LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Strani aloni sulla vernice e puntini.

+5
NOFX
Denis90
vincenzoasl
Alessio97
tek78
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

in certi casi si, ma non sempre. in casi gravi occorre sempre carteggiare. sono ottimi prodotti ma mica fanno miracoli...

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

clamiva ha scritto:Scusa tek ma non concordo, meglio clear così combatti anche la forfora...

tek78 ha scritto:Giustoooo, ha anche i puntini bianchi Smile

ed io che spendo soldi qui, a saperle prima certe cose lol! lol!

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

vincenzoasl ha scritto:Resto dell'idea che sono aloni di calcare, anche io avevo stesso problema ed è stata necessaria la carteggiata

Forse e dico forse, sono arrivato alla causa del problema e mi sa che avevi ragione Surprised.
Oggi scendo in cortile per mettere apposto i prodotti dell'auto, quando vedo la mia di Panda, che a causa di un perdita d'acqua della caldaia, gli è gocciolata sopra dal balcone di casa acqua piena di calcare. Mentre mi abbasso per raccogliere un' oggetto, butto uno sguardo sul cofano e escono pure su questa macchie strane, mi metto a controllarla scrupolosamente e vedo che dove ci sono i sedimenti di calcare la vernice da Arancio passa a Giallo in modo non uniforme, come mi capita sull'altra, l'unica differenza è che dove sono presenti questi sedimenti di calcare sono ben visibili, invece sull'altra panda la vernice è bella liscia e si vedono solo le chiazze di colore, che affiorano con determinate condizioni di luce e nelle parti più calde del cofano Mad
Per voi acquistando i prodotti che mi avete suggerito riesco a risolvere ?? vi lascio qualche foto, in foto sono difficili da catturare queste differenze, dal vivo si notano di più se uno presta attenzione.
Strani aloni sulla vernice e puntini. - Pagina 3 P_20170216_1409275_Ink_LI


Questo è il cofano della panda che presenta il problema:
Strani aloni sulla vernice e puntini. - Pagina 3 P_20170214_173117_1

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Accidenti come pulisce bene sui vetri!! sulla carrozzeria è meglio versare direttamente sul pannello il prodotto, o su un panno e poi agire sul pannello? Comunque oggi li ho ordinati entrambi, domani vado a fare la ricarica del pagamento e spero per la settimana prossima di testarlo, sperando di risolvere.
Però il prodotto funziona anche se non sono presenti in modo evidente le macchie di calcare?
Grazie e scusate per tutte queste domande Smile

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

interessante! mi sorge solo un ultimo dubbio, il prodotto può essere utilizzato per casi gravi, da puro fino a 1:5, visto che è la prima volta che utilizzo questi prodotti, posso considerare il mio caso molto grave ed utilizzarlo direttamente puro? ho paura di incasinare la vernice.

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Prima utilizza Purifica 1:60, se non vanno via prova con energo in diluizione più blanda 1:5, se non va così provalo puro. Bisogna sempre iniziare con un approccio soft

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

il problema è che non ci sono le macchie di calcare, quindi non so come regolarmi....
Dovrei in teoria, ogni volta che applico il prodotto, vedere se con le giuste condizioni di luce ecc riescono gli aloni di colore strano.

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ma come non ci sono macchie di calcare? Fino ad ora che hai detto scusa? Io comunque ti stavo dando una mano riguardo il calcare, se dici che non è....

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Allora, se vedi le foto a inizio topic, avevo Lamentato che dopo non aver lavato la macchina per 2-3 mesi, mi sono ritrovato un alone strano sul cofano e la vernice si era leggermente ossidata, lucidando a mano tale alone l'ho eliminato e la vernice è tornata brillante come un tempo, l'unico problema che mi persiste è che in determinate condizioni di luce, sul cofano escono chiazze di colore e sfumature strane e non uniformi e ho fatto caso che questi aloni di colore con sfumature strane, sono maggiormente visibili su le parti del cofano che rimangono più calde rispetto al resto a causa del motore, vincenzoasl ha riscontrato il mio stesso problema, indicando la causa come aloni di calcare non visibili che creano come un filtro che distorce la tonalità del colore, lui per eliminare questi aloni ha dovuto carteggiare.
Poi oggi ho notato sull'altra panda che ha la stessa vernice, che rimanendo esposta ad acqua contente molto calcare, nei punti dove sono ben presenti sedimenti di calcare, il colore cambia tonalità come su quell'altra panda, l'unica differenza è che sulla panda che ha il problema la vernice è liscia e non si notano le proprie e vere macchie di calcare ecc.
Poi mi avete suggerito questi prodotti che togliono il calcare che spero riescano a risolvere il problema, perchè non mi va di far carteggiare il cofano.
Questo è il tutto in sintesi.

