LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio senza risciacquo

+3
Piddu
NOFX
Gian80
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 8:55

Gian80


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:con lo spruzzino da 500 ml non ci fai niente ........piccolo e scomodo   Wink
compra subito una pompa manuale e usa il w5 diluito 1:15

se hai il dry me crazy grande va bene....se è quello piccolo visto che la tua auto non è protetta....non ti basta

Ho il 60 x 40 cmq mi pare.

Protetta cosa intendi?

500 ml non ci faccio niente in che senso: nel prelavaggio si utilizza più di 1/2 l di soluzione?!?

27Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:00

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

nel prelavaggio sulla tua ci servono almeno 1,5 litri di soluzione
lo spruzzino è scomodo-piccolo e ti faranno male le dita a furia di spruzzare......meglio la pompa da giardino fidati

ma tu dopo il prelavaggio fatto al self.....come vuoi procedere ?
che shampoo hai in casa ?

28Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:06

Gian80


Aiutante Detailer

Allora, come ho scritto, supposto di fare un prelavaggio al self con soluzione del prodotto detto e risciacquo con lancia io farei così a casa:

1) garage o fuori all'ombra
2) 2 secchi d'acqua, 1 con griglia e uno con CAR PRO Eco2 in soluzione
3) spruzzerei una soluzione di CAR PRO Eco2 nella zona da lavare
4) laverei la zona con spugna microfiber madness
5) asciugherei la zona con panno in mf
6) partirei con altra zona

Se riuscissi (forse non in estate) a lavare tutto prima che si asciughi la prima parte, allora potrei non lavorare a zone, ma complessivo.

Poi pulirei i cerchi allo stesso identico modo, ma con spugna o panno dedicato.

Applicherei ogni 2 mesi Hydra in soluzione su plastiche esterne e su pneumatici.

Stop: e ho fortissimi dubbi di riuscire a farlo... temo di rompermi le palle dopo un paio di tentativi fallimentari e portarla quindi a farla lavare a mano 1 volta al mese e fine...

29Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:18

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

in teoria ci siamo........userei piu' panni da asciugatura pero'
specie nelle parti basse.....anche dopo prelavaggio.....rimane sempre dello sporco

ma.......... io proprio non lo concepisco sto' Rinseless
secondo me se compri uno shampoo serio con cera e fai tutto al self ( visto che 2 secchi li hai ) sara' tutto piu' semplice e avrai anche migliori risultati

30Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:27

Gian80


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:in teoria ci siamo........userei piu' panni da asciugatura pero'
specie nelle parti basse.....anche dopo prelavaggio.....rimane sempre dello sporco

ma.......... io proprio non lo concepisco sto' Rinseless
secondo me se compri uno shampoo serio con cera e fai tutto al self ( visto che 2 secchi li hai ) sara' tutto piu' semplice e avrai anche migliori risultati

Dopo il prelavaggio devo asciugare la macchina? Spero di no.
Per l'asciugatura pensavo di utilizzare il Dry me crazy per tutto tranne le parti basse che lo farei con un panno mf dedicato (magari più economico).

Il punto del rinseless è semplice: se posso lavarmi l'auto addirittura in garage senza impazzire allora ci provo, se mi tocca andare ai self la sera tardi, utilizzare gettoni su gettoni perchè l'auto intanto che lavo mi si asciuga e dovermi portare pure l'acqua da casa... bè, cheppalle: la porto a lavare a mano allora e tanti saluti.

Nulla di personale eh, ma ho altri impegni nella vita che lavare l'auto in maniera maniacale...

31Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:34

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Dopo il prelavaggio .....non devi asciugare l'auto affraid ( spera che il Self usi vera Osmotizzata )

-secondo me lavarla al Self e meno una rottura di balle .....che lavarla in Rinseless ( io non lo farei mai )
-hai avuto problemi perchè non hai usato uno shampoo tradizionale adatto al lavaggio classico
-con 4-5 gettoni ci fai tutto
-curare l'auto ci vuole tanta passione

32Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:35

Gian80


Aiutante Detailer

Scusa fammi capire: vado al self, spruzzo la soluzione del prelavaggio, risciacquo con lancia e devo asciugare tutta l'auto per poi andare a casa e lavarla e riasciugarla?

No, fammi capire bene perchè se è così ho già finito prima di iniziare...

33Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:37

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dopo il SOLO prelavaggio.................non si asciuga mai l'auto Very Happy
rileggi bene il messaggio scritto Wink

34Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:39

Gian80


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:Dopo il prelavaggio .....non devi asciugare l'auto  affraid  ( spera che il Self usi vera Osmotizzata )

-secondo me lavarla al Self e meno una rottura di balle .....che lavarla in Rinseless ( io non lo farei mai )
-hai avuto problemi perchè non hai usato uno shampoo tradizionale adatto al lavaggio classico
-con 4-5 gettoni ci fai tutto
-curare l'auto ci vuole tanta passione

Perchè dici che ho utilizzato uno shampoo non idoneo? Ho utilizzato quello che consigliano qui, il CAR PRO HydrO2 foam...
Il problema è che devi andare la sera altrimenti non puoi utilizzare i tuoi prodotti e di andare a lavare l'auto alle 21 proprio non ne ho voglia (preferisco passare la sera con la mia famiglia visto che sono fuori dalle 7 di mattina alle 20)... inoltre nei self a quell'ora le luci sono accese? Non mi pare in quello che ho in mente io...

35Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:46

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

allora :
Hydro2foam non lo avevi menzionato e va saputo usare e sopratutto va' usato non ogni lavaggio
per i lavaggi classici e di mantenimento..... si usa uno shampoo neutro lubrificato e con molta schiuma
in modo da poterci lavare tutta l'auto senza che asciughi sulla superficie prima di risciacquarlo
non so' che self hai tu in zona......ma dove vado io le luci ci sono e se sono spente come metto il gettone si rifa' giorno sunny sunny sunny
tutti abbiamo impegni qui........ma se una cosa ti piace e vuoi farla.....il tempo lo trovi fidati
mettere di mezzo la famiglia o impegni di lavoro......in questo Forum non è contemplato Wink

36Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 9:55

Gian80


Aiutante Detailer

NOFX (a proposito: ma per il mitico gruppo di "Freedom" e "Don't call me white"?) io ti ringrazio: sei gentilissimo e molto disponibile e spero di non sembrarti scontroso o simile.

Capisco benissimo che in questo Forum siete appassionati di cura dell'auto, ma vedo una differenza tra il mantenere pulita l'auto e diventare "semi-professionisti" o simili del settore; io ad esempio sono un fissato del sollevamento pesi in palestra e dell'alimentazione per cui se tu mi chiedi "vabbè ma se mangio la banana dopo l'allenamento o le gallette di riso che differenza fa?" io ti rispondo che è abissale "in teoria", in pratica...cambia poco o niente.

Tutto questo per dire che ho un'auto nuova a cui tengo moltissimo e mi piace da morire e mi piacerebbe provare a mantenerla pulita da me, senza andare a farla lavare a mano o addirittura nei rulli come ho fatto per 7 anni con la BMW. Non ho a disposizione acqua corrente, non ho tanta voglia di mettermi a lavare l'auto alle 21 con secchi portati da casa, scopro questa possibilità del rinseless, mi informo on line e vedo la cosa molto interessante per il mio caso: così mi iscrivo qui per capire se qualcuno ha esperienza in merito con questa tecnica, tutto qua.

Ripeto: il rinseless mi pare un ottimo compromesso tra "l'ottimo del fai da te" e "l'ottimo del lo fa lui", viste le condizioni al contorno in cui mi muovo.

37Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 10:04

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

A mio parere lo puoi fare, ovvio che waterless e rinseless non siano soluzioni ottimali ma sono nati apposta per soddisfare casi come il tuo. Come in tutte le cose, anche nel detailing ci sono diversi livelli, ognuno con i suoi compromessi, ogni persona sceglie quello più adatto alla propria situazione.
Dire "io non lo farei mai" non ha senso, non è un consiglio, perché l'altra persona non è uguale a te. Anche io non farei mai il rinseless sulla mia, ma non ti dico di non farlo, anzi secondo me per la tua situazione è una soluzione più che accettabile.

38Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 10:06

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ci mancherebbe.......no problem Very Happy
assodato che il lavaggio Rinseless lo abbiamo aggiudicato cheers

volevo solo spiegarti il perchè al self hai avuto problemi e non sei rimasto soddisfatto
volevo che riprovassi a rifarlo con il giusto metodo e con il giusto shampoo......
Hydro2Foam è uno shampoo particolare con molta protezione.......sei stato fortunato a non avere pure aloni
ognuno ha la sua fissa......qui siamo malati per le auto:
le laviamo,lucidiamo e in molti di noi le modifichiamo pure.....partecipiamo a raduni ecc ecc

yes Wink  NOFX è il gruppo Punk-raggae che tanto mi piace ascoltare....per questo ho scelto questo nick

39Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 13:43

Gian80


Aiutante Detailer

Ok, allora appurato che tenterei con il rinseless, provo a rischematizzare la fasistica:

1) prelavaggio spruzzando Gtechniq W5 diluito al self, attesa di qualche minuto, risciaquo con lancia in pressione
2) garage o fuori all'ombra con 2 secchi d'acqua, 1 con griglia e uno con CAR PRO Eco2 in soluzione
3) spruzzata di soluzione di CAR PRO Eco2 nella zona da lavare
4) lavare la zona con spugna microfiber madness
5) asciugare la zona con panno in mf
6) avanti con altra zona
7) utilizzare panni dedicati per la parte inferiore della vettura (sia in lavaggio che in asciugatura)
8 ) lavare cerchi con stessa modalità, ma con panno dedicato
9) Applicare ogni 2 mesi Hydra in soluzione su plastiche esterne e su pneumatici.

Se riuscissi (forse non in estate) a lavare tutto prima che si asciughi la prima parte, allora potrei non lavorare a zone, ma complessivo.

