LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alla scoperta di questo nuovo mondo

+5
clamiva
tulipano
badspirit
tek78
NOFX
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Alla scoperta di questo nuovo mondo Mer 14 Dic 2016 - 22:22

Gio87


Aiutante Detailer

Fresco fresco di iscrizione e presentazione, i primi enormi dubbi escono allo scoperto!!! Wink
Come annunciato nella presentazione sono da poco in possesso di una Golf 7 di colore bianco nuova nuova. Il primo bagnetto non l'ho ancora fatto ma proprio perchè è il primo non vorrei combinare qualche disastro. Ho effettuato dallo store un primo acquisto che comprendeva dei panni in microfibra (per asciugatura, pulizia vetri e pulizia interna), un flacone da 500ml di Angelwax QED Quick Detailer e un'altro da 500ml di Gtechniq I2 Tri-Clean Pulitore Anti-batterico.
Mi rendo conto che manca praticamente tutto, ma il vero dramma è dove lavare l'auto. Non ho assolutamente la possibilità di lavare l'auto in casa, in quanto abito in condominio. L'unica alternativa fattibile è il lavaggio self-service chiaramente non i rulli Shocked ma il dubbio è: come posso ottenere un buon risultato non avendo altre alternative?? So che molti di voi si recano negli autolavaggi in orari in cui non c'è praticamente nessuno ma di inverno con le temperature rigide diventa un grande problema e soprattutto non siamo ben visti dai gestori se ci portiamo tutti i nostri attrezzi.
Ho letto le guide per altro molto dettagliate ma sono veramente in alto mare e molto preoccupato per il mantenimento e cura della mia auto. Ho bisogno di consigli da voi esperti.
Grazie in anticipo

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

tek78

tek78
Detailer Novello

In parte capisco @GIO87
In questo periodo da me il gestore fuori dagli orari in cui è presente spegne l'impianto self per "pericolo ghiaccio" quindi diventa impossibile andarci quando lui non c'è...

Per fortuna nel mio caso ci conosciamo e mi lascia fare anche quando c'è Cool

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

non ricordarmelo .....ora iniziano i lavaggi tosti al self..... con 3-4 gradi di sera affraid

tek78

tek78
Detailer Novello

santa

6Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Dom 18 Dic 2016 - 22:18

Gio87


Aiutante Detailer

Eccomi tornato, sperando di aver chiarito un pò le mie idee e di aver delineato quanto meno i prodotti principali che potrebbero servirmi, chiaramente i vostri consigli sono d'obbligo.
Nel tempo a disposizione che ho avuto, ho cercato di leggere attentamente le vostre guide e carta e penna alla mano ho compilato una lista, su alcuni punti sono indeciso o addirittura non so quale sia la scelta migliore. Ma procediamo con ordine con l'elenco prodotti e diverse fasi.

1. Prelavaggio
n° 1 Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato
n° 2 Secchi
n° 2/3 Taniche vuote
n° Scratch Shield - Griglia Regolabile
n° 1 Microfiber Madness Incredimitt per parte alta auto
n° 1 Microfiber Madness Incredisponge per parte bassa auto

Per quanto riguarda questa fase, è indispensabile utilizzare uno prodotto dedicato oppure è possibile utilizzare la lancia del self con il programma prelavaggio?
Il prodotto selezionato va diluito nei secchi con acqua o è possibile nebulizzarlo? Chiaramente è necessaria una pompa da giardino o simile.

2. Lavaggio
n° 1 Dodo Juice Born To Be Mild Shampoo Neutro (secchi e griglia già usati per il prelavaggio)
Per il lavaggio è necessario utilizzare un'altro guanto e un'altra spugna oppure possono andare bene quelle utilizzate per il prelavaggio?
Eventualmente è utile dare una passata con la lancia dell'impianto self con il programma lavaggio, meglio prima o dopo il lavaggio a mano?

3. Decontaminazione
Questo è un passaggio che mi è meno chiaro. E' un passaggio da eseguire ogni quanto? E' possibile utilizzare un solo prodotto valido sia per la decontaminazione chimica che quella ferrosa?

4. Clay Bar
Qua sono veramente in alto mare, mi sembra un passaggio complicato e ho paura di fare più danno che bene.

5. Asciugatura
n° 1 Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60 cm (già acquistato)
n° 1 1A Panno Asciugatura Mago EVO 74x90 cm (già acquistato)
n°1 Angelwax QED Quick Detailer 500 ml (già acquistato)
quest'ultimo prodotto va spruzzato a vettura ancora bagnata o è possibile eventualmente fare uno/due passaggi sotto l'asciugatore meccanico? E' sufficiente questo prodotto o è indispensabile unire anche qualcosa d'altro per evitare le possibili macchie di calcare?