Il responso del carrozziere a tale problema è stato " il trasparente sta per rovinarsi, la vernice si è scolorita ed ha problemi di fondo" ma per me non ha nessuno di questi 3 problemi.
Non so se sono stato più chiaro Smile

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

per farti capire prima di metterci mano la vernice si presentava cosi:
Strani aloni sulla vernice e puntini. - Pagina 3 P_20170122_132456_1_p

Risolto il problema dell'alone, capita con determinate condizioni di luce o nella parte calda del cofano, che riescano ancora queste sfumature a chiazze strane tendenti al giallo, anche se l'alone è sparito.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ma il calcare non lascia aloni...

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

È difficile da spiegare, non sono aloni veri e propri, tu vedi la vernice colpita dalla Luce diretta ed è perfetta, poi si verificano quelle condizioni di luce che ho descritto prima e affiorano sfumature non uniformi, di colore identiche a quelle che si vedono nella foto dell ultimo mesaggio che ho postato, ma la differenza è che quella patina l.ho eliminata, ma persiste quella differenza di colore in particolari condizioni.
È non so.più cosa fare, pensavo che può essere calcare più ostinanto che con una prima lucidatura fatta a mano, ha levato solo la patina visibile, ma ancora si trova sulla vernice un po' di calcare che mi fa questo scherzo....
Sto diventando scemo mi Sa.....

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no secondo me è che facendo il lavoro a mano hai corretto il possibile e non credo che tu possa andare oltre se non con una lucidatrice.

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Mi sa, però alla fine quei prodotti li ho presi comunque, e provo a vedere se è un alone di calcare o no.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ripeto il calcare lascia macchie simili a gocce secche, non ho mai visto aloni uniformi, ma visto che li hai male non fanno...

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Infatti, però tanto li provo non si sa mai hahaha

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

i prodotti sono arrivati, penso che questo weekend li proverò, mi viene solo un dubbio, purifica non so se utilizzarlo 1:10 o 1:60, secondo voi com'è meglio? calcolando che la macchina ha un bel po' di calcare
grazie Smile

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se ha calcare abbastanza......1:10 o anche 1:5 Wink
calcola che per macchie belle toste ....puo' esser usato pure Puro

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Calcola che Ho preso anche energo per quelle più toste, l'unico dubbio è non so quanti litri di acqua utilizzare, perché facendomi 2 calcoli, utilizzando il solito secchio da 10 litri, con una lavata purifica lo finirei quasi tutto se lo utilizzassi 1:10 e lo vorrei utilizzare su tutte e 3 le auto.
È sbagliato fare un lavaggio con shampoo contente cera prima e poi effettuare un secondo lavaggio con purifica dopo? Perché così riuscirei ad ottimizzare il prodotto.
Grazie e sempre gentilissimo Smile

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

bhee con cera no......ma con shampoo normale sarebbe l'ideale per risparmiare prodotto Wink
hai shampoo " neutro " ?

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Ho lo svelto HAHAHAHA che accantonerò per sempre, allora mi conviene prendere a volo qualche shampoo senza cera, in qualche autoricambi qui intorno Smile

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
yes ....lavi l'auto e poi prepari una soluzione da 2-3 litri da passare ad auto perfettamente pulita Wink
puoi darlo anche in prelavaggio 1:30.....su auto poco sporca Twisted Evil

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Considerando che io per il mondo automobilistico e tutto ciò che lo circonda vado pazzo, ora mi ci mancava solo il detailing hahahahah, per me finisce che mi sperpero tutti i soldi Smile
Nel caso rimanessero tracce di calcare più ostinate come sui vetri, mi conviene passare direttamente a energo giusto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.