LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Finalmente... Lavaggio completo.

+7
Esprit
menior
Marco0961
NOFX
henry 72
Marco78black
Teppy
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 5]

76Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 10:19

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Si Antonio, avevo letto ed ero preparato. (l'ho scritto in più post)
Ma la prima domanda è stata: è stato revita o beneficia?

#Revita l'avevo già usato mesi prima.... e aveva lasciato "pochissimi segni" e di tipo diverso. Quindi adesso lavando con una temperatura più fresca....(tardo pomeriggio senza sole) non credevo fosse un problema.
Questa volta ho usato P-Ray in più... ho tentato qui e là una decontaminazione meccanica che però... mi è sembrata parecchio inutile perché non tiravo via niente.

Quando poi sono andato di #Beneficia, essendo decisamente FRESCO il clima e la macchina era completamente bagnata... non credevo si asciugasse. E infatti sono stato MOLTO SVELTO nel passarlo dappertutto. E non mi è sembrato si asciugasse.

Al self (come ho scritto decine di volte quando chiedevo)  non credo sia possibile mettersi a usare la lancia "a pannelli". Significherebbe uno spreco infinito di gettoni e di acqua visto che ogni gettone fa si che si spruzzi acqua per un minuto e mezzo.

Concordo con il fatto che adesso in realtà mi tocchi agire. Ma siccome non credo che prima del 20 aprile troverò tempo... volevo togliermi dei dubbi sulla base delle vostre esperienze. Tutto qui.

77Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 10:42

Admin

Admin
Admin

E' stato Beneficia senza dubbio. L'applicazione ogni 1-2 pannelli non è facoltativa. Se non realizzabile, non lo si usa.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

78Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 10:52

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ah ok. Non mi era stato detto quando me lo hanno consigliato.... Sad

79Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 10:55

Admin

Admin
Admin

Ma era scritto nella scheda, parti sempre dai dati certi e poi da quelli soggettivi legati ai consigli Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

80Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 10:57

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Antonio, credo mi abbia tratto in inganno il "non lasciarlo asciugare".
Questa frase/istruzione mi dava il senso di "se sei al caldo e si asciuga sei fatto". Forse "non lasciarlo troppo in contatto" o simile... avrebbe reso di più l'idea.

Per esempio, anche P-Ray dice "non lasciarlo asciugare".... ma l'ho tenuto lo stesso un certo tempo sui cerchi e sulla carrozzeria. Non ha fatto nulla.

Ma va beh, ormai è fatta. Sono dispiaciuto che non potrò usarlo più insomma.

81Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 11:05

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Per facilitare l'utilizzo..... puoi sempre diluirlo 1:1

82Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 11:43

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Scusami NoFx, ma 1:1 esattamente cosa intendi? 1:2 forse?

Generalmente quando devo diluire io uso il metodo proporzionale. In un contenitore da 250ml per esempio, 1:10 per me significa, 1:10=x:250, quindi faccio (250*1)/10. Quindi metto 25ml di prodotto e poi aggiungo acqua fino a riempire il contenitore a 250ml.

1:15 per esempio, diventa (250*1)/15, quindi 16ml di prodotto, e il resto acqua distillata per 250ml.
1:1, diventa (250*1)/1.... quindi il prodotto è puro.
Forse si intende 1:2? quindi 125ml di prodotto e 125ml di acqua?

Se così fosse, potrei non correre il rischio delle macchie?

83Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 11:58

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

1:1 è ad esempio 100 ml di prodotto e 100 ml di acqua
Teppy così sarà più permissivo
Ma per spingerti a fare mezza macchina la volta devi acquistare esperienza con lancia
Inizia sempre con 2 pannelli la volta.....
Una volta che padroneggi la lancia puoi fare un po' di più
Con acquawax è fondamentale la velocità
Io con Hydro2 1:3 che non perdona..... Sono arrivato a fare macchina intera in un colpo solo
Tempo totale tra spruzzo risciacquo..... 2 minuti o forse meno
La velocità e erogazione e attivazione dal basso verso l'alto sono le chiavi

84Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 12:05

Admin

Admin
Admin

Se così fosse, potrei non correre il rischio delle macchie?

Si certo, la modalità di uso non cambia.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

85Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 12:17

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:1:1 è ad esempio 100 ml di prodotto  e 100 ml di acqua
Teppy così sarà più permissivo
Ma per spingerti a fare mezza macchina la volta devi acquistare esperienza con lancia
Inizia sempre con 2 pannelli la volta.....
Una volta che padroneggi la lancia puoi fare un po' di più
Con acquawax è fondamentale la velocità
Io con Hydro2 1:3 che non perdona..... Sono arrivato a fare macchina intera in un colpo solo
Tempo totale tra spruzzo risciacquo..... 2 minuti o forse meno
La velocità e erogazione e attivazione dal basso verso l'alto sono le chiavi
No aspetta CHIARIAMO.

Innanzitutto ho capito che quando dici 1:1, intendi 1:2 e va beh.... ci sarà qualche convenzione che mi sfugge.
Ma se uso #beneficia 1:2, non devo andare "a due pannelli per volta" oppure devo comunque stare attento e correre lo stesso?
Io avevo capito che se diluisco, diminuisco la potenza e rallento l'effetto asciugamento. Mentre leggo che Antonio dice che la modalità di utilizzo non cambia. Quindi anche 1:2 dovrei fare a "sezioni".

