LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Finalmente... Lavaggio completo.

+7
Esprit
menior
Marco0961
NOFX
henry 72
Marco78black
Teppy
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1Finalmente... Lavaggio completo. Empty Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 20:40

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Dopo i freddi mesi estivi, finalmente mi sono potuto dedicare qualche oretta alla mia macchinetta...era lurida da non credere.
In parte lo è anche adesso a dire il vero, l'interno lo farò domani mattina.

Ho da porvi qualche domanda e chiedervi qualche consiglio su come migliorare...
Il posto che ho trovato è perfetto, un self poco frequentato... Dove se si va in tardo pomeriggio in settimana, si riesce tranquillamente a lavare l'auto con la tecnica dei due secchi.

Visto lo sporco invernale sono andato di PNT. 2 litri diluito 1:30. Passato su auto e cerchi.
Ho risciacquato dopo uno o due minuti.
Poi sono andato di P-Ray puro sui cerchi. So che essendo bagnati effettivamente un po' diluiva... Ma sono stato abbondante. Dopo averlo dato sui cerchi e mentre agiva, sono andato spruzzando su tutta la carrozzeria. Finito di spruzzare dappertutto, e vedendo il violaceo sotto le gomme, ho risciacquato tutto ben bene. Talmente bene che ho dato una seclnda sciacquata. Per tutti i risciacqui usavo l'acqua demineralizzata del self.
Cosi ho iniziato con la clay sul cofano. Ho la angelwax gialla. Ma dopo aver ben bene passato tutto il cofano... Effettivamente era piuttosto pulita.
Sono andato ai fianchi... Nei vari pezzi di carrozzeria uno a volta... sono andato dietro... Ma niente... Non tirava fuori quasi nulla.
Cosi ho risciacquato e ho inizato a lavarla con la tecnica due secxhi. 4 litri d'acqua e 40ml di Revita.
Era gia buio e freschetto, quindi no fatto tutta la parte alta e poi la parte bassa... Ed ho risciacquato.
Con il rimanente ed un altra spugna, ho lavato i cerchi ed ho risciacquato.
Cosi ho preso Beneficia puro, e l'ho dato su tutta l'auto bagnata abbondantemente.
Una volta passato su tutta l'auto, l'ho attivato risciacquando ben bene.
E cosi, ho iniziato ad asciugarla... Con il mago. E cosa trovo? Tutta una serie di macchie di colatura sul cofano e sulle parti laterali.
Ho proseguito con l'asciugatura... E poi... Ho guardato le macchie...uno schifo. Cosi sono andato di Boa e Done e Dusted. Le macchie erano "gommose" il boa faceva fatica a scivolare... Ma spruzzando D&D puro sulla macchia e andando d'azione meccanica... Andavano via.
Domani, alla luce del giorno ripasserei l'auto con D&D... laddove ovviamente vedessi altre macchie. non rischio swirl no?

Mi chiedo: ho sbagliatl con P-Ray o forse ho lasciato ascigare Revita?
Con i passaggi fatti adesso ho l'auto protetta oppure passando D&D ho tolto protezione visto che beneficia si aggiunge a Revita ma in 8 ore?

2Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 21:29

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Secondo me il più "indiziato" è BENEFICIA. Da quello che leggo il 90% dei Wet Coat rischiano di lasciare colature se non sciacquati immediatamente, tant'è che nelle modalità d'uso viene appunto indicato di trattare 1-2 pannelli per volta e sciacquare...
Tu hai fatto così o hai spruzzato tutta l'auto?

Commisi lo stesso errore usando FA la prima volta come Wet Coat in un self. La seconda volta l'ho diluito 1:1 e fatto un pannello per volta con l'idro a casa... risultato perfetto.

3Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 21:32

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ah cavoli... Io ho fatto tutta l'auto e poi l'ho attivato.
Avevo dimenticato questo dettaglio.
Mi è sembrato cmq fosse solo nel cofano il problema... Non ho visto le macchie lateralmente o dietro.

Ma quindi... Ora?
Ho sprecato prodotto e non ho concluso nulla?

4Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 21:38

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Lo sbaglio più grosso che hai fatto, è stato quello di fare  clayning, dopo il prelavaggio, senza prima aver effettuato il lavaggio tradizionale con i due secchi. pale

5Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 21:40

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Perché? Non avrei sprecato revita a fare la clay dopo il lavaggio? Avrei dovuto rilavare dopo no?

6Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 21:49

henry 72

henry 72
Detailer Novello

La clay, va usata solamente su auto perfettamente pulita (per non rischiare di lasciare segni)...Cosa non possibile con il solo prelavaggio.
Se la tua intenzione era di proteggerla con Revita, avresti prima dovuto lavarla con uno Shampoo "classico", dopodichè clayning e sucessivo lavaggio con Revita. Wink



Ultima modifica di henry 72 il Ven 23 Mar 2018 - 21:56 - modificato 1 volta.

7Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 21:56

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ho scritto gia altre volte sul forum, e mi era stato consigliato di usare Revita par lavarla e proteggerla.

Quindi sono andato di Revita 3 mesi fa circa. E oggi nuovamente.

