LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto rotorbitale.

+2
Paradiso
spinnerfrancesco
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto rotorbitale. Empty Primo acquisto rotorbitale. Mer 15 Ago 2018 - 15:03

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Buongiorno fino ad ora ho corretto varie imperfezioni della carrozzeria manualmente attraverso i vostri preziosi consigli. Utilizzo la spugna trifoam con Resurrection e per rifinire il lavoro la spunta manuale gialla con Car Pro Reflect. Ottimi prodotti ma limitati da l’utilizzo manuale che non mi permette di correggere difetti più gravi.
Premetto che non ho mai utilizzato una lucidatrice, da quanto ho capito il consiglio è di utilizzare una rotorbitale visto che evita di fare danni dovuti alla inesperienza come nel mio caso.
Sarei propenso per la ERO600Pro e chiedo aiuto a vori sulla macchina in questione è su relativi tamponi e platorelli da affiancare per avere un attrezzo polivalente, e soprattutto come utilizzarla per evitare danni.
Come ho tempo allego anche le foto dei difetti che vorrei correggere o perlomeno migliorare.

2Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Mer 15 Ago 2018 - 17:00

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Hai letto nel frattempo la guida riguardante la lucidatura con rotorbitale? La Ero 600 è la macchina perfetta per iniziare, danni è impossibile farne... Prova a guardare anche le tante discussioni nel forum per quanto riguarda utilizzo, platorelli e tamponi...
Per domande specifiche ti aiuto cmq volentieri...

3Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Mer 15 Ago 2018 - 17:13

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Intanto grazie per la risposta. Ho già scaricato la guida in pdf e letto qualche discussione che mi hanno chiarito le idee.
Fermo restando che continuerei ad utilizzare Resurrection per correggere i difetti e Reflect per rifinire e ‘chiudere’ il lavoro, vorrei capire quale tampone acquistare per avere un buon ventaglio di azione.
Da quanto mi pare di capire la ero 600 al momento dell’acquisto dovrebbe già avere un tampone giallo h06, quindi se cosi fosse sarei proprenso ad acquistare il tampone verde h08 per correzioni profonde, con questi due tamponi posso già essere coperto o conviene acquistarne altri?
Almeno inizialmente la utilizzerei solo per correggere difetti in. Zone circoscritte e non per fare l’intera auto.

4Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Mer 15 Ago 2018 - 20:31

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Dipende dal lavoro di correzione che devi effettuare...
Potrebbe non essere sufficiente il verde 1A, per rids profondi dovresti ricorrere a pads in microfibra o lana... Ripeto dipende... in certi casi potrebbe essere necessario anche carteggiare...
In concreto si effettua una correzione spot con una combo pad + compound poco aggressiva, in caso di risultato non soddisfacente provi con combinazioni più 'violente'...
Quindi i pad che vuoi prendere vanno bene, ma aggiungerei un tampone in lana come hp09 e un tampone leggero come hp04 o hp05...
Infine una piccola considerazione del lavoro che vuoi fare, effettuare correzioni spot senza proseguire sull'intero pannello e sulla macchina intera, non otterresti un gran risultato, le zone trattate non si uniformerebbero con il resto... e poi vedrai che fatta una parte non resisterai dal continuare...

5Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Mer 15 Ago 2018 - 23:54

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Quindi ricapitolandola la ero600 ha in dotazione il tampone giallo hp06, per avere una dotazione completa dovrei acquistare un tampone hp09 (lana o microfibra? Quale scegliere?), verde HP08, e uno leggero.
A correzione effettuata quale tampone suggeriresti di usare in combo con Reflect per rifinitura e chiusura?
Ho anche visto che si consiglia di lavorare la zona per un massimo di 60-90 secondi e poi fare una pausa in modo da non rovinare il tampone stesso, una pausa di 30 secondi può bastare?

6Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 9:42

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Con Reflect puoi utilizzare Hp06 o Hp05 o Hp04, dipende dall'entità degli ologrammi e swirls residui dopo il passaggio con Compound, bisogna sempre valutare la situazione e procedere, come ti divevo, dalla combo meno aggressiva a salire... Anche per quanto riguarda i tempi di lavorazione, dipende dal polish utilizzato, prova a leggere le discussioni su Resurrection e Reflect, ce ne sono molte, riguardanti la 'lunghezza' della lavorazione...
Dove hai letto della pausa per non rovinare il tampone, mi posti il link alla discussione?

7Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 10:59

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Ho letto tante discussioni che non ricordo di preciso. Comunque la tempistica era riferita la fatto che un utente chiedeva perché gli si iniziava a rovinare il tampone verde HP08 e la risposta è stata di controllare il temp di correzione ed effettuare pause.
Dopo le varie guide mi sono fatto un idea generica, ovviamente cambia da caso a caso.
Tampone per rimozioni profonde https://www.lacuradellauto.it/car-pro-tampone-in-microfibra-135-mm.html o https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-gravi/1a-tampone-hp09-grigio-iconic-130-mm.html da utilizzare con Resurrection.
Tampone https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-gravi/1a-tampone-hp08-verde-iconic-130-mm.html da utilizzare con ressurection.
Tampone https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-medi-o-finitura/1a-tampone-hp06-giallo-iconic-130-mm.html da utilizzare con Reflect.
Tampone https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-finitura-glaze-cera-sigillante/1a-tampone-hp04-bianco-iconic-130-mm.html da utilizzare con Reflect.
Unica cosa che ancora non ho capito e con quale tampone viene venduta la Ero 600, sulle specifiche viene indicato ‘Tampone Bianco Soft Polishing incluso’, sapresti darmi conferma per evitare di doppiare il tampone.

8Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 11:07

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Il tampone bianco incluso con la Ero dovrebbe essere equivalente al bianco 1A... Cmq io ne ho sempre un paio per tipo, in modo da proseguire con il lavoro, quando il pad si satura di prodotto e bisogna lavarlo...

9Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 11:43

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Si è giusto per iniziare, poi successivamente raddoppio, ma da quanto ho letto un tampone dovrebbe bastare per trattare un pannello come un cofano o sportello, ovviamente non per farci un auto intera. Per il lavaggio ho visto che ci sono prodotti specifici, ma io uitilizzo già con soddisfazione sui pad manuali il Nuncas.
Unico dubbio e per il tampone di maggior taglio, vado di Hp09 o di microfibra?

10Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 11:51

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Vai di microfibra, io utilizzo con grossa soddisfazione i rupes, magari in futuro ti togli la curiosità di provare anche la lana...

11Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 14:06

walternos

walternos
Detailer Novello

allora bisogna chiarire alcune cose che ho letto e non vanno x la rotorbitale : la Lana è per la rotativa tranne alcuni tamponi x le bigfoot rupes!
Se compri la ero in kit ha già diversi tamponi sia da taglio che da finitura ….normalmente dovresti prenderne almeno 2-3-4 da taglio 2-3 x i difetti lievi e almeno 2 x la finitura!

Il tampone in Mf è quello che taglia di+ con la roto seguito da kp09 grigio e hp09 bianco poi hp08 verde hp06 giallo e a scendere quelli da finitura o x le cere hp04 !

Tante volte si usano dipende dai trasparenti anche cli hp06 gialli x finitura !

I tamponi vanno spazzolati/soffiati frequentemente altrimenti si impastano!

12Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 14:25

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Grazie Walter, secondo te i tamponi rupes in lana non vanno bene anche con la ero? O devono essere utilizzati solo con le BF?

13Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 14:28

walternos

walternos
Detailer Novello

vanno sulle rotative ....Mf su roto!

14Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 15:07

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Si, mi è chiaro il concetto... Very Happy Very Happy
Io intendevo qs tampone:
https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-gravi/rupes-tampone-lana-gialla-medium-130-mm.html
Dato che dovrebbe andar bene sulle roto bigfoot, chiedevo se potesse accoppiarsi anche con la Ero...

15Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 15:24

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Grazie per gli ulteriori chiarimenti. Non acquisto il kit in quanto ho già i polish quindi vado solo di lucidatrice e tamponi. Inizialmente acquisto un tampone per grado di taglio visto che come primo approccio preferisco fare un pannello alla volta, e come selezione quelli fatti nel post sopra.
Sulla guida dei difetti, per correggere difetti simili ai miei (trasparente intaccato da acidi di escrementi e insetti) ho visto che si va dal HP08 a salire e poi per rifinire con il tampone giallo hp06, ovviamente riferito alla rotorbitale, mentre per la rotativa da quanto o capito si va più leggeri e visto che sono ancora inesperto neanche considero.

16Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Gio 16 Ago 2018 - 15:56

walternos

walternos
Detailer Novello

Paradiso ha scritto:Si, mi è chiaro il concetto... Very Happy Very Happy
Io intendevo qs tampone:
https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-gravi/rupes-tampone-lana-gialla-medium-130-mm.html
Dato che dovrebbe andar bene sulle roto bigfoot, chiedevo se potesse accoppiarsi anche con la Ero...

Diciamo che la ero con la sua poca orbita miracoli non ne fa ….poi c'è chi usa la lana con la ero ma io preferivo gli hp09 quando avevo la ero!

17Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 12:03

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

walternos ha scritto:
Paradiso ha scritto:Si, mi è chiaro il concetto... Very Happy Very Happy
Io intendevo qs tampone:
https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-gravi/rupes-tampone-lana-gialla-medium-130-mm.html
Dato che dovrebbe andar bene sulle roto bigfoot, chiedevo se potesse accoppiarsi anche con la Ero...

Diciamo che la ero con la sua poca orbita miracoli non ne fa ….poi c'è chi usa la lana con la ero ma io preferivo gli hp09 quando avevo la ero!
Quindi come tampone di maggior taglio consigli la microfibra o gli hp09?
Inoltre come polish di rifinitura o Reflect, va bene o meglio Essence?

18Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 14:13

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Io mi affiderei all'esperienza di Walter, quindi prenderei gli Hp09, se poi hai budget residuo prendi anche microfibra...
Essence sicuramente...

19Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 14:18

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Paradiso ha scritto:Io mi affiderei all'esperienza di Walter, quindi prenderei gli Hp09, se poi hai budget residuo prendi anche microfibra...
Essence sicuramente...
Visto che possiedo già Reflect potrei comunque rifinire con ottimi risultati o Essence è imprescindibile?
Dopo la rifinitura per dare un minimo di protezione va bene un QD come done dusted?

20Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 14:37

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Assolutamente non è imprescindibile... Reflect è cmq un ottimo prodotto...
Anche Done&Dusted è un gran prodotto, anche se prima del QD darei un sigillante più performante in termini di durata e protezione come Fusso oppure la cara vecchia collinite 476...

21Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 15:00

walternos

walternos
Detailer Novello

se hai reflect...ottimo prodotto! Essence avresti dovuto aspettare almeno 12-24 ore prima di sigillare!
E si, dopo la finitura almeno un sigillante è quasi d'obbligo….un Qd non ti dà protezione solo un po' di gloss….io darei un prodotto spray facile se non ne hai mai dati ….ce ne sono tanti sigillanti….105+601 è ottimo e dura abbastanza o anche la fusso 12month......poi al primo lavaggio puoi dare un qd non prima!

22Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 17:12

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Come sigillante che fino ad ora ho utilizzato solo sui fari per evitare l’invecchiamento possiedo questo https://www.lacuradellauto.it/protezione/protezione-spray/gtechniq-c2v3-liquid-crystal.html
Un sigillante dopo il lavoro di lucidatura e d’obbligo perché la parte trattata diventa più delicata o solo per preservare più a lungo possibile il lavoro svolto?

23Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 17:16

walternos

walternos
Detailer Novello

c2v3 và benissimo come sigillante facile e veloce con ottimi risultati anche come durata!
La superficie non diventa + delicata ma sigillarla preserva il lavoro fatto e lo protegge dalle contaminazioni che si incontrano quando si usa l'auto (polvere sporco etc.)

24Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 21:26

spinnerfrancesco


Apprendista Detailer

Vi ringrazio dei chiarimenti, sto già componendo il carrello, quindi come tampone di maggior taglio mi consigliate hp09 al posto del microfibra? Almeno inizialmente?

25Primo acquisto rotorbitale. Empty Re: Primo acquisto rotorbitale. Ven 17 Ago 2018 - 21:27

walternos

walternos
Detailer Novello

No….io ho detto che mi trovavo meglio con l'hp09 ma la Mf è quella che taglia di + rispetto allo 09!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.