LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spessore vernice dopo lucidatura

+9
black_swan_82
--giordy--
yuko
Nippe
s.amato
henry 72
Admin
clamiva
Ogier
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:11

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Certo che è nuova? E' quella nella foto del mio profilo

27Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:16

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ok, ma l'hai calibrato? Perché sono valori alti per un'auto nuova, in genere si va dai 100 ai 140, anche molto meno su quelle molto recenti (ne ho misurate sotto i 90). Comunque, a parte questo, la differenza tra tetto e cofano ci può stare (la mia anche era sui 30 di differenza).

28Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:21

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Lo spessimetro è nuovo e già calibrato di fabbrica. La mia domanda è: Come fa ad esserci così tanta differenza da una parte all'altra del tetto della macchina?

29Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:29

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ci sono tante di quelle variabili che è impossibile definirlo, dipende dai robot che l'hanno verniciata, in che posizione erano, che pattern hanno seguito per verniciare l'auto, i tempi di asciugatura, il tipo di vernice... senza contare che può anche capitare che l'auto venga verniciata "a pezzi"

30Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:31

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Cos'è il pattern?

31Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:43

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Il percorso che viene fatto spruzzando la vernice

32Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:51

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Dove ho lucidato segna meno e allora mi vengono le paranoie di aver tolto troppa vernice. :-(

33Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 23:07

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Beh se volevi togliere del tutto il segno di escremento non c'era altra alternativa, se ne avessi tolto meno lo vedresti ancora Very Happy

34Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 23:40

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Si possono togliere anche 10/20 micron se si insiste un po' ?

35Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Sab 17 Giu 2017 - 0:03

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Oddio tutto è possibile, però con rotorbitale ed Essence la vedo dura arrivare a togliere quegli spessori, poi dipende anche dalla durezza della vernice

36Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Lun 19 Giu 2017 - 12:15

Admin

Admin
Admin

Magari fare la stessa domanda in più post evitiamolo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

37Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Gio 28 Set 2017 - 22:02

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

esiste da qualche parte una linea di massima dei spessori che si trovano su VW, BMW, Toyota, Porsche, Alfa ecc. ?
Leggendo il post mi sembra di capire che quando si esegue una correzione di swirl alla fin dei conti van via relativamente pochi micron.
Ci sono dei numeri da seguire o va ad occhio di chi lucida?
Sotto che soglia non si dovrebbe mai scendere?

Ah tra l'altro, guardando sulla pagina fb di LCDA vedo spesso delle tabelle complete con lo schizzo 2D del veicolo per scriverci i valori che si rileva con lo spessimetro.
Qualcuno sa dirmi se sono home made o è possibile scaricarli da qualche parte in rete?

http://www.exoticdetailing.ch

38Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 29 Set 2017 - 9:23

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Dipende tanto dall'età dell'auto, più si va avanti più la quantità di vernice viene ridotta per risparmiare. Fino a qualche anno fa giravano sui 110/120um, poi sono scese sui 100um e adesso, ormai, sulle auto nuove ho visto spessori medi di 80um che fanno quasi paura Very Happy.
Le immagini delle auto che vedi si scaricano, però adesso non mi viene in mente qual è il sito.

39Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 29 Set 2017 - 15:00

Admin

Admin
Admin

E considerate anche che se un'auto lascia la fabbrica con 100 micron dopo 5 anni non avrà più lo stesso spessore. Da parte mia il consiglio che posso darvi è quello di non focalizzare troppo l'attenzione sugli spessori. Cercate di costruirvi un portafoglio di situazioni e superfici in modo tale da riconoscere quella sul quale si sta lavorando, ma la misurazione fine a se stessa raramente vi porterà un reale beneficio. 

Per la scheda di accettazione del lavoro prendi spunto di qua: https://www.lacuradellauto.com/t11024-analisi-vettura-e-preventivazione-del-lavoro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

40Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 29 Set 2017 - 15:04

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Non ho capito perché dovrebbe calare dopo 5 anni...

41Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 29 Set 2017 - 15:39

Admin

Admin
Admin

Perché tutto quello che incontra un'auto (raggi UV, contaminazioni, lavaggi ecc...) tendono ad indebolire il rivestimento assottigliandolo. Ecco perché è essenziale prendersene cura fin dal primo giorno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

42Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 0:30

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

yuko ha scritto:Ok, ma l'hai calibrato? Perché sono valori alti per un'auto nuova, in genere si va dai 100 ai 140, anche molto meno su quelle molto recenti

L'avevo calibrato male, adesso segna spessori diversi e per la Polo non si superano i 90 micron, anche meno di 80 sul tetto :-(

43Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 9:33

black_swan_82


Aiutante Detailer

Ogier ha scritto:Oggi ho rimosso una grossa macchia causata da guano di uccello sul cofano motore lucidando con rotorbitale, tampone microfibra, ESSENCE. Ho lavorato su di un area di circa 20 cm. quadrati in 3 passate per un totale di circa 10 minuti di lavoro. Lavoro impeccabile. Poi avevo un altra macchia sul tetto, sempre di guano di uccello, eh ho usato lo stesso procedimento per toglierla.

Ciao, perdona la domanda ma sono un neofita.

Quando si effettuano questi interventi mirati poi va data una passata leggera anche al resto del pannello oppure non serve?
A seguire, è sempre necessario sgrassare, sigillare e cerare? Come è meglio comportarsi?

Grazie.
Un saluto

44Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 10:39

Admin

Admin
Admin

Conviene sempre per uniformità di risultato. La protezione con cera o sigillante è consigliata per preservare la superficie Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

45Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 10:59

black_swan_82


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Conviene sempre per uniformità di risultato. La protezione con cera o sigillante è consigliata per preservare la superficie Wink

Perfetto, grazie.

46Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 14:29

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Ogier ha scritto:
yuko ha scritto:Ok, ma l'hai calibrato? Perché sono valori alti per un'auto nuova, in genere si va dai 100 ai 140, anche molto meno su quelle molto recenti

L'avevo calibrato male, adesso segna spessori diversi e per la Polo non si superano i 90 micron, anche meno di 80 sul tetto :-(

con quei valori metti la faccina triste...? beato te.

47Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 15:54

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:
Ogier ha scritto:
yuko ha scritto:Ok, ma l'hai calibrato? Perché sono valori alti per un'auto nuova, in genere si va dai 100 ai 140, anche molto meno su quelle molto recenti

L'avevo calibrato male, adesso segna spessori diversi e per la Polo non si superano i 90 micron, anche meno di 80 sul tetto :-(

con quei valori metti la faccina triste...? beato te.

Perché? Ti sembrano alti?

48Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 17:14

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

80 micron credo sia il minimo sindacale...

49Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 17:46

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Only HONDA ha scritto:80 micron credo sia il minimo sindacale...

Appunto!

50Spessore vernice dopo lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mer 3 Gen 2018 - 17:54

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no, se ne possono trovare anche intorno ai 60 attualmente...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.