LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Step Lavaggio Esterno

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Step Lavaggio Esterno Empty Step Lavaggio Esterno Mer 18 Dic 2019 - 18:41

Fabbro83


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo su questo forum e nel mondo del detailing, quindi chiedo perdono in anticipo per le eventuali castronerie...
Ho recentemente acquistato una CTR del 2003 tenuta quasi perfettamente, la carrozzeria ha qualche piccolo danno dovuto a sassolini e forse 2 graffietti.
Purtroppo non dispongo di uno spazio per l'avare l'auto quindi devo usufruire del caro e vecchio self, che però dispone almeno della foam.
Dico subito che non avendo uno punto (solo il garage dove tengo l'auto, scarsamente illuminato) non  potrò utilizzare clay ne lucidare (a mano sarebbe una cosa infinita).
Pertanto mi sarei orientato su queste fasi.

1. LCDA Superclean 1:10 su tutta la carrozzeria e 1:3 su cerchi e lascio agire almeno 30 minuti. (spazzolando cerchi e gomme)
2. Risciacquo
3. Foam
4. Risciacquo
5. Lavaggio alta pressione
6. Risciacquo
7. Asciugatura.
8. Soft99 Glaco Cleaner su vetri
9. Eraser su tutta la carrozzeria e cerchi
10. C2V3 su tutta la carrozzeria e cerchi, volendo 2 strati (vetri?)
11. Soft99 Authentic Premium wax anche su cerchi, volendo 2 strati (vetri?)
12. Soft99 Tire Black Wax su pneumatici

Prenderei il CG Pro40 come QD.
Sapete dirmi se è una routine corretta con prodotti giusti?
Sto pensando anche alla decontaminazione dei cerchi, quando dovrei effettuarla?.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Smile

2Step Lavaggio Esterno Empty Re: Step Lavaggio Esterno Gio 19 Dic 2019 - 10:47

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ciao, provo a darti una risposta per quelle che sono le mie conoscenze nel campo del detailing, spero di poterti essere di aiuto intanto che legga e risponda qualcuno più preparato di me.

Per come la vedo io Superclean per quanto sia un ottimo prodotto usato come lo vuoi usare tu, come prelavaggio quindi, è molto dispendioso, ci sono prodotti comunque efficaci che costano meno.
Primus ad esempio, o anche Gtechniq W5.

Non capisco il passaggio tra il punto 4 e il punto 5, una volta risciacquato esegui un altro passaggio di lancia ad alta pressione senza applicare nessun prodotto?

Eraser lo passerei prima dell'applicazione della cera o del sigillante se prima eseguissi una decontaminazione con clay bar e/o lucidatura, altrimenti penso possa essere un passaggio in più superfluo.

Non applicherei C2V3 e sopra la cera di Soft99, piuttosto o uno o l'altra e manterrei con P40.

La decontaminazione ferrosa ai cerchi la farei o in fase di prelavaggio se molto sporchi, altrimenti tra il punto 2 e 3.

Spero di essere stato di aiuto ripeto, nell'attesa che qualche guru più esperto passi di qui Smile

3Step Lavaggio Esterno Empty Re: Step Lavaggio Esterno Gio 19 Dic 2019 - 20:19

Fabbro83


Aiutante Detailer

Ti ringrazio davvero molto per la risposta 😊
Dopo il foam volevo passare anche la lancia ad alta pressione (che contiene sapone) poichè non potendo agire meccanicamente con spugna vorrei levare più schifezze possibili. A meno che tu non intenda che sia inutile il riaciacquo tra foam e alta pressione. Potrei usare ulteriori prodotti?

Se mi dici che sigillante più cera non conviene, quali mi consigli fra i due? Oppure altri prodotti?
Uso poco la macchina e quindi è sempre al chiuso in garage. Vivendo a Roma poi non viene sottoposta a un clima rigido invernale, addirittura se vedo che sta per piovere cerco di non prenderla 😬. Pertanto più che a una protezione estrema punterei ad un bel gloss, se non dico una stupidaggine.
Scusa per le mille domande e grazie ancora!

4Step Lavaggio Esterno Empty Re: Step Lavaggio Esterno Ven 20 Dic 2019 - 9:08

speedscuba

speedscuba
Aiutante Detailer

ciao
per quello che può valere, dato che non sono esperto, ti do il mio parere...

se vuoi proteggere, in teoria, dovresti fare il lavaggio completo (e lucidare):
prelavaggio
risciacquo
lavaggio a mano 2 secchi
risciacquo
asciugatura
decontaminazione chimica
risciacquo
decontaminazione meccanica (clay)
risciacquo
asciugatura
protezione (o sigillante o cera o nano ecc... o prima di asciugare HydrO2 o simili)
QD per ogni evenienza

se non puoi fare il lavaggio completo, e mi pare di capire che l'auto non è mai troppo sporca, potresti:
lavare a casa waterless
passare QD meglio se tipo Elixir di carpro che ha anche protezione
QD per ogni evenienza

opzione self
prelavaggio (Primus, W5, Superclean...)
Risciacquo
Foam e passi la spugna sulla schiuma o lavaggio alta pressione con condom ma-fra
Risciacquo
protezione con HydrO2 o simili
Asciugatura
stop
se vuoi Soft99 Glaco Cleaner su vetri
Soft99 Tire Black Wax su pneumatici

aspetta comunque pareri più autorevoli  Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.