LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dove stò sbagliando?

+5
clamiva
Marco0961
rufra
NOFX
Marco Marlia
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 18:45

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Ho usato il Polish Express xkè è l'unico shampoo per auto che ho a disposizione. Ora nn ho tempo, ma ricordo che era stato indicato da qualcuno, nel post dedicato al Polish Express, per essere usato nella pulizia dei panni. Logico, ci sn prodotti apposta, e il solo vincolo ad usare il Polish Express, era il costo esagerato per usarlo come pulisci panni...

27Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 18:50

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Secondo me è assolutamente inadatto, intasa la Microfibra, ora capisco le foto....
Bastava che comprassi un qualunque sapone di Marsiglia SENZA ammorbidente.
Ora li devi rigenerare, acqua calda e aceto e poi lavaggio a 40 gradi senza centrifuga ad alta velocità e poi asciugare all'ombra.
Non prendere le nostre come critiche, ma solo come suggerimenti per evitarti ulteriorri errori

28Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 19:01

tulipano


Detailer Novello

e qui torniamo alle striature, lavorando su bagnato e caldo, e microfibbra intasata, non è riuscita ad assorbire, ed ecco spiegati gli eccessi, ci può stare!!
ripeto, fai la prova del sacchetto, e quando si saranno asciugati i panno prova ad applicare di nuovo su una piccola zona, asciutta e pulita, probabilmente andrà molto meglio
ma soprattutto la prova del sacchetto, se positiva, spiegherebbe perché i panno fanno attrito

29Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Mer 8 Mar 2017 - 20:49

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Grazie mille a tutti, nn preoccupatevi nn mi sento offeso dai vostri interventi!
Beh, se il problema della mancata assorbenza è l'aver usato il Polish Express, bene avete trovato la soluzione! Anche se ho il dubbio, visto che, ripeto, l'avevo letto sul forum... cmq, tanto si fà alla svelta, stasera probabilmente ho tempo di lavare l'auto è userò gli altri 2 panni.
Poi, se posso usare il sapone di Marsiglia, sono stra felice, in quanto io mi lavo solo con prodotti naturali, e quindi posso usare una delle mie saponette

30Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 10:24

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Allora ieri sera ho rilavato la mia Morona, ed ho utilizzato sia lo shampoo che lacqua osmotizzata dell autolavaggio, senza problemi.
Ho usato tutti gli altri panni che non erano stati prelavati col polish express. Il risultato non è cambiato di molto... ho provato anche ad usare 2 panni per dare il Last Touch (anche se teoricamente basterebbe un panno solo, in quanto dovrebbe dare la cera col pelo corto e toglierla col lungo...).
Quindi boh... forse i panni che ho preso, non sono così performanti come speravo (e oltretutto continuano ancora a spellare....).
Comincio a sospettare che siano o prodotti, però anche se sapevo che Mafra nn era il max, gli ho voluto dar fiducia, ma a questo punto nn só più che fare...

31Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 10:38

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

devi fare un bell'ordine con i panni per asciugatura e prodotti consigliati Wink
fare prelavaggio-usare SOLO Polish Express-2 Guanti-Aria compressa negli interstizi -Asciugatura e ....vedrai che risultato cheers

32Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 10:41

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

guarda il polish express è un prodotto a dir poco non aprrezzato sul forum. ma ti ripeto che i panni a tua disposizione non sono per asciugare, puoi ripetere il lavaggio altre 10 volte ma il risultato sarà sempre uguale.

33Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 10:43

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io Polish Express lo usato parecchio prima.......sul nero è  F E N O M E N A L E Cool

ma ovviamente deve usarlo da solo senza dare Fast e Last cyclops cyclops cyclops

34Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 11:02

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Marco Marlia ha scritto:....... ho provato anche ad usare 2 panni per dare il Last Touch (anche se teoricamente basterebbe un panno solo, in quanto dovrebbe dare la cera col pelo corto e toglierla col lungo...)  
se usi solo un panno....quando hai fatto meta' macchina.....sara' " inumidito " e quindi non svolge piu' il suo lavoro....alla P E R F E Z I O N E Wink
quindi meglio usarne 2 e fare zone piccole con pochissimo prodotto Idea
ma.....come detto io non ci perderei tempo e fatica......basta e avanza solo il Polish Express....Ottimo da solo Cool

35Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 12:34

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Bene... ma xkè solo ora che ho comprato i prodotti (tra l altro nella versione "professionale" xkè giudicati anche migliori dei prodotti già diluiti) dite che fanno schifo? Certo, sapevo già da prima dell acquisto che non erano il top, ma se leggete i post fatti sui prodotti, e le recensioni, è le spiegazioni nel negozio, ora state dicendo l'opposto...
Cavolo, se lo sapevo mi sarei orientato subito su altre marche, e nn avrei speso soldi e tempo inutilmente...

36Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 12:53

tek78

tek78
Detailer Novello

I prodotti sono buoni ma c'è di meglio, questo lo avevi capito mi sembra.

Mi unisco a Clamiva, il problema sembra il panno per l'asciugatura, cosa usi?

37Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 13:13

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Ok só che c'è di meglio, però pensavo che già questi prodotti Ma-Fra, mi davano il giusto compromesso tra risultato/tempo applicazione/costo... sul costo, nn ci piove, costano poco e il fatto che posso diluirli, durano tanto. Facilità di applicazione, nn ci siamo per niente:
Col fast clean nn vedo il suo apporto in fase di asciugatura. Ok che anche il panno nn è il max, ma se lo uso o nn lo uso, nn si vede un miglioramento.
Last Touch, sì dà un bel gloss, ma è molto duro da stendere anche con pochissimo prodotto applicato. Ho provato anche a far scorrere leggermente per prova il panno sulla carrozzeria asciutta, e il panno và via liscio. Quando invece applico anche poco Last Touch, sia sul panno che sulla carrozzeria, il panno si pianta, e per distribuire al meglio il prodotto faccio fatica (a vedere i filmati su YouTube, a loro così nn succede...).
Il panno che uso per dare il Last Touch, come consigliato nel post del prodotto dall Admin, è il cloth double face:

https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/kit-microfibra/1a-ultra-microfiber-cloth-double-face-40x40-cm-3-pz.html

38Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 13:16

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Per l asciugatura invece uso l' allrounder plus, che come riportato nella descrizione è un panno fantastico nell asciugatura:

www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/kit-microfibra/1a-ultra-microfiber-allrounder-plus-60x60-cm-set.html

39Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 13:20

tek78

tek78
Detailer Novello

Ti dirò, io di mafra ho:
PNT
DOC2G
4G WHITE SCHIUMA
P-RAY
DECA FLASH
LAST TOUCH

Mafra fa buoni prodotti ad un prezzo valido.

Il problema tu ce l'hai in asciugatura, l'allrounder va bene "anche" per asciugare, ma non è specifico e si riempie velocemente di acqua...

Oltretutto con auto non protetta il problema diventa ancora più evidente...

Compra un MF4 e vedrai che differenza Wink

40Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 13:24

Marco Marlia


Apprendista Detailer

A questo punto da quanto ho capito, nn mi resta che fare un ordine di panni...
Quindi quali panni consigliate per asciugare col Fast Clean è per dare il Last Touch?
Poi quando avrò finito i prodotti Ma-Fra, mi indirizerò su altre marche, su cui acquisterò di nuovo shampoo/quick detailer water wax/cera (forse pensavo a Dodo o
Chemical Brother...)

41Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 13:39

tek78

tek78
Detailer Novello

Asciugatura: MF4 (ha il vantaggio di essere strizzabile) e se puoi un altro panno per rifinire, magari un Mago Evo
Applicazione last touch: vanno benissimo gli allrounder, 1 per applicare e 1 per rimuovere.

Mi associo a NOFX, se lavi con polish express non ha senso usare fast cleaner in asciugatura.

Last touch invece lo darei perché aggiunge un po' di gloss.

In futuro in ogni caso ti conviene prendere un vero sigillante, unito ad uno shampoo neutro e ad un Quick detailer.

Riguardo a Mafra, se guardi nello shop con il marchio Labcosmetica (sono sempre loro) danno del filo da torcere agli altri marchi Wink

42Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 13:56

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esattamente... io il semper lo trovo insuperabile, per esempio. però potevi chiedere consigli sul forum prima di acquistare, come hanno fatto in tanti. è chiaro che sulla scheda di un prodotto non troverai mai scritto "da non comprare"

43Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 16:21

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Clamiva, hai ragione.... nn voglio ripetermi, ma usando il forum, mi ero convinto dai post scritti che i prodotti da me acquistatati nn fossero male.
Cmq, da quello che avete scritto e dalla mia esperienza fatta, direi che il problema principale, cm già detto, sn i panni che ho acquistato, quindi comincio da lì.
Acquisterò il panno Mf4 e forse anche il mago evo. E poi cm suggerito da Tek78 provo a distribuire il Last Touch con un paio di allrouder, sia mai che il cambio di panno, mi renda gradevole e facile l'applicazione (cm deve essere...)

44Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 17:06

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

bhè se l'auto è stata asciugata male è normale che il panno si impunti e come dice tek78 gli all arounder vanno molto bene con last touch e con uno lo dai e col secondo rifinisci. parte dei prodotti di tek li ho anch'io, come vedi non tutto di mafra è da buttare, anzi. però ho provato alcuni prodotti chr non comprero mai piu...

45Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 17:27

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Non dimenticare prelavaggio
e il secondo pannò per asciugare

46Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 19:21

tulipano


Detailer Novello

si ma in tutto questo...
mafra non sarà il top ma son pur sempre degli ottimi prodotti, visto che ci sono dei punti sui quali chiarirsi le idee, si rischia che anche prendendo "dodo" "angelwax" si avrebbero gli stessi problemini se non di piu!!
marco, lasciando perdere la non eccellenza dei prodotti, tu piu o meno hai preso ad esempio, e stai procedendo, come su macchina protetta, la tua mi sembra di intuire che non lo sia, inoltre un minimo di manualità, occhio ed esperienza aiuteranno molto, cosi come aiuterà molto lavorare sull'asciutto,
e per finire, se hai la macchina piena di contaminazioni, al tatto non si percepisce, ma per intenderci diventa come la carta vetrata del 30, immagina di cercar di far scivolare un panno in microfibra sulla carta vetrata, ai voglia a lubrificare, un buon metodo per sapere se è il caso tuo, ripero, è la prova della busta, metti la mano in un sacchetto di plastica e passa le dita sulla carrozzeria, in piu punti, soprattutto orizzontali, baule, cofano, tetto, parti alte dei parafanghi, verifica se la senti perfettamente liscia o se "incontri" dei puntini che sembrano sabbia, faccelo sapere e poi ti spieghiamo come risolvere con pochi euro ed un oretta di tempo

47Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 20:44

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Grazie Tulipano del tuo aiuto, ma immagino che vuoi consigliarmi passare la Clay. Se è così, se leggi più indietro, l ho già passata. Ho passato il Pad della Dodo, usando fast clean come lubrificante. Certo era la prima volta che l ho passata, ma credo di aver fatto un buon lavoro (dove ho fatto il test del sacchetto, nn ho percepito niente).
Su questo punto, una domanda:
Come posso pulire al meglio il Pad delle dodo?

48Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 21:03

tulipano


Detailer Novello

ok perfetto!!
qualche settimana fa leggevo che il pad basta lavarlo normalmente, quindi io lo laverei sotto acqua corrente , magari tiepida, se occorre penso si possa usare un po di sapone di marsiglia, e poi farlo asciugare
a questo punto il mistero si infittisce, inspiegabile il perché dell'attrito, a me è successo solo rimuvendo future armur, sul primo pannello (cofano) ma mi sono reso conto subito che era dovuto al troppissimo eccesso di prodotto, per giunta era pure gia molto umido (tardo pomeriggio)

49Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 22:06

abj-69

abj-69
Apprendista Detailer

Ciao Marco, ho letto il tuo post e tutta la discussione, voglio dirti la mia: io è da quanche anno che bazzico in questo mondo come semplice appassionato, il consiglio numero uno, anche se può sembrare ripetitivo, è quello di leggere bene le guide (con molta attenzione, anche più volte, cosa che quando ho dei dubbi faccio ancora anche io, sono una vera bibbia) e anche nel forum le discussioni dei prodotti che vuoi acquistare.
Le prime due cose che mi hanno stupito leggendo il tuo post sono state il lavaggio dei panni in microfibra con il polish express e il fatto che tu abbia lavato l'auto (che era molto sporca) senza prelavaggio; per lavare i panni ci sono prodotti appositi nello shop, oppure moltissimi utenti utilizzano sapone di marsiglia per pretrattare e nucas capi sportivi in lavatrice; se sono in condizioni pessime si mettono in ammollo in acqua calda con detersivo e mezzo bicchiere di aceto.
Veniamo al lavaggio: come prima cosa si inizia con il prelavaggio, che serve appunto ad asportare il "grosso" dello sporco, io ad esempio utilizzo il prewash no touch di Mafra, ottimo prodotto da utilizzare con diluizioni adeguate in base allo sporco dell'autovettura. Questa operazione si fa ad autovettura asciutta, con carrozzeria fredda e all'ombra, partendo dal basso andando verso l'alto con uno spruzzino, o meglio ancora con una pompetta (sullo shop c'è tutto). Una volta che hai fatto agire il prodotto passi la lancia (ad acqua fredda, dobbiamo sempre evitare di far asciugare la carrozzeria pioche si formerebbero macchie).
Adesso si passa al lavaggio vero e proprio: servono due secchi (uno con lo shampoo e uno con l'acqua e la griglia sul fondo per il risciacquo) due spugne/guanti (una per le parti basse e una per il resto del veicolo), una spazzola per pulire il canale dei cerchi (es. speed master), un pennello/spugna per pulire i cerchi e una spazzola per pulire i passaruota.
Io solitamente parto dalla parte più rognosa, che sono i cerchi, cosi poi vado spedito lavando, risciacquando e asciugando l'auto.
Per il lavaggio del cerchio in lega spruzzo mafra splendorlega, aspetto 1/2 minuti, lavo il cerchio con spazzola e spugna/pennello e sciacquo; quindi spruzzo ironx, aspetto 4/5 minuti, lavoro con spazzola e pennello e sciacquo. Per la spalla dello pneumatico e il passaruota uso supermafrasol o hp12, aspetto un paio di minuti, lavoro con una spazzola e sciaquo. La parte rognosa è fatta. Cambio l'acqua del secchio con la griglia (contenente l'acqua del risciacquo) che è diventata sporca, e inizio dall'alto a lavare la carrozzeria. Massima attenzione a insaponare la macchina senza farla asciugare, in inverno puoi insaponare superfici piu ampie, in estate scegli gli orari piu freschi (ideale la mattina presto) e fai porzioni più piccole, sciacquando di frequente.
Inizia dal tetto, ne lavi 1/4 e sciacqui la spugna nel secchio con la griglia, frizionando la spugna sulla griglia cosi da liberarla da impurità, insaponi la spugna e prosegui. Più scendi e maggiore è lo sporco, sciacqua con più frequenza la spugna! Per le parti più basse utilizza l'altra spugna, che terrai appositamente per queste parti.
Polish Express lo conosco bene e lo ritengo un ottimo shampoo, ben lubrificato che dona un'ottima luminosità alla vernice (ricorda però che gloss, profondità di colore, effetto specchio, luminosità sono dati al 90 e passa % da un ciclo completo di lucidatura) ed anche una discreta protezione, infatti se utilizzi la tecnica del panno d'acqua ti rimarrà ben poco da asciugare.
In fase di asciugatura utilizza un panno dedicato, come MF4 che si puo anche strizzare ed il gioco è fatto.
Ora procedi a decontaminare la vernice da catrame e particelle ferrose chimicamente, utilizzando ad esempio TarX e IronX. Sulla vernice nera, se non hai intenzione di lucidare sconsiglio di decontaminare fisicamente con clay bar, in quanto c'è il rischio di creare dei difetti.
Rilava e asciuga la macchina, evita il last touch (non mi piace propio) è un prodotto del tutto superfluo se gia usi il polish express.
Ora l'automobile è pulita, puoi uscire alla luce del sole, oppure puntare una sorgente luminosa sulla vernice e procedere con la valutazione del danno, vedere cioè quali difetti presenta il trasparente della vernice e valutare come correggerli, ma qui si apre un altro grande capitolo...
Io sono un semplice appassionato, non voglio essere un maestro, non prendermi per bacchettone; seguo da tempo questo mondo che mi ha preso e spero che tu non demorda, ma che questo sia uno stimolo per migliorarti e fare meglio!
Se hai domande siamo qui per aiutarti :-)


50Dove stò sbagliando? - Pagina 2 Empty Re: Dove stò sbagliando? Gio 9 Mar 2017 - 22:11

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Fast Clean è ottimo per levare gli escrementi di uccelli, per pulire i vetri fra un lavaggio e l'altro e per rimuovere qualche colatura che rimane al termine del lavaggio
Ci sono prodotti migliori, ma non con il suo prezzo
Ti consiglio di prendere i panni da asciugatura che ti hanno indicato
Riguardo alle contaminazioni, hai provato a fare la prova del sacchetto per vedere se hai rimosso tutto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.