Domani do un'occhiata meglio per vedere se posso averla segnata con la clay.

Comunque la clay l'ho passata dopo il prelavaggio e dopo la decontaminazione chimica, entrambe ben risciacquate...

8Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 22:00

henry 72

henry 72
Detailer Novello

La prossima vota la clay, usala esclusivamente dopo il lavaggio. Neutral

https://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/

9Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 22:04

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ok, capito.
Ma rispetto alle domande che ho fatto... E cioè quelle macchie che ho tolto con D&D?
Era Revita o Beneficia secondo te?
E rimanendo in quel modo macchiato ho solo sprecato prodotto ? Mi conviene pensare di dare una passata sistematrice domani?

Con D&D ho fatto male?

10Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 22:29

henry 72

henry 72
Detailer Novello

La causa, potrebbero essere entrambi, e dovute a eccessivi tempi di posa, temperatura o presenza di sole.
L'uso di un quick detailer, è stata la scelta migliore. Wink

11Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 22:51

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Quindi ora dovrei ripassare!?

12Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 23 Mar 2018 - 23:08

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Se hai risolto no. Wink

13Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 1:06

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Teppy .....pero' ti avevo detto di usare Semper nel ciclo decontaminazione ahiaiaiai Mad

14Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 1:07

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

henry 72 ha scritto:La clay, va usata solamente su auto perfettamente pulita (per non rischiare di lasciare segni)...Cosa non possibile con il solo prelavaggio.
Se la tua intenzione era di proteggerla con Revita, avresti prima dovuto lavarla con uno Shampoo "classico", dopodichè clayning e sucessivo lavaggio con Revita. Wink

straquotone

15Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 7:44

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Semper non l'ho ancora preso. Perché appunto Revita è uno shampoo con protezione. Quindi lavando l'auto per le prime volte a distanza di mesi... Ho pensato andasse bene.

Inoltre Semper avevo capito andasse usato per il lavaggio di mantenimento... Io invece volevo fare una protezione.

16Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 9:59

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Teppy ha scritto:Semper non l'ho ancora preso. Perché appunto Revita è uno shampoo con protezione. Quindi lavando l'auto per le prime volte a distanza di mesi... Ho pensato andasse bene.

Inoltre Semper avevo capito andasse usato per il lavaggio di mantenimento... Io invece volevo fare una protezione.
Pienamente d’accordo con Vittorio ed henry, in mancanza del passaggio dello shampoo neutro avresti dovuto rinunciare alla Clay e quindi avere una durata piu breve di Revita.
Comunque leggi qui:
“, consigliamo di trattare la vettura in due, tre parti e subito risciacquare. L'azione del sigillante potrebbe essere troppo rapida e si potrebbero creare segni di colatura da rimuovere con Perfecta.

17Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 11:44

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Avevo gia fatto queste operazioni in precedenza.

Cmq. Stamattina ho tolto altre macchie trovate qui e là.

Avendo adesso passato Revita e poi Beneficia, in teoria sono appastanza protetto...
Quindi alla prima pioggia o sporco dovrei poter lavare semplicemente con il prelavaggio, PNT, e asciugare. Corretto?

18Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 12:01

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

No ..............il panno lo usi sempre e solo dopo il lavaggio completo con 2 guanti Cool

Teppy il prelavaggio toglie 80% di sporco e ammorbidisce il restante 20% che togli con lo shampoo e azione meccanica
quindi dopo il solo prelavaggio .....vietato asciugare auto con il panno Evil or Very Mad

19Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 12:04

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

?!?
Intendi dire due secchi. Ma quindi se aver protetto l'auto non aiuta a risparmiare tempo in lavaggi più brevi e veloci... A che serve?
Davvero faccio fatica a capire ...

20Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 12:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Protezione serve appunto a proteggere auto da raggi UV e far attaccare meno lo sporco e rendere i lavaggi piu' semplici e veloci
ma non è che ora pensi di non dover usare i 2 secchi ......no ci vogliono sempre per un lavaggio ad OK

Quando non hai tempo.......c'è il metodo NOFX

21Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 12:15

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Appunto... Io mi riferivo a quello...

22Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 12:24

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

a cosa ? al metodo NOFX ? o non dover usare i secchi ?

23Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 12:25

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Al metodo lava e scappa

24Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 12:41

menior

menior
Detailer Novello

Teppy la protezione non fa cmq miracoli  Very Happy ma Ti permette di eseguire il metodo rapido Nofx(senza risulato sarebbe scadente)che permette di avere l'auto presentabile ma non pulita al 100% facilita classico lavaggio a 2 secchi e inoltre protegge da raggi uv,contaminazioni varie,lauto si sporco meno e dopo ogni lavaggio torna splendente

25Finalmente... Lavaggio completo. Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Sab 24 Mar 2018 - 14:00

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Teppy, quello che intendono Vittorio e Menior è che se fai un lavaggio con Metodo Nofx con auto NON protetta togli il 60/70% dello sporco, con auto protetta anche il 90%, MA comunque NON puoi asciugare con il panno, ma solo con andatura allegra, quindi è fondamentale che l’acqua del self per il risciacquo finale sia VERAMENTE osmotizzata

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.