6. Cerchi e pneumatici
n° 1 Car Pro IronX LS
n° 1 1A Ultra-microfiber Wash Mitt 3 pz.

per la protezione dei cerchi è meglio Angelwax TI-22 Sigillante Spray Titanio 250 ml o Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray? Un nero gomme economico acquistabile nei negozi per auto e moto applicato a pennello può andare bene?

7. Guarnizioni esterne
n° 1 Microfiber Madness Slogger 40x40 cm
n° 1 Angelwax Elixir Cura Gomma e Plastiche Esterne 500 ml


8. Vetri interni ed esterni
n° 4 Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm
n° 1 Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia 100 ml

Per pulizia vetri può andare bene Vetril o prodotto simile? Avendo i vetri oscurati già di fabbrica ho letto che i prodotti a base di ammoniaca possono essere dannosi, quale può essere una valida alternativa?

9. Interni
n° 1 Gtechniq I1 AB Protettivo Tessuti Antibatterico
n° 1 Gtechniq I2 Tri-Clean Pulitore Anti-batterico
(già acquistato)

Per quanto riguarda l'utilizzo di sigillante e cera sono molto confuso e non saprei come muovermi. Potrei aver dimenticato qualche passaggio fondamentale ma avvicinandomi per la prima volta a questo mondo la quantità di cose da sapere è molta!!! Tenete conto che essendo veramente alle prime armi i passaggi più complicati e che richiedono maggior approfondimento potrei per il momento saltarli.
Perdonate il papiro ma volevo essere più preciso possibile.
Attendo il vostro riscontro, grazie in anticipo!!! Cool Laughing

7Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Lun 19 Dic 2016 - 11:05

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Per i vetri Proglass Evo, Gtechniq G6, Scholl Ice... lascia perdere il vetril

8Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Mar 20 Dic 2016 - 19:03

Admin

Admin
Admin

Per il resto è tutto ok Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tulipano


Detailer Novello

io se posso permettermi aggiungerei un kit lcda per pulizia, con poco piu di 20 euro hai 3 prodotti eccezionali e molto versatili, supercleaner è indiscutibile, ed io personalmente aria pura diluito 1 a 20 l'ho spruzzato sui sedili e tutte le altre stoffe, con grande soddisfazione

10Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Mer 21 Dic 2016 - 0:32

tek78

tek78
Detailer Novello

Riguardo alla fase prelavaggio:
Va assolutamente eseguito con pompa a pressione, il concetto è quello di sciogliere lo sporco grossolano dalla carrozzeria e risciacquare in modo da limitare il più possibile la creazione di nuovi difetti col lavaggio a causa di particelle di sporco ancora presenti sulla carrozzeria.
Da evitare il prelavaggio del self se l'auto è protetta in quanto i prodotti usati sono parecchio aggressivi.
Concordo sul kit lcda, ariapura è formidabile per gli interni, proglass è ottimo sui vetri e superclean è molto valido per il prelavaggio e per le macchie difficili sui tessuti

11Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Mer 21 Dic 2016 - 11:33

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Quoto Very Happy

12Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Mer 21 Dic 2016 - 17:14

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

L'ultimo prelavaggio che ho fatto al self col loro detergentw mi ha lasciato aloni a tutto spiano... ma che ci metgono dentro?

13Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Gio 22 Dic 2016 - 21:33

Gio87


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo ma riesco solo adesso a leggere tutto con calma. Sarà molto dura lo so già da adesso, avere la possibilità di pulire la macchina così minuziosamente ad un lavaggio self. Finché è estate anche se vai la mattina presto o la sera tardi può andare, ma con le temperature di adesso la malattia è assicurata. Devo esplorare un lavaggio qua vicino per verificare l'affollamento, altrimenti ho una mezza idea di provare a prendere accordi con un benzinaio che ha anche l'impianto self che conosco e dove mi reco sempre a fare gasolio per lavoro con il mezzo aziendale, vedremo che succede. Sta di fatto che l'unica cosa che potrei utilizzare dell'impianto self è l'acqua e l'asciugatura meccanica, non so se sarò ben visto. Qualcuno di Bergamo conosce qualche lavaggio self un pò clemente? Shocked Rolling Eyes