Non capisco poi il discorso che fai sulla pratica della lancia. Perché se inizio a spruzzare il prodotto, dipende dallo spruzzino che usi ovviamente, ci vuole un certo tempo. Non ho usato un erogatore a spruzzo a pompa manuale... ho usato uno spruzzino a vela montato sulla bottiglia di Beneficia... questo ovviamente si prende il suo tempo per erogare dappertutto...

Quindi ora che arrivo a fare un'auto intera, passeranno 1 o 2 minuti. Se prendo la lancia e riprendo ad attivare da dove ho iniziato....
Non vedo perché ci voglia una certa maneggevolezza.... con un gettone credo di riuscire a sciacquare bene tutta l'auto.

Credo quindi che il problema stia nella distribuzione di beneficia che impiega troppo tempo. Forse sarebbe meglio usare un'erogatore a spruzzo tipo da giardinaggio o Volpitech2.... in modo da fare ben velocemente una distribuzione di prodotto e poi sciacquare con la lancia.

86Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 12:19

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Perché dici 1:2 Mad

87Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 12:36

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Perché.... di nuovo non hai letto sopra........

88Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 12:45

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Teppy, 1:1 significa UNA parte di prodotto e UNA parte di acqua.
Esempio:
Vuoi fare 200ml di prodotto diluito?
Prendi 100ml di prodotto e aggiungi 100ml di acqua.
Stop Very Happy
...mi sembra molto semplice! Wink

89Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 12:46

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Si ma contraddice quindi il principio proporzionale che ho scritto sopra.

90Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 12:49

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...mi riferivo alle diluizioni Very Happy

91Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 13:21

Ajk

Ajk
Detailer Novello

https://www.lacuradellauto.it/web-app-diluizione/index.php?a=1000&c=1&unit=mL

Non è questione di contraddire, ma solo di intendersi.

92Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 13:52

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Più che altro è matematica Shocked

93Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 14:11

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Appunto, noto proprio una difficoltà a capirci in cosa scrivo in italiano figuriamoci quindi con la matematica.

Alessio OVVIO che ti riferivi alle diluzioni. Ma matematicamente quello che tu intendi con 1:1 si scrive 1:2.
Proprio perché 1 sta a 2 come x sta a 250ml (per esempio).
Facendo questa proporzione, emerge che x = (250*1)/2 il chè significa 125ml di prodotto e 125ml di acqua.

Quindi, come ho scritto sopra, forse con 1:1 avete una qualche CONVENZIONE di linguaggio che non intende letteralmente l'1:1 ma l'1:2.

Adesso ho verificato gli esiti del link postato da Ajk.
Su quel sito, mettendo 1:1, da il risultato proporzionale che io ottengo con 1:2.
Se inserisco 1:2, ottengo il risultato proporzionale (matematico per capirci) di 1:3.
Se inserisco 1:3, ottengo il risultato proporzionale di 1:4....

Quindi deduco che c'è qualcosa di puntualmente diverso nel calcolo matematico che si fa nella diluzione.

94Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 16:16

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Non sono un matematico ma io la questione la intendo in questo modo:
Il rapporto 1:1 significa che facendo la divisione, ottengo 0.5...per fare un intero significa che mi servono 0.5+0.5...
Ne consegue che, per esempio, se voglio ottenere 100ml di prodotto diluito mi serviranno 50ml di prodotto + 50ml di acqua...
Nella diluizione 1:3 considerando sempre 100ml di prodotto diluito, mi servono 0.33ml di prodotto + ( 0.33x2 ) di acqua ...
Spero di essere stato abbastanza chiaro Very Happy

95Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 21:14

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Alessio, se usi la web app però la diluizione 1:3 esce 75 acqua e 25 prodotto.
In pratica la app dice tre parti acqua e una parte prodotto mentre la matematica dice due terzi acqua e un terzo prodotto e cioè 66,66 e 33,33.
Ma il sistema da usare qual è?

96Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 22:03

henry 72

henry 72
Detailer Novello

In una diluizione di 1:3, le parti totali sono 4 quindi 1 parte di prodotto e 3 d'acqua.  Wink
Per una soluzione di 100ml, la diluizione corretta è: 25 ml di prodotto e 75 ml di H2O. Very Happy
Un'altro esempio: Diluizione 1:10, le parti totali sono 11 quindi, per una soluzione di 1000 ml il calcolo corretto è : 1000/11 = 90,90 di prodotto e il restante acqua. Wink

97Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 22:18

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

raga ma dai ......questo è ABC

98Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 22:25

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Hai ragione Nofx mah... in molti, sbagliano a calcolarle. Very Happy

99Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 22:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ciao Henry Very Happy  ( approfitto per darti auguri )

ridiamo questo link ................non si sa' mai a qualcuno .....gli venga in mente di salvarlo e utilizzarlo....senza fare conti astronomici di fisica-chimica nucleare  Wink

https://diluizioni-d5d00.firebaseapp.com/

100Finalmente... Lavaggio completo. - Pagina 4 Empty Re: Finalmente... Lavaggio completo. Ven 30 Mar 2018 - 23:46

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...avete pienamente ragione...ho cannato alla grande Embarassed Embarassed Embarassed
...chiedo scusa...e pensare che al bisogno utilizzo sempre l'app... scratch
Rileggendo ora ho sparato una bella fesseria...meglio era non scrivere niente lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.