Potrebbe andare se tentassi così?

Rimarrebbero gli interni per cui darei una botta di aspirapolvere e con panni in mf dedicato agli interni una soluzione diluita di LCDA AriaPura.

40Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 14:29

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ogni tanto se ne hai voglia........vai al self per un lavaggio completo usando hydro2foam
cosi' avrai pure la macchina protetta cheers

41Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 14:32

Gian80


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:ogni tanto se ne hai voglia........vai al self per un lavaggio completo usando hydro2foam
cosi' avrai pure la macchina protetta cheers

Avendolo certo, proverò... magari qua a Settembre.

So di essere OT, ma per gli interni secondo te può andare bene quanto ho detto? Con protezione di soluzione Hydra ogni 2-3 mesi?

42Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 14:41

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes Very Happy
leggi molto il forum e i 3D dei prodotti in tuo possesso ( usa tasto CERCA )
questo forum è una miniera di informazioni Cool

Ciao ciao Wink

43Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 17:01

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

personalmente ho fatto molti lavaggi rinsless, anche se li ho eliminati, preferisco saltare qualche lavaggio, ma se come dici non stai a guardare la carrozzeria al microscopio si puo fare e si ottengono buoni risultati.
gli unici consigli che mi sento di darti sono quelli di fare un buon prelavaggio come già ti è stato detto, in questo modo eliminerai la maggior parte di aporco in sospensione, e dopo non devi asciugare a patto che fai subito dopo il rinsless, non il giorno dopo per intenderci, cosicché anche se l'acqua non è perfettamente osmotizzata non rischi tracce di calcare. poi per esperienza personale col rinsless devi lavare per forza a zone e mai tutta l'auto, sono shampoo particolari ed asciugano troppo in fretta e non ci guadagneresti in ordine di tempo, oltre che ti ritroveresti parecchi aloni....

44Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mer 14 Giu 2017 - 17:03

Gian80


Aiutante Detailer

Capito, grazie molte: il rinseless lo farei immediatamente dopo il prelavaggio (tempo 5' di arrivare a casa) e concordo sul lavorare per settori.

45Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Lun 19 Giu 2017 - 15:54

Gian80


Aiutante Detailer

Informandomi ancora on line mi convinco sempre di più che con due secchi e un buon shampoo rinseless il lavaggio è più che fattibile senza risciacquo, senza troppi rischi di rovinare nulla.
Se prima passo al self per un prelavaggio con risciacquo in sinceramente non ho timore di fare alcun danno.

Ora si tratta di aspettare che mi arrivi il CAR PRO ECO2 e di provare i primi lavaggi rinseless.

46Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Lun 19 Giu 2017 - 21:24

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

il lavaggio rinseless è fattibilissimo senza alcun dubbio, nasce apposta, l'unico problema è che ogni tanto un lavaggio tradizionale è d'obbligo per lavare bene l'auto...

47Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Lun 19 Giu 2017 - 22:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

aggiungo: sarebbe bene farlo ogni volta che l'auto è Medio-Molto sporca Wink

48Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mar 4 Lug 2017 - 8:55

Gian80


Aiutante Detailer

AIUTO...

Ieri ho provato il privo lavaggio rinseless con Car Pro Eco2 e come suggerito qui prima ho eseguito il prelavaggio al self.
Ora, premetto che c'erano ancora 29 °C alle 20.00 e che il self più vicino dista circa 3 km da casa mia, ma quello che mi è successo è che ho in parte i vetri, un po' sulla carrozzeria e TANTISSIMO sulle cromature (Nuovo SUV 3008 nero GTLine: le cromature sono davvero tante) un sacco di macchioline che non sono andate via e che ipotizzo essere calcare dovuto all'asciugatura prematura dell'acqua di risciacquo del self (dichiarata demineralizzata, ma evidentemente no)... Spero sia quello e non qualcosa di più grave: prima queste macchie non c'erano.

Ora, vorrei gestire questi due aspetti con chi ne sa molto più di me:

1) come eliminare ora questa bruttissime macchie scure dalle cromature lucide?

2) se fosse quello che ho descritto, non mi converrebbe a questo punto davvero evitare il prelavaggio al self e fare semplicemente 1 lavaggio rinseless ogni 7-15 gg spruzzando abbondante QD prima del passaggio della spugna?

Come pulizia l'effetto è venuto molto bene eh, peccato quelle macchie orribili...

49Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mar 4 Lug 2017 - 13:02

Admin

Admin
Admin

Servirebbero foto e poi puoi raccontarci come hai effettuato il lavaggio?
Perché la tecnica rinseless è semplicissima e non prevede nemmeno che l'acqua si asciughi su: devi trattare pannello per pannello e subito asciugare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

50Lavaggio senza risciacquo - Pagina 2 Empty Re: Lavaggio senza risciacquo Mar 4 Lug 2017 - 13:15

Gian80


Aiutante Detailer

Non è stato il lavaggio a mio parere, ma il pre lavaggio: temo che l'acqua si sia asciugata prima che abbia potuto lavarla...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.