:11

henry 72

henry 72
Detailer Novello

om001 ha scritto:per esperienza personale su altri forum dove si è aperto un mercatino
mettere un blocco ad un certo numero di messaggi o tempo di iscrizione è UTILISSIMO ..

questo non perchè sia una garanzia sull'auto venduta , ma perchè evita l'assalto da parte di utenti che si iscrivono solo per pubblicare un'annuncio..

Certamente, questo è vero ! Un tot minimo di messaggi, eviterebbe iscrizioni "speculative". Wink

23Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Lun 10 Ott 2016 - 13:58

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi non è una bottiglia di detergente che si acquista. Il mercatino qui potrebbe indirizzare chi vuole comprare il mezzo, verso chi ne ha avuto cura. Dopo questo, la trattativa bisogna farla nel mondo reale, visionando l'auto e controllandola, come per qualsiasi altra compravendita di mezzi in qualsiasi altro canale

http://www.elmocarcare.it

24Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Lun 10 Ott 2016 - 16:52

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dove c'è giro di soldi......molti soldi...come in casi vendita auto e... non shampoo,polish o spazzole Usati
....i furbi si intrufolano sempre .....in un modo o nell'altro......GARANTITO al 110%
perchè?
perchè.......di POLLI da Spennare c'è sono e ......sempre c'è ne saranno  e poi perchè è il loro " mestiere "

ok per Mercatino......ma occhio alla penna .....Raga Very Happy

P.s
è sempre bene ricordare ad utilizzatori " poco esperti " di Internet.....che una bufala puo' stare sempre dietro l'angolo
e che di metodi per ingannare il malcapitato.....c'è ne sono a centinaia
Non vorrei passasse il discorso: siccome è sul Forum LCDA è un'affare sicuro al 100%....quando LCDA invece NON è RESPONSABILE di annunci fraudolenti......OVVIAMENTE .........solo questo

Detto questo: se il mercatino ci sara'.......Buone vendite e sopratutto ....Acquisti Intelligenti Cool Cool

25Mercatino auto LCDA Empty Re: Mercatino auto LCDA Lun 10 Ott 2016 - 22:00

PELO

PELO
Laureato in Detailing

NOFX, io sono sempre stato dell'idea che i "poco esperti" di internet, farebbero bene ad astenersi nel fare acquisti, usare il conto corrente, etc etc. Sei poco esperto? Rivolgiti ai sistemi tradizionali, non te lo prescrive il medico di comprare su internet Wink

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.