Per il prelavaggio e lavaggio ok, dimentico la lancia del self e mi procurerò o acquisterò dallo store una pompa per nebulizzare il prodotto. In questa fase la spugna non serve, altrimenti le particelle posso danneggiare la carrozzeria, corretto? In base a quanto è sporca la macchina chiaramente.
Per pulizia cerchi e decontaminazione ferrosa ho scelto MA-FRA P-Ray Iron Remover mentre per decontaminazione chimica Car Pro TarX - Pulitore Resina & Catrame. La decontaminazione è da fare ad ogni lavaggio? Sono confuso.
Per l'utilizzo di Angelwax QED Quick Detailer 500 ml pensavo di abbinare un terzo panno in microfibra. E' realmente necessario? Ne ho acquistati già due, un MF4 e un Mago EVO.
Dopo la fase di asciugatura e passaggio del pulitore rapido come mi consigliate di continuare? sigillante, cera o altro?
Sto cercando di fare più chiarezza possibile nella mente, ma per uno che si avvicina la prima volta a questo mondo è tutto un pò complicato. Ovviamente mi piacerebbe iniziare il prima possibile a completare il primo lavaggio alla mia auto, visto che inzia a sentirne il bisogno.

14Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Gio 22 Dic 2016 - 22:03

tek78

tek78
Detailer Novello

Ciao, tranquillo, non c'è un tempo limite per rispondere qui Wink
Riguardo alla pompa puoi prendere una di quelle pompe a pressione da giardinaggio da 2lt che vendono in qualsiasi ferramenta, come consiglia sempre NOFX una con lo sfiato sarebbe meglio.
Decontaminazione basta farla la prima volta e poi almeno una volta ogni sei mesi.
Il panno per il Quick Detailer devi prenderlo, gli altri due ti servono per l'asciugatura.
Ti consiglio di chiudere con un sigillante, future armour, Bead juice o hydro2 sono tra i consigliati come risultato, durata e semplicità di applicazione

15Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Gio 22 Dic 2016 - 22:37

Gio87


Aiutante Detailer

Grazie!!! La lancia Kwazar Venus Foamer Pro+ Super 2 lt presente nello store potrebbe fare al caso mio, mi sembra efficace.
La decontaminazione per il momento visto che l'auto è nuova posso evitarla.
Ho aggiunto alla mia lista provvisoria 3 panni in microfibra per Dodo Juice Future Armour da te consigliato

16Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Gio 22 Dic 2016 - 22:58

tek78

tek78
Detailer Novello

Quella indicata da te non va bene perché è una pompa per fare lavaggio con tecnica foam, che necessita di prodotti specifici e come prelavaggio non sarebbe granché efficace...
Ti consiglio questa
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser/kwazar-mercury-super-pro-360.html
Nella versione da 1lt.
ha un sistema di nebulizzazione che ti consente di usare meno della metà di prodotto rispetto a una pompa a pressione da giardinaggio

17Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 14:50

Gio87


Aiutante Detailer

I vostri consigli sono stati preziosi, grazie!!! Credo di aver completato la mia lista della spesa Very Happy Shocked Shocked  per un totale da infarto, ma per una macchina nuova che si vuole mantenere bene, questo ed altro!!!! Visto il mio primo ordine come si deve, vorrei sapere se può andare oppure ho tralasciato qualche cosa di importante oppure modificare qualche prodotto. Così posso dare il via all'acquisto e procedere con il primo trattamento all'auto Cool

1. Prelavaggio
n° 1 Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato
n° 1 Kwazar Mercury Super Pro+ 360
n°1 Cilindro per diluzione 100 cc


2. Lavaggio
n° 2 Secchi
n° 2/3 Taniche vuote
n° 1 Flacone Graduato 1 lt 5 pz.
n° 1 Erogatore Spray Vela 5 pz.
n° 2 Scratch Shield - Griglia Regolabile
n° 1 Microfiber Madness Incredimitt
n° 1 Microfiber Madness Incredisponge
n° 1 Dodo Juice Born To Be Mild Shampoo Neutro


3. Cerchi e pneumatici
n° 1 Angelwax Bilberry Concentrate - Pulitore Cerchi 1 lt
n° 1 1A Ultra-microfiber Wash Mitt
n°1 Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray


4. Decontaminazione
n° 1 Labocosmetica #P-Ray Iron Remover 500 ml

5. Asciugatura
n° 1 Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60 cm
n° 1 1A Panno Asciugatura Mago EVO 74x90 cm
n° 1 Microfiber Madness Crazy Pile 60x40 cm
n°1 Angelwax QED Quick Detailer 500 ml


6. Sigillante
n°1 Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray utilizzato anche per protezione cerchi
n° 1 Microfiber Madness Crazy Pile 60x40 cm
n° 1 Microfiber Madness Summit 800 40x40 cm


7. Guarnizioni esterne
n° 2 Microfiber Madness Slogger 40x40 cm
n° 1 Gtechniq T1 Tyre & Trim


8. Vetri e pulizia interni
LCDA La selezione interni
n° 1 Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia 100 ml



Ultima modifica di Gio87 il Sab 24 Dic 2016 - 19:18 - modificato 2 volte.

18Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 15:03

tek78

tek78
Detailer Novello

M sembra tutto ok, parti decisamente in quarta!
Unica nota cloudbuster ne basterebbero due.
Ricorda che per pulizia cerchi ci vorrebbe un pulitore specifico tipo angelwax bilberry.

19Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 16:11

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Cloudbuster ne bastano 2 come ti hanno detto, per il quick detailer MF4 non va bene, per questo ci vuole un crazy Pile, come prelavaggio sostituirei il W5 con il Wolf's Multi, per i cerchi 3 guanti sono troppi, te ne basta 1, per le guarnizioni esterne e nero gomme io prendere il T1 anzichè Angelwax Elixir, come quick detailer il QED è ottimo ma valuta anche il Bouncer's Done & Dusted che può essere applicato anche all'interno sulle plastiche, al posto di h2go prenderei Aquavelox di Labocosmetica, valuta il trio LCDA kit (Superclean + Proglass al posto di G6 e Ariapura che è un must da avere sempre). Per Future Armour sostituirei 1 crazy Pile con Yellow Fellow 2.0 60x40. Prendi anche qualche erogatore spray vela con il flacone graduato (3-4). Per pulire i cerchi ti consiglio anche Bilberry

20Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 17:32

Gio87


Aiutante Detailer

Ok, vi ringrazio!!! Allora di Cloudbuster ne acquisto solo due, come pure i guanti per cerchi, solo uno come consigliato ed infine erogatori e flaconi graduati.
Ho modificato parzialmente la mia lista, inserendo sicuramente LCDA la selezione interni che mi era sfuggita e mi sembra molto completa.
Per decontaminazione ferrosa pensavo di acquistare anziché il Ma-Fra il Car Pro IronX LS visto che quest'ultimo sarebbe già pronto da spruzzare. Scusate l'ignoranza, ma il decontaminante ferroso non è sufficiente per la pulizia dei cerchi, è necessario acquistare Angelwax Bilberry??

21Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 17:36

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

si.....perchè ti costerebbe un po' tanto .....pulirli sempre con Ironremove Very Happy
io ti consiglio P-ray Mafra come Iron-remove ottimo - gia' pronto e piu' conveniente Wink

22Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 17:43

tek78

tek78
Detailer Novello

Ottimi i consigli di badspirit
Pray è già pronto da usare, basta che lo metti in uno spruzzino, al limite si può diluirlo 1:1
Se guardi il marchio labcosmetica, sempre mafra, lo trovi anche in formato spruzzino.
Il decontaminante non è un pulitore, diciamo che al limite puoi usare lo shampoo che usi per lavare l'auto, meglio se in un secchio diverso.

23Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 18:32

Gio87


Aiutante Detailer

Consigli preziosissimi!!! Vada per Ma-Fra P-ray allora. Lo utilizzerò come consigliato in uno spruzzino. Potrebbe essere un alternativa valida utilizzare lo shampoo auto anche per lavare i cerchi meglio decisamente in un'altro secchio, ma per non avere tante cose in giro eventualmente potrei anche utilizzare lo stesso secchio con il guanto dedicato una volta finito di insaponare l'auto o è un operazione dannosa??

24Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 18:39

tek78

tek78
Detailer Novello

Di solito i cerchi si lavano mentre agisce il prelavaggio o comunque prima di lavare l'auto. Questo anche perché finito di sciacquare l'auto dovresti asciugarla per non lasciare segni e non avresti tempo per i cerchi...
Ti basterebbe anche un secchio più piccolo

25Alla scoperta di questo nuovo mondo Empty Re: Alla scoperta di questo nuovo mondo Sab 24 Dic 2016 - 19:07

Gio87


Aiutante Detailer

Verissimo, da principiante che sono non ci avevo pensato!!! Ho già recuperato un secchio più piccolo proprio come mi hai detto, risolto il problema. Non mi rimane che aggiungere Angelwax Bilberry alla lista. Praticamente partendo da zero ho inserito veramente tante cose. E' una spesa cospicua e spero di ritenermi soddisfatto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.